MARTEDÌ 2 LUGLIO 2013. Saranno famosi, parte seconda: A Gowran Park svetta Indian Maharaja per il Coolmore.. a 25/1 il doppio Ghinee/Derby
E’ la stagione dei cavalli buoni che debuttano. Al Juddmonte Kingston (Invincible Spirit) di qualche giorno fa a Newmarket, ha risposto prontamente Ballydoyle con il “regally-bred” Indian Maharajavincitore per dispersione a Gowran Park in una maiden sui 1600 metri. Indian è un figlio di Galileo(Sadler’s Wells) e primo prodotto della campionessa Again (Danehill Dancer) che vinse a due anni nel 2008 le Moyglare Stud Stakes G1 e nel 2009 le Irish 1,000 Guineas. Indian Maharaja ha vinto di sei e mezzo con facilità di azione in 1.41.79 sebbene abbia mostrato limiti caratteriali dovuti all’inesperienza, e battuto l’atteso Urban Moon (Galileo), allenato da Johnny Murtagh e fratello del talentuoso Telescope. subito dopo il palo si è sfiorato il dramma con Indian che ha disarcionato Joseph O’Brien e tentato di saltare lo steccato verso il vicino Golf Club. Per fortuna nessuna seria conseguenza . Per Aidan O’Brien è il quinto vincitore consecutivo in questa maiden (gli altri erano King George River, Triumphant, Brittany ed At First Sight) ma questo promette decisamente bene, tanto che ha l’iscrizione nelle Vincent O’Brien National Stakes G1 del 15 Settembre al Curragh e nel Derby di Epsom G1 del 7 Giugno 2014 e Paddy Power lo ha proposto a 25/1 nell’eventualità del doppio 2000 Ghinee/Derby.
Una notizia battuta nel tardo pomeriggio, fonte Gioco News, recita il seguente testo: “Il decreto dei 17 milioni destinati al pagamento dei premi del 2012 è stato firmato dal Mef ed è alla firma della Corte Dei Conti”. È quanto rende noto la Rappresentanza Unitaria, secondo sue fonti ritenuteattendibili. “Questo, insieme al decreto di Semplificazione già alla firma della Corte dei Conti e alla abolizione delle iscrizioni a pagamento, rappresenterebbe un risultato importante frutto del gran lavoro portato avanti in questi sei mesi; infatti , questi erano tre punti precisi del nostro programma che se pienamente operativi potrebbero riportare in equilibrio il settore e consentirci di affrontare il futuro con un po’ di serenità. Nel frattempo restiamo in attesa dell’incontro con il ministro Nunzia De Girolamo; l’adozione di un nuovo decreto che superi il decreto del 31 gennaio e che dia, nel triennio 2013/2015, concrete prospettive di rilancio. La formalizzazione di un rapporto di collaborazione con questa Rappresentanza e le previste audizioni nelle commissioni parlamentari”. Ecco i firmatari che si sono fatti carico della diffusione della notizia.
La rappresentanza Unitaria: Allevatori: Isabella Bezzera ed Alessandro Viani; Proprietari: Mario Masini e Francesco Gragnaniello; Professionisti: Riccardo Menichetti e Roberto Faticoni; Ippodromi: Attilio D’Alesio.
Sabato a Newmarket, un debutto da non sottovalutare per un cavallo che può diventare buono per davvero. Il protagonista della storia si chiama Kingman (Invincible Spirit) il quale, da secondo favorito, ha vinto una maiden sui 1400 metri per i colori di Juddmonte, il training di John Gosden e la monta di Ryan Moore spaziando a piacimento. Dopo una partenza non velocissima, in poche battute ha recuperato metri e si è presentato da dominatore allungando appena chiamato sensibilmente a maggiore sforzo accumulando distacco rispetto al secondo ed al resto della compagnia non della stessa stoffa del vincitore. Una bella accelerazione e sei lunghezze prese a Adhwaa (Oasis Dream), una femmina di Hamdan Al Maktoum allenata da Hills e che aveva Lanfranco Dettori in sella, e con terzo ad oltre 10 lunghezze dal primo in Sea the Skies (Sea the Stars). John Gosden ha commentato con distacco la vittoria: “Kingman aveva lavorato molto bene, il tempo finale è molto buono (1.24.30) e lui è un cavallo progressivo. Ma la forma è ancora da valutare perchè il favorito è andato al di sotto delle aspettative. Comunque è un cavallo interessante, ancora un pochino acerbo e nervoso. Stiamo pensando di rallentarlo per poi pensare alle Solario Stakes G3 del 31 Agosto a Sandown”. Per la cronaca, il Racing Post ha dato un rating di 95 alla sua prestazione, lo stesso dato a Frankel in occasione del suo debutto e dunque, se son rose fioriranno. Intanto i bookmakers inglesi lo hanno installato in una forbice tra il 12/1 ed il 14/1 nell’antepost delle 2000 Ghinee 2014.. Kingman è un figlio di Invincible Spirit (Green Desert) e Zenda (Zamindar), una mezza sorella di Oasis Dream (Green Desert) con cui si ripete l’incrocio, e che ha già prodotto Remote (Dansili) vincitore recentemente di Tercentenary Stakes G3.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MARTEDÌ, LUGLIO 02, 2013