MARTEDÌ 10 GIUGNO 2014.Germania: Magic Artist vince il Bavarian Classic, test per il Derby tedesco. Solo quinto Oil Of England, 3° nel Derby italiano. LUNEDÌ 9 GIUGNO 2014. Meteore in Australia: Wish Come True (2° nel Derby di Biz) e Voila Ici, primo e secondo in un handicap a Moonee Valley. Mickael Barzalona esautorato da ruolo di primo fantino Godolphin in Inghilterra, continuerà in Francia per i blues..Australia e Kingston Hill, piani da Derby irlandese del 28 Giugno. Arod buono per l’autunno, altri verso il St Leger… Tokyo: Just A Way vince lo Yasuda Kinen di un muso su Grand Prix Boss. Il figlio di Heart’s Cry pensa all’Arc de Triomphe. America: Tonalist vince le Belmont Stakes nega la triplice a California Chrome, solo quarto in parità. Veleni da parte di Coburn, stanchezza e un taglio fermano la corsa del sauro.. La maledizione continua, Affirmed resta ancora l’ultimo vincitore di triple crown dal 1978. In giornata vittoria anche per Real Solution..

 

MARTEDÌ 10 GIUGNO 2014.Germania: Magic Artist vince il Bavarian Classic, test per il Derby tedesco. Solo quinto Oil Of England, 3° nel Derby italiano

 

 
 
 
Cattive notizie arrivano dalla Germania: Nella giornata di Lunedì a Monaco si è corso il Racebets.Com Bavarian Classic G3 sui 2000 metri dove gli occhi degli italiani erano puntati su Oil Of England (Lord Of England), terzo del Derby Italiano G2 a 3 lunghezze e mezzo da Dylan Mouth (Dylan Thomas) in Italia, ma il cavallo allenato da Michael Figge non è riuscito ad andare oltre ad un quinto posto ad 8 lunghezze abbondanti dal vincitore Magic Artist (Iffraaj) per Wolfgang Figge con in sella David Probert. Il figlio di Iffraaj (Zafonic) ha seguito il leader Oil Of England, poco dopo l’ingresso in retta è stato chiamato a maggiore sforzo ed in poche battute ha sorvolato il terzo del nostro Derby allungando deciso verso il traguardo, con 3 lunghezze e mezzo nei confronti di Speedy Approach (New Approach) per Andreas Wohler e Nordico (Medicean) per Marione Hofer. Oil Of England è calato vistosamente alla distanza, tirando molto all’inizio ed arrendendosi appena stretto nella morsa degli avversari. C’è da dire che ha deluso anche il favorito Lac Leman (Doyen), che arrivava all’appuntamento da imbattuto. Magic Artist si è guadagnato una quota di 10/1 nell’antepost del Derby di Amburgo del 6 Luglio prossimo. Il favorito è Sea The Moon (Sea The Stars). Oil Of England non esiste nell’antepost, nemmeno a 500/1. 
 

 

LUNEDÌ 9 GIUGNO 2014. Meteore in Australia: Wish Come True (2° nel Derby di Biz) e Voila Ici, primo e secondo in un handicap a Moonee Valley

 

 
 
 
Ed ora per la serie “meteore” vi facciamo vedere che fine hanno fatto cavalli italiani venduti in giro per il mondo. Sabato mattina a Moonee Valley, Australia, ore 7.10 am ora italiana, si sono ritrovati contro due vecchie conoscenze del nostro galoppo. Nel Boscastle Handicap sui 2000 metri per 3 anni ed oltre con AUS$100,000 di dotazione, ha vinto Wish Come True (Aussie Rules), talento italiano di 3 anni finito secondo nel Derby Italiano G2 di Biz The Nurse lo scorso anno e successivamente venduto in Australia. Nella stessa corsa secondo è finito il vegliardo Voila Ici (Daylami), campione pluridecorato per i colori Incolinx in Italia, dopo tosta corsa di testa. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Wish Come True ha fatto la trafila giovanile in Italia per i colori Dioscuri in Italia dove ha ottenuto 3 vittorie e 4 piazzamenti in 8 uscite compreso il 3° posto nel Berardelli G3 di Never Say Never ed il quarto posto nel Filiberto che gli ha permesso di correre con credenziali il Derby italiano finendo secondo alle spalle di Biz, appunto.
 
 
 
 
 
 
Mickael Barzalona torna in Francia: Non soddisfatto del ruolo ritagliato per lui dal team Godolphin in Inghilterra, il jockey transalpino di concerto con le decisioni della proprietà ha comunicato il suo ritorno a casa dove continuerà a vestire il blue dello Sceicco, ma per i cavalli allenati da Andre Fabre, il primo che ha intravisto in lui talento e lo ha valorizzato. Un passo indietro per il fantino considerato un astro nascente, vincitore del Derby di Epsom G1 qualche anno fa con Pour Moiproprio per Andre Fabre (ma per il Coolmore) ed in seguito ingaggiato da Godolphin per il quale ha vinto il St Leger con Encke, negando la triplice a Camelot, e in sella a Monterosso a Meydan nella Dubai World Cup G1 come primo fantino per Mahmood Al Zarooni. Un pò perchè ha montato male, un pò per una questione di rapporti, sta di fatto che tanto lui quando Silvestre De Sousa sono stati messi da parte proprio dalla casacca blu. Charlie Appleby negli ultimi tempi gli ha preferito William Buick, Martin Lane ed Adam Kirby.
 
Ha spiegato la situazione John Ferguson, bloodstock advisor di Sheikh Mohammed che attraverso il sito Godolphin ha detto:
 
 
 
 
 
 
 
Potrebbero ritrovarsi in Irlanda: Australia (Galileo) e Kingston Hill(Mastercraftsman), primo e secondo nel Derby di Epsom G1, rispettivamente valutati 119 e 118 dai ratings per il Derby, avranno un’altra occasione per cementare o ribaltare le gerarchie fra un paio di settimane al Curragh dove il 28 Giugno è in programma il Dubai Duty Free Irish Derby G1. Ecco le parole dei rispettivi trainer a poche ore dal Derby. Aidan O’Brien ha detto: “E’ tutto ok, ha preso molto bene la corsa, ha passeggiato e mi è sembrato tranquillo. L’Irish Derby è una opzione, ma tutto dipenderà dalle condizioni del terreno. Se sarà pesante non correremo”. Di diverso avviso Roger Varian, allenatore di Kingston Hill che invece gradirebbe un terreno più morbido di quello trovato ad Epsom: “E’ stata una magnifica corsa quella di sabato, il cavallo è migliorato tanto ed Andrea lo ha montato alla perfezione ottenendo il massimo possibile. Sono fiero di questa performance..Dobbiamo ancora pensare ad un obiettivo ma il cavallo sta bene e il Derby irlandese è più che una opzione”. Ecco una foto di Australia da foal con sua mamma Ouija Board..

 
 
 
 
 
 
In Giappone, il campione Just A Way (Heart’s Cry), vincitore a tempo di record del Dubai Duty Free G1 a Meydan e cavallo con il rating più alto della stagione con un 130, ha esteso il suo strike rate reinventandosi miler e vincendo anche lo Yasuda Kinen G1 sui 1600 metri di Tokyo con 195.160.000 Yen di dotazione. Il figlio di Heart’s Cry (Sunday Silence), stallone che sta vivendo una stagione notevole dopo i vincitori di 2000 Ghinee e di Oaks giapponesi quest’anno, montato da Yoshitomi Shibata è stato posizionato al centro del gruppo ed è riuscito ad emergere grazie all’enorme stato di grazia che sta vivendo mantenendo almeno ad un muso dal traguardo Grand Prix Boss (Sakura Bakushin Oh) e Shonan Mighty (Manhattan Café) al terzo. Il tempo finale è stato di 1m 36,80s. IL VIDEO DELLO YASUDA KINEN QUIIL RISULTATO COMPLETO QUI.Credit fotografico Masakazu Takahashi.
 
 
Just A Way è un 5 anni, nel massimo della sua espressione fisica e agonistica, talmente in palla che il suo allenatore Naosuke Sugai sta contemplando un summit a Longchamp per il Qatar Prix de l’Arc de Triomphe G1, per cercare di diventare il primo giapponese a vincere la corsa più ricca d’Europa, dicendo che Just non ha problemi di distanza. Ma non ha escluso eventuali partecipazioni in Europa anche per correre le Irish Champion Stakes o le Qipco Champion Stakes. Qualora dovesse rimanere in Giappone allora l’obiettivo autunnale sarebbe quello del Tenno Sho G1. L’obiettivo più prossimo però, dovrebbe essere ancora in Giappone ed una partecipazione nel Takarazuka Kinen G1 del 29 Giugno prossimo. 
 
 
 
 
 
 
Niente da fare. La Triple Crown è rimasta intatta, attaccata a quel 1978, spezzata in un sogno rimasto solo tale. California Chrome(Lucky Pulpit) non ce l’ha fatta a passare anche l’esame delle Belmont Stakes al “big sandy”, nell’ippodromo che più di gioie regala delusioni. California è così solo il 13° che ci ha provato e non ci è riuscito, di fronte a 102,199 persone: a vincere è statoTonalist (Tapit), cavallo che arrivava fresco all’evento per Christophe Clement e Joel Rosario, non lontano dai primi, andato a prendere il battistrada Commissioner riuscito a resistere alla corda e Medal Count finito al terzo. Solo quarto il nostro eroe: Partito bene, è stato posizionato vicino alla testa e prima dell’ultima curva ha cominciato a prendere posizione ai fianchi dei leader, ma quando è entrato in dirittura nulla da fare: servito sul carrello dei bolliti, quarto alla fine anche in parità. Forse stanco, o forse dolorante considerato un vistoso taglio al rientro, forse tutti e due. IL VIDEO DELLE BELMONT STAKES QUI
 
 
Sta di fatto che ha vinto il cavallo che aveva saltato tutte le prove della Triple Crown e per questo, subito dopo la corsa, al team di Robert Evans sono state dedicate parole al vetriolo da parte di Steve Coburn che li ha definiti codardi, proprio perchè se li sono ritrovati in mezzo alle scatole belli freschi: Turbato, nel dopo gara in diretta sulla NBC ha aggiunto: “California ha fatto 3 grandi prestazioni, altri cavalli rimangono freschi e poi sconvolgono la storia delle corse. Ho 61 anni, non vedrò mai più un vincitore di Triple Crown a causa del modo di fare non giusto secondo me. O sono in gioco tutti i giorni, oppure non lo sono mai. Se non si fanno abbastanza punti per entrare nel Kentucky Derby, non è possibile entrare a gara in corso.. Prima è un conto, dopo no. e California in questo caso aveva un bersaglio sulla schiena”.