domenica 26 aprile 2015. Ippodromo Capannelle Roma Galoppo. Felice Villa e Stefano Botti in trionfo all’Ippodromo Capannelle: Hero Look firma il parioli Sisal Matchpoint e Sound of Freedom si impone nel Regina Elena // Parioli-Elena a tinte Effevi. Hero Look e Sound of Freedom sugli scudi. Nel Botticelli impressiona Goldstream.

 

Con la prima delle tre grandi giornate in calendario, oggi domenica 26 aprile, si è aperta nel migliore dei modi la ‘primavera del galoppo’ all’ippodromo Capannelle. Grande spessore tecnico e aspettative rispettate per addetti ai lavori, ma anche spettacolo di livello per il tanto pubblico affluito in ippodromo. I Premi Parioli Sisal Matchpoint e Regina Elena, le due corse di gruppo 3 clou della riunione odierna, sono state siglate a lettere dorate dalla Scuderia Effevi di Felice Villa e dal trainer Stefano Botti.

Con la giubba giallo blu del proprietario lombardo, Fabio Branca ha vinto il Premio Parioli Sisal Matchpoint in sella a Hero Look (foto sopra) mentre Cristian Demuro ha portato al successo Sound of Freedom (foto sotto) nel Premio Regina Elena.

L’impresa di vincere i due gruppi 3 nello stesso anno per l’ultima volta risale al lontano 1971. Il trainer era Fulvio Passa e la scuderia la gloriosa Razza Spineta con Arnaldo da Brescia e Adelaide Adams.

E’ stata, quindi, una domenica davvero da ricordare quella odierna all’ippodromo Capannelle per Stefano Botti che ha firmato anche il Premio Botticelli (Listed sui 2100 metri) con Goldstream, cavallo di proprietà della Scuderia Dioscuri (appartenente quindi ad Alduino e Giuseppe Botti, rispettivamente padre e zio di Stefano) affidato alla monta di Cristian Demuro.

Sapevamo di poter contare su due cavalli per i due gruppi in programma oggi e per entrambi sono arrivate splendide conferme – ha commentato Stefano Botti. Programmi futuri? Con il signor Villa ci prenderemo una decina di giorni per le decisioni. Il suo sogno è vincere il Derby con una femmina e la prestazione di oggi di Sound of Freedom la accredita pienamente a una partecipazione all’appuntamento del 17 maggio. Per quel che riguarda Hero Look il programma potrebbe guardare a trasferte oltre confine. L’obiettivo era vincere il Parioli ed è stato centrato. Il cavallo ha confermato la classe mostrata a due anni. Questa vittoria è stata una grande soddisfazione che ha cancellato gli interrogativi che molti hanno espresso sulla validità del cavallo al momento del rientro”.

Botti sulla rotta del 132° Derby 10eLotto ha già comunque indirizzato con soddisfazione anche il vincitore del Premio Botticelli.  

fonte : Capannelle

 

Parioli-Elena a tinte Effevi. Hero Look e Sound of Freedom sugli scudi. Nel Botticelli impressiona Goldstream.

 
Le prime due classiche di questa stagione si tingono dei colori giallo-blu, i colori della sempre più dominante Scuderia Effevi. Training della premiata ditta Botti ovviamente. Un doppio Parioli-Elena da urlo.Il primo a far gioire il Signor FeliceVilla e famiglia (una gioia particolare visto che il Parioli mancava nel palmares di scuderia) è stato il “pestifero” Hero Look (Lope de Vega). 
Prima distanziato nel Daumier, a favore di Pelandrun (de registrare purtroppo un brutto incidente accaduto a quest’ultimo appena entrato in retta), per un danneggiamento molto contestato e molto discutibile. Alla fine si è ripreso il maltolto, e per chi lo dava già bollito si è ripreso la rivincita con gli interessi ed ha fatto sua la Classica sul miglio per i maschi di tre anni. Fabio Branca questa volta non si è lasciato “ammaliare” dal suo; anzi, lo ha interpretato alla perfezione portando il vincitore del Gran Criterium subito sui primi. In una corsa molto tattica lo ha chiamato a maggior impegno al paletto dei 400m e Hero Look ha risposto presente. Risultato : ai 200 finali partita vinta, con la compagnia di inseguitori capitanati da un lanciatissimo e ritrovato Azari (Azamour), per i colori dei Signori Borsani e Umbertino Rispoli in sella, e da un General Sherman (Teofilo) che ha trovato probabilmente un pò corti i 1600metri, come già il suo team sotto sotto si aspettava ma il tentativo per un vincitore di Gardone andava fatto. Quarto per la cronaca un ottimo Winkleman che si è preso l’onere di fare l’andatura con Martin Harley in sella.
 
Altro giro altro premio. Altra gioia Effevi-Botti.Una micidiale coppia di imbattute quella schierata dalla scuderia per il Premio Regina Elena, Gruppo3 per femmine di tre anni sul miglio. Fabio Branca sceglie Reset In Blue (Fastnet Rock) mentre Sound Of Freedom (Duke of Marmelade) viene affidata a Cristian Demuro. Ed è proprio quest’ultima a fare un vero e proprio numero aggiudicandosi la classica femminile in modo chiaro e autoritario. D’altronde Sound Of Freedom arrivava già con il Seregno in bacheca e non poteva  non essere tra le protagoniste. Una progressione da schiacciasassi, una falcata bella e profiqua. Cristian Demuro che esulta sul palo. Quattro lunghezze tonde tra lei e “l’italiana in terra francese” Anchise (Echo of Light) montata da Pierre Charles Boudot. Daniele Zarroli, ormai trasferitosi in Francia da un mesetto circa, arriva fiducioso all’appuntamento dopo l’ottimo piazzamento della sua pupilla in una Listed Race a Saint Cloud. Fiducia ripagata con il bel piazzamento. Terza una coraggiosa e  sorprendente Kocna(Aussie Rules) per il trainig Botti-Brivio. Quarta a circa sei lunghezze dalla sua compagna di colori l’attesa Reset in Blue.
 
In previsione Derby c’è da registrare un enorme circoletto rosso nel Premio Botticelli Listed sui 2100 pr maschi di tre anni. Goldstream (Martino Alonso) impressiona nella preparazione per la classica del 17 Maggio. Il fatto in casa dalla famiglia Botti vince con il piglio del cavallo buono, Cristian Demuro non pressa più di tanto e alla fine passa rallenato sul palo lasciando tre comode lunghezze fra lui e il suo avversario dichiarato Time Chant(War Chant). Il figlio di War Chant fa però un’ottima prestazione tenendo conto del fatto che rientrava dalla vittoria nel Campobello di Novembre e una corsa nelle gambe gli serve di sicuro.
Terzo il fratellino del Derby winner 2009 Cima De Triomphe, Sopran Achille (Cape Cross) che per ora però ricorda poco il fratellone..
I primi due al Derby per direttissima e lì la pista ci dirà chi è davvero da circoletto rosso. Greg Pass, Roccia D’Oro, Circus Couture & co. permettendo…