GIOVEDÌ 8 MAGGIO 2014. Italians: Super Ale impressionante al debutto a Longchamp. 13° vittoria per Cristian Demuro in Francia…Maledizione Arc: Si è infortunato il campione Kizuna! Stava meditando il ritorno a Longchamp dopo il 4° del 2013. Al Kazeem torna in training a sorpresa. Il figlio di Dubawi, non soddisfacente in razza, è già tornato da Roger Charlton. MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 2014. Chester, May Festival day 1: Anipa vince a sorpresa le Cheshire Oaks con Andrea Atzeni. Suegioo nella Chester Cup.First Crop Sires: Primo vincitore per Pounced, residente alla SAB di Besnate. Si chiama Pancho, ha vinto a Milano. First Crop Sires: Primo vincitore per il Darley sire Desert Party. Unlashthekraken, mezzo fratello di Hoovergetthekeys, ha vinto a Roma…Se n’è andata Al Bahathri, bandiera di Hamdan Al Maktoum ed icona del Derrinstown Stud da fattrice. Verso un Presidente della Repubblica GBI Racing autarchico..ecco le ultime dal Dubai Day a Capannelle

GIOVEDÌ 8 MAGGIO 2014. Italians: Super Ale impressionante al debutto a Longchamp. 13° vittoria per Cristian Demuro in Francia…

 
 
Qualche giorno fa ci ha pensato Rosendhal (Indian Ridge) a vincere una reclamare a Maisons-Laffitte e a tenere alti i colori italiani in Francia. Il saurone, 7 anni, ha siglato sui 1400 metri preparandosi nel migliore dei modi ad un nuovo affondo nel Premio Tudini G3 del 18 Maggio a Capannelle su una pista che conosce benissimo. Ma non è tutto perchè nella giornata del 8 Maggio a Longchamp, e scriviamo mentre il convegno è ancora in essere, Cristian Demuro ha vinto la sua corsa numero 13 della stagione francese in sella ad un cavallo italiano che ha impressionato. Super Ale (Elusive City), per i colori di Ferdinando Fratini ed il training di Alessandro Botti, ha siglato il Prix des Nouveautés, una condizionata per debuttanti di due anni da 25 000€ di dotazione, strabiliando sui 1000m spazzando via la concorrenza in pochi tempi di galoppo realizzando un 58,00 secco su terreno soffice, vincendo facilmente e lasciando a 5 lunghezze di margine il secondo arrivatoCelestial House (Acclamation). Insomma, si tratta di un prospetto che lascia spazio ad interessanti suggestioni.. Si tratta di un cavallo acquistato da yearling per €14,000. Il fotofilm della corsa cliccando su questo LINK
 
Intanto anche Umberto Rispoli continua a farsi onore in terra di Francia, sono sempre tanti i piazzamenti ottenuti anche a grossa quota. La cifra per ora parziale delle sue vittorie in Francia è a 12. Ieri in particolare i due nostri jockey, che forse non si annusano nemmeno tanto, hanno dato vita ad un bel duello a Chantilly in una condizionata sul miglio e mezzo. Cristian era su Oryetta (Henrythenavigator) per i colori Dormello ed il training di Giuseppe ed Ale Botti, Rispoli era su Diavola (Duke Of Marmalade) per Mikel Delzangles, con i due che si sono staccati in lotta furibonda ma a vincere è stata la terza incomoda Icarium (Medicean) con Olivier Peslier. Insomma, i nostri ragazzi si stanno dando da fare..
 
 
 
Brutto colpo per il galoppo giapponese, in una sorta di maledizione. Il campione Kizuna (Deep Impact), vincitore lo scorso anno del Prix Niel G2, quarto nell’Arc de Triomphe G1 di Treve, si è infortunato seriamente e dovrà saltare tutta la stagione. Il 4 anni perderà dunque anche la possibilità di riprovare nell’Arc, obiettivo dichiarato da mesi tanto che aveva saltato tutta la stagione di Meydan appositamente per puntare a Longchamp, tanto che aveva molte corse in casa a disposizione. Peccato. Il suo trainer Shozo Sasaki ha dichiarato che il campione ha subito una frattura all’anteriore sinistro patita nella sua ultima uscita, il Tenno Sho (Spring) di domenica a Kyoto quando è arrivato quarto alle spalle di Fenomeno (Stay Gold). Kizuna era rientrato molto bene ad Hanshin nelle Sankei Osaka Hai G2 vincendo agevolmente. Si spera comunque che possa recuperare per il finale di stagione nell’Arima Kinen di fine Dicembre, ma tutto è da verificare. Intanto l’entourage di Harp Star (Deep Impact), la impressionante vincitrice delle 1000 Ghinee Giapponesi (le Oka Sho), ha ammesso di pensare a Longchamp e all’Arc come obiettivo per la campionessa che nelle prossime settimane punterà al doppio Classico nelle Oaks giapponesi (le Yushun Himba) di questo mese.
La rappresentanza Giapponese nell’Arc potrebbe essere comunque guidata da Just A Way (Heart’s Cry), vincitore del Dubai Duty Free G1, secondo le indicazioni del suo trainer Naosuke Sugai. Tra gli altri Jap che tenteranno anche Gold Ship (Stay Gold) ed la forte tre anni, che ha linee con Harp Star, Red Reveur (Stay Gold).

 
 
 
 

Ritirato in razza la scorsa stagione dopo un esaltante 2013 condito da 3 vittorie a livello di G1 al ritorno da un infortunio serio, il campione Al Kazeem (Dubawi) tornerà in pista a causa di una fallimentare stagione di monta dove da stallone si è rivelato non fertile. Il figlio di Dubawi (Dubai Millennium) tornerà in training da Roger Charlton che lo ha forgiato nella sua carriera in corsa. Al Kazeem era stato acquistato dalla Regina in seguito al ritiro in razza ed una significativa caratura era stata acquistata da Sheikh Joaan Al Thani. Entrato in razza presso i Royal Studs a Sandringham si è dimostrato subito poco interessato alle femminucce ma nonostante ciò ne ha rese gravide 25..comunque uno standard non sufficiente ed allora si è propeso per il ritorno in pista. John Deer, che lo ha allevato, per i cui colori ha corso, lo ha ripreso sotto la sua insegna secondo una precisa clausola contrattuale che prevedeva questa eventualità.
Il sei anni è già ..

 

 

MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 2014. Chester, May Festival day 1: Anipa vince a sorpresa le Cheshire Oaks con Andrea Atzeni. Suegioo nella Chester Cup

 
 
Nella bomboniera di Chester, a 20 miglia da Liverpool, è iniziato il May Festival di 3 giorni, sempre molto atteso e dagli esiti in vista delle Classiche molto molto interessanti. Nelle Cheshire Oaks (Robert Sangster Memorial Cup) Listed Race, a sorpresa ha vinto Anipa (Sea The Stars) con in sella Andrea Atzeni per Roger Varian, che ha attaccato il palo da lontano ed ha battuto Secret Pursuit(Lawman) aggredendola dalla dirittura opposta e per tutta la curva del particolare tracciato inglese. La figlia di Sea The Stars (Cape Cross), i suoi figli stanno sbocciando in questo periodo, in carriera è partita dagli handicap ed ora si è guadagnata una candidatura alle Oaks G1 di Epsom, sebbene debba essere supplementata. 
Roger Varian ha detto che..
 
 
 
 
Mercoledì a Milano, il first crop sire Pounced (Rahy) è stato rappresentato dal suo primo esponente vincitore di due anni nell’emisfero nord del mondo in Pancho che ha siglato una maiden sui 1200 metri battendo nei metri finali l’altro deb Zan O’Bowney (Blu Air Force). Il cavallo allenato da Stefano Botti era al debutto, è allevato dall’Allevamento dei Lagoni ed è prodotto della buonissima fattrice Pasionaria (Celtic Swing), già madre di Papetti (Shantou), terzo di Derby Italiano G1 alle spalle di Cima De Triomphe (Galileo). Quanto allo stallone: Si tratta del campione giovanile Pounced (Rahy), che ha corso solo a due anni, ma è stato vincitore della Breeders Cup Juvenile Turf G1 quando allenato da John Gosden. Il saurone ha anche conquistato un secondo posto nel Jean-Luc Lagardere G1 vinto in quella occasione da Siyouni (Pivotal), altro first crop sire. Alla fine della carriera di corse Pounced è stato ritirato in razza presso la Società Agricola (SAB) di Besnate. Si tratta di un figlio di Rahy (Blushing Groom), di una linea maschile molto rara al momento, mentre la mamma dello stallone è Golden Cat (Storm Cat), che è stata allevata ed ha corso per i colori di Lady Rothschild.
I suoi figli (37 quest’anno) sono belli, forti e se ne parla molto bene. Molti di loro sono presenti nelle scuderie di Bruno Grizzetti e Stefano Botti. Pounced ha fatto lo shuttling in Brasile presso l’Haras Calunga nello stato di San Paolo anche quest’anno, ma a causa di problemi di “spedizione” non è potuto tornare in Italia a fare la stagione 2014 in Italia. Dunque rimarrà in Brasile fino a quando non potrà tornare per la prossima stagione di monta in Italia. Comunque ha già un esponente vincitore proprio in Sudamerica, nell’emisfero sud del mondo.
 
Per visualizzare la Classifica aggiornata dei First Crop Sires nella stagione 2014, cliccare su questo LINK. I capolista al momento sonoShowcasing (Oasis Dream) e Fast Company (Danehill Dancer) con 3 vincitori ciascuno.
 
 
 
 
Ieri a Capannelle, abbiamo vissuto un’altra giornata da celebrare per i first crop sires. Lo stallone americano Desert Party (Street Cry) è stato rappresentato dal primo prodotto vincitore in giro per il mondo grazie a Unlashthekraken che ha vinto una maiden sui 1200 metri della dirittura di Roma. Unlash è prodotto della fattriceHoneypenny (Royal Academy), dunque un mezzo fratello di Hoovergetthekeys (Henrythenavigator), vincitore del Criterium di Pisa e terzo di Premio Parioli G3 recentemente, arrivato a Massimiliano Narduzzi nella stessa combinazione con Giampaolo Raponi. Anche Unlash, come suo fratello, ha vinto al debutto mostrando doti interessanti che danno l’idea di poter emergere a livello di Stakes in Italia. 
 
Quanto a Desert Party, si tratta di un figlio di Street Cry (Machiavellian) con mamma da Tabasco Cat (Storm Cat), acquistato da puledro da Sheikh Mohammed per $2.1 milioni alle Fasig-Tipton di Calder Two-Year-Olds in Training Sale del 2008. In carriera ha vinto le UAE 2,000 Guineas ed è finito secondo nell’UAE Derby a Meydan. Inizialmente ritirato alla Jonabell Farm per conto Darley in Kentucky al tasso di $10,000, nelle ultime due stagioni ha funzionato presso la Sequel Stallions di New York ad un tasso di $7,500. La pagina del DARLEY cliccando QUI. Il video della vittoria di Unashthekraken, cliccando QUI.
 
 
 
Il Derrinstown Stud ha diffuso una notizia qualche ora fa, riguardante la perdita di una pedina importante e della scomparsa di una icona dell’allevamento di Hamdan Al Maktoum, e cioè la campionessa Al Bahathri (Blushing Groom) che è passata a miglior vita serenamente presso l’allevamento irlandese all’età di 32 anni. Allevata in Kentucky da Tom Whitney della Gainesway Farm, fu acquistata per $650,000 alle Keeneland July Sale e messa in allenamento a Newmarket da Tom Jones. In corsa vinse le Lowther Stakes e le Princess Margaret Stakes a due anni, dimostrandosi una cavalla di Classe a 3 anni piazzandosi seconda nelle 1000 Ghinee sulla strada diOh So Sharp, e poi vinse le Irish 1,000 Guineas, Coronation Stakes e Falmouth Stakes concludendo con 6 vittorie in 12 uscite. In suo nome è stato titolato una delle principali piste di allenamento a Newmarket. In razza ha ripetuto il successo in pista, producendo 8 vincitori su 13 cavalli nati. I migliori in pista sono stati Munir (Indian Ridge) ed Haafhd (Alhaarth), vincitore delle 2000 Ghinee e stallone. La famiglia di Al Bahathri, attraverso le sue figlie, si è altresi sviluppato grazie ai successi di Gladiatorus (Silic) vincitore di Dubai Duty Free e stallone in Italia, e la superstar di Hong Kong Military Attack (Oratorio), senza dimenticare il globetrotter Red Cadeaux (Cadeaux Genereux).
 
 
 
Due domeniche per sperare. Nel senso sportivo e nel senso istituzionale. Domenica 11 Maggio si corre il Premio Presidente della Repubblica G1 – GBI Racing che, molto probabilmente, sarà frequentato da soli cavalli italiani senza partecipazioni estere. Una sorta di dramma sportivo perchè il rischio declassamento, aggiunto a quello in generale delle corse italiane, è evidente. E allora, ai 17 rimasti del Repubblica chiediamo: Osate, viaggiate, andate VOI all’estero per prendere linee utili alle nostre corse. Comunque l’unico candidato ad essere supplementato è una vecchia conoscenza delle nostre corse quale Feuerblitz (Big Shuffle), ma entro giovedì mattina dovrà dare conferma. Al netto del cavallo di Figge, ecco i rimasti: Biz The Nurse, Demeteor, Frankenstein, Lodovico Il Moro, Mr Gotham, Occhio della Mente, Orpello, Pattaya, Porsenna, Refuse To Bobbin, Saint Bernard, Storming Loose, Summer Fall, Targaryen, Teixidor, Vedelago, Vola e Va (17) e molto probabilmente parteciperanno quasi tutti. Se la qualità latita, tutto può accadere anche se Biz The Nurse sembra ancora il cavallo superiore a tutti. In giornata anche il Premio Emirates Airline ed il Tadolina Mem Patrizio Galli insieme ad una serie di interessanti Handicap Principali.
Intanto domenica si rinnova il connubio con gli emirati arabi uniti, c’è il Dubai Day e…..