MARTEDÌ 27 AGOSTO 2013. Doppietta per Umberto Rispoli a Deauville: Siamo a quota 35, agganciata la posizione 20 in classifica; Trotto all’Ippodromo di Roma Capannelle. LUNEDÌ 26 AGOSTO 2013: Domenica 1 Settembre Capannelle e San Siro aprono i battenti (forse); Tres Blue vince il GP de Deauville ed ora punta all’Arc..solo quinto un Cirrus stanco. Da Mondoturf di Gabriele Candi

Doppietta per Umberto Rispoli a Deauville: Siamo a quota 35, agganciata la posizione 20 in classifica

 
 
34 e 35, altre due mattoncini per cementare una posizione sempre più alta e consolidare la fiducia concessa. Sono bastate due corse ad Umberto Rispoli per agganciare la posizione numero 20 in classifica fantini in Francia. Forse stimolato dall’arrivo del rivale/amico Cristian Demuro, Umberto ha messo le cose in chiaro nella giornata colpendo prima con Malossol (Rahy) (nella foto) in una condizionata sui 2000 metri per i colori di Selim Blanga Moghrabi e training di Giuseppe ed Alessandro Botti, e poi con Xenophanes (Shamardal) per Peter Shiergen in un’altra condizionata per 3 anni, ma sulla sable fibrè dell’ippodromo in Normandia. Messo in mostra il vaso repertorio: Con Malossol (che non vinceva dal Parioli 2012) ha inscenato una falsa andatura e resistenza da battaglia delle Termopili fino in fondo, mentre con Xenophanes ha corso d’attesa e piazzato lo spunto. Una bella soddisfazione per il fantino italiano che è arrivato, in questo 2013, ad oggi, a quota 35 vittorie in Francia con una considerazione sempre crescente da parte degli operatori d’oltralpe. La vetta è comunque lontana, il leading jockey francese è Cristophe Soumillon con 153 vittorie, il secondo è Maxime Guyon con 142… terzo, ma ancora lontano, Pierre-Charles Boudot con 81 vittorie. Vai Umbertì!
 

Trotto all’Ippodromo di Roma Capannelle, ora è ufficiale. Sottoscritta la convenzione con il Ministero: i lavori per la nuova pista ai nastri di partenza.

 
 
E’ arrivata l’ufficialità. A Capannelle ci sarà il trotto. La pista sarà a mano destra e non sinistra, ci sono già le date. Ecco il comunicato ufficiale della HIPPOGROUP.
Hippogroup Roma Capannelle S.p.A. comunica di aver sottoscritto il rapporto convenzionale con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali necessario ad avviare l’attività agonistica del trotto all’interno dell’ippodromo Capannelle.
Grazie all’intenso impegno profuso dal MIPAAF stesso oltre che da Roma Capitale, si è riusciti a definire i nuovi contratti che permetteranno di salvaguardare la continuità dell’attività ippica a Roma, garantendo il fondamentale contributo della città all’intero movimento nazionale. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali unitamente a Hippogroup Roma Capannelle S.p.A. si stanno inoltre impegnando nel cercare di mantenere anche la specialità degli ostacoli nella città di Roma. Sono in corso di rilascio i titoli urbanistici necessari per l’avvio delle attività di preparazione delle strutture indispensabili all’attività del trotto. In una prima fase sarà approntata la pista con le pertinenze necessarie allo svolgimento delle corse in diurna. Nel mese di settembre sarà poi avviato l’iter per l’ottenimento dei permessi per la realizzazione dell’impianto di illuminazione. Dal crono programma stilato si ritiene possibile l’avvio dei lavori per la pista entro i primissimi giorni del mese di settembre e con un lavoro molto intenso di tutte le maestranza impiegate, si prevede di terminare la pista entro i primi giorni di novembre, lasciando due settimane per la necessaria maturazione del manto della pista. Si è ipotizzata la prima giornata di corse per mercoledì 20 novembre in modo da verificare l’adeguata funzionalità di tutte le strutture e la disputa delle eliminatorie del Derby per sabato 23 novembre. Per il giorno 8 dicembre si prevede la giornata del Nastro Azzurro, con un contorno di corse sia al trotto che al galoppo di altissimo livello tecnico e spettacolare quali il G.P. Turilli, i G.P. Triossi e Triossi filly, le Oaks del trotto, lo sfollamento e la consolazione del Derby e due Handicap di Galoppo di buona dotazione da correre sulla pista all-weather illuminata. Si precisa che la nuova pista sarà a mano destra, come si corre normalmente in altri ippodromi europei, per non sconvolgere l’attuale impostazione logistica dell’ippodromo (traguardo, locali giuria, tribuna d’onore, area premiazioni ecc). Inoltre, come sancito dai contratti stilati con il Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, non saranno ospitati cavalli da trotto stanziali in allenamento all’interno del comprensorio di Capannelle. L’impianto di illuminazione non potrà entrare in funzione prima della seconda metà del 2014, previo l’ottenimento di tutti i permessi necessari. A lavori avviati, con maggiori certezze sui tempi e sui crono programmi, saranno convocati operatori e stampa per un approfondimento sui dettagli del progetto. HippoGroup Roma Capannelle è grata a Roma Capitale ed al Ministero delle Politiche Agricole per la sensibilità dimostrata verso le problematiche dell’ippica della Capitale, che in caso contrario era destinata ad una sorte identica a quella di altri ippodromi ma con un peso fatale per l’intera ippica del nostro paese.
Hippogroup Roma Capannelle S.p.A.
Roma 27 Agosto 2013
 
 
 
Cosa ci aspetta a Settembre? Si ricomincia, riapre Capannelle ed anche la Scala del galoppo a San Siro anche se nelle ultime ora serpeggia tra gli addetti una intenzione di non partire affatto, proclamare uno sciopero permanente fino a che il Ministero e le Istituzioni non diano risposte chiare e decise. Non partire perchè farlo parzialmente significherebbe non riuscire nell’intento, ma il problema serio del nostro comparto è mettere d’accordo tutti..dunque, ad oggi, la situazione è che si partirà. Capannelle molto probabilmente lo farà con l’ultimo autunno della sua storia con l’impianto originale. A breve, come si dice per le vie delle scuderie, verrà dato l’annuncio ufficiale di concerto con il Ministero ed il Comune della costruzione dell’impianto del trotto all’interno di quella che oramai possiamo definire la pista da ostacoli. Ruspe all’opera come la segreteria tecnica che sta già lavorando alacremente per far riuscire le corse. I primi appuntamenti di spicco ci saranno dall’8 Settembre quando San Siro manderà in scena (come da lista qui a lato con tutti gli appuntamenti imminenti) Bessero ed Eupili, per le femmine. A Roma si comincia domenica 1 Settembre, ma i primi appuntamenti di spicco ci saranno il 15 quando ancora puledri rimasti nel box tutta l’estate avranno a disposizione il Divino Amore (trofeo SGA) e il Repubbliche Marinare per le femmine. La prima Pattern (fino a che il Comitato non ce le avrà tolte…) è il Federico Tesio G2 sui 2200 metri. Verso il Gran Criterium G1 del 15 Ottobre ancora puledri con Riva e lo stesso giorno, ma a Capannelle, il tradizionale Rumon. A fine Settembre ce n’è per tutti i gusti: Il 29 Milano manda in scena il primo G1 della stagione con il Vittorio Di Capua sul miglio, l’Ippolito Fassati per i 3 anni, il Criterium Nazionale rivincita o alternativa del Divino Amore di Roma, ed il Coolmore simil Repubbliche Marinare. A Roma, sempre il 29 Settembre, il Villa Borghese prepara verso ilPremio Roma GBI del 3 Novembre, l’Archidamia prepara al Lydia Tesio Longines del 27 Ottobre.
 

Tres Blue vince il GP de Deauville ed ora punta all’Arc..solo quinto un Cirrus stanco. Myasun vince il Meautry. Francia nuova frontiera per Cristian Demuro, da Settembre sarà da Criquette Head per Pierre Alain Cherreau agente di Soumillon

 
Un altro candidato all’Arc. Lo ha affermato Henri-Alex Pantall dopo la vittoria di Tres Blue (Anabaa Blue) nel Grand Prix de Deauville G2 (VIDEO QUI). I tre anni in questa corsa hanno avuto sempre un ruolino sfavorevole, ma il figlio di Anabaa Blue (Anabaa) ha messo i conti in paro quando in pochi salti di galoppo è piombato su Slow Pace (Distorted Humor) e respinto il Godolphin di Fabre Penglai Pavilion (Monsun), con al quarto posto andato a Very Nice Name(Whipper) con Pier Convertino in sella. Tres Blue era finito secondo nel Derby Tedesco G1, ma qui a Deauville aveva rifinito alla grande; La sua è una carriera in ascesa, mentre da registrare ancora una volta, al terzo tentativo nell’anno, il nulla di fatto di Cirrus Des Aigles (Even Top) che lo scorso anno questi li avrebbe sbranati. Il campione di Corinne Barande-Barbe è apparso pago delle tante lotte (49), i 7 anni ed i seri infortuni ne stanno condizionando questa parte di carriera. Un plauso anche a Cristophe Soumillon che quando ha capito che il nostro non ne aveva, non lo ha punito ma aspettato che finisse la sua onesta gara. Un posto in qualche prato lo troverà di certo, mentre Tres Blue appunto è lanciato verso l’Arc del 6 Ottobre prossimo, con o senza rifinitura..
A Deauville è andato in scena anche il Prix du Meautry G3 sui 1200 metri dove a vincere la lotta è stato Myasun (Panis), esperto castrone, che ha battuto la cresciuta Tulips (Pivotal) ed il tre anni Dibajj (Iffraaj). Nulla da fare per Gordol Du Mes (Exchange Rate) che partito dal 2 è stato un pò in quota, ma poi nulla ha potuto contro la qualità del cavallo allenato da Christian Baillet e degli altri. Era difficile comunque, come difficile era la reclamare alla quale ha preso parte Angry Kitten che non si è piazzato. Di francese c’è da dire che ben presto Cristian Demuro sarà stabile nelle scuderie di Criquette Head, sotto la supervisione di Pierre Alain Cherreau, già agente di Soumillon a cui serviva un peso leggero per le seconde monte. Cherreau in quel ruolo aveva Antony Crastus…sinceramente peggio di lui Cristian non potrà fare. Domani l’intervista pubblicata per intero sul Trotto & Turf. Comunque carriera tedesca terminata con 13 vittorie in un paio di mesetti mentre in Francia ha già vinto una TQQ e una condizionata con Konkan. Per fratello Mirco (anche lui vincitore in Germania) invece una nuova esperienza Giapponese è alle porte, ma dovrà superare un test di ingresso (in inglese, per fortuna) visto che le vittorie non sarebbero abbastanza.