SI RAFFORZA IL LEGAME TRA GLI EMIRATI ARABI UNITI E HIPPOGROUP ROMA-CAPANNELLE
Mr. Mirza Al Sayegh direttore dell’ufficio di Sheik Hamdan Bin Rashid Al Maktoum, ministro delle Finanze del Dubai e tra i leader con il fratello Sheik Mohamed del panorama internazionale del galoppo, è stato l’ospite d’onore della conferenza stampa organizzata oggi da HippoGroup Roma-Capannelle per presentare le due giornate più attese della primavera: il Dubai Day di domenica 10 maggio ed il Derby Day di domenica 17 maggio.
“Ringraziando il Direttore di HippoGroup Roma Capannelle, Elio Pautasso, per l’amicizia e la collaborazione che in undici anni ci ha portato a raggiungere sempre più importanti traguardi – ha detto Al Sayegh – voglio enfatizzare lo straordinario rapporto di collaborazione che si è creato con l’ippodromo romano. Per noi è molto importante avere questo palcoscenico che promuove anche l’allevamento e l’attività di corsa del purosangue arabo su cui puntiamo veramente moltissimo. Quel che facciamo a Roma ogni anno con il Dubai Day, la stretta collaborazione tra i nostri due team organizzativi in un periodo di lavoro che parte ogni anno dal giorno dopo la disputa della giornata, è qualcosa che vorrei fosse veramente preso ad esempio da altre realtà in Europa. L’ippodromo Capannelle è per noi un punto di riferimento preciso e mi sento davvero nella condizione di poter dichiarare che qualsiasi progetto e proposta arrivi da qui è meritevole di avere il nostro massimo interesse. L’Italia è un paese che ha straordinarie relazioni con gli Emirati Arabi in tutti i settori dell’economia e per noi è molto importante la giornata organizzata a Capannelle perché serve da vetrina per i nostri stalloni, promuove l’allevamento del cavallo arabo e cementa i rapporti tra l’ippodromo romano e quello di Jabel Ali. Posso garantire il proseguimento della nostra sponsorizzazione con grande fiducia e soddisfazione nel lavoro che qui si svolge”.
DOMENICA 17 MAGGIO: DERBY 10ELOTTO ALL’IPPODROMO CAPANNELLE
Due minuti e mezzo di magia, da vivere tutti d’un fiato, per celebrare la vittoria del miglior cavallo purosangue di tre anni. Il 132° Derby Italiano 10eLotto (2.200 metri – 715.000 euro di montepremi) andrà in scena domenica 17 maggio, alle 17.55, all’ippodromo di Roma Capannelle.
Il Derby Day (nove corse in programma con inizio alle 14.30) è l’evento che catalizza l’attenzione di tutti gli appassioni di cavalli e non, ed è in assoluto uno dei momenti più importanti per spettacolo e selezione in ogni stato in cui si disputino le corse dei cavalli. E’ il sogno di ogni allevatore, allenatore, proprietario o fantino e un appuntamento irrinunciabile che mescola sport ad altissimo livello, internazionalità, stile ed eleganza.
Il 132° Derby Italiano è il fiore all’occhiello dell’intero calendario del galoppo italiano e Lottomatica, attraverso il 10eLotto, testimonia l’impegno e il sostegno all’ippica italiana.
La prova clou avrà come ogni anno un corollario con prove di alto livello (in tutto 9 corse) e un fitto programma di eventi collaterali che, al fascino del grande evento di sport, aggiungeranno quello dell’appuntamento mondano di costume.
Dall’attesa Hat Parade, con i cappelli più belli e stravaganti, al tradizionale concorso di eleganza che premierà gli abiti più raffinati. La moda sarà come sempre al centro della scena. Quest’anno avrà una vera e propria area dedicata nell’affascinante parco recintato, situato proprio di fronte all’ingresso principale dell’ippodromo che per la giornata del Derby Day prenderò il nome di ‘Giardino della Moda e dello Stile’.
Qui si svolgerà ospiterà la sfilata ‘Lo stile e il bon ton negli ippodromi del mondo’ organizzata dall’Accademia Koefia e Patrizia Fabri, e verranno ospitati il concorso di eleganza e stand espositivi di protagonisti del pret a porter e dell’alta moda (Antonella Rossi, Sergio Miloni, Giorgia Donia, Antica Manifattura Cappelli, Abitart, Livia Risi, Pas Vu, Cristina Carchella, Mikini) Colore, musica e tante attività per i bambini con la ludoteca e l’Hippoteatro che accoglieranno i piccoli ospiti dell’ippodromo che come in tutte le giornate festive potranno anche effettuare il battesimo della sella con i pony.
Il giorno del Derby Italiano 10 eLotto si tingerà di rosa anche in pista con la Longines World Fegentri Championship for Lady Rider. Una corsa dedicata esclusivamente alle amazzoni inserita per il settimo anno consecutivo all’interno dell’ampio programma della giornata. Un appuntamento che suscita sempre grande interesse oltre confine, inserito nel calendario ufficiale del campionato mondiale amazzoni organizzato dall’International Federation of Gentlemen & Lady Riders (Fegentri). Si tratta di un circuito di 22 corse disputate in giro per il mondo, dal Qatar agli Stati Uniti, dalla Turchia alle Mauritius, passando ovviamente attraverso molte altre tappe europee oltre a quella di Roma.
DOMENICA 10 MAGGIO: DUBAI DAY E PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING
Ormai da undici anni la riunione di corse incentrata sulla disputa del Premio Presidente della Repubblica GBI Racing (Gruppo 1, 242.000 euro di montepremi, 2.000 metri per maschi interi e femmine di 4 anni ed oltre, corsa faro di tutta la primavera) è intitolata Dubai Day.
Con il patrocinio di Sheikh Hamdan Bin Rashid Al Maktoum si celebra il gemellaggio tra la realtà ippica emiratina e l’ippodromo Capannelle. Domenica 10 maggio, dalle 14.30 alle 19.00, il programma ippico sarà di grande spessore e comprenderà nove corse, due delle quali riservate a purosangue arabi di 3 e 4 anni regolarmente iscritti agli Stud-Book dei paesi d’origine e riconosciuti dalla WAHO. Anche le altre prove del convegno avranno denominazioni abbinate a personalità, aziende o impianti dubaiani.
Di rilievo anche il programma collaterale con lo Sporting Day organizzato da HippoGroup Roma Capannelle in collaborazione con Decathlon Tor Vergata: dalle 14.30 alle 18.30, l’area parterre fronte ristorante diventerà una vera arena sportiva, dove i bambini dai 4 ai 14 anni potranno testare le proprie abilità di biker con il mini percorso di ciclocross, saltare sulle Jump Ball, sfidarsi a colpi di tennis e partecipare per la prima volta a una partita di basket in sella ai pony! La ludoteca ha pensato anche ai più piccoli che sono meno sportivi: presso l’Hippoteatro verrà presentato lo spettacolo “SuperEroi e SuperBambini in Città – I burattini nella loro nuova avventura”. In più magie comiche, bolle giganti, pittura del viso e il laboratorio “R come Riciclo” per imparare, costruire, disegnare e giocare.
PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING
Il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing (gruppo 1, 242.000 euro, 2.000 metri p.g.) di domenica 10 maggio all’ippodromo Capannelle, con il Derby Italiano 10eLotto è una delle due corse-faro della primavera romana. Inserito al centro dell’ormai tradizionale Dubai Day, avrà in Priore Philip il suo maggiore motivo di interesse. Accreditato di un rating di 120 alla fine del 2014 per la entusiasmante vittoria ottenuta proprio a
Capannelle nel Premio Roma GBI Racing, il numero 1 del galoppo italiano è atteso a una conferma che nel caso possa lanciarlo successivamente verso appuntamenti internazionali di valenza tecnica ancora maggiore.
Quattro anni, allenato da Stefano Botti per la romana Scuderia Ste.Ma. e montato da Dario Vargiu, il sauro da Dane Friendly e Lan Force vanta un fantastico ruolino di marcia: finora in carriera ha vinto 12 delle 14 corse disputate, siglando anche Gran Criterium, Vittadini e Di Capua.
Otto i partenti. Priore Philip (nella foto) non sarà l’unico presentato da Botti, che sellerà anche Cleo Fan, appartenente alla giubba tricolore di famiglia dei Dioscuri: si tratta del secondo arrivato del Roma GBI Racing dominato da Priore Philip e come in quella circostanza avrà in sella Umberto Rispoli. Una coppia invece per l’Allevamento La Nuova Sbarra, formata da Dark Sea, che è allenato da Edmondo Botti e che ha regalato brividi al rientro stagionale quando ha insidiato fino all’ultimo Priore Philip, e Lodovico Il Moro, che invece sarà schierato da Bruno Grizzetti e Luigi Riccardi e che resta su un paio di secondi posti in listed e si è piazzato quarto nell’edizione 2014 di questa corsa, vinta da Refuse To Bobbin.
Lo schieramento italiano sarà completato da Kramulkie (First Racing – Antonio Marcialis), in autunno sulla pista romana secondo nel Premio Ribot, e Slowpoke (Marzia Rurali Riccardi – Grizzetti/Riccardi).
Due gli ospiti stranieri, entrambi in arrivo dalla Germania: il 4 anni Magic Artist, allenato da Wolfgang Figge per la Stall Salzburg, e il 5 anni Wake Forest, allenato da Andreas Wohler, in comproprietà tra l’ex calciatore Klaus Allofs, ora d.g. del Wolfsburg, e la Gestut Fahrhof. Magic Artist è già noto in Italia: recentemente si è aggiudicato l’Ambrosiano a Milano, prova di gruppo 3, battendo al fotofinish il citato Cleo Fan, con Kramulkie al terzo posto, e nell’autunno scorso è stato quarto nel Di Capua vinto da Priore Philip. Come nell’Ambrosiano, farà coppia con Cristian Demuro. Wake Forest, che invece non ha mai corso nel nostro Paese, in patria è arrivato quinto al rientro e nel 2014 si è segnalato per il successo nel Baden Wurttemberg Trophy, anche questo gruppo 3. In sella avrà Eddie Pedroza, che ha già vinto questa corsa nel 2010 con Querari.
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 1
1 | HH SHEIKH.BIN RASHID AL MAK. Euro 19.800 |
||
---|---|---|---|
14.30 | per cavalli di 2 anni ( CONDIZIONATA ) | P.Dritta | |
1 | BRIDGE STIER Mb2 Aragoni Paolo Sbariggia Pierpaolo |
55 (1) L |
|
2 | GAMBEI Msa2 Branca Fabio Grizzetti E Riccardi Italia Srl |
55 (2) L |
|
3 | L’IMMENSITA Fb2 Fiocchi Carlo Saggiomo Fabio |
53½ (3) |
|
4 | MASTERDREAM Fb2 Vargiu Dario Brogi Roberto |
53½ (4) |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 2
2 | SHADWELL ARABIAN STALLIONS Euro 25.000 TRIO |
||
---|---|---|---|
15.00 | per cavalli di 3 anni (Piana – CONDIZIONATA – FANTINI) | P.Piccola | |
1 | TABASCO -PSA- Ms3 Bianchina Alberto Floris Mariatina |
58 (5) L |
|
2 | TAMBENE DEZAMAGLIA Fs3 Marcelli Germano Brocca Francesco |
56½ (8) |
|
3 | THAIR -PSA- Ms3 Manueddu Mauro Atzori Adriano |
58 (1) |
|
4 | TINTARELLA -PSA- Fgr3 Salis Pasquale (*) Pinna Antonio Efisio |
56½ (2) |
|
5 | TINTU DI GALLURA Ms3 Di Stasio Cristiano Soc All Clodia Srl Di Narduzzi M. |
58 (4) |
|
6 | TIRRIOSU DE ILOI - Mb3 Biagiotti Marco Meattini Stefano |
58 (3) PL |
|
7 | TORNADO BYZUCCHELE Ms3 Fadda Antonio Pinna Antonio Efisio |
58 (7) |
|
8 | TUNDRA DI GALLURA Fs3 Dettori Francesco (*) Soc All Clodia Srl Di Narduzzi M. |
56½ (6) |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 3
3 | TADOLINA UAE EMBASSY P.GALLI Euro 41.800 TRIO |
||
---|---|---|---|
15.30 | per femmine di 4 anni ed oltre ( LISTED RACE ) | P.Grande | |
1 | ELETTRONICA Fb5 Rispoli Umberto Boccardelli Fabio |
55 (5) L |
|
2 | FINIDAPREST Fb4 Vargiu Dario Botti Stefano |
55 (2) |
|
3 | IOLE MY LOVE Fb4 Ercegovic Giuseppe Saggiomo Fabio |
55 (6) |
|
4 | LUCKY SERENA Fb5 Fiocchi Carlo Affe’ Agostino |
56½ (7) L |
|
5 | MUST BE ME Fb5 Branca Fabio Soc Al Marco Gasparini Corse Srl |
55 (1) |
|
6 | NOBLESSE ANIME Fb4 Fresu Antonio (*) Grizzetti E Riccardi Italia Srl |
55 (3) |
|
7 | VAGUE NOUVELLE Fs4 Demuro Cristian Soc All Biondi Raffaele |
55 (4) |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 4
4 | PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Euro 242.000 TRIO |
||
---|---|---|---|
16.05 | per cavalli di 4 anni ed oltre ( GRUPPO I ) | P.Grande | |
1 | CLEO FAN Mb4 Rispoli Umberto Botti Stefano |
58 (7) |
|
2 | DARK SEA Mb4 Fiocchi Carlo Endo Botti Galoppo Snc |
58 (5) L |
|
3 | KRAMULKIE Mb5 Convertino Pierantonio Marcialis Antonio |
58 (4) L |
|
4 | LODOVICO IL MORO Mb5 Branca Fabio Grizzetti E Riccardi Italia Srl |
58 (6) L |
|
5 | MAGIC ARTIST Mb4 Demuro Cristian Figge Wolfang |
58 (1) |
|
6 | PRIORE PHILIP Ms4 Vargiu Dario Botti Stefano |
58 (8) |
|
7 | SLOWPOKE Mb4 Aragoni Paolo Grizzetti E Riccardi Italia Srl |
58 (2) L |
|
8 | WAKE FOREST Cb5 Pedroza Eduardo Woehler Andreas |
58 (3) |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 5
5 | JEBEL ALI RACECOURSE-TRIS ST Euro 30.800 TRIS STRAORD. – IPP. NAZ. 1127 |
||
---|---|---|---|
16.40 | per femmine di 3 anni ed oltre ( HANDICAP PRINCIPALE ) | P.Grande | |
1 | THE ONLY WAY Fb4 Di Stasio Cristiano Ruggeri Luca |
63 (11) |
|
2 | MUSA D’ORIENTE Fb4 Vargiu Dario Gonnelli Team S.R.L. |
60½ (10) L |
|
3 | BACKSTAGE GOSSIP Fb4 Sulas Salvatore Carli Luigi |
56 (12) L |
|
4 | BIG VIOLETT Fb3 Marcelli Germano Affe’ Agostino |
56 (5) L |
|
5 | SOGNANDO LA COMETA Fgr4 Migheli Antonio Domenico Giannotti Pierluigi |
56 (13) L |
|
6 | HYOSERIS Fb3 Fresu Antonio (*) Giorgi Attilio |
54½ (14) CL |
|
7 | ONLY FOR REVENGE Fgr3 Ercegovic Giuseppe Cascione Melania |
54½ (15) L |
|
8 | RONANA Fb4 Aragoni Paolo Grizzetti E Riccardi Italia Srl |
54½ (16) L |
|
9 | KATHY AGAIN Fb4 Convertino Pierantonio Bottaro Fabrizio |
53½ (3) CL |
|
10 | PILOT Fb3 Diana Samuele Gaetano Paola Maria |
53 (2) LR |
|
11 | FIGGIONNA Fb3 Porcu Manuel (*) Pucciatti Giorgio |
50½ (4) |
|
12 | ALP D’HUEZ FB3 Fiori Alessandro Brogi Fabio |
51 (1) |
|
13 | BRIGANT TWINS Fb4 Fois Gianpasquale Boccardelli Fabio |
50 (6) CL |
|
14 | CODA LISCIA Fb3 Fiocchi Carlo Affe’ Agostino |
53 (7) L |
|
15 | KALISPERA Fs5 Dettori Francesco (*) Riccioni Pasquale |
50½ (8) L |
|
16 | NAXOS BEACH Fs6 Demuro Cristian Soc Al Lga Srl Di Dio A.G.L. |
51 (9) PL |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 6
6 | M.PERRETTI MUJAHID STAKES Euro 30.800 TRIO |
||
---|---|---|---|
17.15 | per femmine di 3 anni ed oltre ( HANDICAP PRINCIPALE ) | P.Grande | |
1 | ETOILE D’ARGENT Fs6 Fiocchi Carlo Massimi Mario |
60½ (2) |
|
2 | ABEJA Fb4 Branca Fabio Soc Al Marco Gasparini Corse Srl |
59½ (3) |
|
3 | PAOLA FOREVER Fb4 Diana Samuele Chianese Domenico |
58 (9) L |
|
4 | TOUCHE ECLATANTE Fs3 Vargiu Dario Botti Stefano |
57½ (5) |
|
5 | BRIDGE ARABRAB Fbo4 Porcu Manuel (*) Sbariggia Pierpaolo |
56½ (4) L |
|
6 | OBADE Fb4 Fresu Antonio (*) Soc Al Marco Gasparini Corse Srl |
55½ (1) |
|
7 | PUNTA ARENAS Fb3 Rispoli Umberto Botti Stefano |
55 (6) |
|
8 | CEDREGH Fb3 Demuro Cristian Botti Stefano |
54 (8) |
|
9 | FRIDAY PARTY Fb4 Migheli Antonio Domenico Casati Silvia |
54 (7) L |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 7
7 | EMIRATES AIRLINE Euro 44.000 TRIO – IPP. NAZ. 1131 |
||
---|---|---|---|
17.50 | per cavalli di 4 anni ed oltre ( HANDICAP LISTED ) | P.Grande | |
1 | MARVI THUNDERS Mb7 Di Stasio Cristiano Pecoraro Stefano |
62 (3) L |
|
2 | PENG Mb5 Demuro Cristian Botti Stefano |
60 (4) |
|
3 | PLUSQUEMAVIE Mb4 Fois Gianpasquale Fazio Vincenzo |
60 (5) PL |
|
4 | PASSAGGIO Mb7 Fresu Antonio (*) Cascio Antonino |
59½ (1) |
|
5 | MARAAYILL Mb4 Vargiu Dario Botti Stefano |
58½ (2) |
|
6 | MONTE FANUM Ms5 Polli Antonio Felaco Castrese |
58½ (6) L |
|
7 | AXA REIM Cb6 Di Napoli Christian Boccardelli Fabio |
57½ (10) L |
|
8 | GREY GREEZLY Mgr4 Branca Fabio Viggiu’ Srl-soc.All. Mombelli Omarini |
57½ (7) L |
|
9 | LUPUS INCHIMAX Mb6 Diana Samuele Chianese Domenico |
57½ (8) L |
|
10 | HOLY JAPAN EMPEROR Cgr5 Convertino Pierantonio Marcialis Antonio |
57 (9) L |
|
11 | NORBANUS Mb4 Aragoni Paolo Grizzetti E Riccardi Italia Srl |
55 (11) L |
|
12 | WAYLAY Cb4 Chioffi Giulio Soc New Coolmore Di Peraino A. Arl |
52½ (12) L |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 8
8 | NAIP STAKES Euro 30.800 TRIO |
||
---|---|---|---|
18.25 | per cavalli di 3 anni ( HANDICAP PRINCIPALE ) | P.Derby | |
1 | SOPRAN ACHILLE Mb3 Branca Fabio Viggiu’ Srl-soc.All. Mombelli Omarini |
61 (9) L |
|
2 | OURAGAN GRIS Mgr3 Vargiu Dario Botti Stefano |
60½ (8) |
|
3 | CAPE SUNION Mb3 Rispoli Umberto Soc Al Guarnieri Maurizio Srl |
57 (3) L |
|
4 | RED SHIRT Mb3 Demuro Cristian Botti Stefano |
55½ (1) |
|
5 | SRINAGAR Ms3 Aragoni Paolo Grizzetti E Riccardi Italia Srl |
55½ (2) L |
|
6 | BOCHUM Mgr3 Fresu Antonio (*) Soc Al Lga Srl Di Dio A.G.L. |
53 (4) L |
|
7 | MYTHICAL SURGEON Mb3 Migheli Antonio Domenico Di Chio Giuseppe |
51½ (5) PL |
|
8 | BRIDGE CRONOS Msa3 Ercegovic Giuseppe Sbariggia Pierpaolo |
51 (6) PL |
|
9 | SPECIAL RUSH Mb3 Porcu Manuel (*) Gaetano Paola Maria |
50 (7) L |
Partenti di Roma – Domenica 10 Mag 2015 – Corsa n. 9
9 | DUBAI INT. ARABIAN RACES 2015 Euro 25.000 TRIO |
||
---|---|---|---|
19.00 | per cavalli di 4 anni ed oltre (Piana – CONDIZIONATA – FANTINI) | P.Picc.Derby | |
1 | FEDAYN -PSA- Ms4 Bianchina Alberto Floris Mariatina |
58 (3) L |
|
2 | HAIKAERELE -PSA- Fs4 Arras Maikol Bronzi Sandro |
56½ (7) L |
|
3 | JELABI -PSA- Ms6 Basile Salvatore Meattini Stefano |
58 (8) PL |
|
4 | MONNALISA -PSA- Fs7 Marcelli Germano Bottaro Fabrizio |
56½ (6) |
|
5 | NASCO -PSA- Ms7 Mereu Simone Migheli Mario |
58 (12) L |
|
6 | OROGIALLO -PSA- Ms8 Migheli Antonio Domenico Migheli Mario |
58 (9) L |
|
7 | QUADRIFOGLIO -PSA- Mb6 Sulas Salvatore Muroni Salvatore Jr |
58 (10) RL |
|
8 | QUADRO DI CHIA-PSA Mgr6 Biagiotti Marco Atzori Adriano |
58 (4) |
|
9 | QUIRRA BY ESPANIA Fgr6 Salis Pasquale (*) Pinna Antonio Efisio |
56½ (11) L |
|
10 | REMUNNU DE SA LUA Ms5 Di Stasio Cristiano Cottu Antonio |
58 (5) L |
|
11 | ROSSO ANTICO -PSA- Mgr5 Fiori Alessandro Biagini Francesca |
58 (13) PL |
|
12 | ROVO DI CHIA -PSA- Mb5 Manueddu Mauro Atzori Adriano |
58 (14) |
|
13 | SISTO -PSA- Ms4 Gessa Sandro Migheli Mario |
58 (1) L |
|
14 | SOLE DI CHIA -PSA- Mr4 Fadda Antonio Atzori Adriano |
58 (2) PL |