Domenica 31 maggio 2015. Ippodromo San Siro Milano Galoppo: Oaks d’Italia (Gruppo 2) sulla distanza di 2.200 metri. Corsa in cui si mettono “in vetrina” le migliori femmine di una generazione. Il montepremi è pari a 407.000 euro // Oaks e Premio Vittadini: ecco in anteprima i probabili schieramenti e la possibile supplementazione di una candidata alla Classica in rosa. Tra i miler, via Shifting Power

 

Corsa riservata a sole femmine di tre anni, le Oaks d’Italia sono un appuntamento d’eccellenza per l’ippica italiana: sulla distanza di 2.200 metri si mettono “in vetrina” le migliori femmine di una generazione, il primo posto garantisce alla vincitrice un futuro nei migliori allevamenti. Il montepremi, pari a 407.000 euro, è il più alto dell’anno per l’Ippodromo di San Siro. Le Oaks d’Italia si disputano dal 1910 senza interruzioni, neppure durante i due conflitti mondiali.

La sua denominazione risale al 1776, quando il 12mo Conte di Derby fece disputare una corsa per sole  femmine purosangue nella sua tenuta “The Oaks”, nel Surrey, così chiamata per via delle querce situate lungo il viale che conduceva alla villa di Lord Derby. Il nome di questa corsa è rimasto immutato da allora, per quasi 240 anni.

 

MARTEDÌ 26 MAGGIO 2015. San Siro, manca poco alle Oaks e Vittadini del 31 Maggio. Ecco in anteprima i probabili schieramenti e la possibile supplementazione di una candidata alla Classica in rosa. Tra i miler, via Shifting Power.

 
 
Cominciamo ad avvicinarci sempre più alle Oaks d’Italia G2, ultima classica della stagione italiana dopo l’abbuffata di Parioli, Elena e Derby vinti tutti dalla Effevi. Tenteranno anche stavolta tanto più che all’ultimo forfait sono venute via alcune interessanti candidate, mentre sono rimaste 4 tedesche più una inglese che sarà molto probabilmente supplementata entro giovedì mattina. Si tratta di Jasmine Blue (Galileo), è una cavalla di Paul Cole che dovrà decidere se sborsare i €30,000 per venire a Milano oppure passare la mano. In effetti potrebbero essere troppi per una 87 di RPR che ha 4 corse in carriera, una vittoria in maiden a Newbury ed un sesto posto sempre a Newbury in Listed vinta da Crystal Zvezda (Dubawi), una 90 di RPR. Vabè che le nostre sono scarse, ma non così tanto. L’altra candidata ad essere supplementata è Amona (Aussie Rules), una cavalla di proprietà del Gestüt Winterhauch ed allenata da Andreas Löwe, piazzata in un trial per le Oaks tedesche.
 
Quanto alle altre, si profila un duello italo-tedesco, le 12 rimaste sono Cala Corallina (Lawman), Cryptomeria (Sir Percy), Drejo (Mastercraftsman),Favulusa (Dansili), Full Of Beauty (Motivator), Joyful Hope (Shamardal), Let’s Dance (Samum), Linard (Aussie Rules), Lovelyn (Tiger Hill), Poolparty(Mamool), Reset In Blue (Fastnet Rock), Wordless (Rock Of Gibraltar).
 
Quanto al Vittadini G2 i rimasti ci hanno rivelato 11 partecipanti e basta. Da registrare la defezione di Shifting Power (Compton Place) che a dir la verità ci aveva fatto sperare di poter venire ad affrontare gli italiani. Senza il cavallo di Richard Hannon la corsa perde interesse con il favorito sempre più saldo nelle mani di Priore Philip (Dane Friendly) che dovrà rifarsi della sconfitta bruciante patita a Capannelle nel Repubblica. Comunque, confermati Salford Secret (Sakhee’s Secret) con a bordo Charlie Fiocchi così come confermato Kaspersky (Footstepsinthesand) con a bordo Umberto Rispoli.