SABATO 31 MAGGIO 2014. Solo sesto Hydrogen, il cavallo pagato €3,3 M da yearling. Ha vinto una mezza sorella di George Washington
A Newmarket ieri è arrivato l’atteso debutto del cavallo più pagato alle aste 2012. Hydrogen (Galileo), per il quale sono state sborsate £2,6 milioni (circa €3,3 milioni) però è arrivato solo sesto nelle Lloyds Bank Commercial Maiden Stakes (Class 5) sul miglio e mezzo. Il cavallo allenato da Peter Chapple-Hyam, dopo qualche contrattempo, ha finalmente visto la pista ma i risultati sono stati davvero scarsi. David Redvers, manager della Qatar Racing che ne detiene la proprietà, ha detto che Hydrogen a breve correrà un’altra maiden avendo raggiunto quella integrità fisica che finora gli è mancata. Era favorito, non si è piazzato, ma a vincere la maiden è stata una cavalla comunque dal pedigree notevole. Ha vinto la William Haggas Wonderstruck (Sea The Stars), mezza sorella del campione e sfortunato stallone George Washington (Danehill), che aveva in sella Lanfranco Dettori ed ora punta decisa verso le Ribblesdale G2 di Ascot, dove potrebbe trovare Final Score (Dylan Thomas), vincitrice delle nostre Oaks. Il video della maiden cliccando QUI.
Tra domenica e lunedì c’è tanta Italia. A Capannelle il 2 Giugno andrà in scena il convegno con protagonisti i 2 anni della generazione 2012, con l’Alberto Giubilo per i maschi e l’Alessandro Perrone per le femmine a reggere il cartello sui 1100 metri in pista dritta. Negli ultimi anni sono corse che hanno lanciato cavalli come Golden Titus (Titus Livius), Le Vie Dei Colori (Efisio) e Vedelago (Red Clubs). Tra le femmine ancora meglio: Rolly Polly (Mukaddamah), Miss Vegas (Efisio) sono due esempi, Tuttipaesi (Clodovil) ne è un altro mentre l’ultima a vincere nel 2013 è stata Omaticaya (Bernstein), poi piazzata nel Primi Passi G3, nel Papin G2 e recentemente vincitrice del Tudini G3 ed in corsa per correre il Prix de Ris-Orangis G3 sui 1200 a Deauville a fine mese prossimo. L’edizione di quest’anno vede al via Fontanelice (Vale Of York) tra le favoritissime.
In Italia si sono già disputati Derby ed Oaks, all’estero la stagione dei 3 anni sta entrando nel vivo proprio nel periodo. Domenica a Chantilly c’è il Prix du Jockey Club G1, il Derby francese sui 2100 metri (c’è chi considera ancora il Paris G1 sui 2400 di Luglio il vero Derby..) e ad una settimana da quello inglese si corre quello Giapponese. Parliamo della Francia e dei nomi da seguire. Uno dei più attesi è Prince Gibraltar (Rock Of Gibraltar), vincitore del Criterium de Saint-Cloud G1 impressionando a due anni, è rientrato vincendo molto bene il Prix Greffulhe G2 davanti ad Earnshaw (Medaglia D’Oro) e Nolohay (Dubawi) che ritroverà domenica. Il figlio di Rock Of Gibraltar (Danehill) è allenato da Jean Claude Rouget, già vincitore di questa corsa con Le Havre (Noverre) nel 2009, che presenterà anche Gonna Run (Hurricane Cat). A proposito di Giappone c’è il Japanese bred Karakontie (Bernstein), vincitore del Prix Jean-Luc Lagardere G1 a due anni e poi vincitore della Classica francese, le Poule d’Essai des Poulains G1.
All’alba del 31 Maggio, è arrivato il calendario corse di Giugno 2014. Per quanto riguarda il galoppo tante variazioni ed un taglio abbastanza netto delle giornate. Ecco il calendario completo come diffuso dal nostro veloce Ministero, clicca su questo LINK: Decreto n. 43564 del 30/05/2014. Approvazione del calendario nazionale delle corse per il mese di giugno 2014 (.pdf – 386,44 kB )
Per fare ordine dividiamo le giornate per ippodromo: MILANO (1, 2, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29), MERANO (1, 9, 15, 22, 29), FIRENZE (5, 12), GROSSETO (4, 11, 18, 25), ROMA (2, 6 e cancellata la giornata del 10 ad iscrizioni fatte), NAPOLI (13, 17, 20, 24, 27), SIRACUSA (2, 7, 14, 21, 28), TAGLIACOZZO (22, 29), SASSARI (12, 19, 26).
Di seguito la lista dei Premi da non perdere nel mese:
1 Giugno a SAN SIRO: Premio Merano Lr, Premio Nogara Lr
2 Giugno a CAPANNELLE: Alberto Giubilo Lr, Alessandro Perrone Lr, Tullio Mei HP, Aldo e Renato Ricchi Hp, Tor Di Valle Hp
8 Giugno a SAN SIRO: GP Milano G1, Premio d’Estate Lr, Bersaglio Lr, Trenno Hp.
15 Giugno a SAN SIRO: Royal Mares Lr, Vittorio Crespi Lr
22 Giugno a SAN SIRO: Mario Incisa, Gp D’Italia Lr, Paolo Mezzanotte G3
29 Giugno a SAN SIRO: Primi Passi G3, Lombardia Hp, De Montel, Del Giubileo, Mantovani Lr.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A SABATO, MAGGIO 31, 2014