MERCOLEDÌ 17 APRILE 2013. Newmarket: Hot Snap straripante nelle Nell Gwyn Stakes, altro prospetto Classico per Sir Henry Cecil. Nelle Feilden spunta Intello, ma domani i maschi delle Craven Stakes..
l Maestro è partito forte. Parliamo di Sir Henry Cecil e le speranze Classiche per il 2013. Si è aperto il Craven meeting con il giovedì di Newmarket con in pista le femmine in odore Classico nelle Nell Gwyn Stakes G3. A vincere la prova sui 1400 metri è stata una devastante Hot Snap (Pivotal), autrice di un poderoso allungo dallo steccato, dal quale ha tenuto a bada Sky Lantern (Red Clubs), vincitrice in Settembre delle Moyglare Stud Stakes G1 al Curragh. La vincitrice, montata con fiducia da Tom Queally, ha mostrato notevole cambio di marcia nonostante fisicamente non sia sembrata ancora completata. Tutto questo fa ben sperare l’entourage di Khaled Abdullah, che ne detiene la proprietà. Sir Henry Cecil ha ovviamente parlato di 1000 Ghinee e non solo, anche di Oaks (ha l’iscrizione Classica) e anche di Coronation Stakes G1 ad Ascot. La vincitrice è una figlia di Pivotal (Polar Falcon) ma soprattutto di Midsummer (Kingmambo) e dunque si tratta di una mezza sorella di Midday (Oasis Dream) la quale peraltro, è stata appena diagnosticata gravida ufficialmente di Frankel (Galileo). Hot Snap aveva debuttato vincendo a Kempton in Settembre, quando aveva due anni, e nonostante ci fosse fiducia in lei, non è stata molto considerata dalla punta nel pregara al rientro. Per la cronaca, terza è finita Winning Express (Camacho) mentre Sorella Bella (Clodovil), seconda nel Gran Criterium G1 italiano e seconda nel Dormello G3, solo un nono posto.
Nel resto del convegno, da segnalare anche la vittoria di Intello (Galileo) nelle Feilden Stakes, tradizionale Listed sui 1800 metri. Il cavallo allenato da Andre Fabre in Francia, era in Inghilterra forse per misurare le ambizioni degli altri potenziali campioni del “muto” di Chantilly, ma sta di fatto che ha vinto con del buonissimo in mano, senza mai assaggiare la frusta, con in sella Olivier Peslier. Intello è un figlio diGalileo di proprietà dei Wertheimer. Nel Free Handicap (equivalente del nostro Optional HP) a vincere è stato Garswood (Dutch Art) per Richard Fahey, mentre in una maiden di chiusura interessante la vittoria in mano per Improvisation (Teofilo) per Mahmood Al Zarooni e Mikael Barzalona. Il Godolphin ha l’iscrizione al Derby. Nella stessa maiden correva anche Morpheus (Oasis Dream), un fratello di Frankel che per adesso non lo ricorda neanche lontanamente…è finito sesto, mentre terzo l’altro di Abdullah Demonic (Dansili).
Domani giornata interessantissima con le Craven Stakes, in pista Toronado (High Chaparral), Dundonnel (First Defence) ed Havana Gold (Teofilo).
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MERCOLEDÌ, APRILE 17, 2013
L’imbattuta ed imbattibile superstar Black Caviar, smette con le corse. Annunciato il ritiro dalle scene della campionessa.
Stavolta sembra davvero una decisione definitiva. L’entourage della campionessa mondiale Black Caviar (Bel Espirit) ha deciso di dire basta con le corse, in seguito alla 25° affermazione consecutiva in carriera, ottenuta a Randwick (Sydney) nelle T. J. Smith Stakes G1. Per la sei anni è giunta l’ora del pensionamento come ha dichiarato il suo allenatore Peter Moody, sottolineando come la decisione sia stata presa nei due giorni successivi alla sua ultima affermazione, in virtù del fatto che secondo i suoi proprietari, “Nelly” non ha più nulla da dimostrare dopo aver vinto quasi $8 Milioni australiani, 15 Gruppi 1, di cui uno anche in terra inglese, rivali di sempre, nel Royal Ascot dello scorso anno. Neil Werrett, co-proprietario, che ha convocato i giornalisti per una conferenza stampa mercoledì mattina, ha detto che era stato deciso per il ritiro proprio dopo la vittoria nelle Diamond Jubilee Stakes G1, ma poi ha corso ancora tre volte perché era in una condizione smagliante, “She brought interest to our sport that hasn’t been there for decades. Black Caviars don’t come along every day.” Non sono stati ancora stabiliti programmi futuri in razza, c’è l’ipotesi Frankel ma sembra più che altro una suggestione.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A MERCOLEDÌ, APRILE 17, 2013