Sogni e cavalli. Il significato di “sognare un cavallo”, ovvero la forza interiore. Il pensiero di Freud e Jung: sognare di montare a cavallo, sognare cavalli selvaggi, sognare cavalli in movimento. La cabala che unisce cavalli e colore del manto nei sogni

Il cavallo per Freud rappresenta l’energia vitale, un cavallo al galoppo esprime una forte voglia di vivere. Ciò può esser positivo se la persona che lo sogna ritrova un’energia nuova per affrontare l’esistenza. Può però, anche essere l’emergere di un bisogno di libertà di movimento di fronte ad una vita troppo monotona. Se il cavallo s’imbizzarrisce rivela delle forze eccessive che oltrepassano i limiti naturali. Cambiamenti in arrivo!

Montare a cavallo 
Un cavaliere o una cavallerizza sono il segno di una forza domata. E’ una cosa molto positiva che può anche esprimere i progressi lungo il proprio cammino esistenziale e la capacità di controllare al meglio la propria vita. L’energia vitale e sessuale sono canalizzate ed orientate al raggiungimento dei propri obiettivi. 

Cavalli selvaggi 
I cavalli selvaggi sono degli istinti potenti che, al loro passaggio, possono trascinare tutto con loro. Possono rappresentare un’energia sessuale che dilaga in maniera quasi incomprensibile. E’ un bisogno inevitabile sul quale la ragione non ha nessun controllo. Questi cavalli evocano anche il movimento naturale e piacevole della vita. In questo caso la persona che li sogna ritrova la forza che l’aiuta a superare gli ostacoli. 

Nei sogni il cavallo richiama senza dubbio la vostra forza interiore che molto spesso ha bisogno di essere domata per fare in modo che non vada sprecata.

Ecco cosa scrive Jung a riguardo:  “Come animale, incarna la bestia dentro di noi; è la psiche inconscia; ecco perché i cavalli nella tradizione popolare sono chiaroveggenti e talvolta persino muniti della parola ed evoca le spinte istintive che ci assalgono.” Se pensate al cavallo questo si presenta fortemente emotivo e molto spesso soggetto a crisi di panico. Questo potrebbe essere uno dei tanti indizi che può esservi utile nel cercare simboli e significati del vostro sogno; ma non è l’unico! Quindi andiamo avanti. Nel libro dei sogni il simbolo del cavallo, così come nell’immaginario comune, rappresenta la nobiltà d’animol’intelligenza, la dignità e l’eleganza, ma egli è anche selvaggio e difficile da domare. Se riconoscete voi stessi in questo splendido animale siete già a metà strada nell’interpretare il vostro sogno, se lo associate a qualcuno di vostra conoscenza avrete presto la risposta fra le mani.  Cosa significa sognare un cavallo? Dal punto di vista simbolico il cavallo è soggetto a diverse associazioni. Anche questa volta i colori la fanno da padrone, quindi il colore del manto del cavallo potrà aiutarci e indirizzarci verso un’interpretazione del significato del sogno molto più semplice da realizzare.
 
       
 
Sognare un cavallo è un sogno molto frequente ed ha significati molto importanti che cambiano in base al colore.
- Cavallo bianco: ottime energie, capacità di intraprendere con successo qualsiasi attività;
- Cavallo nero: incapacità del sognatore di sfruttare appieno le proprie forze;
- Cavallo grigio: malinconia;
- Cavallo pezzato: ricchezza;
- Cavallo fulvo: prosperità;  
- Cavallo imbizzarrito: eccessiva sensibilità e reazioni spropositate.
 
      Burj Nahaar Victory For Shuruq
 
  • Cavallo in corsa: un antico progetto verrà realizzato.
  • Essere morsi da un Cavallo: inibizioni sessuali.
  • Cavallo che zoppica: ostacoli.
  • Domare un Cavallo: desiderio di domare il partner.
  • Cadere da Cavallo: depressione.
  • Cavallo macilento: disgrazie.
  • Cavallo che pascola: equilibrio.
  • Cavallo sellato: forza di volontà.

 

Numeri della Cabala :

Sognare un Cavallo: 24 ; Bianco: 14 ; Nero: 4; Grigio: 60; Pezzato: 1; Fulvo: 43; Imbizzarrito: 54; In corsa: 50; essere morsi da un Cavallo 68; Sognare un Cavallo che zoppica: 12; domare un Cavallo: 9; cadere da Cavallo: 19; Sognare un Cavallo macilento: 15; Sognare un Cavallo che pascola: 8; Sellato: 87.
 
      
 
E…BUON ANNO DEL CAVALLO A TUTTI !!!