SABATO 16 MARZO 2013. Lingfield: Farraaj vince il Winter Derby, doppietta per Andrea Atzeni e soddisfazione Botti-Manfredini in Inghilterra.
Ancora soddisfazione italiana in terra inglese, a Lingfield, nella giornata di sabato. Nel Winter Derby G3 a vincere è stato Farraaj (Dubai Destination) con in sella Andrea Atzeni per Roger Varian e colori di Sheikh Ahmed Al Maktoum. Il figlio di Dubai Destination ha vinto da favorito dimostrando di essere un cavallo interessante non andando mai in difficoltà lungo tutto il percorso, grazie anche ad una ottima interpretazione di Andrea Atzeni, ancora una Pattern per lui vinta. Farraaj era reduce da una vittoria nelle Churchill Stakes di Ottobre, e anche allora era al rientro dal terzo posto nel Premio Parioli G3 in Italia vinto da Malossol su Vedelago. Dopo quella corsa ebbe qualche problemino, ma Roger Varian lo ha atteso e ripresentato al meglio in questa occasione, centrando l’obiettivo dopo quello del rientro. Farraaj, anche un terzo in USA nel Juvenile G1 da puledro, ha battuto la forma di Robin Hoods Bay (Motivator) e Cay Sheen (Iffraaj, fratello di Farraaj), ma soprattutto il record della corsa migliorandolo in 2.00.99, e lasciando dietro Premio Loco (Prized) e Field Of Dream (Oasis Dream), altro “italian” ma di allevamento.
Ma Andrea Atzeni, che si sta confermando sempre più bravo, montando il suo da veterano, ha usato tutto il suo acume tattico anche poco prima, nella Listed precedente al Winter Derby, la Spring Cup sui 1400 metri per 3 anni, dove ha portato al traguardo Teophilip (Teofilo), montando alla grande, giostrando dall’interno e facendo progredire il suo per farlo sfuggire all’attacco di Emell e Hoardingfiniti tardivamente a ridosso. Missione compiuta e massimo risultato possibile ottenuto. Teophilip è un cavallo di proprietà di Mr Manfredini e allenato da Marco Botti, che aveva nella corsa anche il più atteso Hasopop (Haatef), linee da Pattern, che con Adam Kirby ha faticato a trovare spazi, e quando lo ha fatto è finito a bomba, addirittura passando in vantaggio 50 metri dopo il palo d’arrivo. Incredibile. Ma questo va ad avvalorare la tesi della bravura del giovane jockey che ha portato a vincere un cavallo che arrivava dagli handicap, sta migliorando corsa dopo corsa, ha confidenza con il traguardo ed è bravissimo in fase di spinta. A lui sono andati anche i complimenti di Marco Botti. Andrea con la doppietta ottenuta va ad incrementare il bottino alle già 19 esistenti ottenute nel periodo, dunque in questo 2013 sono già 21 vittorie contabilizzate, con uno strike rate del 20% circa. Ottima stagione anche per Marco Botti, definito “Winter Maestro”, in virtù delle 19 vittorie stagionali, con un 28% di strike rate. Poco prima in Francia nel Prix Exbury G3 Mirco Demuro per poco non è riuscito a portare a casa la vittoria su Don Bosco (Barathea) il quale ha perso di un muso da Saga Dream(Sagacity), un 7 anni che rientrava da una vittoria nel Prix Conseil du Paris G2. Ennesima conferma: l’italiano lo fa bene, ma fuori dall’Italia.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A SABATO, MARZO 16, 2013
Primo foal per Date With Destiny, l’unica figlia vivente di George Washington. E’ una femminuccia da Galileo per il Newsells
Parlando di allevamento, da registrare la nascita del primo foal per la neo fattrice Date With Destiny, l’unica vivente figlia di George Washington (Danehill) nel mondo, che ha dato alla luce una femmina daGalileo (Sadler’s Wells) presso i prati del Newsells Park Stud in Hertfordshire. Date With Destiny, allevata dai Luciani, fu acquistata da foal per €280,000 e poi rivenduta da yearling a 320,000gns. A due anni ha vinto una maiden e si è piazzata in una Listed a 3 anni. Come fattrice è stata poi acquistata nel 2011 per 185,000gns dal Newsells appunto.
Il padre della cavalla è George Washington, ex campione del Coolmore pagato oltre £1 Milione da puledro, vincitore a due anni delle National G1 e delle Phoenix G1, poi vincitore Classico a 3 anni battendo Sir Percy, questo poi vincitore di Derby successivamente. George ha vinto anche le QEII Stakes, ritirato in razza si è dimostrato sterile (come detto l’unico nato è proprio Date With Destiny), quindi rimesso in corsa è deceduto in pista in seguito ad un grave infortunio.
Notizie sparse, qua e la. La QATAR Racing ha fatto spesa. La superpotenza economica ha annunciato di aver acquistato Trade Storm (Trade Fair), esploso nel carnival di Meydan 2013 registrando la sua migliore performance nello Zabeel Mile G2 di inizio Marzo. Il cavallo resterà in allenamento da David Simcock e cercherà di migliorare il proprio conto in banca nel Dubai Duty Free G1 nella notte della Dubai World Cup del 30 Marzo.
Da registrare le parole di David Redvers, racing manager per il Qatar Racing: “Excited to report that Trade Storm has been purchased by Qatar Racing and will remain with David Simcock who has done so well with him. He remains firmly on course for Dubai Duty Free Group One and will hopefully compete at the top level over eight furlongs this summer around the globe.” Quindi indipendentemente da come andrà il Duty Free, vedremo Trade Storm in giro per l’Europa negli appuntamenti sul miglio e dintorni.
all’America arriva inoltre la notizia che Gary Stevens è stato ingaggiato per montare Dullahan (Even The Score), proprio nella corsa più ricca al mondo, ed anche Little Mike (Spanish Steps) nello Sheema Classic G1. Gary Stevens nel Dubai World Cup meeting in passato ha vinto 7 delle 24 corse in cui era stato ingaggiato prima del suo ritiro, ed ora il ritorno in grande stile per sognare ancora.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A SABATO, MARZO 16, 2013