GIOVEDÌ 24 APRILE 2014. Inghilterra: Our Channel vince il Derby Trial ad Epsom. Ecco le ambizioni Classiche di Richard Hannon Jr e Roger Varian..
Non sarà il favorito e nemmeno il contro, ma un posticino nelle gabbie del Derby G1 Our Channel (English Channel) ce lo avrà lo stesso. Ieri ad Epsom è andato in scena uno dei primi trials inglesi in vista del blue ribbon, l’Investec Derby Trial sui 2000 metri, che ha lanciato sul tavolo come un mazzo di chiavi le credenziali del cavallo allenato da Willy Haggas montato con vigore ed intelligenza da Ryan Moore che ha negato il pass a William Buick in sella aMarzocco (Kitten’s Joy), autore di buon finale per John Gosden dall’interno, con al terzo posto Stars Over The Sea (Sea The Stars), un filo danneggiato ma senza serie conseguenze. A proposito, i figli di Sea The Stars (Cape Cross) stanno sbocciando.. nelle ultime settimane ben 10 hanno vinto. Comunque, con questa vittoria Our Channel si è guadagnato l’inserimento nel market Derby con una quota di 50/1. Piccola nota di italianità: Per Gosden in corsa c’era ancheNonno Giulio (Halling), ex di Daniele Zarroli, vincitore dell’unica corsa disputata in Italia nel Settembre 2013. Nonno non era la prima scelta tanto che Buick aveva deciso appositamente di montare Marzocco e per lui non una prestazione memorabile: Ultimo, non lontanissimo dai primi, ma pur sempre ultimo. Dobbiamo rivederlo in un costesto diverso, magari con maggiore andatura ed un po più sotto ai primi. IL VIDEO DELL’EPSOM DERBY TRIAL QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Di fianco trovate le quote antepost del Derby inglese del 7 Giugno ad Epsom e delle 2000 Ghinee G1 di Newmarket del 3 Maggio.
Questo post per dire che mentre noi …
Non solo Parioli e Regina Elena. Domenica a Longchamp andrà in scena uno scontro tra titani: Approfittiamo del post numero 3000 su Mondoturf dal momento della sua nascita per celebrare l’evento di domenica in Francia. Si rivedono ufficialmente in pista l’imbattuta campionessa Treve (Motivator), vincitrice dell’Arc alla ricomparsa stagionale, contro l’eroe nazionale Cirrus Des Aigles (Even Top), 8 anni e sempre sulla breccia, nel primo G1 della stagione europea, il Prix Ganay G1 sui 2100 metri. La lista dei rimasti è disponibile sul sito di France Galop e la dichiarazione ufficiale dei partenti avverrà nella mattina di giovedì ma i nomi caldi, quelli più attesi, sono confermatissimi. I rimasti comunque sono 8 ed oltre ai 2 citati ci saranno anche Belle De Crecy (Rock Of Gibraltar) che fungerà da battistrada alla cavalla di Criquette Head la quale ha confermato il bisogno di ritmo ai microfoni di Equidia e di tenere in enorme rispetto Cirrus, avversario temibile in quanto in condizione dopo la campagna dubaiana che lo ha visto fare secondo nello Sheema Classic alle spalle del record-horse Just The Way. Gli altri iscritti possibili sono Joshua Tree (Montjeu), poi il Niarchos Smoking Sun (Smart Strike), che avrebbe accettato anche un invito per la Singapore Cup G1 a metà Maggio e dunque ancora in dubbio per il Ganay, poi Norse King (Norse Dancer), Triple Threat (Monsun) e Baltic Baroness (Shamardal), in pratica i primi 4 del Prix d’Harcourt G2, sinceramente buoni, anzi buonissimi per il nostro Repubblica G1 qualora decidessero di prendere un G1 in Italia, decisamente più semplice. Magari decideranno di supplementare….
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A GIOVEDÌ, APRILE 24, 2014