LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2013 Mipaaf: Pubblicato il calendario Nazionale delle Corse del mese di Gennaio 2014, ecco il dato ed il documento completo. Orfevre: L’ultima vittoria di Nakayama è stata la migliore della carriera. Per il RPR è un 130..Treve è a 131. Ecco i dati..Varese: Federico Bossa ne vince sei su sei! Incredibile filotto per il jockey 29enne e 100% di strike! Australia: Belle Couture, mezza sorella di Black Caviar, è arrivata seconda al debutto a Bendigo. Ecco le immagini

LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2013. Mipaaf: Pubblicato il calendario Nazionale delle Corse del mese di Gennaio 2014, ecco il dato ed il documento completo

 
Nella giornata di lunedì è stato pubblicato, con Decreto n. 66940 del 23/12/2013 il Calendario Nazionale delle Corse approvato dal Ministero per il mese di Gennaio 2014. Per quanto riguarda il galoppo, recita una nota e secondo un articolo unico, a firma del Professore Gianluca M. Esposito, si stabilisce quanto segue: “nelle more della definizione del calendario nazionale delle corse per l’intero anno 2014, resta confermata la dotazione media per giornata di corse per Ippodromo già deliberata per il 2013″. Di fatto le giornate del galoppo saranno così distribuite:…….1 mercoledì Pisa, Siracusa; 2 giovedì Roma; 3 venerdì Napoli; 4 sabato /; 5 domenica Pisa, Napoli; 6 lunedì Pisa, Villacidro, Siracusa; 7 martedì Roma; 8 mercoledì /; 9 giovedì Pisa; 10 venerdì Napoli; 11 sabato Siracusa (Premio Teatro Greco HP, Città di Siracusa HP); 12 domenica Siracusa (Coppa d’oro Siracusa Listed, Premio Sicilia HP), Napoli, Pisa; 13 lunedì /; 14 martedì Roma15 mercoledì Villacidro; 16 giovedì Pisa17 venerdì Napoli; 18 sabato Siracusa; 19 domenica Pisa, Napoli; 20 lunedì /; 21 martedì Roma; 22 mercoledì Villacidro; 23 giovedì Pisa; 24 venerdì Napoli; 25 sabato Roma, Siracusa; 26 domenica Pisa (Gran Premi), Napoli (Premio Agnano HP, San Gennaro HP); 27 lunedì /; 28 martedì Roma; 29 mercoledì Villacidro; 30 giovedì Pisa (Ex Steeple-Chase delle Capannelle G3, Criterium d’Inverno G2); 31 venerdì Napoli. 
 
 

LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2013. Orfevre: L’ultima vittoria di Nakayama è stata la migliore della carriera. Per il RPR è un 130..Treve è a 131. Ecco i dati..

 
 
Numeri di fine stagione. Proprio in prossimità della superba affermazione di Orfevre(Stay Gold) nell’Arima Kinen, molti si sono chiesti se la prestazione che abbiamo celebrato nei giorni scorsi, sarebbe valsa la vittoria nell’Arc.. beh, a quanto pare no. E’ arrivata infatti nelle scorse ore la valutazione ufficiale della prestazione sul sito del Racing Post in un articolo a firma di Sam Walker, quantificabile in un 130 di RPR, la migliore prestazione della carriera, una libbra sotto Treve che ha ottenuto un 131 in alto a tutte in questo 2013 dopo la prestazione nell’Arc con 5 lunghezze di margine proprio sul campione Giapponese. La consolazione è che per Orfevre (ritratto qui di lato, nella cerimonia di addio alle corse davanti a 60,000 persone) è stata la performance che più di tutte ha celebrato la sua carriera, a molti ricorda quella di Deep Impact nel 2006 quando vinse questa corsa in bello stile. Con Deep Impact c’è una storia similare…entrambi sono vincitori di triple crown locale ed entrambi sono stati sconfitti nell’Arc ed entrambi, al ritorno in casa, hanno tirato fuori dal cilindro la prestazione fuori dalle righe. Ora, Deep Impact sta popolando con la sua progenie, chissà cosa combinerà Orfevre in razza quando i suoi primi figli nasceranno nel 2015 e correranno nel 2017.. L’unica differenza nascosta nelle pieghe delle corse è Treve, pescata sul cammino del campione giapponese. Per il figlio di Stay Gold queste otto lunghezze rappresentano comunque la migliore prestazione della carriera e come minimo il titolo di Japan Horse of the Year. Quando nel 2011 vinse l’Arima Kinen, la rubrica World Class del 27 Dicembre del 2011 lo elesse terzo cavallo dell’anno alle spalle di Frankel e Black Caviar, ma stavolta, è stato il primo cavallo giapponese, proprio dopo Deep Impact a rompere la barriera del 130 ed è comunque un successo, nonostante Treve… Di seguito le classifiche dei primi 10 cavalli per ogni terreno e la valutazione relativa secondo il Racing Post di questo 2013:
TOP LIST
Name (country trained) Race Rating
1 Treve (Fr) Prix de l’Arc de Triomphe 131T
2 Orfevre (Jap) Arima Kinen 130T
Wise Dan (US) Woddbine Mile 130T
4 Black Caviar (Aus) TJ Smith Stakes 129T
Lord Kanaloa (Jap) Hong Kong Sprint 129T
Toronado (GB) Sussex Stakes 129T
7 Dawn Approach (Ire) Sussex Stakes 128T
Fort Larned (US) Stephen Foster Hcap 128D
Game On Dude (US) Santa Anita Hcap/Pacific Classic 128A/D
Mucho Macho Man (US) Awesome Again 128D
Farhh (GB) Champion Stakes 128T
Novellist (Ger) King George 128T
Will Take Charge (US) Clark Handicap 128D
 
TOP DIRT PERFORMERS
Name (country trained) Race Rating
1 Fort Larned (US) Stephen Foster Hcap 128
Game On Dude (US) Santa Anita Hcap 128
Mucho Macho Man (US) Awesome Again 128
Will Take Charge (US) Clark Handicap 128
5 Ron The Greek (US) Jockey Club Gold Cup 126
6 Cross Traffic (US) Whitney Invitational 125
7 Declaration Of War (Ire) Breeders’ Cup Classic 124
Successful Dan (US) Whitney Invitational 124
Verrazano (US) Haskell Invitational 124
10 Beholder (US) Breeders’ Cup Distaff 123
Goldencents (US) Breeders’ Cup Distaff 123
 
TOP ALL-WEATHER PERFORMERS
Name (country trained) Race Rating
1 Game On Dude (US) Pacific Classic 128
2 Animal Kingdom (US) Dubai World Cup 124
3 Mental (UAE) Al Shindagha Sprint 121
4 Goldencents (US) Bing Crosby 120
Silver Max (US) Shadwell Turf Mile 120
6 Red Cadeaux (GB) Dubai World Cup 119
African Story (UAE) Burj Nahar 119
8 Centralinteligence (US) Triple Bend Hcap 118
Comma To The Top (US) Los Angeles Handicap 118
Wise Dan (US) Shadwell Turf Mile 118
fonte: RacingPost
 
 

LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2013. Varese: Federico Bossa ne vince sei su sei! Incredibile filotto per il jockey 29enne e 100% di strike!

 
 
Se il 26 in Inghilterra si celebra il Boxing Day, a Varese c’è stato in anticipo il Bossa Day. Sei su sei in giornata, il 100% di strike rate. Se non è record, poco ci manca. Federico Bossa ha compiuto l’impresa preNatalizia all’ippodromo di Varese nella giornata di lunedì portando al traguardo tutti i soggetti che gli erano stati affidati. Le vittorie sono maturate, cronologicamente parlando, in sella a Tony’s Power (3,55), Goingaround (2,38), Ace to Pesca (3,28),Red And Red (7,31), Blond’Or (2,84) e in chiusura Fiunchi (6.70). In pratica, l’unica che non ha vinto è stata la prova gentlemen della giornata e, se qualcuno avesse scommesso 10 euro su tutte e sei le vittorie, avrebbe guadagnato €38,547! Insomma, una bella soddisfazione per il bravo Federico, 29 anni compiuti il 16 Dicembre scorso, che ha iniziato tardi ma si sta pian piano prendendo le sue soddisfazioni. Un 2013 vissuto pericolosamente, tra alti e bassi e dunque si può parlare delle cose brutte, cioè l’infortunio sia fisico ad una mano, che agonistico con il famosoMentore sul quale mise giù a palo lontano credendo di aver vinto..oppure delle cose belle. Secchiate di fango..ma mai un dubbio sulla buona fede. In fondo il diavolo si nasconde nei dettagli certo, ma si parla anche delle note liete, cioè delle 5 vittorie quest’estate, sempre a Varese, la nascita della piccola Camilla, ed anche la sua migliore stagione da professionista con 81, parziali, affermazioni in Italia che fruttano circa…………
€500,000 di premi vinti al momento, ed il sestuplo che abbiamo poco fa raccontato. Non scherziamo… Professionista esemplare, abbiamo detto. Ed in effetti è così: “R” dolce nella pronuncia, faccia da bravo ragazzo, di quelli a cui affideresti le chiavi di casa per dare da mangiare ai gatti quando sei fuori, ma non è solo per questo che ne parliamo bene. Educato, preparato, è uno di quelli che conosce per filo e per segno i cavalli che gli vengono affidati in corsa e senza avere un manager: tutto questo arricchisce il suo bagaglio. Federico ha coronato una stagione interessante con questo “six to six” e per questo, gli facciamo i complimenti sinceri. 
Come detto in un altro post, gli ultimi sestupli che si sono materializzati sono stati quelli di Dario Vargiu a Napoli, Cristian Demuro a Roma e prima di lui Riccardo Cangiano nel 1995 a Firenze. Roba da epoca quelli realizzati da Gianfranco Dettori, Scardino e Guido Bugattella.
 
 

LUNEDÌ 23 DICEMBRE 2013. Australia: Belle Couture, mezza sorella di Black Caviar, è arrivata seconda al debutto a Bendigo. Ecco le immagini

 
 
Belle Couture (Redoute’s Choice), una 3 anni mezza sorella della sensazionale Black Caviar (Bel Espirit) e del campione All Too Hard (Casino Prince), è finita seconda al debutto, battuta di una corta testa, nella domenica appena trascorsa all’ippodromo di Bendigo. La tre anni allenata da Danny O’Brien e montata da Damien Oliver, era favoritissima al betting ed ha gestito le sorti della corsa subito dietro ai primi, producendo la sua progressione ai 200 finali dei 1100 previsti della corsa, ma tra se e la vittoria ha incontrato un certo Paddy’s Gem (Danerich) (all’esterno, nella foto) che ha messo sul piatto la maggiore esperienza, fulminandola. IL VIDEO DELLA CORSA SU QUESTO LINK. Cose che capitano, al debutto. In più Damie Oliver non gli ha dato nemmeno una corsa dura. O’Brien ha stigmatizzato la prestazione affidando le prime parole al portale Racenet.com.au: “Ricordate, anche Shamus Award (campione australiano) è stato battuto al debutto e poi ha vinto il Cox Plate. Oggi è stata battuta da un cavallo che sa muovere le gambe ed aveva delle voci che lo circondavano. A me Belle è piaciuta, ha mostrato coraggio. Sono sicuro farà meglio dalla prossima, credo somigli più ad All Too Hard che a Black Caviar, dunque ha nelle corde i 1400 metri almeno se non il miglio”. Belle Couture è di proprietà di una cordata di investitori (la BC3 Thoroughbreds) che hanno messo sul piatto A$2.6 milioni ($2.3 milioni circa) alle Inglis Easter sale dello scorso anno, per portarsela a casa..