LUNEDÌ 8 SETTEMBRE 2014. Breaking News: Niente Frankie Dettori a Parigi per Treve nell’Arc!! Verrà sostituito da Thierry Jarnet..
Una notizia clamorosa a poche settimane dall’Arc de Triomphe. Lanfranco Dettori è stato “sceso” dalla campionessa uscente Treve (Motivator), che in occasione del summit parigino verrà invece montata da Thierry Jarnet, colui il quale l’ha già interpretata lo scorso anno quando Frankie era a piedi per un infortunio alla caviglia a pochi giorni da quel facile assunto..
A comunicare la incredibile e improvvisa decisione al jockey italiano è stato Harry Herbert, Racing Manager dell’Al Shaqab, il quale ha riferito di aver ricevuto l’indicazione da Criquette Head, la quale aveva parlato già con Sheikh Joaan Al Thani. Decisione presa dall’allenatrice della figlia di Motivator (Montjeu), per gli interessi della stessa come è stato riferito ai media.
Treve ha perso l’imbattibilità ad inizio Aprile nel Ganay G1 a favore di Cirrus, e poi ha corso sotto standard le Prince Of Wales’s Stakes ad Ascot il 18 Giugno vittima, si dice, di piccoli problemi alla schiena. Lanfranco è stato descritto contrariato dalla notizia, visto che lo scorso anno ha dovuto rinunciare a causa di quell’infortunio improvviso e soprattutto perchè non si aspettava questo epilogo.
Jarnet, 47enne jockey francese, rifinirà la condizione della campionessa uscente in occasione del Vermeille G1 come preparazione al big event del 5 Ottobre. In quel giorno Frankie verrà dirottato al Curragh per montare Osalia nelle Moyglare Stud Stakes G1 per Richard Hannon.
Colpo di scena a Baden Baden. Il favorito dell’Arc de Triomphe Sea The Moon (Sea The Stars) ha subìto una sconfitta inaspettata (almeno per alcuni) nel Grosser Preis Von Baden G1 al rientro dalla straripante affermazione nel Derby Tedesco, e sulla strada verso l’Arc de Triomphe. Il figlio di Sea The Stars (Cape Cross) è sembrato veramente un altro cavallo rispetto a quello che ci aspettavamo e, con Cristian Demuro ingaggiato per l’assenza di Soumillon impegnato con i cavalli dell’Aga Khan in Francia, non ha dato sicuramente la sua prestazione rendendo la metà di quanto almeno doveva dare, perdendo dall’onesto ma non eccezionale Ivanhowe (Soldier Hollow). L’inatteso vincitore era finito sesto nel Grand Prix de Chantilly recentemente, ma in generale ha eclissato la stella di STM e cambiato clamorosamente le carte in tavola ad un mese scarso dall’Arc de Triomphe. Ora la favorita è Treve (Motivator), mentre STM è salito da 4/1 a 10/1. IL VIDEO DEL GROßER PREIS VON BADEN CLICCANDO QUI. IL RISULTATO OOMPLETO CLICCANDO QUI.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A LUNEDÌ, SETTEMBRE 08, 2014