LUNEDÌ 15 APRILE 2013. Irlanda e Francia nella domenica appena trascorsa. Focus On Venice nome buono tra i puledri, Ballysax a Battle Of Marengo. In Francia, male Punta Stella e Morandi nei trials classici lentissimi… Da Mondoturf di Gabriele Candi

In Irlanda, prima domenica di un certo livello. A Leopardstown il convegno è stato bagnato da una maiden interessantissima che ha visto la vittoria di Jim Bolger con uno dei suoi, personali, figli diIntense Focus (Giant’s Causeway). Lo stallone first crop sire ha visto il suo secondo rappresentante vincitore in Focus On Venice che sotto la spinta di Kevin Manning, e di un refolo di vento, ha battuto in una maiden sui 1200 metri il favorito del Coolmore Michaelmas (Elusive Quality) di una testa. Questa corsa negli anni scorsi ha lanciato Paris Hall e Finsceal Beo per il trainer irlandese, ed ha parlato benissimo di Focus On Venice dicendo che si aspetta molto e che punterà a qualche importante summit di livello. 
 
Aidan O’Brien si è rifatto nelle altre prove, con Battle Of Marengo (Galileo) ha vinto le Ballysax Stakes G3 facendo si che la quota nell’antepost per il Derby del figlio di Galileo, venisse tagliata al ribasso. Farà un altro trial e poi punterà deciso su Epsom. Nei trials per le 2000 Ghinee e le 1000 Ghinee svelati i nomi di Fort Knox (Dubawi) tra i maschi, per Tommy Carmody e Johnny Murtagh. Tra le femmine la Dermot Weld’s Rawaaq (Invincible Spirit). 
 
In Francia, trials classici nel Prix de la Grotte G3 e nel Prix de Fontainebleau G3. Nella prova per femmine, deludentissima Punta Stella (Elusive City) dopo corsa ridotta ad una volatona in dirittura con la vincitrice del Dormello mai incisiva. A vincere è stata la Henri-Alex Pantall Kenhope (Kendargent) che si è guadagnata il pass per la Classica. E’ iscritta anche alle 1000 Ghinee inglesi. Ha battuto la Godolphin Tasaday (Nayef).  Tra i maschi del Prix de Fontainebleau G3 ancora una sorpresa con la vittoria di Gengis (King’s Best) che ha mostrato un ottimo cambio di marcia ai danni di Morandi (Holy Roman Emperor) e Us Law (Lawman). Tempi sul miglio molto indicativi: Su terreno comunque pesante, le femmine hanno fatto 1m 50.73s esagerando ad andare veramente piano nella prima parte di gara, mentre i maschi sono andati al passo di 1m 44.08s. Veramente poco probanti queste corse….