Dubai World Cup Carnival: A Meydan esplode De Kock con The Apache nell’Al Rashidiya.Black Caviar eccita i fan a Caulfield.Crisi ippica in Italia: Manifestazione in Via XX Settembre. Da Mondoturf di Gabriele Candi

SABATO 2 FEBBRAIO 2013. Dubai World Cup Carnival: A Meydan esplode De Kock con The Apache nell’Al Rashidiya. Battuto Sharestan sfortunatissimo.

 
 
Mick de Kock è piombato come una furia sul Carnival di Meydan, spezzando l’egemonia di Godolphin. Cruda analisi della giornata di giovedì scorso a Dubai dove nell’Al Rashidiya G2 da $200,000, la principale corsa della quarta sessione del Dubai World Cup Carnival 2013, ha avuto un ottimo risultato per la “Rainbow Nation” grazie allla vittoria del Sudafricano The Apache (Mogok), (nella foto Dubai Racing Club/Andrew Watkins), al ritorno in pista dopo più di un anno. Nelle retrovie proprio in occasione del J&B Met (che si corre sabato pomeriggio a Kenilworth), The Apache ha ricevuto una monta sopraffina da parte di Soumillon che ha interpretato il suo con grande furbizia ed acume tattico. The Apache ha battuto City Style (City Zip) e Sharestan (Elusive Quality), quest’ultimo finito terzo senza mai trovare da correre essendo rimasto imbottigliato lungo quasi tutto il percorso. Bene, ma da rivedere..in qualche modo Soumillon si è vendicato di Silvestre De Sousa. The Apache, che vanta un fisico bestiale e spettacolare, ha avuto una brillante stagione nel 2011 quando, di proprietà di Winston Chow, riuscì a vincere il Greyville 2,000 G1 e la Champions Cup G1 in Sudafrica, prima della brutta prestazione nel 2012 e l’assenza dalle piste da un anno. Ma ora è tornato, e Bin Khalifa ne ha acquistato una parte e per i cui colori ha corso vincendo ancora. 
Nella giornata di Meydan, nulla da fare per gli italiani Saint Bernard (Three Valleys) su distanza troppo corta, e Rosendhal (Indian Ridge) su distanza troppo lunga, che non si sono piazzati nei rispettivi handicap, ma hanno corso con onore. 
Nella corsa di Saint Bernard, per De Kock soddisfazione con Rerouted (Stormy Atlantic), di proprietà del golfer Lee Westwood, il quale ha abbandonato il ruolo di bilancino di Frankel da qualche tempo per costruirsi una sua carriera personale. Sotto la spinta di Soumillon, e sul tapeta, ha vinto molto bene un handicap ben dotato. 
 
 
 
Black Caviar (Bel Espirit) è tornata. Nella mattinata di sabato (ore 4 am ora italiana) ha sostenuto il primo vero e proprio lavoro pubblico ufficiale e la fenomenale australiana ha soddisfatto i cuori e gli occhi degli appassionati rifinendo bene dopo un galoppo di 1400 metri in solitaria, realizzato tra una corsa e l’altra e con in sella Luke Nolen, con gli ultimi 600 molto svelti che hanno soddisfatto Peter Moody ed i fans accorsi a Caulfield. Ecco i parziali del lavoro: Tra i 600 e 400: 11.10s; 400-200 in 10.94; Gli ultimi 800 in 44 secondi, i 600 in 33.03s, gli ultimi 400 in 21.93s gli ultimi 200 in 10.99s. Si, è lei. 
Ed ora è iniziato il countdown verso le (Black Caviar) Lightning Stakes G1 del 16 Febbraio prossimo a Flemington dove Black tenterà di allungare la striscia a 23 vittorie da imbattuta. Se tutto andrà bene, come ha confermato il co-proprietario Neil Werrett, potrebbe poi in seguito correre le TJ Smith G1 sui 1200 di Randwick il 13 Aprile.
 
 
 

VENERDÌ 1 FEBBRAIO 2013. Crisi ippica: Manifestazione in Via XX Settembre, le prime indiscrezioni: Arriveranno 30 milioni del 2013 a coprire parte del 2012. Bloccata la Via Appia zona Capannelle dalle 16,00 con un presidio mobile!!

 
Un punto della situazione va certamente fatto. Allora, nella mattinata di oggi circa 1000 rappresentanti della categoria “ippici” si sono riuniti sotto il Ministero dell’Economia e Finanza per cercare di ottenere visibilità e attenzione ma soprattutto per ottenere, perchè allo stremo delle forze, le spettanze rimanenti nel 2012, un progetto per il 2013 e l’attuazione delle riforme delle scommesse. Ed il risultato, alla resa dei conti, non si può definire positivo. Intanto la Manifestazione ha ricevuto l’attenzione del TG1 che ha realizzato un servizio importante, arrivando al minuto 22,30 dell’intero TG.
Tra minicariche della polizia, petardi e frutta lanciata da Via XX Settembre il risultato raggiunto è stato minimo: Innanzitutto l’attenzione creata nei giorni precedenti ha fatto si che venissero quantomeno sbloccati circa 30 Milioni di Euro, utili al comparto (ma non si capisce se solo di montepremi o da ripartire anche per gli ippodromi) per concludere le rimanenze del 2012, ma non totali solo ciò che riguarda Luglio ed Agosto 2012. In particolare, gli ippodromi non ricevono soldi da Maggio, gli operatori ippici non li vedono da Giugno. Per il resto, c’è stato un incontro tra il sottosegretario Vieri Ceriani insieme ai rappresentanti ippici, i quali una volta usciti hanno spiegato che: è stato adottato un decreto attraverso cui sono stati presi dal bilancio 2013 i trenta milioni da stanziare per coprire una parte degli arretrati, che ci vorranno almeno una ventina di giorni per avere i soldi e che la parola ora passa al Mipaaf. In linea teorica, da quello che emerge, le spettanze 2012 non arriveranno in tempi brevi, visto che il sottosegretario ha spiegato che bisognerà aspettare l’insediamento del nuovo esecutivo. Poi, si è capito che i bilanci Assi del 2011 e del 2012 (ma anche quelli del 2009 e del 2010, incredibile!!!) non sono ancora stati approvati (badate bene: presentati e non approvati ancora) e sono all’esame della corte dei conti, e solo dopo questo passo si può pensare di pretendere i soldi dell’esercizio 2012, ma intanto quelli del 2013 sono stati presi come riserva per tamponare l’emorragia e quindi, quando accadrà, dalla chiusura dei bilanci arriveranno le risorse necessarie per coprire quello che è stato utilizzato del bilancio 2013. Insomma, il caos è completo! Oggi si è inoltre istituzionalizzato un tavolo permanente della rappresentanza dell’ippica e l’11 febbraio ci sarà il primo tavolo permanente con i ministeri per lavorare sulle riforme. 
!!!Tutto ciò non ha soddisfatto gli ippici, stufi di sentirsi ancora raccontare frottole a fatto compiuto, e gli stessi hanno bloccato poche ore fa (aggiornamento delle 16,00) la Via Appia zona scuderie istituto, con un presidio improvvisato ma che sta comunque creando disagi alla circolazione!!! A lato, la foto del presidio dal profilo facebook di Lucio Pecci. 

Aggiornamento delle 11,00: Con il rischio di implosione totale del sistema, vista la molteplicità di entità a cui fare riferimento (Assi, Mipaaf, Mef che non hanno una guida attualmente), nella mattinata di sabato ha parlato tramite le colonne di GiocoNews l’ex ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia (Lega Nord), attuale presidente della Regione Veneto, il quale ha dichiarato, in relazione alla crisi ippica. “Oramai è una situazione che si trascina da troppo tempo. Bisogna passare dalle parole ai fatti e giungere presto a una soluzione che aiuti a fare davvero ordine nel settore, perché non può essere che quello il punto di partenza per il suo rilancio economico.