GIOVEDÌ 1 MAGGIO 2014. #Newmarket: Dichiarati i partenti, monte e steccati delle 2000 Ghinee G1. Il favorito Kingman contro 13 avversari tra cui il terreno duro, la sfiga, Australia e Toormore…
Tutto pronto al Rowley Mile, dove dal 18 Aprile del 1809 (siamo dunque alla edizione numero 206 nella storia) si consuma un rito uguale e diverso ogni anno sul miglio in pista dritta. Le 2000 Ghinee di Newmarket inaugurano la stagione Classica inglese per eleggere il migliore 3 anni della generazione tra i maschi e le femmine. Tutto confermato o quasi per la giornata di sabato 3 Maggio, nel senso che ieri sono stati dichiarati i partenti ufficiali, oggi con le monte dichiarate: Sono in 14 al via, e questo si sapeva, confermato il favoritissimo Kingman (Invincible Spirit), vincitore delle Greenham Stakes G3 di Newbury in maniera impressionante, e oggetto di fiumi di denaro nei suoi confronti subito dopo quella prestazione. Quel giorno di Newbury qualcuno ha sussurrato di aver visto il nuovo “Frankel Mark II” ma per ora sono solo facili suggestioni dovuti alla giubba di Khaled Abdullah, al cambio di marcia, alla sensazione da imbattuto in 3 uscite, al fantino in formissima…
I dubbi semmai li ha John Gosden che ha paura del “fast” ondulato di Newmarket che metterebbe in difficoltà un cavallo forte ma allo stesso tempo delicato come Kingman, al quale è stato rimosso un chip alla caviglia durante l’inverno. Vedremo, il terreno per ora è annunciato “good to firm”, ma proprio nei minuti in cui snoccioliamo dati, speranze, pensieri, su Newmarket è cominciato a piovere come ha riportato David Milnes del Racing Post. Tutti contenti, compresi i “backers”, James Doyle e John Gosden che guarda il cielo e danza. La concorrenza pare comunque molto ma molto agguerrita. Intanto, ha pescato l’1 di steccato…. ed è ancora il fava di tutti gli antepost sotto la pioggia, ma qualcuno ha ritoccato la quota al rialzo….