Nella foto in alto da destra : l’ Amazzone Giada Menato; Melissa Cipriani (Sc.Andy Capp e Allevamento della Berardegna); Marita Guglielmi di Vulci, (Azienda Agricola La Rovere); Martina Caiani (Agricola del Parco); Camilla Vittadini ( Società Agricola Oriano); Alessandra Farnum (Galoppo & Charme). In basso da sinistra: Filippo Grizzetti (Team Grizzetti); Luca Fortuzzi (Galoppo & Charme), Riccardo Giudici ( Azienda Agricola di Nedo Giudici); Giulio Guglielmi di Vulci, (Azienda Agricola La Rovere) ed il Gentlemann Leonardo Forlini.
Aste Selezionate SGA di Settimo Milanese venerdì 20 settembre 2013: tutto ok, molto ok !! Una giornata di sole settembrino con un discreto caldo ha agevolato le attività degli allevatori italiani per il loro grande appuntamento, il momento della verità… e verità è stata. La passione ippica, è dimostrato, pulsa ancora e forte negli animi degli italiani. D’altronde non si possono cancellare 78 anni di ippica (nel 1935 è nato Nearco) pieni di successi internazionali, solo perché le istituzioni non sanno fare i conti e gestire amministrativamente il dovuto. L’ affluenza degli appassionati e degli operatori c’è stata ed è stata tale che si sono visti anche i figli degli operatori del settore, le giovani leve, agire attivamente nei vari ambiti richiesti dal momento. Dicevamo, Aste bene, si bene. Il mercato ha tenuto: una sola asta e non due, circa 140 cavalli presentati (un giusto numero per il momento attuale di mercato) sono stati la ricetta ottimale per attutire le difficoltà. Una grande paura al giovedì perché non si erano ancora presentati un granchè di compratori, ma al venerdì mattina, come quando compaiono da dietro il monte gli Amish di quel grande film che è stato Witness (Il Testimone), iniziano ad arrivare i proprietari per le loro scelte. Una risposta decisa a chi sta facendo di tutto per rendere la vita difficile a chi ama questo sport. Comincia l’asta e si parte con le aggiudicazioni, buone, molto buone, dopo i primi 10 lotti passati nel ring, ben 7 sono stati acquistati con soddisfazione reciproca di allevatore e proprietario.
Ma torniamo alla generazione giovane, presente per supportare nell’attività e nelle scelte i propri genitori, allevatori, allenatori e proprietari e poi anche i gentlemen, le amazzoni e chi opera nei media. “Tutti insieme appassionatamente” in una foto per Galoppo & Charme, per dare testimonianza di una passione infinita che si tramanda di generazione in generazione a voler dimostrare che un futuro c’è. Gli aspetti tecnici ed i retro pensieri li descriveremo e valuteremo altrove, qui cerchiamo di disegnare e far trasparire la grande emozionalità del momento. La voglia di dare continuità. Abbiamo visto diventare grandi allenatori i figli dei fratelloni Botti, Andrea Marcialis, abbiamo visto crescere due grandi Amazzoni di livello internazionale come Maria Moneta e Jessica Marcialis, sorella di cotanta Elisabetta, Giovanni Parri allevare con tanta passione un soggetto come Biz The Nurse, così come Alfonso Litta Modignani far rivivere la Razza Vedano in un allevamento che è un pezzo di storia della nostra ippica. Ora è il momento delle attuali giovani leve, la nuova generazione, come detto. Forza ragazzi: l’ippica è passione, sport, natura e tanta emozione che solo voi potete tenere viva.
Daniele Fortuzzi
Foto: Daniela Carlotti
Milano, 22/09/2013