DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013. Capannelle riapre il 1 Marzo: Via alla primavera romana 2013, ecco il programma delle prove più importanti fino a Giugno

Vi siete riposati? Dopo un mese di sosta stiamo tornando. Venerdì 1 Marzo infatti l’equinozio di primavera ippico, cioè il Sole supererà l’equinozio celeste ed in qualche modo terminerà l’inverno delle corse. E, sempre che un futuro ci sia a questo punto, era ora, diremmo... Non vogliamo essere pessimisti, e allora raccontiamo che Capannelle (http://www.capannelleippodromo.it/) sarà di nuovo il teatro delle belle corse italiane per la primavera 2013, in attesa dell’apertura della Scala del Galoppo, Milano San Siro, prevista per il prossimo 20 Marzo. In questa sede è dunque utile fare un punto della situazione raccontando quale sarà il programma primaverile delle corse romane, prima di quello milanese. Cosa ci aspetta da qui a Giugno? La prima giornata sarà appunto quella del 1 Marzo con il Neni Da Zara G3 che chiuderà allo stesso tempo la riunione ostacolistica, ed aprirà quella in piano che tanto aspettavamo. Subito corse interessanti, come il Premio Youth(1000m per tre anni) ed il Premio Matahawk (1200m per anziani). La lunga strada per le Classiche inizierà domenica 3 Marzo con i tradizionali Premio Brigadier Gerard (per femmine) e Premio Torre Astura(maschi), entrambi sull’all weather, dopodichè si continuerà con Daumier e Torricola senza citare le prove intermedie come Arconte e Ceprano. Ma non sveliamo altro, perchè intendiamo riproporre il “teaser” curato da Mario Berardelli, pubblicato qualche giorno fa sul Trotto&Turf che ci ha concesso il “fact file”. Intanto a lato trovate il programma degli appuntamenti da non perdere, sono 18 le corse “Stakes” previste, in un documento da stampare o conservare. La prima Stakes di 18 è prevista il 7 Aprile con il Premio Circo Massimo, l’ultima della stagione sarà riservata ai puledri con Giubilo, Perrone il 2 Giugno..e forse qualche altra sorpresa collaterale alle corse. Basta, shhh, per ora non aggiungiamo altro… Che la primavera abbia inizio!

Inguaribili ottimisti, malati di passione, insomma “matti“, facciamo finta di nulla, crediamoci ancora una volta. Forse il miracolo si ripeterà, altro che San Gennaro, se riusciremo a vivere un’altra primavera a tutto galoppo saremo appunto dei miracolati. Diamine, i nostri fondamentali sono questi: San Siro e Capannelle in primavera. Il grande galoppo. Intere generazioni di ippici si sono formate nelle discussioni di primavera, hanno vissuto istanti indimenticabili, nel loro dna ci sono le classiche, ognuna con la sua storia. Chissà perchè a noi torna in mente sempre la nitida immagine di un Sedan superbo che domina Alipio nel Repubblica, è rimasta nella retina insieme a Rio Marinche respinge Songkoi. Saverio e Otello, Pacifici e Fancera, ah che ricordi…..