SABATO 16 MAGGIO 2015. La rubrica italians all’estero si arricchisce di nuova linfa. La prima notizia riguarda Mario Esposito che ha rotto il ghiaccio nell’esperienza a Singapore vincendo la sua prima corsa della stagione a Kranji dove ha colpito nel 2011 Stakes Initiation, una condizionata per cavalli anziani sul miglio da $65,000 dollari locali su Fortune Winner (Include), una 4 anni allenata da Leticia Dragon

Italians all’estero: Mario Esposito a segno a Kranji. In Francia colpi per Demurino, Umberto Rispoli e Gabriele Congiu.

 
Mario Esposito vince a Kranji in sella a Fortune Winner  
 
La rubrica italians all’estero si arricchisce di nuova linfa. La prima notizia riguarda Mario Esposito che ha rotto il ghiaccio nell’esperienza a Singapore vincendo la sua prima corsa della stagione a Kranji dove ha colpito nel 2011 Stakes Initiation, una condizionata per cavalli anziani sul miglio da $65,000 dollari locali su Fortune Winner (Include), nella foto, una 4 anni allenata da Leticia Dragon che era ancora maiden ma stava bussando da un pò alla porta della vittoria. Da favorita, e con Mariolino in sella e con una perfetta tattica “from botton to the top”, ha colpito a 3/1. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
 
Nella giornata di venerdì in Francia a segno 3 fantini italiani. Ha cominciato il pomeriggio Gabriele Congiu, da tempo oramai trasferitosi oltralpe, che ha colpito sul pesante di Lione nel Prix Théodore Ravier, una condizionata per 3 anni, su Temple Boy (Linda’s Lad) alla quota di 12/1 per Jean Pierre Gauvin. Per il jockey italiano è la quarta vittoria nel 2015. A Chantilly nella seconda corsa della giornata, il Prix du Mont de Pô, una condizionata per cavalli di 2 anni sui 1000 metri da €37,000, a vincere è statao Cristian Demuro in sella a Spanish Romance (Rip Van Winkle), una talentuosa cavalla di proprietà del Tem Valor che l’ha acquistata dopo il debutto vinto per 5 lunghezze quando era di proprietà di Frank Cosgrove. Allenata da Eoghan O’Neill ha dato pronta replica e si è prenotata per fare un ulteriore passo in avanti. Per Cristian era la 20° affermazione stagionale. Nello stesso convegno non ha fatto mancare il suo appporto realizzativo Umberto Rispoli che ha ottenuto la 15° vittoria stagionale colpendo duro nel Prix des Champignionnières, un affollato handicap sui 1600 metri sul fibre, a bordo di Rose Doloise (Silver Frost), una femmina di 3 anni allenata e di proprietà di Alain Bonin.
 
Quanto agli altri italiani all’estero, da segnalare che Mirco Demuro ha ripreso contatto con le corse in Giappone ma nella giornata di sabato non è riuscito a figurare nel convegno di Tokyo in una giornata che aveva come corsa più importante la The Keio Hai Spring Cup G2 dove montava Daiwa Maggiore (Daiwa Major) che non si è piazzato. Ritenterà domenica sempre a Kyoto dove, tra gli altri ingaggi, monterà anche il Victoria Mile G1 per femmine anziane e sarà a bordo di Little Gerda (Closing Argument) per Ippo Sameshima e Yoshiko Kuriyama, con una cavalla che ha già montato un paio di volte ed anche a Sha Tin e con la quale dovrà inventare qualcosa per venirne a capo in una corsa molto complicata che ha favorite Nuovo Record e Red Reveur
Chiudiamo con una piccola curiosità che riguarda l’Italia con destinazione Francia. Ieri pomeriggio a Capannelle c’era Simone Brogi, in trasferta conMisty Love (Duke Of Marmalade) che correrà il Derby, che ha comprato a reclamare Camp Nou (Blu Air Force) per un proprietario francese e dunque seguiremo le gesta di questo cavallo anche al di fuori dei nostri confini.
Non solo uomini, ma anche cavalli. Ieri a Newbury ha vinto con stile un 2 anni che risponde al nome di King Of Rooks (Acclamation), ultimo prodotto della italiana Slap Shot (Lycius), fattrice oramai scomparsa. Terzo al debutto sui 1000 metri di Ascot 6 giorni fa, il figlio di Acclamation ha fatto un sol boccone dei rivali vincendo di 6 la maiden che Hannon aveva vinto in passato con Canford Cliffs (Tagula) e Strong Suit (Rahy) tra 2009 e 2010. Acquistato per 67,000gns alle Tattersalls October, è un mezzo fratello della campionessa italiana Sandslash (Holy Roman Emperor). IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
Come è lecito pensare, King Of Rooks è destinato al Royal Meeting. Allevato dalla Valle Falcone, famiglia Riccardi, che di questa famiglia non ha nemmeno più Sandslash stessa venduta per gns160,000 alle Tattersalls di Novembre 2011. Peccato.