Quando viene perseguita una filosofia nutrizionale rivolta all’eccellenza: Gain Horse Feed – Gain the Advantage – www.gainfeeds.com. Distributore per l’Italia Giuseppe Neri, email: thewincircle@gmail.com…

Gain Horse Feeds è un’azienda di mangimi per ogni categoria di cavallo, da quello sportivo al purosangue inglese al pony, con sede in Irlanda ed oltre 25 anni di esperienza nel settore. La qualità nutrizionale è la base sulla quale Gain Horse Feeds ha costruito il suo successo. Gain vanta un team di grande professionalità composto da nutrizionisti, responsabili di produzione, controllo qualità, vendite, ricerca e sviluppo.

Lavorano costantemente per integrare la più recente ricerca scientifica con le tecniche produttive e le formulazioni degli alimenti, così che i clienti ricevano sempre i migliori alimenti, a formulazione composta studiata per i loro cavalli..


Gain Horse Feeds è orgogliosa della sua reputazione acquisita come fornitore di scuderie e allevamenti al top delle performances di purosangue campioni da corsa passati ed attuali. La giusta combinazione di elevate specifiche nutritive e costanza di qualità sono fondamentali per valorizzare  tutto il potenziale degli atleti equini. Oggi anche in Italia, Gain Horse Feed sta ottenendo successi commerciali di grande rilievo, presso le migliori scuderie ed i più qualificati allevamenti.

 

Nutrimento e qualità sono i capisaldi su cui è stata costruita l’azienda di mangimi per cavalli Gain, che vanta ormai oltre 25 anni di esperienza nella produzione di mangimi per equini, rivolta a tutti i tipi di cavalli e di pony. Gain cerca sempre di aggiornare le tecniche di produzione e di formulazione dei prodotti in base ai risultati delle ricerche scientifiche avanguardistiche, per garantire ai clienti che ogni sacco di mangimi per cavalli Gain contenga la miglior alimentazione possibile per i loro cavalli. L’ obiettivo è lo sviluppo di nuovi prodotti e il miglioramento di quelli già esistenti per ciascuna gamma. L’azienda lavora a stretto contatto con nutrizionisti e consulenti indipendenti per incorporare nei prodotti le ultime novità in ambito di ricerca e tecnologia. Ha sviluppato un rapporto di fiducia e collaborazione con i fornitori, i quali sanno perfettamente che l’azienda esige la miglior qualità di cereali coltivati in loco per la gamma di prodotti. Gain lavora insieme a una squadra specializzata in cereali, che osserva e controlla le coltivazioni di cui si serve dalla semina fino al raccolto. Il team di controllo qualità, infine, analizza da vicino ogni ingrediente e soltanto quelli che rispondono ai severi criteri vengono selezionati per la lavorazione. 

Ciascuno dei prodotti è preparato in uno stabilimento approvato dalla UFAS, sotto il costante monitoraggio dei un team Gain specializzato, che controlla la produzione e il confezionamento dell’intera gamma di prodotti. L’azienda è orgogliosa di produrre mangimi sostanziosi, gustosi e senza polveri, ad alto contenuto nutrizionale. Le miscele grezze sono ricavate dai migliori cereali tostati e cotti a vapore, con l’aggiunta di fonti proteiche di alta qualità ricavate da semi di soia tostati, piselli fioccati e semi di girasole. Vengono integrati anche alcuni tra i più importanti minerali e vitamine precedentemente miscelati in fabbrica, sia nelle miscele grezze che nei cubetti. Poiché il benessere del cavallo è di primaria importanza perché l’animale abbia successo, i mangimi Gain forniscono una sana combinazione di super-fibre e oli per mantenere in salute l’apparato digerente del cavallo. I cubetti contengono chicchi di altissima qualità macinati e pellettizzati per creare un prodotto digeribile e privo di polvere rinomato in tutte le discipline equestri.

I mangimi per cavalli Gain aderiscono al codice deontologico di UFAS BETA NOPS. Il codice BETA (associazione britannica per il commercio equestre) richiede ai produttori
di analizzare il rischio di una contaminazione NOPS (esistenza di sostanze naturali proibite) durante ogni fase del processo, dalla fornitura iniziale del prodotto allo
stoccaggio e trasporto fino alla sua preparazione, e creare un sistema aziendale di gestione della qualità in linea coi rischi individuati. I mangimi conformi a questo
codice riportano un logo per rassicurare padroni e addestratori dei cavalli in merito alle rigorose procedure di gestione qualità intraprese durante il processo di
fabbricazione. Il vostro successo è punto di orgoglio per Gain, e viene fatto il possibile per offrire prodotti di qualità a buon prezzo.

“I mangimi per cavalli Gain rappresentano la sezione equina dell’offerta nutrizionale Glanbia per animali sportivi. La combinazione che offrono in fatto di esperienza in
nutrizione, selezione degli ingredienti e produzione di qualità fornisce la forma ideale di alimentazione per i migliori cavalli del mondo.”

Chris Miller, scienziato dell’alimentazione e nutrizionista Gain

L’energia, solitamente misurata in Energia Assimilabile (DE: Digestible Energy), è il più importante valore nutritivo dell’alimentazione. Il fabbisogno energetico aumenta durante il lavoro, la crescita e l’allattamento. L’equilibrio fra carboidrati, grassi e proteine nella dieta alimentare determina sia il livello energetico che la velocità di rilascio dei nutrienti. Il mangime per cavalli Gain fornisce un assortimento di mangimi concentrati con livelli energetici e velocità di rilascio adatti a tutte le discipline equestri.

Le proteine, solitamente calcolate su una base percentuale della dieta, sono il secondo nutriente più importante e forniscono gli amminoacidi, ossia i “mattoni” che permettono la costruzione e il mantenimento dei tessuti muscolari. Un adeguato apporto proteico nella dieta è essenziale per la crescita dello scheletro e per la produzione di latte. I puledri in crescita, le fattrici in gestazione avanzata e quelle che allattano necessitano di una dieta ad alto contenuto proteico. I cavalli più grandi hanno invece un fabbisogno proteico relativamente minore, e persino i cavalli che affrontano performance ad alti livelli di intensità non richiedono quantità particolarmente elevate di proteine nella loro dieta – la loro necessità maggiore infatti riguarda l’apporto energetico.