VENERDÌ 25 OTTOBRE 2013. Sabato Doncaster con il Racing Post Trophy ed Andrea Atzeni favorito, domenica Capannelle con il Lydia Tesio e la giornata del Canadian International. Antipasto Breeders, ecco gli iscritti. GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2013. Breaking News, di tutto un pò: Ecco le ultime su tutti i protagonisti nelle ultime ore: Black Caviar, Toronado, Declaration Of War e St Nicholas Abbey…MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2013. Verso il Lydia Tesio Longines G1. Ecco le anticipazioni per il big event di Capannelle del 27 Ottobre con le probabili al via

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2013. Sabato Doncaster con il Racing Post Trophy ed Andrea Atzeni favorito, domenica Capannelle con il Lydia Tesio e la giornata del Canadian International. Antipasto Breeders, ecco gli iscritti

 
Un weekend ad alto contenuto tecnico: Si parte sabato con la disputa del Racing Post Trophy G1 a Doncaster per i puledri, e favoritismi del betting orientati nei confronti di Kingston Hill (Mastercraftsman) imbattuto grigio di Roger Varian che ha appena vinto alla maniera forte le Autumn G3 di Newmarket e che avrà ancora in sella Andrea Atzeni il quale avrà l’opportunità di vincere un G1 in Inghilterra. Il fantino italiano subito dopo volerà in Canada per la grande giornata che prevede la disputa del Pattison Canadian International di Woodbine da $1 Milione con la presenza di Seismos (Dalakhani) per i colori del Gestut Karlshof ed il training di Andreas Woehler. Per la stessa giubba, ma training di Jens Hirschberger, Samba Brazil (Teofilo), quarta del Di Capua G1, proverà ad emergere nelle E.P. Taylor Stakes G1 da $500,000. Entrambi hanno quota intorno al 10/1.
 
Domenica pomeriggio la giubba del Gestut Karlshof sarà impegnata anche a Capannelle con Path Wind (Anabaa) nel Longines Lydia Tesio G1, una corsa vinta lo scorso anno grazie a Sortilege proprio con Atzeni..ma stavolta in sella ci sarà Cristian Demuro. Contro Red Lips (Areion) e soprattutto contro Charity Line (Manduro) che a quanto visto se la gioca alla grande. A Capannelle domenica in programma anche il Premio Ubaldo Pandolfi Lr con perno in Omaticaya (Bernstein) ed una buona edizione dello Scheibler Lr con il Nearco HL affollato. Sarebbe interessante riportarlo a soli cavalli di 3 anni, vista la presenza di una settimana fa del Piazzale G3 come corsa identica.
Intanto quello di venerdì e di sabato prossimo è il weekend delle Breeders’ a Santa Anita. La novità “italiana” è rappresentata dalla questione Arpinati (Lucky Story). Il vincitore del Primi Passi G3, piazzato nel Gran Criterium G1, era stato acquistato dalla Triple B Farms di Boghossian per darlo in training a Adam Kitchingman, è stato supplementato al costo di $20,000 nel Juvenile Turf G1 in cui risulta ancora iscritto, ma alla fine non s’è fatto nulla della trattativa. Curioso, non credete? Nella Juvenile Fillies G1 ci sarà in pista Vorda (Orpen), vincitrice di Papin e seconda di Morny, allevata dalla famiglia Riva in Francia.
 
 

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2013. Breaking News, di tutto un pò: Ecco le ultime su tutti i protagonisti nelle ultime ore: Black Caviar, Toronado, Declaration Of War e St Nicholas Abbey…

 
E’ di pochi minuti fa la notizia che la superstar Black Caviar (Bel Espirit) è stata diagnosticata gravida ufficialmente dello stallone Exceed And Excel (Danehill). Ad annunciarlo l’allevatore Rick Jamieson.
Richard Hannon ha invece ufficializzato che il campione Toronado (High Chaparral) non correrà la Breeders’ a Santa Anita della settimana prossima, ma che invece ci sarà Olympic Glory (Choisir) recente vincitore delle Queen Elizabeth the second Stakes G1 nel Champions Day. A riferirlo Richard Hannon Jr il quale ha spiegato che il miler aveva bisogno di più tempo per recuperare al 100% una condizione al top. Ha altresì spiegato come Toronado abbia come obiettivo la Breeders ma del 2014, al termine di un tour che poi lo vedrà entrare in razza nel 2015. 
Debutto rimandato per Hydrogen (Galileo), mezzo fratello del campione Authorized (Montjeu), il puledro più costoso in Europa nelle aste dello scorso anno con £2,5 milioni pagati per lui da Joann Al Thani, il quale avrebbe dovuto debuttare nei giorni scorsi ed invece, a causa di un contrattempo, tornerà direttamente a tre anni. A confermarlo Peter Chapple-Hyam, che lo ha iscritto alle 2000 Ghinee e al Derby edizione 2014. 
Il Coolmore ha annunciato nelle scorse ore che la BC Classic G1 di Santa Anita nel weekend prossimo, sarà l’ultima corsa per Declaration Of War (War Front) il quale dal 2014 entrerà ufficialmente in razza in Irlanda per il gruppo di Ballydoyle. Quest’anno ha vinto le Juddmonte Iternational Stakes di York e prima ancora le Queen Anne sul miglio di Ascot. Il padre War Front (Danzig) funziona alla Claiborne Farm in Kentucky per $150,000, tasso raddoppiato dagli $80,000 dello scorso anno.
Richard Hughes e Cristophe Soumillon hanno raggiunto, quasi in contemporanea, la vittoria numero 200 nell’anno solare. Il fantino irlandese ha raggiunto la cifra quest’anno mentre l’anno scorso ha vinto il titolo di Champion Jockey, per il belga attivo in Francia è l’ennesima dimostrazione della sua immensa classe e la cravache d’or (la sua sesta) è davvero vicina. 
Una brutta notizia sul fronte St Nicholas Abbey. Nelle scorse ore il Coolmore ha diffuso un bollettino medico sul proprio sito ufficiale nel quale si spiega di come si sia di nuovo evidenziata una sopraggiunta laminite all’anteriore sinistro, la stessa operata nello scorso Luglio. I medici hanno riferito di come il popolare campione possa rischiare la vita se la situazione non migliorerà. Forza Nick!
 

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2013. Verso il Lydia Tesio Longines G1. Ecco le anticipazioni per il big event di Capannelle del 27 Ottobre con le probabili al via

 
 
Verso il Lydia Tesio Longines G1 (242.000 euro, m. 2000 p.g.) di domenica 27 Ottobre a Capannelle, ecco le rimaste (al netto di supplementazioni nel tempo massimo di giovedì) per una delle prove meglio inserite nel calendario nazionale, vuoi perchè l’ultimo G1 a disposizione per le femmine nella stagione, vuoi perchè un neretto maiuscolo, senza considerare la questione economica, ad una femmina fa sempre comodo. Alla corsa intitolata alla carismatica allevatrice, moglie del senatore Federico, creatore di Ribot, e first lady del galoppo italiano, è indissolubilmente legato il “Premio Le Signore dell’Ippica Longines”, tradizionale prologo del grande appuntamento sportivo (quella del 2013 sarà l’edizione numero 13) che celebra le protagoniste femminili legate nei modi più disparati all’universo cavallo. La serata quest’anno è in programma giovedì 24 Ottobre. Ecco le iscritte e, in neretto, le probabili partenti:
ADRIANA (confermata), AIR MAIL, BANA WU (tolta dai rimasti), BARATELLA (in razza), CHARITY LINE (F. Branca)CLAIRE SONG, DANSPI, FEREVIA (Al Thani – Laffon Parias, piazzata del Saint-Alary G1), KADABRA, LEAR OILE OILE, LICIALUCKY SERENANIGHT OF LIGHTPATH WIND (confermatissima), QUIZ MISTRESS (tolta), RED LIPS (Lowe, confermato Dario Vargiu in sella, è quarta nel recente Prix de l’Opera G1), ROAD TOSKY, ROSINA BELLA, SHIRLEY’S KITTEN, SOPRAN ENERY, SUMMER FALL, THARSIS, THE LARK (alla fine correrà il Royal Oak G1 a Longchamp)VALVIBRATA.
In giornata anche il Premio Ubaldo Pandolfi Lr per femmine sui 1200 metri, confermata la presenza di Omaticaya, seconda del Papin G2, vera attrazione della corsa. Nel pomeriggio anche il Premio Conte Felice Scheibler Lr, il Nearco come HL e tutta una serie di corse di notevole interesse.