LUNEDÌ 6 MAGGIO 2013. Italians in giro per il mondo: Mirco Demuro, doppietta e saluto al Giappone. Domani sarà in Francia.. Gli ex italiani a Sha Tin..
Weekend italiano: Charity Line domina il Premio Baggio e prenota un posto nelle Oaks. Il resto della domenica tra Roma e Milano..
Il weekend in Italia si è diviso tra Roma e Milano. A San Siro sono andati in scena Bereguardo in preparazione al Vittadini ex Turati e il Baggio per femmine in odore di Oaks. Nella prova sul miglio a vincere è stato Oratorio Latino (Oratorio) con Olivier Placais in sella, che ha battuto Regarde Moi (King’s Best) e Libano (Indian Ridge). Nella prova per le tre anni, è rimasta imbattuta Charity Line (Mamduro) che ha completato i 2000 metri in relativa scioltezza, battendo Montevideo (Desert Prince) e Road Tosky (Elusive City). La sorella minore di Cherry Collect, di cui cercherà di ripetere le orme nella Classica milanese, è completamente diversa dalla sorella. E’ meno maneggevole, ha meno scatto e necessita di una monta abbastanza dura. Ha risolto solo negli ultimi metri, dopo esser stata messa sotto sforzo da Fabio Branca dimostrando di masticare parecchia distanza. Charity Line è stata acquistata per €70,000 alle ITS Yearling Sale, è il quarto prodotto della fattrice Holy Moon(Hernando), che ora ha una due anni da Dylan Thomas (Danehill) ed uno yearling, ancora femmina, da Rock Of Gibraltar (Danehill). Le ultime due hanno lo stesso incrocio di Cherry Collect, finora il suo miglior prodotto. Per vedere il report della giornata con San Siro Replay annesso.
A Roma, altri trials in vista delle Oaks. Nel Mario Coccia ha vinto Licia (Singspiel), progressiva cavalla che ha bisogno di metri per ingambarsi. Nella prova per anziani che ci ricordava Bruno Agriformi, a vincere è stato un mostruoso Super Test (Altieri) che si è ripreso con gli interessi del distanziamento subito nel Natale di Roma Lr a favore di Passaggio (Exceed And Excel), stavolta questo è finito a sei lunghezze dal cavallo allenato da Marco Oppo.
Nella prova per femmine, a vincere è stata Mossa Strategica (Tout Seul) (Angelo Candi-Locsot-Carlo Fiocchi) che ha finito i 1000 in 1.01.77, ma nella prima parte di gara si è disinteressata, per finire poi forte e battere Allison Wade (Baltic King) e Die Brucke (Vita Rosa). E’ una cavalla fatta in casa Locsot, il primo prodotto della fattrice Stratagemma (Noverre), una mezza sorella di Collusiva (Shamardal) finita quarta nell’Elena G3 del 28 Aprile scorso. La loro mamma è Strategic Tactics (Bigstone), seconda nell’Incisa e già madre di Tenson (Intikhab). Stratagemma ha uno yearling da Big Bad Bob (Bob Back).