VENERDÌ 28 GIUGNO 2013. Domenica il Primi Passi ma non c’è Crissolo! Match tra imbattuti Quiz Evolution, Omaticaya, Arpinati e Seaside Runner. De Montel e Mantovani, ecco i promettenti 2 anni della domenica in chiave futura.
Ultimo weekend di livello in Italia, prima della chiusura estiva. Milano lascerà il testimone alle Bettole di Varese, mentre al sud tutto tace in una sacculinizzazione dell’ippica. Cosa offre San Siro? Primi Passi, De Montel, Mantovani e Giubileo ma dopo un veloce sguardo, risulta una mancanza evidente: Crissolo non c’è. Ed è questa la prima notizia. Che fine ha fatto il cavallo più atteso? Nulla di grave, pare che il figlio di Red Rocks (Galileo) abbia avuto un leggero affaticamento dopo un buon lavoro e dunque Bruno Grizzetti ha prudenzialmente deciso di bypassare l’evento. Restano comunque aperte le opzioni estive, compreso il Papin G2 accennato dopo il debutto. Via libera per gli altri, Grizzetti comunque ci sarà in una corsa che ha vinto tre volte in carriera (Della Scala 1997, Rolly Polly 2000 e Orpen Shadow nel 2009) e si presenta con Quiz Evolution (Mujahid) forte di due affermazioni convincenti e Grey Greezly (Red Rocks), che sembrava destinato al De Montel. Il Mujahid (Danzig) si è trasformato letteralmente dopo una castrazione antecedente al debutto, darà filo da torcere ad Arpinati (Lucky Story) autore di un debutto notevole dopo partenza al rallentatore e soprattutto ad Omaticaya (Bernstein), vincitrice del Perrone praticamente in canter o per dispersione, scegliete voi. Cambiano i parziali a San Siro, ma la sensazione è che se l’Omaticaya vista replicherà la prestazione, non ce ne sarà per nessuno. Ed occhio anche al vecchio marpione di Bob Brogi che presenta un Seaside Runner (Excellent Art) il quale ha debuttato col botto. E’ un cavallo di mole, bello e di mezzi, Demurizzato per l’occasione. Occhio! Sarà un match tra imbattuti.
A proposito di Demuro, Cristian, a breve diventerà “Die Ratte”, cioè il Sorcio in tedesco. E’ stato infatti ingaggiato per due mesi dal Gestüt Schlenderhan del Barone von Ullman, e come primo impegno di livello si è accaparrato la sella di Ivanhowe (Soldier Hollow), il favorito del Derby del 7 Luglio ad Amburgo. Bel colpo, con sfortuna per Adrie de Vries infortunato. Cristian partirà domenica sera con destinazione Düsseldorf. Domani in edicola trovi l’articolo con relativa intervista sul Trotto&Turf.
Tornando a San Siro, in apertura il De Montel con occhi puntati su Fanoulpifer (High Chaparral), consanguineo del campione Falbrav (Fairy King), contro il talentuoso Dress Drive (Yeats). La quinta corsa è il Giubileo G3 sui 1800, con in pista Orpello, Pattaya e Wild Wolf per confermare il Milano G1. La sesta corsa è il Mantovani Lr che ricorda il famoso proprietario della Mantova, per femmine, bella ed aperta con tanti motivi. La Riccardi Konkan per provare un anno dopoTuttipaesi, poi Pupa di Saronno chiacchierata, Rayos Del Sol straripante al debutto, Black Elegance per i colori del Team Valor e Vallecupa, un anno dopo Punta Stella per Daniele Zarroli.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, GIUGNO 28, 2013
GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2013. Programmi per tutti: Sky Lantern contro le anziane nelle Falmouth, Eclipse di Sandown per Al Kazeem. Dawn Approach vs Toronado rivincita nelle Sussex, Sole Power sfida July Cup..ecco tutti i programmi dei campioni del periodo
Programmi da campioni: Si parla di obiettivi, a medio e lungo termine per quelli che sono i protagonisti della stagione. A breve termine, da confermare sabato l’Irish Derby senza però Battle Of Marengo (Galileo) dirottato verso il Jean Prat G1 per una riconversione sul miglio di Chantilly. Dunque nel Derby via libera per Ruler Of The World (Galileo) con in sella Joseph O’Brien e non Ryan Moore come sembrerebbe anche se non sono state sciolte tutte le riserve ad oggi.
Sky Lantern (Red Clubs), vincitrice impressionante delle Coronation Stakes G1 al Royal Ascot (di gran lunga secondo noi la miglior prestazione del meeting), cercherà di migliorarsi ulteriormente e in modo coraggioso affronterà le anziane nelle Falmouth Stakes G1 del 12 Luglio prossimo a Newmarket. La grigia è apparsa ancora più bella delle Ghinee ed ulteriormente irrobustita, ha dato una grossa dimostrazione della sua qualità ed è sembrata migliorata anche a livello di prestazione. Mentre Just The Judge (Lawman), la sua avversaria nelle Coronation, correrà le Nassau Stakes G1 nel Glorious Goodwood meeting di fine Luglio.
Per Sole Power (Kyllachy), altro protagonista del Royal Meeting con la vittoria nelle King’s Stand, ha parlato il suo allenatore Eddie Lynam il quale ha dichiarato il prossimo target del sei anni. Sempre July Meeting a Newmarket, e dunque il contesto della July Cup del 13 Luglio. Alla prova in velocità dovrebbero partecipare anche Lethal Force (Dark Angel), vincitore delle Diamond Jubilee Stakes G1 per Clive Cox, con l’altro di scuderia Reckless Abandon (Exchange Rate). Previste anche le presenze degli extraeuropei Shea Shea (National Emblem), il suo compagno Soft Falling Rain (National Assembly) imbattuto in 7 uscite per Mike de Kock, poi ci dovrebbe essere Krypton Factor (Kyllachy) dal Bahrain, Shamexpress (O’Reilly) dall’ Australia ed il nordamericano Havelock (Great Notion).
Niente King George Vi & Queen Elizabeth II Stakes G1 invece per Al Kazeem (Dubawi). Lo ha riferito Roger Charlton il quale ha spiegato che il figlio di Dubawi (Dubai Millennium) parteciperà nelle Coral-Eclipse Stakes di Sandown il 6 Luglio prossimo, e poi eventualmente tentare nell’Arc de Triomphe nella prima domenica di Ottobre a Longchamp. Una cosa è certa, rimarrà sul miglio e mezzo.
Niente King George Vi & Queen Elizabeth II Stakes G1 invece per Al Kazeem (Dubawi). Lo ha riferito Roger Charlton il quale ha spiegato che il figlio di Dubawi (Dubai Millennium) parteciperà nelle Coral-Eclipse Stakes di Sandown il 6 Luglio prossimo, e poi eventualmente tentare nell’Arc de Triomphe nella prima domenica di Ottobre a Longchamp. Una cosa è certa, rimarrà sul miglio e mezzo.
A fine Luglio (il 31) invece, ci sarà il re-match delle St James’s Palace Stakes tra Dawn Approach (New Approach) e Toronado (High Chaparral) per una rivincita attesissima. I due sono anche iscritti alle Juddmonte International Stakes G1 di York sui 2000 metri del 21 Agosto prossimo. L’alternativa è che i due partecipino anche al Prix Jacques le Marois di Deauville sul miglio.
Un pò d’italianità in Inghilterra. La campionessa del Carlo Chiesa G3 Bettolle (Blu Air Force) parteciperà a metà Luglio alle Summer Stakes G3 di York sui 1200 metri per femmine di 3 anni ed oltre. Attualmente è a Newmarket da Marco Botti ed è in preparazione.
Per quanto riguarda invece il Giapponese Gold Ship (Stay Gold), recente vincitore del Takarazuka Kinen G1, era in odore di partecipazione all’Arc de Triomphe G1 di Ottobre ma il suo allenatore Naosuke Sugai ha recentemente dichiarato che fino a fine 2013 correrà in Giappone e che preferisce affrontare Orfevre (Stay Gold) prima in Giappone e poi in Europa. Orfevre ha saltato recentemente il match a causa di una setola, ma è programmato per il summit parigino di nuovo dopo il tentativo dello scorso anno quando finì in modo incredibile secondo. Ma Longchamp avrà comunque bandierine del Sol Levante in quantità notevoli, visto che Sei Ishizaka ha confermato la volontà di portarci Gentildonna (Deep Impact). Stessa cosa ha fatto Shozo Sasaki con il suo tre anni Kizuna (Deep Impact). Il piano di quest’ultimo è arrivare a Chantilly a Luglio per poi correre il Niel G2 del 15 Settembre come preparazione all’Arc. A proposito di antepost, Orfevre è favorito insieme aIntello e Ruler Of The World a 6/1.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A GIOVEDÌ, GIUGNO 27, 2013
MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2013. Sabato 29 al Curragh l’Irish Derby: Rivincita di Epsom tra Ruler Of The World, Libertarian, Galileo Rock, Battle e non solo..
Sabato al Curragh va in scena il Derby irlandese G1 per molti la rivincita di quello inglese. I primi 4 infatti si ritroveranno a battagliare dunque, nell’ordine quelli che sono arrivati ai primi 4 posti di Epsom. C’è Ruler Of The World (Galileo), Libertarian (New Approach), neo acquisto di Godolphin per i cui colori correrà, Galileo Rock (Galileo) e Battle Of Marengo (Galileo) reduce dal secondo posto nelle King Edward VII Stakes G2 ad Ascot alle spalle di Hillstar(Danehill Dancer), quest’ultimo che probabilmente andrà direttamente al St Leger G1. Ruler Of The World è ovviamente la speranza di Aidan O’Brien (in caso non corresse Battle destinato al Jean Prat, niente Ryan Moore e sella a Joseph O’Brien per Ruler) per cercare di vincere l’11 volta l’Irish Derby (e l’8° di seguito). Il suo allenatore lo ha descritto cresciuto ed in forma per l’appuntamento. Libertarian, supplementato per l’occasione, è stato descritto in forma terrificante, progredito ulteriormente dal Derby e perfetto per il Curragh da Karl Burke, marito della sua allenatrice Elaine Burke. Avrà in sella William Buick. Confermato anche Galileo Rock da David Wachman che dovrebbe trovarsi meglio sul tracciato irlandese. Come detto, confermato anche Battle Of Marengo anche se per ora la linea del Derby verificata ad Ascot ha dimostrato di non essere solidissima. Infatti c’è anche un opzione Jean Prat G1 per Battle. Ci sarà anche Sugar Boy (Authorized) in rappresentanza di Patrick Prendergast, neo acquisto di Sheikh Mohammed bin Khalifa Al Maktoum che lo ha comprato recentemente in una trattativa mediata dalla Blandford Bloodstock. Dopo il Derby irlandese, dovrebbe raggiungere le scuderie di Mike de Kock. Il figlio di Authorized (Montjeu) non corre dal 26 Aprile scorso, cioè dalla vittoria del Derby Trial G3 di Sandown, prima ancora era arrivato alle spalle di Battle Of Marengo nelle Ballysax G3. Ci sarà Jim Bolger che vinse il Derby Irlandese per la prima ed unica volta con St Jovite 21 anni fa. Il trainer irlandese ci sarà con Trading Leather (Teofilo), un cavallo che ha preso le sue linee in occasione delle Dante Stakes (secondo di Libertarian), nelle Irish 2000 Guineas (terzo di Magician) e nelle Silver Stakes del Curragh dando una bella impressione. Ecco l’antepost per il Derby: Ruler Of The World a 5/4 è il favorito, poi 4/1 per Libertarian, 5/1 per Battle Of Marengo e Trading Leather, 13/2 per Galileo Rock e Sugar Boy, 14/1 Festive Cheer, 20/1 Little White Cloud, 33/1 Cap O’ Rushes e Count Of Limonade e 66/1 Ralston Road.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MERCOLEDÌ, GIUGNO 26, 2013
MARTEDÌ 25 GIUGNO 2013. Classifiche puledri in Europa: Iffraaj guida per somme vinte (£159,000), Kodiac per numero di vincitori (14). Tra i first crop sires in testa Dandy Man, poi Mastercraftsman, Red Rocks, Intense Focus….
A tutto classifiche, in questa sede parliamo di quella che riguarda i padri di due anni, indistintamente che siano alla prima annata di produzione in pista oppure no. Al momento, nel 2013 e fino ad oggi, comanda Iffraaj (Zafonic), campione dei padri di due anni qualche anno fa e sempre al top per quanto riguarda i puledri. Il figlio di Zafonic al momento ha 8 rappresentanti vincitori per £159,256 in somme vinte. Proprio le somme vinte a fare premio, perchè a livello di vincitori un maggior numero ne hanno Kodiac (Danehill), Footstepsinthesand (Giant’s Causeway) e il first crop sire Dandy Man (Mozart), con rispettivamente 11 e 10 vincitori. Ma parliamo di soldi: Kodiac, mezzo fratello di Invincible Spirit, ha 14 vincitori (su 98 nati e 36 che hanno corso), per somme vinte quantificabili esattamente in £88,459. Kodiac ha avuto un ottima riuscita in razza sinora, ed è ricercato molto a livello commerciale. Kodiac funziona al Tally Ho Stud per €7,500. Poi: Footstepsinthesand, stallone Coolmore che funziona in Irlanda per €10,000, vanta vittorie per £154,457 come da grafica. Dandy Man ha avuto un impatto notevole come stallone, tanto che i suoi 10 esponenti (i migliori sono Parbold secondo delle Coventry G2 e Extortionist vincitore delle Windsor Castle Listed) hanno fatto mettere in cascina più di £132,000. Dandy Man, che correva per i colori Godolphin, funziona al Ballyhane Stud in Irlanda per sole €4,000 ma c’è modo di pensare ad un sostanziale ritocco all’insù del suo tasso nel 2014. Di fatto la sua è una percentuale winners/runners alta, del 38%, frutto della scrematura di 73 foal nati, 26 che hanno corso e 10, appunto, che hanno vinto. Il secondo stallone, con il maggior numero di vincitori dopo Dandy Man è Bushranger (Danetime) con 7 rappresentanti. Un pò pochino se pensiamo che ha ben 147 nati e 35 ne sono scesi in pista, con somme guadagnate per £50,000 circa complessivamente. Bene sta andando Mastercraftsman (Danehill Dancer) con i suoi 6 esponenti vincitori per £88,000 circa. Solo 19 hanno messo i piedi in pista (su 132 nati) ma media sinora abbastanza alta, con leader quel Pablosky vincitore del Giubilo e venduto qualche giorno fa ad Hong Kong con trattativa mediata da Federico Barberini.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MARTEDÌ, GIUGNO 25, 2013
Aste yearlings 2013 SGA & ITS: Venerdì 20 Settembre Settimo Milanese. Saranno in 146, ecco le anticipazioni e gli iscritti
Ecco il comunicato SGA/ITS pubblicato nella giornata di lunedì su IL PUROSANGUE di Corsa, Settimanale di informazione ippica a cura di A.N.A.C. e S.G.A., che anticipa qualcosa nella questione aste yearlings 2013 in programma venerdì 20 Settembre 2013 a Milano per i nati 2012: Abbiamo dato i numeri e il totale è 146. Fuori di metafora, il catalogo della Selezionata 2013 è fatto e in luglio sarà on line (anche disponibile sulle App per iPad e iPhone di equineline). Nelle pagine seguenti (da pag 3 del file fruibile più sotto) troverete la lista dei puledri, già in ordine di catalogo, e non vogliamo insegnare alla lepre come si corre. Leggeteli, studiate, approfondite! Il numero è calato, riflettendo e amplificando la contrazione della produzione nazionale che dal 2007 è scesa da 1870 a meno di 1200 puledri. All’asta del 2007 il catalogo comprendeva 360 puledri, ora sono meno della metà. Le stangate all’allevamento si sono fatte sentire, soprattutto nella fascia che definiremo “commerciale”. La sostanza, scorrendo il catalogo, è che molti di quelli che allevavano per vendere hanno ridotto, chi alleva per correre continua a farlo. Leggete gli iscritti, per le analisi abbiamo tutta l’estate.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MARTEDÌ, GIUGNO 25, 2013
Politica ippica: firmato il decreto di Semplificazione dal Ministro Saccomanni. Delega dei pagamenti 2013 a Ruffo della Scaletta.
Una piccola notizia positiva dal fronte della politica, nello stagno dell’ippica italiana: Da una riunione in programma ieri al Ministero dell’Agricoltura con Stefano Vaccari, dirigente delegato del Mipaaf, è emerso che finalmente il decreto di Semplificazione nella sua interezza è stato firmato anche dal ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni e dunque, per quanto riguarda la sezione ippica, questo significa che per tutto il 2013 i premi verranno pagati dall’ex Assi nella persona del delegato Francesco Ruffo senza (si spera) le eccessive lungaggini burocratiche degli ultimi mesi. Ovviamente il decreto per diventare operativo deve essere firmato dalla Corte dei Conti, e questa è ancora una lungaggine, ma si spera che almeno questa situazione possa risolversi in fretta, per evitare la paralisi del sistema nelle mani del Ministero, com’è stato finora con bonifici ancora non partiti, lavorazioni lente, errori di Iban etc etc. E’ emersa anche un’altra questione nella succitata riunione, quella dei soldi del 2012 (i €17,5 Milioni), ma sembra che la la pratica sia in mano sempre a Saccomanni il quale, al momento, non ha firmato nulla. Domani il “nostro” Onorevole Fanucci riceverà dal Mef una risposta, speriamo esaustiva, alla sua interpellanza sui pagamenti. E intanto il tempo passa..