Il festival Carnascialesco è arrivato alla 5° puntata a Meydan. In programma c’era il secondo round del Al Maktoum Challenge G2 che è stato riportato in grande stile da Hunter’s Light (Dubawi). Il vincitore era al rientro rispetto alla vittoria del Premio Roma G1 in Novembre ma stavolta, rispetto a quella esibizione, Silvestre De Sousa lo ha fatto progredire senza scarti verso l’esterno dello steccato. Il figlio di Dubawi (Dubai Millennium), cap bianco dunque seconda scelta, aveva già vinto sul sintetico in Turchia a Veliefendi in occasione dell’Anatolia Trophy G2 dove battè di 5 lunghezze Zazou (Shamardal), stavolta ha posto ben 4 lunghezze e mezzo tra se ed il secondo arrivato, cioè Surfer (Distorted Humor), con Prince Bishop (Dubawi), compagno di scuderia, giunto terzo. Sarà lui la punta Godolphin per la Dubai World Cup G1? Lo sapremo solo in occasione del Super Saturday dove verranno svelati tutti gli assi della casa in blue. Deludente semmai è stato Saint Baudolino (Pivotal), solo quarto ma comunque autore di una discreta progressione. Verrà avanti certamente nella prossima, visto che i “Zaaroni” sono sembrati un filo indietro rispetto ai Saed Bin Suroor.
Hunter’s Light è allevato Darley ed un prodotto della fattrice Portmanteau (Barathea), e proviene da una delle famiglie prolifiche di marca Aga Khan. La terza mamma è Delsy (Abdos), madre del campione e stallone Darshaan (Shirley Heights) e della leggendaria Darara (Top Ville) la quale nella casella “offspring” vanta campioni del calibro di Dar Re Mi (Singspiel), Rewilding (Tiger Hill), Diaghilevconosciuto come River Dancer (Sadler’s Wells) e Darazari (Sadler’s Wells).
Mahmood Al Zarooni ha invece fatto una bella figura in occasione delle 1000 Ghinee locali Listed grazie a Lovely Pass (Raven’s Pass), cap rosso dunque terza scelta, la quale ha mostrato tutto il suo talento sul sintetico, come papà insegna, sotto la spinta di Ahmed Ajtebi. La femmina ha battuto le altre due stimate Godolphin Shuruq (Elusive Quality) e Music Chart (Exchange Rate), quest’ultima aveva vinto il trial ma dalla vincitrice aveva perso in Europa ad Ascot in una condizionata di Settembre. Allevata dallo Stowell Park Stud, fa parte della prima annata di produzione dello stallone Raven’s Pass (Elusive Quality). Fu acquistata per 65,000gns alle Tattersalls October Yearling Sale Book 1, prodotto della fattrice Macadamia (Classic Cliche), vincitrice delle Falmouth quando erano di G2, della famiglia di Azarole (Alzao). La prossima settimana sarà dedicata ai maschi delle 2000 Ghinee degli Emirati Arabi Uniti.
Nota bene, le foto sono state realizzate da Andrew Watkins per il Dubai Racing Club
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A VENERDÌ, FEBBRAIO 08, 2013