MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 2013. Tripletta per Umberto Rispoli a Maisons-Laffitte! Raggiunta quota 44 stagionali ed il 18° posto in classifica. Sempre più richiesto… Speciale Aste SGA: Verso la selezionata del 20 Settembre, ecco i lotti più interessanti in catalogo, le schede e tutto quello che c’è da sapere. Da Mondoturf di Gabriele Candi

MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 2013. Tripletta per Umberto Rispoli a Maisons-Laffitte! Raggiunta quota 44 stagionali ed il 18° posto in classifica. Sempre più richiesto..

 
 
Scopa, primiera e settebello! Ha preso tutto Umberto Rispoli! Hat trick terrificante che non ha ammesso repliche oggi in Francia. Quando in Inghilterra un calciatore segna una tripletta, porta a casa il pallone, non sappiamo cosa abbia portato Umberto Rispoli con sè alla fine del pomeriggio, sicuramente un sorriso largo così ed una voglia di chiacchierare infinita per le tre vittorie ottenute nella giornata di martedì a Maisons-Laffitte, in un convegno tutt’altro che di secondo ordine. 
Lo scugnizzo di Chantilly ha riportato con grande mestiere la prova di apertura del convegno, il Prix de l’Hippodrome de Maisons-Laffitte, in sella a König Bernard (Touch Down) a quota di 9,40 al PMU per William Mongil ed i colori di Bernard Lorentz, soffrendo ma resistendo di una corta testa.  Il solito torrenziale Umberto ha rilasciato in seguito alla vittoria, le seguenti parole al portale L’Equipe poco dopo l’esito del fotofinish: «König Bernard m’a fait mentir ! Je pensais avant la course que le terrain ne lui conviendrait pas et pourtant? William (Mongil) l’a préparé à merveille et ses retrouvailles avec Maisons-Laffitte se sont bien déroulées. On a coutume de dire qu’une chute appelle un gagnant ! Je suis très content même si je n’étais pas sûr de l’avoir emporté. Après le passage du disque, je me suis tourné vers Fabrice (Veron) qui m’a dit qu’il pensait avoir gagné. J’enrageais un peu parce que nous avions déjà été battus de peu la dernière fois à Clairefontaine. Mais finalement, le balancier a joué en notre faveur et c’est tant mieux pour l’entourage du cheval»
Dopo Konig, è stato il turno di Oeil de Tigre (Footstepsinthesand) a 11/1 al PMU in una condizionata per i cavalli di due anni per Henri-Alex Pantall ed i colori di Mme Jacques Cygler nel Prix Ariston sui 1100 metri ed infine, nel Prix Taboun , altra condizionata ma per i 3 anni sui 1400 metri, è transitato per primo sul palo in sella a Wahib (Invincible Spirit) a 4,50 al PMU per il training di Mikel Delzangles ed i colori di Kalifa Bin Hamad Al Attiyah, tenendo a bada un vecchio lupo di mare come Olivier Peslier. 
Con queste tre vittorie Rispoli ha raggiunto quota 44 nella stagione 2013 in Francia, scavalcato Jean Baptiste Hamel nella posizione 18 in classifica generale fantini, e quasi agganciato Thierry Jarnet attualmente a quota 47. I primi sono Cristophe Soumillon con 170 vittorie e Maxime Guyon a 156. Formichina formichina, briciola dopo briciola Umbertino si sta costruendo una reputazione di spessore. E il meeting dell’Arco è vicino…Spingi Umbertì!
 
 

Speciale Aste SGA: Verso la selezionata del 20 Settembre, ecco i lotti più interessanti in catalogo, le schede e tutto quello che c’è da sapere.

 
 
Cala il martello! A pochi giorni dall’inizio delle aste selezionate per gli yearlings SGA di Settimo Milanese in programma il 20 Settembre prossimo alle 12, presentiamo di nuovo il catalogo già in rete da tempo, con particolare menzione per quei lotti che molto probabilmente saranno i più appetiti. Chiaramente sono solo sensazioni che proviamo a proporvi, al netto delle caratteristiche particolarmente belle morfologicamente che in alcuni casi non possiamo sapere previa osservazione del soggetto in questione, che avverrà il giorno stesso delle aste. Abbiamo tenuto conto della famiglia femminile particolarmente prolifica, gli stalloni commercialmente più efficaci e i lotti che potrebbero essere oggetto di attenzioni di acquirenti stranieri per via della paternità o pedigree particolarmente veloci ed adatti a pinhooker in cerca di cavalli da rivendere alle breeze up nel 2014.
 
L’organizzazione SGA, che ha selezionato i puledri con John Clarke, prevede ancora la presenza del progetto BONUS S.I.R.E – ASTE SGA, aperto a tutti gli yearling Italiani presenti alle Aste Yearling SGA (Asta Selezionata Yearling, 20 settembre 2013, Asta Mista 15-16 Novembre 2013) e consiste in un bonus di € 5.000 che verrà dato da parte di SIRE entro 30 gg dalla corsa che verrà attribuito ai cavalli Italiani, venduti yearling alle Aste SGA, vincitori di una corsa maiden o debuttanti per 2 anni con premio al vincitore di almeno € 5.100 (salvo sensibili variazioni del montepremi). Il regolamento è all’interno. 
 
Come banditori avremo John O’Kelly, Franco Raimondi ed Andrea Zanoboni, la diretta dell’evento affidata a Luca Galbiati. Il catalogo dedica la copertina a Biz The Nurse(Oratorio), storico vincitore del Derby G1 e del Milano 2013 allevato dalla Le.Gi. della famiglia Parri, e lo trovate in anteprima completa online su www.sgasales.com nella sezione aste, oppure approfittando di noi di Mondoturf, che collaboriamo con SGA, per scaricarlo direttamente attraverso questo. Controllate voi stessi, spulciate anche nella sezione aste del sito la sottosezione “crea il tuo catalogo” sul sito SGA (Powered by MagProject) e soprattutto sull’app di equineline (Sales Catalogue) siamo già in Europa… Puoi modificare, sottolineare e votare i tuoi cavalli ogni pagina di catalogo direttamente da iPad o iPhone come fosse un catalogo cartaceo. 
I venditori più rappresentati sono: Razza del Velino con 30 puledri, Centro Equino Arcadia con 18 puledri, Razza del Sole con 10, la S.A.R.L. con 5 puledri come la Valdirone, 8 per la Razza del Pian Del Lago, 5 per la Società Agricola Oriano, 6 per l’Allevamento Le.Gi. che ha allevato il campione Biz The Nurse, sei per l’Azienda Agricola delle Groane e cinque per quella de La Rovere. 11 sono per la Scuderia Andy Capp, 4 per Angelo Agrestini e 3 per Agricola Del Parco e Agricola Patrizia. I ritirati ufficiali prima delle licitazioni sono i seguenti LOTTI: 20 – 26 – 30 – 38 – 49 – 55 – 77 – 89 – 92 – 135
 
N° 10 m.b. da Authorized e Akka Brava. Presentato da SARL. 
Padre Authorized m.b. 2004 – Montjeu – Funsie / Saumarez. Carriera: 4 vittorie, da 2 a 3 anni, 1600m.-2400m., Juddmonte International Stakes, Gr.1, Vodafone Derby Stakes, Gr.1, Racing Post Trophy, Gr.1, totesport.com Dante Stakes, Gr.2, 2o Coral Eclipse Stakes, Gr.1. Funzionante presso Darley tasso £7000.
Madre Akka Brava (Royal Accademy) madre di Touch of Mida e Time Trial. Famiglia di vincitori a buoni livelli.