MARTEDÌ 6 MAGGIO 2014. Lunedì al Curragh: Magician con fatica Mooresbridge Stakes, ma Padre Aidan prepara i 3 anni per Chester..Godolphin: Kieren Fallon monterà stabilmente per Saeed bin Suroor, sorpresa imprevista per Silvestre de Sousa..LUNEDÌ 5 MAGGIO 2014. San Siro: So Many Shots facile nel Premio Baggio (Botti 1-2-3) e vola verso le Oaks del 25 Maggio…Hong Kong: Il campione sudafricano Variety Club stravince il Champions Mile in 1m 34s. Anche italians a Sha Tin….

MARTEDÌ 6 MAGGIO 2014. Lunedì al Curragh: Magician con fatica Mooresbridge Stakes, ma Padre Aidan prepara i 3 anni per Chester..

 
 
Parliamo di corse: Lunedì al Curragh si sono rivisti grossi calibri in vista della stagione: Nelle Mooresbridge Stakes G3 sui 2000 metri per cavalli anziani, è tornato alla vittoria Magician (Galileo) dopo la campagna del 2013 che lo ha visto emergere nelle Irish 2,000 Guineas e nella Breeders’ Cup Turf G1. Magician, che a Meydan è arrivato sesto nello Sheema Classic G1 a 3 lunghezze daGentildonna, ha vinto si ma ha dovuto faticare non poco per piegare Paris Hall (Teofilo) per Jim Bolger. Per Aidan O’Brien (che sempre ieri ha fatto mea culpa per come ha presentato Tapestry nelle 1000 Ghinee), era alla quinta vittoria consecutiva in questa corsa dopo Fame And Glory (Montjeu), So You Think(High Chaparral), Windsor Palace (Danehill Dancer) e Camelot (Montjeu) nel 2013. Per il 4 anni da Galileo l’obiettivo è sempre in casa, nella Tattersalls Gold Cup G1 del 25 Maggio. IL VIDEO DELLE MOORESBRIDGE QUI.
 
Insomma, i cavalli di Padre Aidan non sono ancora del tutto usciti dal guscio ma qualcosa di interessante c’è: Nella prima corsa riservata ai due anni a vincere è stato The Great War (War Front), pagato $1 milione alle Keeneland di Settembre 2013, che sui 1000 metri ha impressionato tanto da guadagnarsi una partecipazione al Royal Meeting nelle prove per i puledri (vedi Coventry Stakes). Il video della prestazione QUI
 
Intanto si preparano i pezzi da 90 nel festival di Chester di giovedì: L’anno scorso padre Aidan propose da qui Ruler Of The World nel Chester Vase G3, che si ripropose anche nel Derby (come Shergar nel 1981). Giovedì invece presenterà Carlo Bugatti (Montjeu) edOrchestra (Galileo) nella giornata di giovedì. Carlo Bugatti, a 50/1 nel Derby, 4° di Ballysax Stakes, sarà montato da Joseph, mentre Ryan Moore salirà su Orchestra, che ha una chance a 40/1 per il Derby. 
Non è stato comunque un dominio Coolmore comunque lunedì al Curragh: Dermot Weld ha vinto le altre due corse di giornata, emergendo con i 3 anni. In particolare nelle Athasi Stakes G3 sui 1400 metri, Flying Jib (Oasis Dream), homebred per Khalid Abdullah, si è fatta notare nei confronti dell’O'Brien Peace Burg (Sageburg) e correrà le Irish 1000 Guineas. VIDEO QUI.
 
Nelle Tetrarch Stakes – Listed Race per 3 anni sui 7 furlongs, Alkasser (Shamardal), stavolta per i colori di Hamdan Al Maktoum, si è guadagnato un posto nelle gabbie delle Irish 2,000 Guineas G1. VIDEO QUI.
 
 
 
Da qualche giorno è spuntata una notizia che potrebbe avere degli strascichi negativi per il team Godolphin, o forse solo un rodimento di fegato da parte di un elemento del team. Il veterano Kieren Francis Fallon, poco dopo la vittoria delle 2000 Ghinee ed in occasione di una intervista rilasciata ad alcuni media inglesi, ha infatti annunciato di essere stato ingaggiato per montare l’attuale secondo favorito del Derby True Story (Manduro), vincitore delle Feilden Stakes per 7 lunghezze, nelle Dante Stakes G2 di York del 15 Maggio prossimo, per il trainer Saeed bin Suroor. E fin qui, nulla di strano essendo da qualche tempo oramai Fallon sotto libro paga dello Sceiccone nelle scuderie di Saeed, facendo anche la campagna a Meydan e montando più che saltuariamente i cavalli di Sheikh Mohammed. Il trainer, dopo le dchiarazioni di Kieren, ha confermato la nuova connection ed usato parole al miele per dare il benvenuto ufficiale al 6 volte Champion Jockey, 49 anni, come collaboratore di scuderia. “Kieren è un campione, ha vinto ben 16 Classiche e ci darà una mano ulteriore nel corso della stagione. Fallon e De Sousa sono stabilmente due jockey del nostro team, sono felice di lavorare con loro”.
 
A distanza di qualche ora però la notizia ha colto di sorpresa Silvestre de Sousa, che non si aspettava di essere scalzato da True Story così, senza nemmeno essere avvertito, mentre lui pensava di avere il sedere ben saldo sul figlio di Manduro (Monsun). Il jockey brasiliano, in occasione del convengo di lunedì a Warwick, ha dichiarato di aver appreso la novella solo dalla tv e che nessuno lo aveva avvertito prima. 
 
 

LUNEDÌ 5 MAGGIO 2014. San Siro: So Many Shots facile nel Premio Baggio (Botti 1-2-3) e vola verso le Oaks del 25 Maggio…

 
 
In Italia c’erano delle tappe interessanti in vista delle Oaks del 25 Maggio a San Siro. Proprio a Milano ha rifinito nel migliore dei modi So Many Shots (Duke Of Marmalade) nel Premio Baggio Listed in prospettiva Oaks, regalando al trainer di Cenaia un 1-2-3 sensazionale grazie ai piazzamenti nella corsa anche di Natty Zaia (Mujahid) lasciata a 4 lunghezze di margine dopo partenza lenta, con Orange Sun (Duke Of Marmalade), che aveva fatto il ritmo anche se non serratissimo, giunta al terzo posto comunque ad altre 3 lunghezze rispetto a Natty… So Many Shots, che alle intersezioni delle piste sembrava ben battuta, ha preso l’azione giusta solo con il passare dei metri e man mano ha incrementato notevolmente i giri, vincendo alla fine molto agevolmente dimostrandosi una vera cavalla da Oaks. So Many, allevata in Irlanda da Sandro Garavelli, è stata pagata €24,000 da Alduino Botti alle Goffs Orby Sale dopo essere passata per altre aste risultando non venduta. Si tratta di una cavalla forte che quando innesta la marcia giusta è difficile da arrestare.
 
 
 
Mentre in Europa eravamo impegnati con le Classiche, ad Hong Kong è andato in scena il The Champions Mile – Gruppo 1 per 4 anni ed oltre sul miglio in erba dell’ippodromo di Sha Tin con in palio HK$ 12 milioni. A vincere per dispersione è stato Variety Club (Var), già due volte Horse of the Year in Sudafrica e vincitore recentemente del Godolphin Mile G2 a Meydan e passato da poco sotto le cure di Mick De Kock. Il 5 anni figlio di Var (Forest Wildcat) aveva pescato uno steccato largo, come gli capita spesso, ma se n’è fatto beffe andando subito davanti, mettendo di passo chiunque abbia provato a seguirne il ritmo ed ha concluso, nelle mani di Anton Marcus, per concludere con 4 lunghezze di margine sul secondo Able Friend (Shamardal) con al terzo Dan Excel(Shamardal), il tutto rifinito con un incredibile 1m 34,11s sul miglio. Per il bellissimo Variety, il primo straniero a vincere il difficilissimo Champions Mile G1, si trattava della 17° vittoria in 23 uscite. IL VIDEO DEL CHAMPIONS MILE DI HONG KONG CLICCANDO SU QUESTO LINK.
Nella giornata di Sha Tin, qualche riferimento italiano…