sabato 23 AGOSTO 2014. Breaking News: Andrea Atzeni alla corte della Qatar Racing di Fahad Al Thani, sostituirà Jamie Spencer dal 2015

 

 
 
 
La notizia era nell’aria da qualche tempo e subito dopo la vittoria di giovedì pomeriggio in Listed a York è cominciata a filtrare molto più insistentemente, come anticipato dalle colonne di Mondoturf. Ora è ufficiale: Andrea Atzeni sarà prima monta della Qatar Racing a partire dal prossimo anno, secondo un contratto che avrà tutti gli effetti a partire dal 1° Gennaio 2015, quando terminerà quello con i colori di Obaid Al Maktoum, giubba gialla e palle nere.
Non sono state svelate le cifre dell’accordo ma la notizia in Inghilterra è di dominio pubblico, un bel colpo per il fantino sardo di Nurri, ogni giorno sempre più convincente e deciso a ripercorrere i passi di uno come Lanfranco Dettori, che gli ha dato in pratica la sua investitura qualche mese fa. E così, Andrea, a 22 anni ottiene il primo contratto di un certo livello di una carriera inglese iniziata nel 2008 e condita, numericamente, di 30, 47, 41, 55, 54, 120 ed attualmente 92 affermazioni, anno dopo anno. Il fantino di Nurri ha vinto anche 12 corse di Gruppo in Inghilterra ed altre 8, almeno, in giro per il mondo ma soprattutto in Italia e Germania. Dicevamo, solo nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità, dopo l’ennesima affermazione di livello, con una monta sopraffina a livello di Listed, ed è stato incalzato da quelli di Channel 4 sull’eventualità di sostituire dal prossimo anno Jamie Spencer, ed il jockey italiano prima ha glissato ma poi ha potuto solo ammettere questa eventualità fino all’ufficializzazione giunta repentinamente. Jamie Spencer infatti, 34 anni, si ritirerà ed avrà un ruolo nell’organigramma della scuderia di Fahad Al Thani, mentre il contratto di Harry Bentley durerà ancora fino a fine 2014. A quel punto inzierà la parte 2 dell’operazione ringiovanimento del gruppo Qatariora: Insieme ad Atzeni infatti è stato ingaggiato, e monterà anche per i colori della Pearl Bloodstock, il giovane e promettentissimo Oisin Murphy. Good luck Andrea!