SABATO 27 GIUGNO 2015Aste cavalli in training in Italia: Domenica 28 passeranno i 22 della SGA, domenica 5 Luglio i 49 della ITS
A seconda dei punti di vista, un’asta di cavalli in training in Italia in questo momento non è l’ideale. Tanto più che saranno due organizzazioni diverse a dare vita alle stesse. Domenica 28 Giugno mattina a San Siro, nella giornata del Primi Passi G3 per il quale sono stati dichiarati i partenti ufficiali (unica defezione è quella di Gerrard’s Quest non partito dall’Inghilterra per conto Bezzera e Marco Botti anche se dichiarato partente a causa di paventati scioperi, e non correrà), si terrà quella organizzata dalla SGA con 22 cavalli in catalogo. Qui la scuderia SIBA offrirà 11 cavalli tra cui spicca il nome di Alegro (Montalegre), un talento con un caratterino niente male, ed il 3 anni Miseno (Martino Alonso), molto promettente nelle prime due uscite tanto da essere considerato un possibile del Derby, poi non disputato. Tra i 22 iscritti c’è anche Vallecupa (Mujahid) offerta come prospetto di fattrice, e cavalla solida in corsa e vincitrice di Listed oltre che essere piazzata di Berardelli G3 contro i maschi e di una Listed, le Nereide Rennen, durante il suo soggiorno in Germania. Il catalogo completo è disponibile seguendo questo LINK.
Il 5 Luglio invece, una settimana dopo quella sopra e sempre a Milano, si terrà l’asta organizzata dalla ITS in programma alle 9,30 di mattina presso l’ippodromo di San Siro. I cavalli in catalogo saranno circa 50, anzi 49 per il ritiro anticipato di Dark Sea, al netto di eventuali altre defezioni, e c’è un grosso dispersal della Nuova Sbarra che offrirà 15 cavalli in catalogo, tra noti e meno noti. Tra questi spicca il nome di Mord (Giovane Imperatore), imponente baio allenato da Endo Botti. Della Nuova Sbarra ci sarà anche Art Of Dreams (Dutch Art), altro velocista di rango. Tra gli altri interessante il nome del 2 anni Super Santos (Three Valleys), poi un cavallo in completa ascesa come Waylay (Bushranger), capace di scalare le categorie nella stagione, il buonissimo Giacas (Lord Shanakill), e poi tutta una serie di routinier tra i quali può essere trovato l’affare. Il catalogo completo è disponibile cliccando su questo LINK.
VENERDÌ 26 GIUGNO 2015Mercato ippica: Venduto General Sherman, 3° di Parioli e 4° di Derby G2. Per l’ex Nuova Sbarra destinazione Hong Kong
Via un altro! Dopo Goldstream venduto ad australiani, un altro pezzo del nostro Derby è stato ceduto nelle ultime ore. Si tratta di General Sherman (Teofilo), quarto nel Nastro Azzurro, che proprio ieri ha lasciato le scuderie di Endo Botti per approdare a Newmarket per la doverosa quarantena prima dell’esportazione definitiva ad Hong Kong dove un proprietario locale lo ha fatto suo.
General Sherman ha debuttato con un secondo posto, poi ne ha infilate tre consecutive tra Roma e Milano, tra cui anche il Gardone Lr vinto in maniera impressionante (nella foto). In seguito ha ottenuto un terzo nel Parioli G3 di Hero Look, e poi è giunto quarto, ma correndo da protagonista, nel Derby vinto da Goldstream.
Il prezzo del cartellino non è stato reso noto, ma voci di corridoio parlano di circa €500,000 sborsati per il figlio di Teofilo (Galileo) tutto fatto in casa dalla Nuova Sbarra, recentemente entrato nell’occhio del ciclone a causa di una positività nel Derby G2 per colpa di un analgesico. Sono state comunque richieste le seconde analisi, in una storia che non ha inficiato sulla vendita. Per La Nuova Sbarra è la seconda vendita importante dell’anno dopo Verbinsky (Holy Roman Emperor) ceduto nei giorni precedenti al Parioli, per conto di Bruno Grizzetti.
Ed ora, chi sarà il prossimo ad essere venduto?
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, GIUGNO 26, 2015
Italians a Deauville. Ancora Simone Brogi con Camp Nou, reclamato in Italia. Demurino a bersaglio in 2 occasioni
C’è anche una Italia che corre, al di fuori dai nostri confini, anche con belle soddisfazioni. Venerdì a Deauville è andato in scena il meglio dell’italianità possibile grazie a Camp Nou (Blu Air Force), allevato dalla famiglia Luciani, acquistato a reclamare a Roma il giorno prima del Derby da Simone Brogi in persona insieme a Mario Baratti per conto di Giuseppe Rossi, ha vinto il Prix de la Chaussey, una reclamare sui 1000 metri da €13,500 al vincitore, stampando un ottimo tempo di 0’58”66 nelle mani di Cristophe Soumillon (mattatore della giornata con una cinquina) con il top weight di 60 chili, ma senza mai faticare. La somma vinta ha praticamente fatto immediatamente rientrare dell’investimento iniziale sostenuto dai suoi uomini, circa 14,500 euro, ma non solo: Il proprietario ha dovuto difenderlo a 31.308 euro, 3.308 più del prezzo di reclamazione. IL FOTORACCONTO DELLA CORSA CLICCANDO QUI.
In giornata Cristian Demuro si è lustrato gli stivali ottenendo una doppietta nel convegno. Quella più importante, di vittoria, è maturata in sella aMoney Maker (American Post), un fratellastro del talento spagnolo spagnolo Noozhoh Canarias (Caradak), siglando il Prix Yacowlef, tradizionale listed per debuttanti sui 1000 metri di Deauville realizzando un tempo di 0’58”40, di poco inferiore a Camp Nou raccontato in precedenza. IL FOTORACCONTO DELLA CORSA CLICCANDO QUI.
L’altra vittoria di Cristian è maturata in sella a Boogy Man (Orpen), allevato da Loris Cipriani, venduto da tempo in Francia ed allenato ora da Alessandro e Giuseppe Botti. In giornata buonissimi piazzamenti anche per Umberto Rispoli.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, GIUGNO 26, 2015