LUNEDÌ 31 MARZO 2014. America: Constitution vince il Florida Derby, ecco tutto il report del sabato a stelle e strisce a cura di Paolo Romanelli. DOMENICA 30 MARZO 2014 Il bello della domenica irlandese, francese e..spagnola. Noozhoh Canarias verso le 2000 Ghinee, in Irlanda ecco i trials..Domenica italiana di trials tutti a tinte Botti: A Roma dominio Umberto Rispoli con Bertinoro, Francine e Scighera. A Milano Fabio Branca su Autre Qualite e Sweet Fede. Italians: Mirco Demuro colpisce nel Takamatsunomiya Kinen G1 a Chukyo, Dario Vargiu fa 12 ad Hanshin. Rispoli e Fresu…

LUNEDÌ 31 MARZO 2014. America: Constitution vince il Florida Derby, ecco tutto il report del sabato a stelle e strisce a cura di Paolo Romanelli

 
Nel resto del programma copione tipico nel Pan-American, Gr.II da 200.000$ sull’erba sulla distanza per anziani con Bill Mott a segno con Newsdad (Arch) davanti all’ex-Rouget Vertiformer(Dynaformer) allenato da Christophe Clement (l’eterno rivale di Bill Mott sull’erba USA) e terzoSlumber (Cacique) ex di Charles Hills ancora per Mott. Nelle Gulfstream Park Oaks, Gr. II da 300.000 $ e` rimasta imbattuta In Tune, (Pletcher-Castellano) regale roana da Unbridled’s Songcon mamma da Affirmed, homebred dei fratelli Wertheimer, sempre piu` presenti nel turf USA, poi la giubba di Mike Repole a segno con Micromanage (ancora Pletcher-Castellano) nello Skip Away, Gr. III da 100.000 $. Godolphin e Coolmore nel Winner Circle rispettivamente dell’Orchid Gr.III da 150.000 $ con l’anziana Anjaz (Street Cry) e di una Maiden da 57.000 $ con il 3 anni Palace Gate(Giant’s Causeway) e infine nelle Sir Shackleton, Listed sui 1300 sul dirt da 100.000 $ assolo di 5 e ¾ per Happy My Way, 4 anni daWilko agli ordini di Joe Orseno allevato a Ocala da Liam Benson nel recente passato con i colori in Italia.
 
Il team di Vicar’s in Trouble 
Foto credit: Daniel Sigal
 
A Fair Grounds l’ippodromo di New Orleans la grande giornata di chiusura del lungo meeting invernale di galoppo subito una estremamente qualitativa 48ma edizione delle Fair Grounds Oaks (Gr. II, 1700 metri dirt 400.000 $) con prepotente assolo di Untapable (Tapit) che ha stappato le braccia di Rosie Napravnik per vincere di 7 lunghezze e ¼ e regalare un tiepido sorriso a Steve Asmussen dopo le ben note vicissitudini dei giorni scorsi. Solo un quarto posto per Real Solution, probabilmente ostacolato dal soft, nel Mervin Muniz (Gr. II, 1800 erba, 300.000 $) vinto a sorpresa da Skyring (English Channel) “vai in testa e migliora la tua posizione” gli ordini del “Coach” D. Wayne Lukas a Joe Rocco, nel finale di un’incollatura avanti al favorito e campione uscenteAmira’s Prince (Teofilo) ex di David Wachman in USA agli ordini di Bill Mott. Nel ricco New Orleans Handicap (Gr. II, 1800 sabbia, 400.000 $) facile assunto per l’atteso Palace Malice (Curlin) 4 anni nato a maggio e nonostante questo costato 200.000 $ al breeze-up di Keeneland April, giubba della Dogwood Stable, training di Todd Pletcher, monta di Mike Smith, 4 lunghezze e ¾ di vantaggio e un totale somme vinte di 1,871,135 $. Penultima corsa in programma l’edizione 101 del Louisiana Derby (Gr. II, 1800 sabbia, 1 milione di $ di premio totale) al via i primi 3 del Risen Star, il Gr.II trial classico per il Derby di Fair Grounds. Ma sabato ordine d’arrivo ribaltato con il front runner Vicar’s in Trouble (Into Mischief), giubba bianco-rossa dei felicissimi coniugi Ramsey, a segno di 3 lunghezze e mezzo su Intense Holiday (Harlan’s Holiday), favorito della corsa, training di Todd Pletcher e monta di Mike Smith, terzo un promettente Commanding Curve (Master Command). Al rientro un giubilante Ken Ramsey ha ricordato le 3 Stakes vinte negli ultimi 3 weekends, la Barbados Cup a Garrison Savannah, le Spiral (Gr.III) di Turfway Park e il Louisiana Derby e confermato la preliminare adesione di We Miss Artie (Artie Schiller) e Vicar’s In Trouble al Kentucky Derby del 3 maggio in attesa di vedere Bobby Kitten (Kitten’s Joy) al via nelle Blue Grass, Gr.I di Keeneland.
Paolo Romanelli
 
 

DOMENICA 30 MARZO 2014. Il bello della domenica irlandese, francese e..spagnola. Noozhoh Canarias verso le 2000 Ghinee, in Irlanda ecco i trials..

 
 
Tanti i motivi anche nella domenica straniera di galoppo e motivi a volontà. Partiamo dalla Spagna: Si esatto.. perchè a La Zarzuela, nel Premio Torre Arias, una condizionata sui 1400 metri per i tre anni, abbiamo assistito al rientro della star locale Noozhoh Canarias (Caradak), secondo nel Lagardere G1 di Longchamp ad Ottobre a due anni alle spalle di Karakontie (Bernstein), che a Madrid ha sdegnosamente tritato gli avversari per ben 7 lunghezze di margine sul secondo arrivato candidandosi ad un ruolo di primattore nelle 2000 Ghinee G1 di Newmarket, obiettivo più volte dichiarato dal suo allenatore Enrique Leon (ed i proprietari del Grupo Bolanos Gran Canarias S L) che spera in un terreno buono al Rowley Mile il prossimo 3 Maggio. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Quanto vale uno spagnolo che vince la Classica inglese? I bookmaker hanno fissato a 20/1 nell’antepost la sua chance. Il favorito è ovviamente Australia (Galileo). Il papà di Noozhoh è Caradak (Desert Style), cavallo allevato dall’Aga Khan, vincitore di G1 in Francia per Godolphin e residente per €6,000 presso il Dehesa De Milagro in Spagna. 
A Leopardstown, dopo… l’apertura irlandese della scorsa settimana, sono andati in scena alcuni trials in vista delle Classiche. In quello riservato alle femmine di G3 sui 1400 metri, ha vinto Bracelet (Montjeu) per Padre Aidan (prima vittoria della stagione in Irlanda per il Mago, qualche minuto dopo il trial per i maschi dove era favorito e di cui parleremo sotto) con Joseph O’Brien in sella, che ha rispettato il ruolo favorita battendo bene la Dermot Weld Balansiya (Shamardal) per i colori Aga Khan con al terzo Avenue Gabriel (Champs Elysees) per Paul Deegan. Bracelet con questa vittoria si è guadagnata un taglio nella quota dell’antepost delle Oaks G1 di Epsom e anche delle 1000 Ghinee appunto. La mamma di Bracelet è Cherry Hinton (Green Desert), figlia della campionessa Urban Sea (Miswaki), dunque una mezza sorella di Galileo (Sadler’s Wells) e 3/4 sorella di Sea The Stars (Cape Cross). IL VIDEO DEL TRIAL DELLE 1000 GHINEE QUI.
Tra i maschi delle 2,000 Guineas Trial Stakes Listed sul miglio (il terreno era pesante) a vincere è stato stavolta Dermot Weld che ha insellato Go For Goal (Verglas) che aveva in sella Pat Smullen. Il grigione ha battuto di mezza Shining Emerald (Clodovil) eEbanoran (Oasis Dream). Non una edizione memorabile, il vincitore veniva dagli handicap e nemmeno potrà correre le Classiche in quanto castrone. Grossa delusione per Indian Maharaja (Galileo) rimasto 8° in mezzo al gruppo.. era atteso, magari si rifà alle prossime visto che ha iscrizioni in tutte le Classiche. IL VIDEO DEL TRIAL DELLE 2000 GHINEE QUI.
In Francia tanti spunti arrivano da Saint Cloud dove i 3 anni si sono rimessi in moto: A proposito, Fabre ne ha un paio molto interessanti del Coolmore che hanno debuttato con vittoria qualche settimana fa. Uno si chiama With Rhythm (Thewayyouare) ed è un grigione promettente per i colori del Coolmore (VIDEO VITTORIA QUI), l’altra è una femmina e si chiama Hug And A Kiss (Thewayyouare) sempre per i colori del gruppo Irlandese (VIDEO VITTORIA QUI). Ma parliamo di attualità: Nel Nel Prix Polly Girl ha vinto molto beneBawina (Dubawi) per i colori Wertheimer et Frere ed il training di Carlos Laffon-Parias. L’altro è  l’Aga Khan Daraybi (Street Cry) sellato da Alain de Royer-Dupre. 
Altre news dall’estero: Richard Hughes, rovinosamente caduto nell’infarto occorso a Mars sabato a Meydan, dovrà osservare qualche settimana di stop per una piccola frattura ad una vertebra come conseguenza della caduta.. non si sarà molto probabilmente per le prime Classiche dell’anno.
Una nota lieta arriva invece sempre dall’Inghilterra con Andrea Atzeni che ha ottenuto una doppietta a Doncaster in sella a Hillbilly Boy (Haafhd) per Martin Smith e con Rudi Five One (American Post) per Robert Eddery. Sarà difficile ripetere le 120 vittorie dello scorso anno, ma Andrea al momento ne ha ben 19 con uno score del 22%…lo scorso anno ha chiuso con uno score del 15%.
 
 

Domenica italiana di trials tutti a tinte Botti: A Roma dominio Umberto Rispoli con Bertinoro, Francine e Scighera. A Milano Fabio Branca su Autre Qualite e Sweet Fede

 
 
Roma chiama, Milano risponde. La primavera è entrata veramente nel vivo ed anche questa settimana si sono disputate le “eliminatorie” in vista del Derby Italiano G2 del prossimo 18 Maggio. A Capannelle si correva il San Giuseppe per i maschi ed il Bellini per le femmine in odore di Oaks G2 mentre il Saccaroa fungeva come test per quelle che hanno ambizioni da Regina Elena G3 del 27 Maggio. Mattatore della giornata, non c’è che dire, Umberto Rispoli scatenato che ne ha inanellate 4 su 5 arrivando secondo in una occasione. Nella prova riservata ai maschi ha fatto molto beneBertinoro (Aussie Rules) con il portacolori dei Dioscuri che ha respinto un coraggioso Ratmansky(Mastercraftsman) il quale ce l’ha messa tutta per vincere ma si è visto parare lo spunto dal cavallo allenato da Stefano Botti, che nella fase finale è ripartito anche se ha dimostrato di essere ancora molto verde….
IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Prossima tappa, Botticelli Lr. Nel Saccaroa, in apertura di convegno, Francine (Dylan Thomas) è filtrata per vie interne per finire con del buono in mano nei confronti di Natty Zaia (Mujahid) mentre She Is Noun (Aussie Rules) è arrivata terza ma correndo sempre a strappi..ancora parecchio inesperta. IL VIDEO DELLA CORSA QUI
 
 
Nel Bellini sui 2000 metri la cavalla attesa era Vallecupa (Mujahid) la quale si è presentata con del buono in mano su Scighera (New Approach) ma quest’ultima, con tanto cuore, è sempre ripartita dagli attacchi della cavalla di Daniele Zarroli. Meglio perdere ora comunque, che più avanti. IL VIDEO DELLA CORSA QUI
Tra gli anziani, ancora un Bottiano come Regarde Moi (King’s Best) a fare lo scalpo all’attesoLodovico Il Moro (Shamardal) con Umberto Rispoli fattore determinante sul primo citato, nonostante rendesse chili. Ma occhio, perchè Lodovico è un buon cavallo per davvero..seguitelo. IL VIDEO DELLA CORSA QUI
A Milano eliminatorie hanno visto emergere un prospetto da Derby come Autre Qualite (Intikhab) che ha fatto tutto con estrema semplicità nel Guido Clerici sui 2000 metri andando in avanti e non rendendosi mai tangibile per una compagnia non proprio agguerritissima, capitanata da Red Door (Medicean). IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Nel Cesare Degli Occhi l’ha risolta in lotta Sweet Fede (Shirocco) nei confronti di Hatti (Haatef) che se l’era fatta tutta all’esterno.. al terzo, un filo deludente,Fair Dubawi (Dubawi). IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
 
 

Italians: Mirco Demuro colpisce nel Takamatsunomiya Kinen G1 a Chukyo, Dario Vargiu fa 12 ad Hanshin. Rispoli e Fresu…

 
 
E’ il fantino della domenica. Ultimo weekend per i nostri fantini impegnati in Giappone prima del ritorno in Italia. Mirco Demuro ha pensato bene di attendere proprio l’ultimo giorno per colpire il bersaglio grosso e regalare una gemma agli amici orientali vincendo il Takamatsunomiya Kinen (Grade 1) (4yo+) (Turf) di Chukyo in sella a Copano Richard (Daiwa Major) per Toru Miya e Sachiaki Kobayashi, finendo forte dal centro della pista ed esultando con tanto di areoplanino proprio nell’imminenza del traguardo e rifinendo il tutto in 1m 12.20s. IL VIDEO DELLA CORSA QUI. Al secondo Snow Dragon (Admire Cozzene) mentre al terzo Straight Girl (Fuji Kiseki). Mirco da domani sarà in viaggio verso l’Italia per riprendere il discorso con i colori della Inconlinx. 
Stessa cosa che farà Dario Vargiu che ha terminato la sua campagna orientale con un bottino di 12 vittorie complessive nell’esperienza, di cui l’ultima proprio sabato appena trascorso ad Hanshin. La vittoria è maturata in sella a I Am Natural (Gold Allure) per Hiroyuki Nagahama Koichi Hori. IL VIDEO DELLA VITTORIA QUI.
Nei giorni scorsi Umberto Rispoli ha preso il ritmo delle..
 
 
vittorie al ritorno in Francia ed in pochi giorni ha maturato ben 6 vittorie dal ritorno nella patria “addottiva”. Le ultime 4 in 4 giorni, una in particolare in Listed a Saint Cloud nel Prix la Camargo in sella a Stormyra (Stormy River) (IL FOTORACCONTO QUI) mentre l’ultima in ordine temporale è arrivata in una prova quintè affollatissima a Compiègne nel Prix de l’Oise – Course D – Handicap divisé dove ha vinto in sella a Chapman (Big Shuffle) per Sascha Smrczek ed i colori di Christoph M. Holschbach con solita monta efficacemente aggressiva, colpendo duro a 18/1. IL FOTORACCONTO DELLA CORSA QUI. Complimenti! 
Tornando in tema di fantini italiani all’estero, Antonio Fresu ha preso contatto con la realtà inglese. Nella decade tra il 20 ed il 29 Marzo ha montato 2 corse piazzandosi in entrambe le occasioni per Marco Botti. Il 20 Marzo è arrivato terzo in una maiden a Wolverhampton in sella ad Arcamante (High Chaparral) per i colori della Razza della Tesa. Il 29 Marzo è arrivato secondo in handicap folto a Kempton in sella a Grendisar (Invincible Spirit) per i colori di Mohamed Albousi Alghufli.