sabato 11 aprile 2015. News. Ryan Moore confermato come prima monta per il Coolmore nel 2015 // Supermarket Italia: venduto ad Hong Kong Il Bagnino // Capannelle: verso il Carlo Chiesa LR, ecco le 44 iscritte. Nel Natale di Roma c’è Salford Secret. Priore rientro sui 1800… // John F Kennedy, favorito dell’Epsom Derby, rientrerà domenica a Leopardstown nelle Ballysax

 

Ryan Moore confermato come prima monta per il Coolmore nel 2015. Problemi di peso per Joseph O’Brien

 
 
Alla fine è arrivata anche l’ufficialità: Aidan O’Brien ha confermato nella tarda sera di giovedì che sarà Ryan Moore la prima monta per il gruppo Coolmore nel 2015. Padre Aidan ha parlato da Tipperary confermando tra l’altro che Joseph non è fuori del tutto ma monterà quando il peso glielo consentirà e che comunque avrà a disposizione anche Seamie Heffernan e Colm O’Donoghue come gregari utilizzati in modo proficuo gli scorsi anni. Padre Aidan ha inoltre dichiarato che Joseph potrà montare sempre più spesso in ostacoli, ora che a 21 anni il peso e l’altezza sono diventati inevitabilmente troppi, e non gli consentono più di montare a peso base, per esempio. Proprio per questo motivo lo abbiamo visto già montare in siepi a Limerick, quasi inaspettatamente. A Cork è tornato a montare in piano ma con un peso di 9st e 5lb (circa 59,3 kg) e la decisione è apparsa inevitabile. Ad ogni modo in casa c’è il nuovo che avanza, il fratellino di Joseph che si chiama Donnacha ed è molto promettente, ma ancora troppo giovane per sobbarcarsi sulle spalle le sorti del gruppo irlandese.
 
Ryan Moore monterà domenica a Leopardstown il favorito dell’antepost Derby John F ­Kennedy  nelle Ballysax Stakes G3. Ryan Moore ha montato spesso per il Coolmore negli ultimi anni ottenendo parecchi successi. Tra tutti si ricordano le Classiche: il Derby con Ruler Of The World nel 2013, e le 1000 Ghinee con Homecoming Queen nel 2012, ma forse la più bella di tutte in Australia con Adelaide. 
 

 

 
Ne abbiamo dato notizia un mese fa, poi il post è sparito ed ora lo ripubblichiamo. Supermarket Italia. Ne sono successe di cose nelle scorse settimane ed in vista del Parioli e Derby, un paio di pedine importanti sono in fase di vendita con trattative a buon punto. Da Cenaia, dopo la partenza diMisterious Boy e Ginwar con destinazione Hong Kong, partirà a breve anche Il Bagnino (King Charlemagne) per il quale è stato raggiunto l’accordo economico che gli permetterà di iniziare la nuova carriera nell’ex colonia britannica in Cina.
Non solo Il Bagnino perchè da Roma stava per partire anche Panther Cat (Tale Of The Cat), secondo del Berardelli G3 alle spalle proprio di Misterious Boy, che avrebbe dovuto lasciare le scuderie di Gianluca Bietolini in una trattativa mediata da Marco Bozzi. Pare siano motivi soprattutto di rating ad aver fermato la trattativa. Ma in teoria, Il Bagnino, ce lo aveva ancora più basso. Sta di fatto che Panther Cat non ha corso il San Giuseppe a scopo precauzionale, ma rientrerà nel Botticelli di fine Aprile il 26.
 
Per rispetto della privacy non rendiamo note le cifre della vendita. L’Italia continua dunque a perdere potenziali protagonisti del turf nostrano, ed in tutto questo bailame l’unica che per ora non ha venduto e non ceduto alle lusinghe provenienti dall’estero è Felice Villa che è riuscito a resistere alle sirene cinesi per Hero Look (Lope De Vega), rientrato in quel modo ma oggetto di numerose trattative come testimonia la presenza di Federico Barberini domenica a Roma, intento a realizzare video al tondino di presentazione. E’ andata come andata, chissà cosa accadrà ancora..

 
 

Capannelle: Verso il Carlo Chiesa LR, ecco le 44 iscritte. Nel Natale di Roma c’è Salford Secret. Priore rientro sui 1800..

 
 
Cominciamo a parlare della domenica 12 Aprile che ci aspetta a Capannelle. Venerdì ci saranno le indicazioni ufficiali dalla dichiarazione dei partenti ma intanto agli appassionati “spoileriamo” quello che ci aspetta. Una volta era la prima Pattern della stagione, dal 2015 il Carlo Chiesa è stato declassato a Listed a causa del rating medio troppo basso. Si tratta del primo scontro intergenerazionale per eccellenza, dove si scontrano femmine di 3 anni contro le anziane. Una 3 anni veloce può utilizzarla anche come test in vista del Regina Elena G3, anche se finora delle 3 anni che hanno vinto il Carlo Chiesa nessuna si è distinta particolarmente nelle 1000 Ghinee italiane. Lo scorso anno vinse Clorofilla su Universo Star(nella foto). Quest’ultima, dopo il rientro volante a San Siro, proverà a prendersi la rivincita. Comunque le iscritte sono le seguenti: 
AL JAR, ALSRAB, APPLECREAM, ARTE VOLANTE, BACKSTAGE GOSSIP, CHETICHELLA, DARLING, DISAPPOINTING, ENOUGH PAINT, EVIL SPELL, FABULA BIANCA, FOR LANCE, FOR ME ONLY, GREEN HARBOUR, JOLLY OF NAYTIRI, KATHY AGAIN, KATHY DREAM, KATHY ROYAL,KICK DOWN, LADY RO, LAST GIFT, LIGHTWISH, MAIN STREET, MAREMMASANTA, MUSA D’ORIENTE, NOBLESSE ANIME, OMATICAYA, ORSAY, PRIA BONA, RADIOLONDRA, SALSABIL’S CUTIE, SOGNANDO LA COMETA, SOVALLA, SPICY JAM, STAY TUNED, STRIGHT WAY, TESTA O CROCE, THE ONLY WAY, TURRIALBA, TUSEILEI, UNIVERSO STAR, VIEDMA, WINNING MOMENT. (44). In neretto i quasi sicuri partenti.
Nel Natale di Roma Lr, che si festeggia in anticipo rispetto al canonico calendario tradizionale, si scontrano i 4 anni ed oltre sul miglio.
 
Ecco gli iscritti: ADAMS, ANDREINO, BONNIE ACCLAMATION, CANDIANI STREETCOLLATERAL RISK, DARK SEA, DEMETEOR, ELETTRONICA, EXISTENCE, FAQUIR, GRAND ORIENTE, GREY GREEZLY, HATTI, HOLY JAPAN EMPEROR, KASPERSKY, KRAMULKIE, LIPFIX, LODOVICO IL MORO, LUCKY SERENA, MARVI THUNDERS, MERAVIGLIOSO, MONTE FANUM, MR GOTHAM, MUJAS, MUSA D’ORIENTE, MUSICANTE DI BREVE, NOBLESSE ANIME, NUNNALE, PAOLA FOREVER, PASSAGGIO, PENG, PENTAGONO, PORSENNA, RANSOM HOPE, REGARDE MOI, RIMBAUD, SAINT BERNARD, SALFORD SECRET, SLOWPOKE, STUNDAIU, SUFRANEL, SUN SON, UNIRAM, UPPERCUT, VERDETTO FINALE (45)
Come potrete notare, non c’è iscritto Priore Philip che invece bypasserà avversari tosti correndo da solo il Premio UNPCPS sui 1800 metri, una condizionata che gli servirà per affinare la condizione in vista del Premio Presidente della Repubblica G1 sui 2000 metri.
 

John F Kennedy, favorito dell’Epsom Derby, rientrerà domenica a Leopardstown nelle Ballysax. Ecco le altre news in breve

 
In breve diamo conto delle notizie più interessanti degli ultimi 2 giorni: 
  • Dall’Irlanda ci giunge notizia che domenica pomeriggio a Leopardstown effettuerà la ricomparsa in pista John F Kennedy (Galileo), allenato da Padre Aidan e favorito dell’antepost del Derby. Il figlio di Galileo rientrerà nelle Ballysax Stakes G3 che O’Brien utilizza canonicamente per testare la condizione dei suoi 3 anni, in una corsa vinta in passato dallo stesso Galileo e da High Chaparral, senza dimenticare Yeats e Fame And Glory. Altre pedine di Ballydoyle in pista da segnalare sono Aloft, Giovanni Canaletto ed Archangel Raphael. Jim Bolger ha iscritto Parish Boy, vincitore di Listed ed il maiden Morning Mix, mentre Dermot Weld metterà dentro Ashraf e Zafilani, quest’ultimo iscritto al nostro Derby del 17 Maggio a Capannelle. Le iscrizioni delle Ballysax cliccando QUI. Ah, a proposito di O’Brien, nei giorni scorsi l’Irish Times ha posto dei dubbi sulla attesa presenza di Joseph O’Brien in sella a Gleneagles (Galileo) nelle 2000 Ghinee G1 di Newmarket il 2 Maggio prossimo, per i soliti problemi di peso. Già ad inizio stagione Josh ha saltato l’apertura montando in ostacoli e facendo capire quale sarà il suo futuro a breve.. Comunque, Ryan Moore ha già dato ampia disponibilità al gruppo irlandese. Per la cronaca, Joseph ha in casa il suo erede. Il giovane Donnacha, fratellino di belle speranze.
  • Dall’Inghilterra invece è emerso che The Wow Signal (Starspangledbanner), vincitore delle Coventry Stakes e del Prix Morny G1, salterà le Greenham per riapparire immediatamente nelle 2000 Ghinee di Newmarket. Nei giorni scorsi ha effettuato un galoppo a Pontefract nella giornata di corse ed ha soddisfatto in pieno Frankie Dettori ed il suo allenatore Quinn.
  • Nel lunedì appena trascorso, e ci scusiamo se non ne abbiamo dato pronta menzione, a Longchamp si è corso il Prix d’Harcourt G2 vinto da Al Kazeem (Dubawi), rientrato a 7 anni con la voglia di correre ancora una volta. Il figlio di Dubawi due stagioni fa era stato ritirato in razza, si è dimostrato sterile e dunque è tornato in pista e nel corso del 2014 è riuscito ad ottenere un secondo posto nelle Champion Stakes G1. Lunedì, nelle mani di Ryan Moore, ha battuto Affaire Solitaire (Danehill Dancer) che potrebbe venire buono per il nostro Repubblica G1. Decisione opposta per Al Kazeem che invece correrà il Ganay tornando a Longchamp. Sempre a Longchamp lunedì si è corso Prix La Force G3 per i 3 anni in odore di Poule o Derby francese (meglio) andato a Silverwave (Silver Frost), che ha battuto il favoritissimo Epicuris (Rail Link) di 4 lunghezze. Epicuris lo scorso anno ha vinto il Criterium de Saint Cloud G1 sui 2000 metri… una corsa davvero mal riuscita nel calendario.