VENERDÌ 30 AGOSTO 2013. Sheikh Fahad Al Thani compra. James Doyle ingaggiato da Khalid Abdullah come prima monta Juddmonte per i cavalli allenati in Inghilterra.L’Aga Khan diversifica in Irlanda. Cavalli in allenamento anche a Dermot Weld. Da Mondoturf di Gabriele Candi

VENERDÌ 30 AGOSTO 2013. Sheikh Fahad Al Thani compra: Acquistato il Longholes Stud a Cheveley vicino Newmarket, ma Makfi e Harbour Watch rimarranno al Tweenhills Stud

 
 
Al Thani compra ancora. Stavolta è Sheikh Fahad, il quale ha espanso nelle scorse ore il suo impero grazie al perfezionamento dell’acquisto delle Longholes Stud a Cheveley vicino Newmarket. Sheikh Fahad (lo sceicco con la giubba gialla e stelline blu) al momento è stazionale al Tweenhills Stud in Gloucestershire di David Redvers, suo agente advisor dell’allevamento, dove possiede Makfi (Dubawi) e Harbour Watch (Acclamation) che funzionano come stalloni, ma non si muoveranno da li almeno per il momento. Magari il prossimo ad entrare sarà Dunaden (Nicobar), il preferito di Fahad, quando terminerà la carriera agonistica. Lo Sceicco aveva bisogno di una base a Newmarket ed ha staccato un assegno per aggiudicarsi un posto di 100 acri con tanti paddocks dove sono stabilmente 50 fattrici e foals. Ma non solo, una struttura che ben presto potrebbe essere restaurato per farlo divenire all’avanguardia. Una tela bianca, da dipingere..
 

James Doyle ingaggiato da Khalid Abdullah come prima monta Juddmonte per i cavalli allenati in Inghilterra

 
 
Il Principe Khalid Abdullah ha comunicato di aver siglato ufficialmente un accordo di collaborazione che prevede James Doyle come primo fantino di scuderia per tutti i cavalli allenati in Inghilterra.  Si tratta di un accordo che sancisce una collaborazione iniziata già anni fa, Doyle per il Principe ed i colori Juddmonte ha già siglato svariate corse con la perla del Dubai Duty Free G1 lo scorso anno in sella a Cityscape (Selkirk) per Roger Charlton.  Il contratto sarà effettivo a partire dal 1 Settembre prossimo, ma di fatto monterà anche il talentoKingman (Invincible Spirit) nelle Solario Stakes G3 di Sandown nella giornata di sabato 31 Agosto per il trainer John Gosden. James Doyle, 25 anni, nel 2013 ha vinto 58 corse. L’ultimo fantino stabile per il Principe era stato Richard Hughes, rimasto per 7 anni fino al 2007.
 

L’Aga Khan diversifica in Irlanda. Cavalli in allenamento anche a Dermot Weld; L’asse franco-irlandese..

 
 
L’Aga Khan diversifica. Da qualche giorno è stata resa nota la notizia che il patron francese sposterà (ma lo ha già fatto in pratica) alcuni puledri da Dermot Weld, oltre che da John Oxx e Michael Halford. Lo scorso anno la stagione è stata compromessa da un problema virale da Oxx, ma tutto sembra essere risolto. L’Aga Khan ha tre allenatori in Francia che sono Alain de Royer Dupre, Mikel Delzangles e Jean-Claude Rouget ma una diversificazione di interessi, come ha rivelato Pat Downes, manager degli stud Aga Khan Studs in Irlanda, era necessaria per essere al centro di tutti gli interessi possibili. Uno dei promettenti puledri di Dermot Weld è Free Eagle (High Chaparral) che il 26 Ottobre potrebbe correre il Racing Post Trophy. Il talentuoso puledro, come tanti astri nascenti della stagione, ha debuttato impressionando a Leopardstown. Nella foto Dermot Weld.