Foto in esclusiva di Daniela Carlotti dall’ Archivio di Galoppo & Charme
SERATA DA RICORDARE PER IL “PREMIO LONGINES LYDIA TESIO LE SIGNORE DELL’IPPICA”
Parterre gremito di ospiti ieri sera e cornice d’eccezione per la cerimonia del Premio Longines Lydia Tesio Le Signore dell’Ippica al Museo dell’Ara Pacis di Roma. L’ambito riconoscimento nella sua quattordicesima edizione è stato assegnato a Nicole Berlusconi (Progetto Islander), Silvia Casati , Jessica Marcialis , Sara Morganti ( amazzone paradressage), Nicoletta Mantovani Pavarotti (Fondazione Pavarotti), Luisanna Zanon di Valgiurata (allevatrice e proprietaria trotto).
FINAL SCORE VINCE IL PREMIO LONGINES LYDIA TESIO
Con Final Score la Scuderia Effevi ha firmato l’edizione 2014 del Premio Longines Lydia Tesio. I proprietari Felice e Federica Villa, l’allenatore Stefano Botti e il fantino Fabio Branca continuano nel loro fantastico 2014.
Dopo il Derby, le Oaks, il Gran Criterium e il Gran Premio del Jockey Club, la Scuderia Effevi, Stefano Botti e Fabio Branca, con Final Score hanno conquistato oggi all’Ippodromo delle Capannelle, anche ilPremio Longines Lydia Tesio, Gruppo 1 riservato alle femmine, sui 2000 metri (242.000 euro di montepremi). A distanza di un anno dal successo con Charity Line, per loro è quindi arrivato il bis nell’attesa classica dell’autunno romano.
Undici le cavalle al via, quattro delle quali arrivate dall’estero, per una corsa che è stata particolarmente appassionante fin sul traguardo, con Final Score agli ordini di Fabio Branca, capace di respingere fino all’ultimo l’assalto della tedesca Lacy, affidata ad Andrea Atzeni. Sul palo solo un ‘muso’ ha diviso le due rivali a ridosso delle quali si è piazzata l’altra tedesca Calyxa (terza) e la francese Mayhem, favorita alle scommesse (quarta).
“Sapevamo che Final Score era fortissima, ma il merito di questa vittoria è in grande parte di Fabio Branca che ha azzeccato ogni scelta. Abbiamo un grande fantino! – queste le parole di un soddisfatto Felice Villa poco prima di ricevere il premio dalle mani Elisa Gasparini, Brand Manager di Longines Italia.
“La distanza della corsa era un po’ corta per le attitudini cavalla che è stata costretta a fare l’andatura. Così però abbiamo risolto il problema” – ha concluso.
“Ho avuto un po’ di timore sotto l’attacco delle avversarie negli ultimi trecento metri - ha detto Fabio Branca - con l’avvicinarsi del traguardo Final Score ha però reagito benissimo riuscendo a controllarle fino sul palo”.
La cavalla vincitrice – figlia della fattrice Holy Moon, sorellastra della stessa Charity Line, nonché di Cerry Collect, seconda nell’edizione 2012 del Lydia Tesio – resta così imbattuta nelle cinque corse disputate in Italia. È stata infatti sconfitta solo nel giugno scorso nel Ribblesdale Stakes del Royal Ascot. Per lei ora un meritato riposo, in vista di un 2015 tutto da definire.
Attimi di incertezza per la proclamazione della vincitrice: i commissari di riunione sono infatti intervenuti per esaminare l’andamento delle protagoniste negli ultimi duecento metri della dirittura finale, lasciando però alla fine, immutato l’ordine d’arrivo.
Felicità doppia per il fantino Fabio Branca che proprio oggi festeggiava il suo trentesimo compleanno.
Oltre 4000 le presenze oggi all’Ippodromo Capannelle con un volume di gioco di 73mila euro sul campo e 450mila al totalizzatore.
Fonte : HippoGroup
Domenica 26 ottobre 2014. Capannelle: Final Score che grinta! Vince il Longines Lydia Tesio in foto e rispetta le tradizioni di famiglia. Battute Lacy e Calyxa. Nel Berardelli ottimo Misterious Boy, Spicy Jame superiore nel Pandolfi, Cape Magic batte i maschi nello Scheibler
Immaginate, in senso figurativo, il pollice, l’indice ed il medio che si toccano a mo di sfregamento.. Ecco, quando hai..”queste”, le mani, per intenderci ed essere chiari, e fai il fantino..ha un dono fondamentale da parte della natura, e allora hai tutto. Fabio Branca c’è nato così, c’è venuto da Dorgali ed ha ricevuto in dono questo regalo e lo ha messo a disposizione dei cavalli, di Stefano Botti e di Felice Villa. Talento, genio ed un pizzico di sregolatezza, quello si, che sono il sale ed il pepe dell’esistenza quando sei un fantino a quei livelli. In sella a Final Score (Dylan Thomas) ha vinto il Longines Lydia Tesio G1, un anno dopo sua sorella Charity Line(Manduro) e per la terza volta in 4 anni se comprendiamo anche Quiza Quiza Quiza, risolvendo una corsa tatticamente venuta male e che stava per finire peggio se non fosse stato per l’immensa classe, domando solo sul palo una coraggiosissima Lacy (Authorized) con Andrea Atzeni che voleva fare la magata ma non ci è riuscito, poi Calyxa (Pivotal) al terzo e la temuta Mayhem (Whipper) solo al quarto. Il Fotoservizio della corsa cliccando QUI.
Bellissima al tondino, decisamente migliore di tutte le straniere messe assieme, Final all’inizio non voleva entrare nelle gabbie dando un brutto presagio a chi guardava. Ma quando l’ha fatto, alla fine, è stata sincera fino in fondo, anche con l’aiuto dei cheekpieces, i paraombre australiani: è partita ed anche bene, tanto che si è dovuta costruire la corsa andando in avanti e, infine, rimanendoci fino in fondo lottando strenuamente, sbattendo la porta in faccia a chiunque si sia avvicinata per portare un attacco ma lei sempre no, in modo feroce, ha risposto sempre negando questa possibilità.
IL VIDEO DEL LONGINES LYDIA TESIO QUI.
Il primo attacco l’ha dovuto subire da Vague Nouvelle (Mastercraftsman) che alle intersezioni l’ha avvicinata dandole un parziale violento, e quello a posteriori è stato un bene perchè ha svegliato d’improvviso Final e l’ha fatta infiammare per un finale accesissimo. Al suo esterno si è manifestata Calyxa, poi Mayhem e allora Fabio l’ha presa dura e, nel normale “challenge”, ha lasciato uno spiraglio all’interno nel quale si è fiondato come una saetta Atzeni su Lacy, che non aspettava altro per sfruttare i punti deboli della rivale. Solo che, quella tattica, alla fine si è rivelata non esattamente premiante proprio perchè Lacy avrebbe avuto bisogno di una corsa pulita e non di “challengiare” con una come Final che, come una virago, l’ha sbattuta fuori dalla giostra come con tutte le altre concorrenti. Quasi dramma sul palo: Fabio che esulta, convinto della vittoria, e un paio di colpi proibiti che vengono notati dai commissari che suonano: minuti di attesa, ma la consapevolezza che quel danneggiamento, considerato nel più inglese dei metri di giudizio, non poteva inficiare su una prestazione di altissimo livello. Tutto secondo copione, dunque e tradizione di famiglia rispettata alla grande grazie ad una interpretazione fine, saggia, fredda, astuta di quel genietto che risponde al nome di Fabio Branca, 30 anni proprio oggi, festeggiati nel migliore dei modi. Aveva promesso, quasi minacciato, si sarebbe ritirato dopo questa vittoria. Scherzava, forse, sarebbe uno spreco di cui non abbiamo effettivamente il bisogno. Tempo finale, misurato dal cronometrista ufficiale Longines, è stato di 2m 2.00s. Uno dei più bassi nella storia nella corsa, il più basso degli ultimi 10 anni. E Final, cosa farà? Ora riposo, certamente, e poi una campagna si spera ancora internazionale perchè dopo quel tentativo nelle Ribblesdale va ripetuto, per una cavalla che ha saputo doppiare Oaks-Lydia Tesio un anno dopo Charity.
Premio Guido Berardelli G3 – 1800 metri: Misterious li ha fatti scappare tutti. Nel senso buono del termine il ragazzo Misterioso ha portato a compimento la missione Berardelli faticando ma dimostrando notevole forza e lasciando negli occhi una convinzione: quella che può diventare veramente l’erede di suo fratellone Biz The Nurse, e forse anche meglio. Misterious ha pagato una corsa strana, tatticamente parlando, ma è stato bravo Dario Vargiu ad incanalarla nella giusta direzione quando si potevano complicare per davvero le cose. Un arrivo a ventaglio, il peggio che ti può accadere quando il campo è stringato, perchè puoi arrivare primo o quarto in un batter di ciglia. Ma gli ultimi 200 metri li ha fatti in scioltezza, dopo aver preso quell’azione giusta, decisiva, che ci aspettavamo. Il ragazzo misterioso ha battuto meglio di quanto non dica il distacco un coraggioso Panther Cat (Tale Of The Cat) con Yucatan (Muhtathir) al terzo all’interno: sfortunato, sfortunatissimo, Altroquando che proprio mentre era in lotta per la vittoria nel famoso ventaglione, ha patito un cedimento dei legamenti del nodello finendo si la corsa, ma non al massimo possibile. Rientrato claudicante è stato fasciato ma per lui la carriera di corse rischia di essere compromessa. Non affrettiamoci a tirare conclusioni, speriamo bene ma in ogni caso la vita del cavallo non è in pericolo. Dispiace comunque tanto, per lui e per Maurizio Mattioli il proprietario. Tornando al vincitore, si tratta di un cavallo allevato Le.Gi. (www.allevamentolegi.it) che dopo un anno l’assolo di Gentleman Only, guadagna la copertina del Berardelli e non solo. Misterious, per stessa ammissione di Stefano Botti, può diventare ancora migliore di suo fratello. Nel Berardelli, intanto, ha già fatto meglio dei suoi predecessori Biz e Cospirator, sfatando un tabu per Biz Bar, la mamma dei 3. Per fortuna, la mamma dei campioni è sempre incinta.
Premio Ubaldo Pandolfi (Listed Race) 1200 metri: Botti ancora Botti. Stavolta per i colori Blueberry portano a casa il Pandolfi conSpicy Jam (Holy Roman Emperor) con una condotta di gara perfetta per Dario Vargiu il quale ha approfittato della schiena di Lady Ro (Showcasing) per seguirla e gettandole addosso lo spunto di cui è dotata, facendo dimenticare il passo falso nel Criterium Nazionale ed il chilo e mezzo di sovraccarico dovuta dalla vittoria nell’Eupili, analoga a questa corsa. Spicy Jam ha completato i 1200 in 1m 9.60s; Per la cronaca, terza una eccezionale Turrialba (St Paul House) che ha piegato Mefite, per l’ultimo gradino del podio.
Premio Conte Felice Scheibler (Listed Race): è bastata una francesina in stile mistress a fare a fette i nostri. Cape Magic (Cape Cross), che aveva vinto al debutto e poi fuffa nelle altre due corse nella stagione, ha seguito come un’ombra Uniram (Ramonti) mettendosi a 3/4 dall’avversario, ma quando è arrivato il momento giusto Olivier Peslier gliel’ha lanciata addosso con la giusta foga: I due hanno battagliato, il Bottiano ha provato a resistere ma c’è da celebrare la monta fine, di Classe, di Peslier che ha fatto tutto bene con la cavalla di Francis-Henri Graffard che ha fatto inginocchiare i maschietti al suo cospetto. Un aggettivo? Dominante.
Risultati di Roma – Domenica 26 Ottobre 2014 – Corsa n. 1
1 | GUIDO BERARDELLI Euro 77.000 |
1800 | ||
---|---|---|---|---|
14.25 | ( GRUPPO III ) Tempo Vario - Terreno Buono |
P.Grande | ||
1 | MISTERIOUS BOY (2) Ms2 Vargiu Dario |
01 50 60 | 56 | (1,44) |
2 | PANTHER CAT (3) Mb2 Bietolini Gabriele |
1 | 56 L |
(17,55) |
3 | YUCATAN (4) Ms2 Demuro Mirco |
C.INC. | 56 | (5,14) |
4 | ALTROQUANDO (1) Mb2 Fiocchi Carlo |
2 | 56 | (2,80) |
Quote | V. 1,44 P. 1,18 (2) 2,52 (3) Acc. 9,20 |
Risultati di Roma – Domenica 26 Ottobre 2014 – Corsa n. 2
2 | CONTE FELICE SCHEIBLER Euro 41.800 |
2000 | ||
---|---|---|---|---|
14.55 | ( LISTED RACE ) Tempo Vario - Terreno Buono |
P.Grande | ||
1 | CAPE MAGIC (2) Fb3 Peslier Olivier |
02 03 30 | 55 | (7,11) |
2 | UNIRAM (4) Mb3 Vargiu Dario |
T. | 58 | (1,76) |
3 | VICTIS HILL (5) Mb3 Fiocchi Carlo |
3 ½ | 56½ | (4,16) |
4 | BERTINORO (1) Mb3 Branca Fabio |
1 ½ | 58 P |
(3,52) |
5 | GREY GREEZLY (3) Mgr3 Esposito Mario |
3 | 56½ L |
(14,63) |
Quote | V. 7,11 P. 2,49 (2) 1,46 (4) Acc. 12,88 |
Risultati di Roma – Domenica 26 Ottobre 2014 – Corsa n. 3
3 | UBALDO PANDOLFI Euro 41.800 IPP. NAZ. 2842 |
1200 | ||
---|---|---|---|---|
15.25 | ( LISTED RACE ) Tempo Vario - Terreno Buono |
P.Dritta | ||
1 | SPICY JAM (10) Fb2 Vargiu Dario |
01 09 63 | 56½ | (2,49) |
2 | LADY RO (5) Fb2 Fiocchi Carlo |
1 | 55 | (4,06) |
3 | TURRIALBA (11) Fb2 Sulas Salvatore |
1 | 55 L |
(10,87) |
4 | MEFITE (9) Fs2 Demuro Mirco |
C.T. | 55 | (10,79) |
5 | EVIL SPELL (3) Fb2 Branca Fabio |
2 | 55 L |
(3,39) |
6 | LAST GIFT (6) Fb2 Dettori Francesco (*) |
5 | 55 L |
(16,86) |
7 | BLUE KILKENNY (1) Fb2 Aragoni Paolo |
¾ | 55 L |
(27,20) |
8 | MADAME GLORIA (7) Fb2 Esposito Mario |
6 | 55 L |
(38,87) |
9 | CETRA (2) Fb2 Maniezzi Luca |
½ | 55 | (6,19) |
RT | KATHY DREAM (4) Fsa2 Marcelli Germano |
55 P |
(0,00) | |
RT | MAREMMASANTA (8) Fb2 Ercegovic Giuseppe |
55 L |
(0,00) | |
Quote | V. 2,49 P. 1,40 (10) 1,44 (5) 2,36 (11) Acc. 15,06 Acp. 4,65 (5-10) 7,56 (5-11) 4,94 (10-11) T. 37,09 |
Risultati di Roma – Domenica 26 Ottobre 2014 – Corsa n. 4
4 | NEARCO-FIABADAY 2014-TRIS STR Euro 44.000 TRIS STRAORD. – IPP. NAZ. 2843 |
1600 | ||
---|---|---|---|---|
16.00 | ( HANDICAP LIMITATO ) Tempo Vario - Terreno Buono |
P.Grande | ||
1 | CANDIANI STREET (4) Mb4 Branca Fabio |
01 36 09 | 56½ | (6,39) |
2 | HOLY JAPAN EMPEROR (7) Cgr4 Sulas Salvatore |
2 | 55 | (6,60) |
3 | PORSENNA (3) Mb4 Vargiu Dario |
½ | 58½ P |
(3,72) |
4 | NOBLESSE ANIME (10) Fb3 Demuro Mirco |
2 | 53½ L |
(4,08) |
5 | GRAND TREASURE (9) Fbo4 Ercegovic Giuseppe |
1 | 54½ L |
(18,61) |
6 | NORBANUS (11) Mb3 Dettori Francesco (*) |
C.INC. | 52½ L |
(15,65) |
7 | PASSAGGIO (2) Mb6 Fiocchi Carlo |
INC. | 58½ | (20,98) |
8 | SAN VICENSO (5) Mgr4 Borrelli Pasquale |
3 | 56½ L |
(13,90) |
9 | CAROLWOOD DRIVE (8) Mgr4 Maniezzi Luca |
3 ½ | 54½ | (6,79) |
10 | COMISO SOUL (6) Mbo5 Diana Samuele |
4 | 55 L |
(9,70) |
11 | PENG (1) Mb4 Pinna Nicola |
¾ | 59 | (9,96) |
Quote | V. 6,39 P. 2,15 (4) 2,29 (7) 1,66 (3) Acc. 77,52 Acp. 3,64 (3-4) 6,29 (3-7) 8,56 (4-7) T. 132,72 |
Risultati di Roma – Domenica 26 Ottobre 2014 – Corsa n. 5
5 | LONGINES LYDIA TESIO -TRIS STR Euro 242.000 TRIS STRAORD. – IPP. NAZ. 2845 |
2000 | ||
---|---|---|---|---|
16.35 | ( GRUPPO I ) Tempo Vario - Terreno Buono |
P.Grande | ||
1 | FINAL SCORE (4) Fs3 Branca Fabio |
55½ | (3,09) | |
2 | LACY (5) Fb3 Atzeni Andrea |
M. | 55½ | (5,04) |
3 | CALYXA (2) Fb4 Havlin Robert |
¾ | 57 | (5,14) |
4 | MAYHEM (8) Fb3 Peslier Olivier |
1 ¼ | 55½ | (2,69) |
5 | SO MANY SHOTS (9) Fb3 Vargiu Dario |
1 ¾ | 55½ | (11,00) |
6 | VAGUE NOUVELLE (11) Fs3 Demuro Mirco |
INC. | 55½ | (15,34) |
7 | SUMMER SURPRICE (10) Fsa3 Pinna Nicola |
M. | 55½ | (13,95) |
8 | LADY DUTCH (6) Fb3 Esposito Mario |
C.T. | 55½ L |
(52,28) |
9 | LUCKY SERENA (7) Fb4 Fiocchi Carlo |
1 ¾ | 57 L |
(18,85) |
10 | BRIDGE ARABRAB (1) Fbo3 Di Stasio Cristiano |
6 | 55½ L |
(173,96) |
11 | DARK RAY (3) Fb5 Dettori Francesco (*) |
1 ¾ | 57 L |
(61,63) |
Quote | V. 3,09 P. 1,47 (4) 1,60 (5) 1,66 (2) Acc. 18,93 Acp. 4,15 (2-4) 3,74 (2-5) 3,91 (4-5) T. 30,48 |
Risultati di Roma – Domenica 26 Ottobre 2014 – Corsa n. 6
6 | LIVERMORE Euro 5.500 TRIO |
1400 | ||
---|---|---|---|---|
17.10 | ( HANDICAP ) Tempo Vario - Terreno Buono |
P.All Weather | ||
1 | SILVER STREET (6) Mgr4 Demuro Mirco |
53½ PL |
(3,52) | |
2 | MISAIDER (5) Mb6 Ercegovic Giuseppe |
1 ½ | 54 | (4,32) |
3 | RIAPRIAMO LE ALI (3) Fb4 Diana Samuele |
T. | 59 | (4,80) |
4 | VOILA LA PROFUSION (7) Fb4 Belli Marcello |
¾ | 51 | (4,73) |
5 | MACCAGNO (1) Mb5 Fiocchi Carlo |
T. | 63½ PL |
(5,44) |
6 | MRMACKMAN (4) Mb4 Marcelli Germano |
1 | 58 L |
(6,44) |
7 | BIRRA ROSSA (8) Ms7 Fois Gianpasquale |
3 | 50 | (40,16) |
8 | TACMA (9) Fb5 Lamberti Carlo (*) |
3 | 50 L |
(27,82) |
RT | COCCIONE (2) Mb3 Borrelli Pasquale |
61 PRL |
(0,00) | |
Quote | V. 3,52 P. 1,70 (6) 1,56 (5) 1,81 (3) Acc. 5,49 T. 45,30 |
Risultati di Roma – Domenica 26 Ottobre 2014 – Corsa n. 7
7 | TOM SEYMOUR Euro 13.200 TRIO |
1600 | ||
---|---|---|---|---|
17.45 | ( HANDICAP ) Tempo Vario - Terreno Buono |
P.All Weather | ||
1 | ALEINAD (5) Ms4 Demuro Mirco |
59½ L |
(2,91) | |
2 | SAN MAMBO (3) Cb5 Diana Samuele |
2 | 60½ L |
(8,02) |
3 | RANSOM HOPE (6) Mb9 Aragoni Paolo |
1 | 58½ L |
(9,68) |
4 | LIPFIX (1) Mb6 Marcelli Germano |
M. | 63 | (4,78) |
5 | SCATENATE LINFERNO (9) Mb3 Di Napoli Christian |
3 ½ | 55½ L |
(12,42) |
6 | ERCOLE (8) Ms5 Fiocchi Carlo |
6 | 56½ P |
(9,21) |
7 | BLAUGRANA (2) Mb3 Ercegovic Giuseppe |
½ | 62 L |
(12,30) |
8 | TEIXIDOR (7) Ms5 Sulas Salvatore |
½ | 58½ L |
(10,19) |
9 | MAMATH (4) Mb5 Vargiu Dario |
LONT. | 60 | (5,41) |
Quote | V. 2,91 P. 1,62 (5) 2,55 (3) 2,60 (6) Acc. 12,76 Acp. 5,37 (3-5) 10,72 (3-6) 7,48 (5-6) T. 178,52 |