SABATO 26 OTTOBRE 2013. Kingston Hill impressionante nel Racing Post Trophy di Doncaster. Primo G1 in Inghilterra per Andrea Atzeni e Roger Varian…
Tre su tre, prima vittoria in G1 in Inghilterra per Andrea Atzeni, per l’allenatore Roger Varian e per il proprietario Paul Smith, figlio di Derrick boss Coolmore e primo vincitore di G1 per lo stallone Mastercraftsman. Questi sono i numeri per il nuovo che avanza creati Kingston Hill (Mastercraftsman), vincitore del Racing Post Trophy G1 di Doncaster in maniera impressionante, nell’ultimo appuntamento di spicco della stagione inglese.
Il grigio era alla terza consecutiva da imbattuto, nella scorsa settimana era stato supplementato in seguito alla bella vittoria nelle Autumn Stakes G3 di Newmarket. Kingston Hill era favorito ed ha corso in maniera tale, con il fantino di Nurri che ha gestito perfettamente la situazione montando coperto dietro al leader Buonarroti e facendo scattare il suo al moemnto giusto per acquisire 4 lunghezze e mezzo di margine nei confronti di Johann Strauss (High Chaparral) con al terzo Altruistic (Galileo). Il tempo finale dice 1m 44.83s (slow by 8.03s), non un granchè rispetto alla media della corsa ma su terreno soffice era difficile fare di meglio. Il portacolori di Paul Smith (figlio di Derrick, boss Coolmore) è un figlio di Mastercraftsman (Danehill Dancer), ora a 10-1 per le 2000 Ghinee e a 8/1 per il Derby di Epsom, da yearling è stato pagato 70,000gns alle Tattersalls October del 2012; La madre è Audacieuse(Rainbow Quest) che aveva già prodotto una vincitrice. Ancora una bella soddisfazione per Andrea il quale ha raggiunto la vittoria numero 103 in Inghilterra, la sua migliore stagione, ed il suo primo G1 “domestico” a quasi un anno di distanza alla sua prima vittoria di G1 in generale, il Lydia Tesio G1 di Sortilege. E domani il tentativo di vincere in Graded anche in Canada nelle EP Taylor G1 ed il Canadian International G1!
Ancelotti uno di noi. L’attuale allenatore del Real Madrid ha vissuto la prima giornata trionfale da proprietario di cavalli quando ieri, a Clairefontaine, ha visto vincere Madame Cecil (Blu Air Force) nella prova d’apertura del convegno sui 1800 metri, con in sella il jockey belga Cristophe Soumillon ed il training di Giuseppe ed Alessandro Botti.
La formazione ed i colori rispondono al nome della Scuderie Dei Duepi, e coinvolge oltre all’allenatore dei blancos anche Giovanni Maori e Angelo Castellazzi, titolari dell’altro 40% e 20%, ex preparatori atletici del Paris Saint Germain squadra che Ancelotti allenava lo scorso anno quando ha deciso di intraprendere l’esperienza con i cavalli grazie, anche, ad una bella imbeccata di Carlo Pellegatti. Il nome dei due p è ricavato dalla iniziale “Paolo” stesso nome del padre di Ancelotti e Maori, Madame Cecil è allevata dalla famiglia Luciani. Del blocco Duepi fanno parte altri due puledri, allenati sempre dalla famiglia Botti in Francia.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A SABATO, OTTOBRE 26, 2013