SABATO 14 FEBBRAIO 2015. 3 vittorie in 2 giorni per Atzeni in Inghilterra. In Giappone sigilli per Demuro (20) e Vargiu (8) // VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2015. Serio infortunio per Oliver Wilson

 

Italians: 3 vittorie in 2 giorni per Atzeni in Inghilterra. In Giappone sigilli per Demuro (20) e Vargiu (8)

 
 
 
Le ferie fanno bene, servono per rigenerare la tempra, e fisicamente per ricaricare le pile in vista della nuova stagione. Andrea Atzeni lo sa bene, per questo ha terminato anzitempo la sua esperienza ad Hong Kong a Dicembre per tornare a casa e riposarsi. Evidentemente la decisione è stata giusta perchè nella prima occasione buona del 2015 ha subito vinto nella giornata di venerdì a Wolverhampton dove, in sella ad After The Sunset, ha onorato al meglio il debutto nella stagione per la giubba di Fahad Al Thani (Qatar Racing) e per il training di Clive Cox. Vittoria, quella di ieri, cui ha dato seguito nella giornata di sabato a Lingfield dove a bordo di Limerick Lord, sempre per Fahad Al Thani, ha fatto un 2 su due parziale. La terza vittoria della stagione in 5 uscite in Inghilterra, è arrivata in chiusura di convegno ancora in sella ad un favorito quale Pactolus allenato da Stuart Williams. Lo score del jockey italiano è dunque di 3 vittorie in questo suo inizio di 2015.
 
Ad Oriente i nostri continuano a farsi immenso onore. Sabato a Kyoto Cristian Demuro ha vinto la sua corsa numero 20 della stagione ed è sempre capolista dei fantini nel circuito JRA. All’attivo anche una serie incredibile di secondi posti in giornata, che avrebbero potuto impolpare il conto ancora di più. Anche Dario Vargiu ha fatto centro a Kokura vincendo la sua ottava corsa della stagione in Giappone.
 
Domenica mattina tutti con gli occhi puntati verso Hong Kong dove, oltre ad Umberto Rispoli, c’è Mirco Demuro a caccia di vittorie. Pensate, The Magic non vince da 63 corse, una striscia negativa a cui spera di porre fine… magari ora che l’esame per la patente in Giappone è arrivata sarà più tranquillo!
 
A proposito di ex italiani a 4 zampe, ricordiamo che domenica mattina a Sha Tin si corre la seconda tappa della triple crown dei 4 anni e nell The Hong Kong Classic Cup Beauty Only cercherà di onorare il ruolo di favorito. A 50/1 c’è Top Ace (Kitten’s Joy), che in Italia conoscevamo come Steaming Kitten allenato da Gianluca Bietolini. Vi teniamo aggiornati. 
 

 

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2015. Serio infortunio per Oliver Wilson, anticipato il ritorno in Danimarca.. forse lo rivedremo a Marzo

 
 
 
Che fine ha fatto Oliver Wilson? Da qualche giorno come avrete notato il giovane jockey danese ingaggiato da Bruno Grizzetti per La Nuova Sbarra non figura nei campi partenti di tutta Italia, e la motivazione c’è. Il 19 enne è stato vittima qualche giorno fa di un incidente in una normale sessione di lavoro mattutino, rimanendo sotto ad un cavallo che gli si è rovesciato addosso. 
Oliver, che per qualche istante ha anche anche perso i sensi, è stato dapprima portato in ospedale per accertamenti, fortunatamente negativi, ma dalla tac di rito si è evidenziata comunque una brutta distorsione al ginocchio destro, con interessamento dei legamenti ed ha dunque deciso di porre fine per il momento alla sua esperienza italiana tornando in patria per proseguire e cominciare un protocollo di riabilitazione. Peccato, si era presentato bene ed il praticantato doveva durare un paio di mesi ma questo infortunio gli impedirà di proseguire il master e dovrà pertanto anticipare il rientro, tra l’altro non ancora avvenuto. 
Possibile, tra 5-6 settimane, che possa comunque tornare ancora in Italia per proseguire l’esperienza con Luigi Riccardi e Bruno Grizzetti i quali sono rimasti soddisfatti dell’impegno del ragazzo, ed hanno avuto un ottimo impatto anche dal punto di vista lavorativo. Ma resta ancora da capire quale sarà il futuro, tutto è ancora da stabilire in virtù del fatto che in Marzo/Aprile cominceranno di nuovo le corse in Scandinavia, luogo dove ha una posizione certificata. Vedremo cosa accadrà. Il suo score italiano parla di 7 corse disputate, 1 vittoria (al debutto con Traditional Chic) e 2 piazzamenti.