VENERDÌ 6 DICEMBRE 2013. Verso l’International Meeting di Hong Kong a Sha Tin domenica 8 Dicembre. Ecco le anticipazioni, gli antepost ed i partenti ufficiali della giornata con tutte le prestazioni scaricabili sul tuo pc. Tattersalls December Mare Sale: Il fatturato della 4 giorni è stato di 62,998,500gns ed un +43% rispetto al 2012. Ecco tutti i dati.. Stanozololo: cinque anni a Gerard Butler. L’allenatore inglese è colpevole di 7 capi d’accusa per uso di Sungate e Rexogin

 

 
 
Gloria ad oriente. Quella che cercheranno molti inviati europei nell’International Meeting di domenica 8 Dicembre a Sha Tin, definito “the greatest show on turf”. Sono stati dichiarati i partenti ufficiali, sorteggiati gli steccati ed emessi i primi antepost a partenti dati. Il programma prevede la disputa di 10 corse dalle 5,25 a.m. ora italiana fino alle 10,50 a.m. ora italiana della decima corsa: Sarà un convegno entusiasmante da seguire con uno sguardo verso gli europei si, ma anche per i fantini italiani impegnati. La corsa più attesa è forse l’Hong Kong Mile G1 alle 8,50 ora italiana per 3 anni ed oltre sul miglio in erba con dotazione di HK$ 20.000.000 (circa 2 milioni di Euro). Ci sarà uno scontro fra due campionesse quali Moonlight Cloud (Invincible Spirit) per Freddy Head e Thierry Jarnet, con la cavalla di George Strawbridge che dovrebbe essere all’ultima in carriera prima di entrare in razza, anche se il suo allenatore spera in un’altra stagione da protagonista. Alla baia verrà opposta la grigia Sky Lantern (Red Clubs), tre anni rampante del facoltoso e business man hongkonghese Ben Keswik, allenata da Richard Hannon Senior (ancora per poco) e montata da Richard Hughes. Il “draw” ha dato loro gli steccati, rispettivamente, 6 e 8 dunque non malaccio affatto. L’1 è andato a Pure Champion (Footstepsinthesand) che avrà in sella Umberto Rispoli, ma la sua chance è definita marginale dai bookmakers che lo propongono a 67/1. Stessa quota per Shamalgan (Footstepsinthesand), francese e vincitore del Premio Vittorio Di Capua G1 a Milano e secondo di Premio Roma GBI G1 a Capannelle. La favorita è Moonlight, ma il secondo favorito è l’ex europeo Gold Fun (Le Vie Dei Colori), mentre Packing Whiz (ex Al Rep in Italia) è proposto a 15. a 17/1 c’è Gordon Lord Byron (Byron).
C’è anche la Hong Kong Cup G1 alle 9,30 ora italiana per 4 anni e oltre sui 2000 metri con HK$ 22.000.000 di dotazione. Il favorito è Military Attack (Oratorio) a 4/1, mentre a 5/1 c’è il vecchio leone Cirrus Des Aigles (Even Top). Il 7 anni di Corinne Barande Barbe è venuto per la prima volta ad HK nel 2009 e non è figurato nel HK Vase G1, nel 2010 e nel 2011 ha corso la HK Cup con la prima correndo male mentre la seconda rimanendo chiuso, mentre nel 2012 era il grande favorito della Cup stessa ma un infortunio della vigilia lo ha tolto dalla competizione. Dunque, cerca riscatto in un luogo mai troppo fortunato per lui. Nell’edizione di quest’anno c’è anche l’americano Little Mike (Spanish Steps) proposto a 13/1.

 
 
Si tirano le somme. Al termine della 4 giorni delle Tattersalls December Mare Sale, da registrare piccoli colpi di scena nella terza giornata, al termine dei fuochi d’artificio dei primi due giorni, quando Purr Along (Mount Nelson) è diventata la quinta fattrice “milionaria” realizzando 1 milione di Ghinee battute da Julian Dollar del Newsells Park Stud che si è accaparrato la cavalla con la speranza intravedendone le doti di buona riproduttrice. Per il training di Willian Muir la figlia di Mount Nelson (Rock Gibraltar) ha vinto a 2 anni il Calvados G3 a Deauville (con in sella Umberto Rispoli), è stata in seguito acquista da Joann Al Thani ma non ha più dato significativi riferimenti alti pur correndo in G1 spesso. La 3 anni sembra rimarrà in allenamento anche a 4 anni, per una partnership tra il Newsells Park Stud e Sheikh Fahad.
C’è stato anche un piccolo “consignment” di fattrici da parte del Juddmonte, con 23 capi offerti nella giornata che complessivamente hanno realizzato 1,627,000gns con Anew (Oasis Dream) top price a 280,000gns. Si tratta di una sorella per 3/4 di Treat Gently (Cape Cross), prodotto di Kid Gloves (In The Wings) a sua volta sorella della “great broodmare” Hasili (Kahyasi), madre di Dansili (Danehill) etc etc. Anew è stata acquistata da Nicholas de Watrigant per conto della  Al Shaqab Racing di Sheikh Joann Al Thani, come nuovo regalo per la neonata collaborazione. Tutti i dati cliccando su http://www.tattersalls.com/
Alla fine 5 fattrici sono andate sopra il milione e sono Immortal Verse con 4,700,000gns gravida di Dansili, Dancing Rain gravida di Frankel venduta a 4,000,000gns, Dream Peace a 2,700,000gns, Rosdhu Queen a 2,100,000gns e Purr Along a 1,000,000 gns confermando il catalogo di Tattersalls assolutamente di grande qualità. 
 
 
Gerard Butler, allenatore inglese di stanza a Newmarket, è stato squalificato dalle corse per 5 dalla British Horseracing Authority dopo esser stato riconosciuto colpevole di sette capi d’accusa in relazione all’uso di stanozonolo (steoridi) su dei suoi cavalli. Tra i capi d’accusa mossi a suo carico, l’effettuazione per sua mano di iniezioni intrarticolari della sostanza su quattro cavalli da lui allenati senza affidarsi al veterinario. In particolare Butler è stato accusato di aver somministrato a 9 cavalli steroidi, di cui 5 trattati con il Sungate. Butler, che aveva reso noto di essere sotto indagine della BHA quando è scoppiato il caso Al Zaaroni, ha ammesso anche di aver usato il Rexogin, comunemente usato dagli esseri umani e che contiene 10 volte di più dello stesso Sungate. La squalifica sarà effettiva da 4 Dicembre 2013, fino alla stessa data del 2018. Gerard Butler come culmine della sua carriera ha avuto le vittorie di Elusive City (vincitrice di Morny G1 nel 2001) e di Compton Admiral (vincitore Eclipse 2008).