MERCOLEDÌ 14 AGOSTO 2013. Les italiens: Domenica 18 agosto, Omaticaya nel Morny e giovedì 15 agosto, Quiz Evolution in Listed a Deauville. Ecco cosa faranno o hanno fatto tutti gli italiani (o ex) all’estero in questo fine settimana. Vorda venduta a Sheikh Mohammed bin Khalifa Al Thani. News varie: Dettori ingaggiato per Shea Shea nelle Nunthorpe di York – Mars venduto dal Coolmore ad un sindacato – Dawn Approach analisi sballate dopo il Jacques Le Marois – Pastorius infortunato, si spera per la sopravvivenza. Da Mondoturf di Gabriele Candi

MERCOLEDÌ 14 AGOSTO 2013. Les italiens: Domenica #Omaticaya nel #Morny, giovedì Quiz Evolution in Listed a Deauville. Ecco cosa faranno o hanno fatto tutti gli italiani (o ex) all’estero in questo fine settimana

 
 
 
Les italiens, competitivi nell’estate francese. Sabato c’è il Calvados G2, domenica c’è il Morny G1 ed i colori italiani saranno in azione. Nella prova di sabato (non in accettazione in Italia, ma la mostreremo in differita) non c’è più tra i rimasti Lady Dutch (Dutch Art), la quale era stata annunciata da Bruno Grizzetti che comunque sarà in azione in Listed giovedì con Quiz Evolution (Mujahid), acquistato per la metà dalla Blueberry che ha rilevato il 50% da Steve Pugliese. Accadrà giovedì nel Prix de la Vallée d’Auge Lr sui 1000 metri ed avrà in sella Dario Vargiu. Nella stessa corsa colori Topeeka con Stay Tuned (Blu Air Force) ed Umberto Rispoli on board, per Silvia Casati, l’Avvocato Tabone e Jessica Lari che sperano ed auspicano la stessa (se non migliore) carriera di Bettolle dopo l’acquisto per pochi euro dai Dioscuri. Nello stesso convegno anche il Prix de Lieurey G3 per femmine con Umberto Rispoli su What A Name (Mr Greeley) e Mirco Demuro al via nel Prix Guillaume d’Ornano G2 su Superplex per Figge.
 
Domenica il big event con il Morny G1: Omaticaya (Bernstein) ha detto si ed avrà di fronte un compito arduo ancora contro Vorda (appena acquistata da bin Khalifa Al Thani) che l’ha battuta nel Papin, ed altri primaserie come No Nay Never (Scat Daddy), vincitore di Norfolk che correrà per i colori Coolmore da ora, ed altri potenziali campioni di cui potete vedere a lato i rimasti prima delle eventuali supplementazioni e prima del sorteggio degli steccati e attribuzione delle monte. Ma tentare a questo punto è fondamentale…in Italia le alternative non ci sono. La figlia di Bernstein, che avrà in sella ancora Cristian Demuro dopo un sondaggio con Lanfranco Dettori, ha ottenuto il placet dopo una buona volata in dirittura lunedì, e domani partirà alla volta di Deauville con al seguito Vincenzo Fazio e Manila Illuminati, dove arriverà venerdì dopo sosta a Milano.
 
 
Intanto martedì a Vichy soddisfazione italiana con i colori della Razza della Sila, vittoriosi con Golden Surprise (Deportivo) per Jacques Heloury e Tony Piccone in sella. Nella stessa corsa NP per Die Brucke(Vita Rosa) e ancora ritirato Giant Diamond (Diamond Green) per la Aleali. A proposito, primo partente per Gianluca Bietolini in una condizionata per due anni con il maschio Jack Beauregard(Observatory) e Cristian Demuro in sella, ma non piazzato contro 9 avversari agguerriti sui 1000 metri. Nel convegno vittoria numero 31 per Umberto Rispoli in Francia per Marc Pimbonnet.
 
A Chicago, sabato notte da brividi con Arlington Million, Secretariat Stakes, Beverly D Stakes e St Leger americano il 17 Agosto. Nell’Arlington colori italiani del Signor Manfredini con Guest Of Honour (Cape Cross e famiglia di Rakti), allevato da Gennaro Stimola e con Marco Botti al training che dopo un piazzamento nel Summer Mile tenta il salto in alto con in sella Martin Harley. In pista anche l’ex italian-trained Real Solution (Kitten’s Joy) ritrovatosi dopo il flop nel Derby, reduce da un terzo nel Manhattan Handicap G1, che compare tra i probabili protagonisti contro Little Mike e altri europei.  

  • Risultati italiani in Francia ed Inghilterra, aggiornati con parecchi portacolori e fantini: Ieri a Nottingham vittoria per Meaning Of Life(Exceed And Excel) per un portacolori Effevi in training da Marco Botti in una nursery. Il cavallo, allevato Darley, era stato acquistato da Alduino Botti alle Tattersalls del 2012 per €44,000 e prima della vittoria aveva 3 corse e due piazzamenti. Quindi questo può significare qualche strategia in casa Effevi per l’Inghilterra, abbandonando gradualmente l’Italia.Oggi mercoledì 14 a Clairefontaine, tentativo andato a vuoto anche con Angry Kitten (Kitten’s Joy) in condizionata sui 1400 metri, ultimo su 7  e niente da fare per Supermat (Verglas) per i colori del signor Ferdinando Fratini con Rispoli in sella per il training dei Botti, solo 8° in una condizionata sui 1400 metri.
  •  Nella reclamare successiva c’era anche Demoiselledavignon (Astronomer Royal), una sorella di Monachesi, ultima piazza per la cavalla della Razza della Sila. Non lontanissimo dai primi comunque. Altri ingaggi in giornata ancora per Demurino e Rispoli, se c’è sfuggito qualcosa scrivete pure nei commenti. In continuo aggiornamento….
 

Vorda venduta a Sheikh Mohammed bin Khalifa Al Thani. La vincitrice del Papin correrà per l’ultima volta con i colori di Gerard Augustin-Normand, ma rimarrà in allenamento da Philippe Sogorb

 
 
Nuovo colpo della famiglia Al Thani. Vorda (Orpen), la vincitrice del Papin G2, è stata recentemente venduta a Sheikh Mohammed bin Khalifa Al Thani (giubba blu e stelle bianche, quella di Flotilla per intenderci) che ne ha acquistato interessi per la metà nella prossima corsa di domenica nel Morny G1 dove la figlia di Orpen (Lure) correrà per l’ultima volta con i colori di Gerard Augustin-Normand. 
 
A confermarlo è stato Sylvain Vidal, direttore del team francese il quale ha dichiarato che la femmina sopo il Morny diventerà completamente di bin Khalifa Al Thani e rimarrà in allenamento da Philippe Sogorb. Vorda è una cavalla allevata Edy SRL, dunque origini italiane per una nipote della campionessa Val D’Erica (Ashmore), vincitrice di Dormello, Regina Elena, Oaks e piazzata di Diane G1. Vorda domenica 18 nel Morny di Deauville troverà ancora una volta sulla sua strada Omaticaya (Bernstein) di cui parleremo in post a parte. Per i colori di bin Khalifa Al Thani ha montato spesso Umberto Rispoli, chissà che prima o poi..
 

News varie: Dettori ingaggiato per Shea Shea nelle Nunthorpe di York – Mars venduto dal Coolmore ad un sindacato – Dawn Approach analisi sballate dopo il Jacques Le Marois – Pastorius infortunato, si spera per la sopravvivenza

 
 
Notizie sparse da sapere: Quotazioni di Lanfranco Dettori in risalita. Dopo il quasi colpo in G1 a Deauville domenica, avrà una opportunità di competere al massimo livello grazie all’ingaggio ottenuto dal team di Shea Shea (National Emblem) per correre le Nunthorpe Stakes G1 di York di venerdì prossimo, quando saremo nel pieno dell’Ebor Meeting. Mike de Kock ha caldeggiato la candidatura, in seguito alla squalifica di qualche giornata dell’abituale partner di Shea Shea quale Soumillon patita in Francia e valida anche in Inghilterra. Dettori monterà il sei anni nei prossimi giorni a Newmarket. 
 
Il Coolmore, dopo Battle Of Marengo, ha venduto anche Mars (Galileo), uno dei più attesi prima del Derby e terzo delle St James’s Palace Stakes G1 ma deludente nel resto della stagione. Il sauro figlio di Galileo ha raggiunto la yard di Mike de Kock dopo la vendita ad un sindacato composto da Bernard Kantor, managing director della Investec, lo sponsor del Derby, poi Mary Slack e Larry Nestadt che hanno appunto acquistato quote di maggioranza di Mars. Lo stesso è arrivato alle Abington Place stables di Newmarket, della Slack, dove de Kock ha la base in Inghilterra. 
 
Dawn Approachtroppo brutto per esser vero nel Jacques Le Marois: In seguito al quinto posto, fatta una endoscopia che ha rivelato qualche ostruzione. Il figlio di New Approach (Galileo) è stato sottoposto a cure di antibiotici
 
Il campione dei tre anni tedeschi lo scorso anno Pastorius (Soldier Hollow) (che ha battuto Novellist nel Derby), vincitore del Ganay G1 e del Grosser Dallmayr-Preis G1, ha subito un infortunio serio al sesamoidce che ne ha compromesso la carriera agonistica. Il cavallo allenato da Mario Hofer si dovrebbe però salvare per una carriera da stallone.