Tutte le News pubblicate da Sga durante l’ anno 2012: corse, risultati, eventi, aste, stalloni, fattrici, allenatori e fantini, tutto proprio tutto del meglio del galoppo italiano ed estero

Cristiam Demuro supera il record di vittorie

10/12/2012Ippica Cronaca - Italia

Cristian Demuro sorpassa Umberto Rispoli nel numero di vittorie in un anno (245 il vertice superato) e con ancora un mese davanti prova nell´impresa di raggiungere il leader europeo Schiergen con 273 traguardi.
Difficile ma non impossibile considerato il ritmo tenuto da ´Demurino´, lo stato di forma e l´entusiasmo con i quali monta e la qualità dei cavalli che gli sono affidati.


Blu Constellation e Rosendhal si dividono l´ultima pattern dell´anno

11/11/2012Ippica Corse - Italia

Il Premio Aloisi (ex Umbria) ha chiuso la stagione dei Gran Premi italiani con un eccitante arrivo in parità tra due vecchi draghi della velocità, i ritrovati Blu Constellation (Open) e Rosendhal (Indian Ridge).
Il plauso accomuna i trainer, Raffaele Biondi per il portacolori Incolinx e Giuseppe Botti che con il figlio Alessandro allena in Francia il sauro della Pian di Neve, vincitore di questa corsa nel 2010 e terzo lo scorso anno.
Eccellenti anche i due fantini Dario Vargiu e Salvatore Sulas.


Roma e Ribot, la stagione si chiude con vittorie straniere

04/11/2012Ippica Corse - Italia

L´ultima domenica importante per il galoppo italiana si è consumata a Capannelle nel segno delle scuderie estere che hanno portato fuori dai confini le ultime due pattern del 2012.
Nel Premio Roma G1 sponsorizzato GBI Racing, il Godolphin Hunter´s Light (Dubawi) con Silvestre De Sousa in sella non ha tradito le aspettative.
Forte di una forma strepitosa in questo autunno (primo a Haydock in gruppo 3, poi vincitore a Velifendi in G2 e secondo nel Dollar G2 dietro Cirrus des Aigles) ha accelerato a metà retta e solo una paurosa deviazione che l´ha portato allo steccato delle trubune ha ridotto il vantaggio alle due lunghezze ufficiali sul tedesco Feuerblitz (Big Shuffle) vincitore del nostro Derby e poi confermatosi buonissimo cavallo a casa sua.
Terzo un sorprendente Occhio della Mente con la monta di Barzalona.
Nel premio Ribot G2 ha vinto il supplementato ospite francese King Air (Kingsalsa) cavallo da grossi handicap e quinto nel recente Di Capua a San Siro, premiando la scelta di pagare l´iscrizione ritardata con comoda vittoria nelle mani di Stephane Pasquier. L´allenatore è Pritchard-Gordon.
Secondo un sorprendente Saint Bernard (piazzato da 20/1) che ha contenuto Douce Vie recente vincitore del premio del Piazzale.
Nel Criterium Femminile LR Grand Treasure (Aussie Rules) ha proseguito nel suo progresso e con in sella un impeccabile Olivier Peslier ha dominato Savana Pearl e Night of Light.
Belle corse con buoni cavalli e importanti fantini internazionali chiudono così la stagione del galoppo italiano in attesa di conoscere cosa sarà del prossimo futuro.


San Siro, Chiusura con Malagenia

03/11/2012Ippica Corse - Italia

L´abituale tempo autunnale ha ospitato l´ultima pattern del galoppo milanese con il tradizionale premio Chiusura, vinto a mezza sorpresa da Malagenia (Whipper) – al rientro da aprile e mancante sul percorso in pista dritta dal marzo 2011 – che ha impedito all´ospite tedesco Koenig Concorde di ottenere l´hat-trick, la terza vittoria a seguire nella corsa.
Vittoria netta nelle mani di Fabio Branca e nulla da recriminare per lo sconfitto, terzo l´altro tedesco Big Shuffle e quarto Rosendhal a disagio sul terreno pesante. Luigi Riccardi è l´allenatore della vincitrice.
Nel Campobello LR, conferma del ritorno ai vertici della Scuderia Andy Capp con Flying Zone (Dr Devious), allevato in casa Cipriani e allenato da Gianluca Bietolini. Nelle mani di Gabriele Bietolini il sauro, tuttora imbattuto in tre uscite, ha dominato nel finale lasciando in lotta per le piazze Peng (Docksider) e il favorito Virtual Game (Kheleyf), che ha mostrato tutto il suo caratteraccio.
Stefano Botti e famiglia si sono rifatti nel premio Falck Lr grazie a Reyal (Altieri) che ha salvato per una volta la bandiera femminile battendo le stimate ospiti Lana Jolie (Whipper) e Leo Gali (Galileo). In sella il puntuale Cristian Demuro.


La Scuderia Andy Capp torna in auge nel Berardelli

01/11/2012Ippica Corse - Italia

Il premio Berardelli sui severi 1800 metri ha visto svettare il colori nero-viola della Scuderia Andy Capp – bentornata ai vertici per la passione dei fratelli Cipriani – con il ferreo Never Say Never (Colossus) orchestrato in un preciso percorso di testa dal sempre ottimo Dario Vargiu.
Il vincitore ha ribaltato non di poco l´esito del premio Le Marmore di fine settembre nel quale era finito tre lunghezze dietro Wish Come True (Aussie Rules) anch´esso allenato da Stefano Botti e oggi solo terzo battuto anche da Castello Aragonese (Authorized).
La famiglia Botti ha portato a casa il premio Bianca Verga con Paris to Peking (Intikhab) in sella Fabio Branca, allevata in casa, che ha dominato la compagnia ottenendo la terza vittoria a Capannelle in quattro uscite. Dark Ray ha battuto March Madness per le piazze.
Nel premio Fiuggi Kitten On The Run (Kitten´s Joy) ha mantenuto l´imbattibilità dimostrato di sapersi adattare ad ogni terreno risolvendo la contesa con uno scatto nel furlong finale concludendo facile davanti a Stam. Allenatore Gianluca Bietolini per Kenneth Lee e Sarah Kathern Ramsey, in sella Gabriele Bietolini.


Il Lydia Tesio Longines va in Germania

28/10/2012Ippica Corse - Italia

Il Premio Lydia Tesio Longines G1, la classica per eccellenza riservata alle femmine, si è risolta in una lunga volata dopo una prima parte piuttosto lenta sui 2000 metri e sul terreno pesante di Capannelle.
Cherry Collect (Oratorio) ha fatto il possibile sul terreno contrario per chiudere la “triple crown” dopo Regina Elena e Oaks ma ha trovato – a sopresa – la 4 anni tedesca Sortilege (Tiger Hill) ad impedirle la storica impresa.
Cherry Collect aveva debellato la resistenza della Godolphin Sajjhaa (King´s Best) con cui Lanfranco Dettori ha impostato lunga progressione ma tre le due è spuntata la femmina allenata da Andreas Wohler e montata con tempismo e braccia dal Andrea Atzeni.
Nova Hawk infine terza sulla monocorde Sajjhaa e Wedding Fair quinta arrivando da lontanissimo hanno completato il marcatore.
Per Andrea Atzeni, 21enne da sei anni in Inghilterra e abituale monta per Marco Botti e Roger Varian, è la seconda pattern in carriera, prima in Gruppo 1 al primo ingaggio e in Italia! Grande giornata per lui.
Cherry Collect, eccellente allieva dei Botti chiude la carriera con 8 vittorie e 2 secondi posti in 10 uscite, venduta come fattrice in Giappone a Katsumi Yoshida.


Il Jockey Club è un affare straniero

21/10/2012Ippica Corse - Italia

Nessuna sorpresa nel Gran Premio del Jockey Club G1 andato in scena a San Siro e facile conquista dell´ospite tedesco Novellist (Monsun), training di Andreas Wolher ed Eddy Pedroza in sella.
Il match con il Godolphin Retrieve non c´è stato e il blue di Saeed Bin Suroor e Lanfranco Dettori si è accontentato di battere Branderburgo, inesistenti gli altri.
Novellist è un buon cavallo, secondo del Derby tedesco per mezza lunghezza e poi quarto del Grosser Preis Von Baden di Danedream e la sua vittoria dovrebbe salvare lo status di gruppo 1 della storica corsa milanese. Per lui, che ha solo sette corse in carriera, si prospetta un lungo viaggio tra Breeders Cup (Turf G1) oppure Hong Kong Vase G1.
Gli arrivi insapettati si sono verificati nella ltre corse di gruppo della domenica a San Siro.
Nel Dormello G3 l´italiana Punta Stella (Elusive City) è riuscita a raggiungere e domare la leonessa Sorella Bella, inglese di Channon, già seconda nel Gran Criterium G1 e vincitrice del Coolmore Lr.
Grande gioa per il trainer Daniele Zarroli e soddisfazione del sempre puntuale Mario Esposito in sella.
Nel Premio del Piazzale G3 gli anziani si sono dati battaglia e al termine della feroce lotta in dirittura è emerso (Desert Prince) con un ottimo Fabio Branca che ha bruciato sul palo l´ospite Combat Zone con terzo l´altro tedesco Sanjii Danon. Il vincitore allenato dalla Botti´s family.
Tra i velocisti del Premio Omenoni G3, Noble Hachy (Killachy) ha confermato la sua imbattibilità in Italia (sette su sette) battendo il puntuale Dagda Mor, campione uscente.


Il Gran Criterium resta un traguardo proibito

15/10/2012Ippica Corse - Italia

Il Gran Criterium G1 resta un traguardo proibito per cavalli e scuderie italiane che dal 1995 non svettano a San Siro nella corsa principe dei due anni in Italia.
Il dominio estero è stato totale in questa edizione occupando tutto il marcatore con primo dei nostri Virtual Game (Kheleyf), quinto molto acerbo ma di mezzi.
Il vincitore è stato Law Enforcement (Lawman) con Stephane Pasquier in sella e il training di Richard Hannon, eccellente come allenatore e programmatore. Reduce da due vittorie in handicap dopo il secondo dell´esordio seguito dalla vittoria in maiden, ha sottomesso in lotta la fuggitiva Sorella Bella (Clodovil), solidissima alliva di Mick Channon – sempre a premio in 10 corse – già vincitrice sulla pista del Coolmore LR a fine settembre, sulla quale Sam Hitchcott ha replicato la tattica di testa.
Terzo il francese Pearl Flute (Piccolo) che ha chiuso favorito con Umberto Rispoli in sella ma che ha faticato a trovare un´azione fluida e continua.
Umberto aveva vinto in precedenza il premio Verziere Mem Aldo Cirla G3 dominando con Cartaya (Singspiel), esplosa da fine estate scalando una reclamare a Deauville, una condizionata a Chantilly, oggi un gruppo 3 e per la quale il proprietario sta pensando ad una supplementazione per il Lydia Tesio G1.
Una categoria indietro è emersa al secondo posto French Quebec (Excellent Art) davanti alla favorita Samba Brazil (Teofilo); prima delle nostre Reyal (Altieri) quarta.


Milano parla straniero, il Di Capua va in Germania

30/09/2012Ippica Corse - Italia

A San Siro è andato in scena il Vittorio Di Capua, primo G1 della stagione autunnale con Mirco Demuro in coppia con il tedesco Amaron (Shamardal), che ha staccato nel finale con un allungo secco l´altro tedesco Amarillo e terza la femmina Monami per un podio tutto di tre anni in una prova di non eccelsa qualità.
Nel Cumani G3, arrivo ancora tutto straniero con Nova Hawk (Hawk Wing), per il training di Rodolphe Collet e i colori di Teruya Yoshida, con Cristian Demuro in sella davanti alle tedesche Cherry Danon e Samba Brazil.
Tra le puledre di due anni nel Premio Coolmore LR ha dominato l´inviata di Mick Channon Sorella Bella (Clodovil) con Sam Hitchcott in sella. Sicura leader dalla sgabbiata ha concluso in souplesse su un ottima Road to Sky con terza l´inviata francese dei Botti, Kentra (Muhaymin).
Listed anche per i maschi di tre anni nel Premio Ippolito Fassati, con assolo del bottiano Bit Of Hell (Hurricane Run) che con Cristian Demuro ha lasciato ben distante l´Incolinx Benvenue con terzo Ocean Park di Ralf Rohne.
Chiusura nel Cancelli, con la freccia Noble Hachy (Kyllachy), imbattuta in Italia, che con un allungo secco di è staccata dalla compagnia lasciando in lotta Bettolle e Dagda Mor.
A Roma è sempre la famiglia Botti a dettare legge e nel Premio Le Marmore, in preparazione al Berardelli, ha “esagerato” conquistando la “trio” con Wish Come True (Aussie Rules) davanti ai compagni di training Never Say Never e Keshiro.
Botti ancora a segno nel Premio Villa Borghese LR, abituale trial per il Premio Roma G1, con Bacchelli (Mujahid) che ha furiosamente rimontato il fuggitivo Occhio della Mente con terzo l´intramontabile Silver Arrow.
Valvibrata (Mujahid) allenata da Castrese Felaco ha interrotto il dominio Botti fermando la loro Reyal al termine di una entusiasmante retta nella quale ha dimostrato grande carattere.


Demuro senior e junior, la domenica è loro

23/09/2012Ippica Corse - Italia

Mirco Demuro prosegue la stricia vittoriosa nel Premio Tesio, al traguardo per la quinta volta consecutiva! Orsino (Mamool), alla sua quarta vittoria in Italia, allenato da Ralph Rhone ha battuto nel finaleil fuggitivo Brandeburgo con un finale preciso in mezzo alla pista. Il favorito Wild Wolf è finito nelle retrovie al termine di uno svolgimento contro attitudine.
Immediata replica di Demuro “grande” con Nabucco (Areion) in facile assunto nel Premio Riva nei confronti di Best Tango (Mujahid) e Freetown (Speightstown).
A Roma si è visto un altro contendente al Gran Criterium in Virtual Game (Kheleyf) che ha vinto il Premio Rumon più facilmente di quanto sembri davanti a Demeteor (Mujahid).
Nella giornata di Capannelle Botti & Demurino “piccolo” in gran spolvero con Cherry Collect (Oratorio) nel Premio Maria Pia Cetorelli, con l´eroina classica (Regina Elena e Oaks italiane) facilissima di Smoking Joe (Mujahid), sempre dei Botti già terzo nel Derby Italiano.


Domani l´Asta Selezionata Yearlings

20/09/2012Ippica Aste - Italia

Domani, venerdì 21 settembre, avrà luogo l’asta selezionata SGA, presso l’UNIRELAB di Settimo Milanese. Per chi non fosse in grado di recarsi al ring, sarà comunque possibile seguire la diretta dell’evento in streaming, sul sito www.sgasales.com e sulla pagina Facebook ufficiale di SGA e dei principali gruppi ippici.


INVITO

11/09/2012Ippica Cronaca - Italia

Farmaceutici Gellini con A.N.A.C. e A.P.V., sono lieti di invitare gli allevatori all´incontro sul tema della “Gestione dello stress del cavallo nell´allevamento”, relatore il dott. Mauro Quercioli.
L´appuntamento è fissato per sabato 22 settembre p.v. alle ore 9,30 presso il Centro U.N.I.R.E. LAB di Settimo Milanese (MI).


Carpe Diem, grazie Rap Race!

10/09/2012Ippica Corse - Italia

Orazio nelle sue Odi ci indicava la via da seguire. “Cogli il giorno, confidando il meno possibile nel domani”.
Grazie all´iniziativa, condita con un po di sfrontatezza, di Barbara e Ylenia RAP Race l´evento organizzato a San Siro domenica 9 settembre è stato un modo per promuovere il marchio SGA.
La corsa del Rap, evento benefico cui hanno partecipato in qualità di proprietari le stelle del Rap Fabry Fibra, Mondo Marcio, Emis Killa, Entics, Ensi e Marracash è stato anche un modo per renderli testimonial delle nostre aste.
Forse non servirà a uscire dalla crisi che l´ippica italiana sta attraversando ma è anche questo un modo per tentare di promuoverla. Grazie ancora alle nostre due paladine per il “colpo” portato a termine come due piccole James Bond nostrane.


Online il Catalogo dell´Asta SGA del 21 settembre

06/07/2012Ippica Corse - Italia

Il quaderno delle vacanze sarà disponibile on line da oggi. Non fate finta di non capire, il quaderno delle vacanze, quello che vi aiuterà a pensare al futuro è il catalogo dell’asta selezionata SGA che quest’anno si terrà a Settimo Milanese, in sessione unica, venerdì 21 settembre. Per sfogliarlo è sufficiente un click su www.sgasales.com, altrimenti dovrete aspettare che il piombo calchi le pagine.
Impazienti, vero? Se la pigrizia vi ha trattenuto a leggere queste righe ecco un bigino di quello che troverete. I puledri in lista sono 174, in calo rispetto agli ultimi due anni e per una ragione ben precisa: in Italia nascono meno cavalli e, dunque, l’offerta si è numericamente ridotta. A questo va aggiunto la divisione del mercato tra due case d’asta ma anche sommando gli iscritti si resta abbondantemente sotto alle cifre di solo 3 anni fa.
Quella che non è scesa è la qualità. Anzi, alla faccia della crisi, è pure aumentata. L’elenco degli stalloni rappresentati comprende tutto il meglio d’Europa tranne Galileo. C’è anche Sea The Stars? Certo, con un maschio dalla vincitrice di gruppo Rosa del Dubai. E il botto di Royal Ascot New Approach? C’è anche lui, con un maschio da L’Indiscreta? Montjeu? Certo, con un maschio fratellastro di Silver Cup. Danehill Dancer? Presente, con una femmina Shadow. Naturalmente c’è Dubawi e a cascata ecco i Cape Cross, i Dalakhani, Invincible Spirit, Selkirk, i migliori italiani, dal collaudato Mujahid, al capolista Blu Air Force, alla novità Red Rocks. E questo, e quello… dalla A di Ad Valorem alla Z di Zamindar. E le mamme? Il 50 per cento dei puledri in catalogo ha il neretto in prima generazione.
Non perdete più tempo a leggere queste righe, in poco spazio non si possono riassure gli investimenti, gli sforzi economici, intellettuali e di passione che ci sono dietro quelle 174 pagine. Studiate bene.
FRANCO RAIMONDI


DEFINITO IL CATALOGO PER L´ASTA SELEZIONATA SGA

22/06/2012Ippica Aste - Italia

Il catalogo per l´Asta Selezionata SGA 2012 è quasi pronto per essere stampato.
La difficile situazione nel settore ippico italiano, insieme con la forte riduzione dei premi, ha colpito il mercato, ma il management SGA mostra ancora fiducia.
Il numero di puledri di un anno catalogati sarà leggermente inferiore a 200, ma l´agente Federico Barberini, consulente tecnico per la SGA, ha spiegato: “Il calo del numero segue la tendenza generale. In questa stagione, i due anni sono scesi di circa il 30% e per il 2011 i foal sono ancora in calo. I tagli si registrano in gran parate al livello basso del mercato, poiché un sacco di piccoli allevatori hanno reagito al taglio di premi in denaro in modo semplice, rinunciando a coprire le loro fattrici”.
“Avremo circa 100 lotti in meno rispetto nel 2010 ma, osservando il catalogo, si capirà che abbiamo lasciato fuori i cavalli che nessuno desidera acquistare, da stalloni e fattrici a basso costo. Questo tipo di selezione naturale potrebbe essere una benedizione sotto mentite spoglie. La qualità e la forza del catalogo è nettamente migliore che nelle ultime stagioni, con molte proposte che avranno un reale appeal internazionale. La lista degli stalloni è di qualità elevata: abbiamo un puledro da Montjeu, una puledra da Danehill Dancer, una femmina da Pivotal, un maschio da Sea The Stars, cinque da Cape Cross e tre da Dubawi” ha proseguto Barberini.
La vendita si svolgerà tutta in un solo giorno (21 settembre) e Barberini vede anche aspetti positivi in questo: “Il giorno dell´Asta non è in contrasto con Keeneland settembre, e una sola sessione è una migliore opportunità per i clienti internazionali.”


Rosa Eglanteria pronta per il Premio Incisa G3

22/06/2012Ippica Corse - Italia

Rosa Eglanteria (Nayef) seconda del Gran Criterium G1 lo scorso anno e terza nelle Oaks 2012, ha una chance concreta di conquistare una corsa di gruppo nel Premio Mario Incisa G3 in programma a San Siro domenica 24 giugno.
Bruno Grizzetti, trainer della femmina, aveva pensato ad una partecipazione al Gran Prix de Diane G1 ma ha abbandonato l´idea.
“Il Diane era troppo vicino alle Oaks e, dopo avere visto la corsa, le prime due (Valyra e Beuty Parlour) hanno mostrato un grande valore. Rosa Eglanteria è fresca e ha tutta la stagione davanti. Ha molta classe e merita di vincere una corsa di gruppo. Nel suo ultimo lavoro martedi a San Siro mi è veramente piaciuta e il caldo torrido di questi giorni a Milano non sarà un problema” ha dichiarato il trainer.


Comunicato ANAC

14/06/2012Ippica Aste - Italia

Si conferma che il comprensorio U.N.I.R.E. Lab di Settimo Milanese sarà a disposizione degli Allevatori e di tutti gli operatori del settore a partire dal giorno 18 al giorno 24 settembre per lo svolgimento dell´Asta Selezionata Yearling SGA 2012.

18-20 Settembre: Entrata Cavalli
21-22 Settembre: Asta Selezionata Yearling SGA 2012
23-24 Settembre: Uscita Cavalli

Per info
02/33004116 – 02/39210416
info@anacpurosangue.com – info@sgasales.com


Gran Premio Milano, la legge del più forte

10/06/2012Ippica Corse - Italia

Earl of Tinsdal lo scorso anno è stato il runner up di Waldmark nel Derby tedesco, ha sempre corso a premio, è un cavallo forte e lo ha dimostrato oggi dominando il Milano G1 da un capo all´altro sui severi 2400 metri di San Siro.
William Buick, per la prima volta in sella all´allievo di Wohler, non ha sbagliato nulla e con un timing perfetto ha prima addormentato la corsa e poi se ne è andato in dirittura conscio di dove fosse il palo (spesso i suoi colleghi non capiscono nulla della retta di San Siro).
Una categoria dietro la leonessa Quiza Quiza Quiza con Cristian Demuro è stata seconda su un deludente Vadamar sul quale Lemaire è stato incerto in un paio di occasioni sulla tattica da tenere. Quarto Joshua Tree allievo di Marco Botti.
Il vincitore figlio di Black Sam Bellamy e Earthly Paradise (Dashing Blade) è al secondo gruppo 1 in carriera (Rheinland Pokal a Colonia lo scorso agosto) e alla quarta vittoria in otto uscite.
William Buick, nato in Norvegia nel 1988 dove il padre Walter – scozzese – è stato otto volte Champions Jockey, monta abitualmente per John Gosden. Il Milano è il suo dodicesimo traguardo di Gruppo 1.


IL DERBY ITALIANO PARLA TEDESCO

20/05/2012Ippica Corse - Italia

Il galoppo italiano aspettava di salutare un prospetto di campione in Real Solution vincitore del Derby ma ha dovuto subire un altro smacco da un cavallo straniero finora ben poco esposto.
Feuerblitz (Big Shuffle) finora aveva vinto una condizionata a Monaco da 3000 euro e poi è stato secondo nel Derby Trial di Hannover ben distante dal vincitore, e tutto ciò è stato sufficiente per portare a casa corsa e soldi che in Germania si sognano. Merito all´allenatore Figge e al fantino inglese Havlin.
Eccellente sul percorso e sfortunato in arrivo è stato Wild Wolf (Rail Link) sul quale Umberto Rispoli ha ottenuto il quarto secondo posto nel Derby! Verrà il giorno buono anche per lui. Il tre anni della Effevi allenato da Stefano Botti ha ribaltato l´ordine d´arrivo del Botticelli e respinto il cronometrico compagno di training Smoking Joe (Mujahid). Quarto Vola e Va (Oratorio) all´ennesimo piazzamento.
Real Solution (Kitten´s Joy) favoritissimo della vigilia è apparso molto eccitato nei preliminari – tondino, sfilata e ingabbiamento – ed ha “tirato” molto in corsa con il risultato di essere vuoto di energie a 500 metri dal traguardo. Andrà rivisto ma la delusione è stata cocente.
In conclusione un Derby che non ha mostrato fenomeni ma cavalli consistenti a livello di listed europea. I primi quattro faranno piene le tasche dei loro proprietari ma il rating del Derby non se ne gioverà in termini di qualità.


DERBY ITALIANO, SARA´ REAL SOLUTION?

19/05/2012Ippica Corse - Italia

Frankie Dettori torna in Italia per confermare l´imbattibilità di Real Solution nel Derby Italiano G”, con uno sguardo a Royal Ascot in caso di vittoria.
Dettori ha vinto il Derby Italiano due volte, entrambe per Godolphin, con Mukhalif nel 1999 e Mastery nel 2009.
Imbattuto in tre corse, Real Solution è il netto favorito tra i partenti.
Porta i colori di Ken Ramsey, che ha rifiutato offerte per $ 2 milioni per il figlio di Kitten´s Joy, che punta alle King Edward VII Stakes.
“Real Solution è un cavallo semplice – segue il ritmo dietro i primi e poi accelera brillantemente” ha spiegato allenatore Gianluca Bietolini. “Sono contento di avere Frankie in sella dopo avere sa puto che i Proprietari lo avevano ingaggiato”.
Real Solution ha già ampiamente battuto nel recente Premio Botticelli LR i suoi avversari italiani Teixidor (Ottavio di Paolo / Salvatore Sulas), Vola E Va (Bruno Grizzetti / Dario Vargu) e Wild Wolf (Stefano Botti / Umberto Rispoli). Tra gli altri segnaliamo Warder (Raffale Biondi / Cristian Demuro) e Smoking Joe (Stefano Botti / Fabio Branca) finiti nell´ordine nel Premio Filiberto LR e
Sopran Montieri (Bruno Grizzetti / Mirco Demuro) che ha vinto entrambe le corse disputate lasciando lunghezze in partenza e rimontando sul traguardo.
Gli stranieri sono il tedesco Feuerblitz (Michael Figge / Robert Havlin) secondo in LR nel Derby Trial di Hannover e il francese di allenamento ma italiano di proprietà e in training da Giuseppe Botti a Chantilly.
Per tutti però la soluzione è difficile se Real farà la sua parte.


space

Genius Step, buona la seconda

Genius Step, buona la seconda

21/09/2011, Corse – Europa

Genius Step (2 anni da Dubawi e Kathy College, da College Chapel) top price alle Aste SGA 2010 con 190.000 euro, ha ottenuto la sua prima vittoria sulla pista di Goodwood dopo il promettente esordio di fine maggio.
Il portacolori di Godolphin in scuderia da Mahmood Al Zarooni e montato da Frankie Dettori, ha dominato il compagno Okimono in una maiden sui 1400 metri.
L’impressione è stata notevole, rimarcata anche dalla stampa inglese, ed il cavallo è ora atteso a sfide più impegnative.

space

Hong Kong International Meeting

09/12/2012Ippica Corse - Mondo

Grande giornata di galoppo internazionale a Sha Tin con quattro corse di gruppo 1 e tanti europei alle gabbie di partenza.
Longines Hong Kong Cup G1 – 2000 metri
California Memory (Highest Honor) ha bissato il successo dello scorso anno nella Hong Kong Cup Longines a Sha Tin battendo il francese Giofra (Dansili), che ha guadagnato molto terreno nel finale, con terzo il vecchio Alcopop (Jeune) che ha fulminato il battistrada Dan Excel (Shamardal).
Il vincitore, castrone di 6 anni, allenato da Tony Cruz è stato montato magistralmente da Matthew Chadwick, nascosto lungo lo steccato per buona parte della corsa e poi autore di un allungo imparabile. Male gli altri europei in gara.
Longines Hong Kong Mile G1 – 1600 metri
Ambitious Dragon (Pins), due volte Hong Kong Horse of the Year, ha vinto il Mile battendo nettamente Glorious Day (Hussonet) e Packing Ok (Redoute´s Choice).
Con il training di Anthony Millard il 6 anni ha compiuto dei progressi clamorosi e il fantino Zac Purton ha fatto tesoro dell´ultima prestazione – attendendo il più possibile – ribaltando l´esito del confronto con Glorious Day.
Il vincitore è stato oggetto di un controllo veterinario prima della corsa per verificare le condizioni dopo una leggera zoppia.
Quarto l´irlandese Gordon Lord Byron (Byron), allievo di Tom Hogan, presentatosi come possibile vincitore ma calato nel finale, e quinto Al Rep (Trade Fair), che ora si chiama Packing Whiz, laureato del Parioli 2011 agli ordini di Daniele Camuffo.
Longines Hong Kong Vase G1 – 2400 metri
Red Cadeaux (6 anni da Cadeaux Genereux) allenato da Ed Dunlop, proseguendo nel suo giro del mondo (Australia e Giappone le ultime due uscite) ha conquistato il Vase dopo il terzo posto del 2011.
Geral Mosse ha conservato una corta testa di vantaggio sul locale Jaguar Mail (Jungle Pocket) con terzo Meandre (da Slicky, allenatore Andre Fabre, fantino Maxime Guyon) davanti a Liberator (Encosta de Lago) e Dunaden (Nicobar) allievo di Delzangles, favorito della corsa. I primi cinque raccolti in poco più di una lunghezza.
Longines Hong Kong Sprint G1 – 1200 metri
Gloria al Giappone con Lord Kanaloa (King Kamehameha) – sempre a premio in carriera – montato con fiducia e determinazione da Yasunari Iwata , sempre vicino alla testa e sfuggito con sicurezza alla rincorsa degli avversari con Cerise Cherry (Goldkeeper) davanti a Captain Sweet (Fastnet Rock). Quinto il vincitore dello scorso anno Lucky Nine (Dubawi).


Gentildonna batte Orfevre nella Japan Cup, duello tra vincitori di Triple Crown

25/11/2012Ippica Corse - Mondo

Gentildonna, vincitrice della Triplice Corona femminile, ha mostrato la sua feroce consistenza mettendo un muso davanti a Orfevre, vincitore delle Triple Crown 2011, e conquistando la Japan Cup, prima femmina di tre anni ad ottenere questo traguardo.
La figlia di Deep Impact – Japan Cup 2006 – al suo quarto gruppo 1 (sesta pattern in assoluto) ha regalato al suo allenatore Sei Ishizaka la prima Japan Cup (decimo gruppo 1) e la seconda Coppa a seguire per il fantino Yasunari Iwata – lo scorso anno con Buena Vista – che con questa terzo titolo appariglia Lanfranco Dettori e Yutaka Take. Inoltre è il suo sesto gruppo 1 nell´anno, record eguagliato con Katsumi Ando, Yutaka Take e Kenichi Ikezoe.
Il favoritissimo Orfevre (Stay Gold), montato da K. Ikezoe, è stato ancora una volta secondo – dopo il drammatico Arc de Triomphe – pagando a caro prezzo la pessima gabbia di partenza
Due lunghezze e mezzo dietro, Rulership (King Kamehameha) – C. Williams alle redini – ha poi battuto Dark Shadow (Dance in the Dark ) con Mirco Demuro in sella completando il trionfo della Sunday Racing, prima scuderia a conquistare l´intero podio della Japan Cup.
Malissimo gli europei, mai in corsa, con Red Cadeux (j: G. Mosse; t: E. Dunlop) ottavo, Jakkalberry (j: C. O´Donoghue; t: M. Botti) undicesimo, Mount Athos (j :R. Moore; t: L. Cumani) dodicesimo, Solemia (j: O. Peslier; t: C. Laffon-Parias) la vincitrice dell´Arc, tredicesima; Sri Putra (j: N. Callan; t: R. Varian) ultimo.


Melbourne Cup resta in casa, Jakkalberry fantastico terzo posto

06/11/2012Ippica Corse - Mondo

“La Corsa che ferma una Nazione” non ha tradito le aspettative ed è stata emozionante e coinvolgente. Ha vinto Green Moon, 5 anni da Montjeu, che ha iniziato la carriera in Inghilterra da Harry Dunlop con massimo risultato una Listed a Newmarket nel 2010 per poi essere trasferito in Australia. Qui, sulla stessa pista prima di oggi, aveva già vinto un gruppo 1 il recente 26 ottobre. Allenato da Robert Hickmott e montato da Brett Prebble ha sconfitto Fiorente (4a., Monsun) alla prima uscita in Australia dopo una onesta carriera in UK agli ordini di Sir Michael Stoute culminata con la vittoria in G2 nelle Princess of Wales´s Goldsmiths Stakes in luglio a Newmarket.
Terzo il “nostro” Jakkalberry (6a., Storming Home e Claba di San Jore) allevato dalla Agricola Deni, allenato da Marco Botti e montato da Colm O´Donoghue che ha rimontato parecchia distanza in dirittura per finire in piena spinta.
Marco Botti, particolarmente entusiasta della prestazione del cavallo italiano ora in proprietà ad un sindacato locale, ha dichiarato: “Jakkalberry ha corso una gara molto buona, soprattutto perché avrebbe voluto molta più andatura; il fantino è stato perfetto e all´ingrasso in dirittura eravamo in una posizione ideale. E´ stata una fantastica avventura e se avremo un cavallo adatto torneremo sicuramente. Per quanto riguarda Jakka, abbiamo l´invito per la Japan Cup e ci penseremo, poi questo inverno saremo in Dubai”.


Fasig-Tipton aste stellari

06/11/2012Ippica Aste - Mondo

La crisi economica non sembra avere toccato le aste Fasig-Tipton November che si svolgono a Lexington, Kenticky, USA.
Il top price è stato toccato da Havre de Grace, 5 anni da Saint Liam, cavallo dell´anno 2011, acquistata per 10 milioni di dollari da Mandy Pope – Whisper Hill Farm.
L´emozionato nuovo proprietario ha dichiarato: “Lei è stupenda, non c´è niente da dire… E´ tutto ciò che un cavallo da corsa dovrebbe essere… Rappresenta ciò che cerchiamo di allevare per conformazione e capacità in corsa… La nostra speranza è che la sua qualità passi ai suoi puledri”.
Altre vendite multimilionarie sono state: Untouched Talent (Storm Cat) in foal da Unbridled´s Song $ 5.000.000 da Coolmore; Switch (Quiet American) $ 4.300.000 da Moyglare Stud; Cry and Catch Me (Street Cry) in foal di Bernardini $ 3.500.000 da Live Oak; altri numerosi lotti sopra un milione di dollari.


Il Canadian International è la corsa di Joshua Tree

15/10/2012Ippica Corse - Mondo

Il Pattison Canadian International G1, ricchissima prova da più di $ 1.500.000 che si corre a Woodbine, è la corsa di Joshua Tree (Montjeu) vincitore nel 2010, secondo lo scorso anno e ancora primo nel 2012.
Con una perfetta andatura imposta da Frankie Dettori, il solido 5 anni allievo di Marco Botti ha respinto il tardivo finale di Dandino e Forte dei Marmi.
Il giramondo portacolori di Khalid K. al Nabooda e Kamel Albahou (dopo l´esordio in Irlanda ha corso in Inghilterra, Canada, Giappone, Qatar, Germania, Dubai, Francia, Italia – quanrto nel Milano 2012) ha un recordi di 6 vittorie e 6 secondi in 23 uscite per quasi 2 milioni di sterline di premio.


Jakkalberry vince la prima edizione dell´American St.Leger a Chicago

19/08/2012Ippica Corse - Mondo

Jakkalberry, allevato dalla Deni della famiglia Botti, ha vinto la prima edizione dell´American St.Leger disputatosi a Chicago sulla distanza di 2700 metri.
Molta Italia in questo opening: Jakka, pur ceduto totalmente al consorzio australiano ATB, è allenato da Marco Botti; quarto si è classificato Lake Drop, allevato dalla Agricola Antezzate, al suo debutto in USA.
Corsa semplice per il figlio di Storming Home, sul quale Colm O´Donughue ha seguito l´andatura per spostare solo agli ultimi 100 metri e staccarsi facile vincitore per 2 lunghezze abbondanti su Ioya Bigtime e Zuider Zee.
Per Jakkalberry si prospetta ora una trasferta in Australia per la Melbourne Cup.
Nella stessa giornata si è corso l´Arlington Million con Crackerjack King, fratello di Jakkalberry in comproprietà tra ATB e la Effevi, è stato solo quinto, sfortunato nel finale compresso lungo lo staccato e mai in grado di distendersi.


Italiani in pista ad Arlington

15/08/2012Ippica Corse - Mondo

Marco Botti ha due cavalli destinati alle prove di Arlington (Chicago, USA) il prossimo 18 agosto, Crackerjack King e Jakkalberry, entrambi allevati dalla Deni e figli della incredibile Claba di San Jore,
Entrambi i cavalli sono di proprietà in parte di Australian Thoroughbred Bloodstock e un´avventura agli antipodi potrebbe essere in programma per la fine dell´anno.
Crackerjack King, vincitore del Derby Italiano 2011, ha ottenuto il suo Gruppo 1 nel Repubblica a Capannelle a metà maggio e non ha sfigurato nelle Coral-Eclipse di Sandown riportate da Nathaniel e suo primo ingaggio per Marco che ha ricevuto il cavallo dal fratello Stefano.
Darren Dance, portavoce di ATB – comproprietario con la Effevi di Felice Villa -, si è dichiarato ottimista sulla prossima esibizione nella sua intervista a Sky Racing Radio. “A Sandown la pista era molto bagnata, chiaramente poco adatta alle caratteristiche del cavallo. La trasferta ad Arlington è stata programmata per tempo e Marco è molto contento del suo stato di forma. Ha viaggiato molto bene e il suo ultimo lavoro è stato eccezionale”.
Jakkalberry ha vinto il suo Gruppo 1 conquistano il Gran Premio Milano 2010 e poi si è sempre comportato con regolarità, tra l´altro terzo nella Sheema Classic a Dubai in marzo.
Rientrato onorevole quinto nelle Hardwicke Stakes a Ascot, punta alla prima edizione del Americal St. Leger sulla distanza dei 2800 metri. Una buona prestazione lo lancerà verso la Melbourne Cup o la Caulfield Cup in Australia.
Ha detto: “Jakkalberry è ideale per terreni asciutti che non sono stati in grado di ottenere nel Regno Unito in testa fino a venire in Australia per questo abbiamo portato là.
“Il cavallo è venuto su bene, Marco è estremamente felice e lo vede in piena forma. Partirà probabilmente favorito e sarà molto difficile da battere” ha chiosato Darren Dance.


I´ll Have Another vince le Preakness Stakes

20/05/2012Ippica Corse - Mondo

Il vincitore del Kentucky Derby, allenato da Doug O´Neill, ha confermato la sua superiorità rispetto agli avversari con una convincente vittoria nella seconda prova della Triple Crown americana.
Nonostante la vittoria della Run For The Roses, il figlio di Flower Alley era pospoto nei favori della corsa a Bodemeister, secondo in Kentucky ma per molti osservatori pagando il prezzo per avere impostato un ritmo troppo veloce a Churchill Downs.
Mike Smith su Bodmeister ha forzato in partenza ed ha assunto un facile comando sul cavallo di Bob Baffert; Mario Gutierrez ha posizionato il suo I´ll Have Another lungo lo steccato senza mai perdere di vista il battistrada.
In dirittura Smith ha allungato ma Gutierrez – dimostrando sangue freddo a dispetto della poca esperienza – ha recuperato in progressione e sul palo ha messo la testa del suo cavallo davanti, i due ben avanti agli altri con Creative Cause terzo e Zetterholm quarto.
“I´ll Have Another è il cavallo che ognuno potrebbe avere. Non è costato un milione di dollari. Ma lui ha il cuore di un campione, il passo di un campione e la mente di un campione” ha detto O´Neill.
Ora la terza prova a New York nelle Belmont Stakes il 9 giugno.
L´ultimo cavallo ad aver vinto la Triple Crown è stato Affirmed nel 1978.


Black Caviar, sono 21!

12/05/2012Ippica Corse - Mondo

L´impressionante Black Caviar Black (Peter Moody / Luke Nolen) si presenterà a Royal Ascot con la 21.ma vittoria consecutiva conquistata con il minimo sforzo oggi a Morphettville.
Di fronte al tutto esaurito di 30.000 persone presenti a Adelaide, la sei anni ha fatto poco più di un canter per dominare gli avversari nella Goodwood Cup.
La cavalla detiene il recordo Australiano di vittorie consecutive su tracciati cittadini mentre il record assoluto di 22 è di Miss Petty e Sava Jet sui circuiti secondari del Queensland.
L´allenatore Peter Moody si è detto felice di potere mostrare la sua cavalla agli appassionati inglesi, dichiarando che Black Caviar mostra sempre grande entusiasmo nel correre e questa sua gioa è la sua forza.
Black Caviar è favorita presso i bookies nelle Diamond Jubilee Stakes a Royal Ascot.


Umberto Rispoli trionfa a Hong Kong con Rulership

29/04/2012Ippica Corse - Mondo

Umberto Rispoli chiude alla grande la sua prima stagione a Hong Kong vincendo la Audemars Piguet Queen Elizabeth II Cup G1 con il fido Rulership con il quale rinnova la gioia del traguardo dopo il Nikkei Shinshun Hai G2 del 2011.
Video su http://racing.hkjc.com/racing/video/play.asp?type=replay-full&date=20120429&no=08&lang=eng


space

Claba di San Jore venduta alle Tattersalls´ December Mare Sale

04/12/2012Ippica Aste - Europa

La fenomenale fattrice Claba di San Jore (1999, da Barathea) è stata venduta alle aste delle fattrici Tattersalls alla ragguardevole cifra di 575.000 ghinee, poco più di 740.000 euro al cambio odierno.
Presentata da Wattlefield Stud di Marco e Sara Moretti, la 13 anni di proprietà della famiglia Botti, è stata oggetto di una serrata licitazione che dal prezzo di partenza di 200.000 ghinee è presto salita fino al bid finale di Charlie Gordon-Watson, per conto del Watership Down Stud.
Gravida di Dubawi, la matrona ha già prodotto tre vincitori di gruppo 1 – Awelmarduk (Almutawakel), Crackerjack King (Shamardal), Jakkalberry (Storming Home) – oltre ad altri eccellenti cavalli. Chi ha visto il foal da Shamardal ne è rimasto incantato.
Un altro pezzo importante dell´ippica italiana ci lascia ma il mercato la reclamava. Grande merito a chi l´ha allevata e a chi ha creduto fermamente in lei.


Frankel nominato Cavallo dell´anno

15/11/2012Ippica Cronaca - Europa

Frankel è il primo cavallo ad essere nominato per due anni consecutivi Horse of the Year ai tradizionali Cartier Awards. Un solo altro cavallo ha vinto il premio per due volte, la formidabile Ouja Board nel 2004 e 2006.
I 300 invitati al Dorchester Hotel di Londra hanno celebrato il portacolori di Khakid Abdullah allenato da Sir Henry Cecil imbattuto in 14 corse nella carriera terminata con le QIPCO Champion Stakes.
Questo l´elenco dei Cartier Awards assegnati:
2 anni maschio: Dawn Approach
2 anni femmina: Certify
3 anni maschio: Camelot
3 anni femmina The Fugue
Sprinter: Black Caviar
Stayer: Colour Vision
Anziano: Frankel
Cavallo dell’anno: Frankel
Cartier/Daily Telegraph Award of Merit: Team Frankel


Dettori e Godolphin, fine di un amore lungo 18 anni

21/10/2012Ippica Cronaca - Europa

Frankie Dettori, che è stato il fantino per Godolphin per quasi due decenni, non verrà confermato il prossimo anno dalla famiglia Maktoum, così come annunciato 21 ottobre dalla scuderia.
I fantini 2013 per i blues saranno Mickael Barzalona e Silvestre de Sousa.
Simon Crisford, racing manager di Godolphin ha rilasciato una dichiarazione sul sito web del team: “Abbiamo avuto un grande rapporto con Frankie per molti anni, ha ottenuto così tanto per conto di Godolphin e ha fatto la differenza tra vincere e perdere in molte occasioni nelle gare più importanti del mondo. Tuttavia, Frankie è alla ricerca di una nuova sfida e abbiamo sentito che salutarsi era il modo migliore di procedere. Abbiamo avuto molti giorni felici insieme e non vediamo l´ora di lavorare con Frankie in futuro e godere ancora del successo.”
Crisford ha proseguito: “Frankie rimane un amico, l´unica differenza sarà che dal prossimo anno non sarà il nostro fantino di scuderia ma lavorerà come un libero professionista”.
Il primo vincitore in pattern della coppia Dettori – Godolphin è stata Balanchine nel 1994 primo di una serie di 110 corse di Gruppo.
“Ho avuto 18 anni meravigliosi”, ha detto Dettori. “Godolphin è stata una parte importante di tutto quello che ho ottenuto nelle corse e ho amato ogni minuto del nostro rapporto. Ritengo sia giunto il momento per un cambiamento. La mia posizione in scuderia ultimamente è cambiato un po´ e ho bisogno di una nuova sfida”.
“Sheikh Mohammed è stato un capo incredibile per me. Ha avuto la fiducia di chiamarmi quando ero giovane e abbiamo distrutto ogni record insieme. Sarò sempre grato a lui per tutto quello che ha fatto per me e per la mia famiglia. Tutta la squadra è stata fantastica, niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza di loro”.


Frankel chiude da imbattuto con le Champions Stakes

20/10/2012Ippica Corse - Europa

Frankel, il portacolori di Khalid Abdullah, ha conquistati le QIPCO Champion Stakes rimanendo imbattuto e garantendosi la fama di uno dei migliori cavalli da corsa dell´era moderna, e forse uno dei più grandi di tutti i tempi.
Montato come sempre da Tom Queally in questa sua ultima gara, Frankel ha battuto il coraggioso Cirrus des Aigles nonostante la sgabbiata imperfetta, molto terreno da recuperare in retta e il terreno pesante certamente non ideale, tanto da rendere dubbia la presenza fino al mattino della corsa.
Attualmente il cavallo da corsa con il più alto ranking, Frankel è stato il partente delle Champion Stakes meglio classificato in 64 anni di storia del Timeform.
Frankel ha concluso con 1 3/4 lunghezze di margine per siglare la la 14.ma vittoria per Sir Henry Cecil, terzo Nathaniel.
La carriera del figlio di Galileo e Kind si conclude con 11 vittorie di Gruppo 1 di cui 10 consecutive per un margine complessivo di 76 1/4 lunghezze.
Il suo allenatore Sir Henry Cecil, che sta combattendo il cancro, ha dichiarato che saà un giorno triste quando Frankel lascierà il suo cortile.
“Potrei continuare ad allenare per altri 30 anni, ma è molto improbabile che possa avere un altro cavallo come questo” ha chiosato il Maestro.


Vive la France! Giapponesi ancora beffati nell´Arc

07/10/2012Ippica Corse - Europa

Il fine settimana più classico dell´Europa che galoppa ha segnato conferme e clamorose sorprese sul terreno pesante della pioggia che ha flagellato Parigi.
Nell´Arc de Triomphe G1 ha svettato Solemia (4a f da Poliglote) per la tradizionale giubba di Wertheimer & Frere e la monta del sempre affidabile Olivier Peslier (che sa sempre dov´è il palo) e l´allenamento dell´emergente ad alto livello Carlos Laffon-Parias. Il trainer spagnolo, a Chantilly dal 1986 – sposato con una figlia di Criquette Head – con la licenza dal 1991, è al suo primo Arc mentre per Olive è il quarto dopo il triplo 1996-97-98 con Helissio, Peintre Celebre, Sagamix.
Grandi sconfitti Orfevre (4a m da Stay Gold) e Christophe Soumillon in sella al cavallo giapponese presentatisi dominatori a 400 metri dal palo per finire letteralmente di passo sul traguardo per la disperazione di una intera nazione.
Terzo l´onesto Masterstroke (3a m da Monsun) altra perla del maestro Andre Fabre. Mai visti tonici gli attesi Camelot, palesemente … bollito, e Saonois.
Le altre pattern del weekend.

Apertura con l´Abbaye G1, che si sarebbe potuto disputare a Newmarket con 16 cavalli inglesi su 18 partenti, vinto dall´unico francese alle gabbie che si è risolto con la vittoria francese di Wizz Kid (Whipper), per il training di Robert Collet e con Gerald Mossè in sella, che ha fulminato il favorito Mayson (Invincible Spirit) e Hamish McGonagall (Namid).
A seguire le femmine nel Boussac G1, e vittoria beneaugurante per la Wertheimer Silasol (Monsun) Laffon-Parias allenatore e Olivier Peslier in sella, che ha respinto la compagna di training Topaze Blanche (Zamindar) con Lanfranco Dettori ed Alterite (Literato).
Nel Jean Luc Lagardere – Grand Criterium G1, vittoria andata al favorito Olympic Glory (Choisir) di Richard Hannon con Hughes in sella davanti alla femmina What a Name (Mr. Greeley), con cui Delzangles ha avuto un premio alla scelta di affrontare i maschi.
Mikel Delzangles, quarantenne trainer della nouvelle vague, ha poi conquistato l´Opera G1 con la classe di Ridasiyna (Motivator), home bred Aga Khan che con corsa all´attesa di CP Lemaire ha sorvolato nel finale la favorita ospite Izzy Top (Pivotal) sulla quale William Buick è partito troppo prsto sul terreno insidioso. Mai in corsa la nostra Quiza Quiza Quiza.
Nel Prix de la Foret vittoria dell´irlandese Gordon Lord Byron (Byron) su Penitent e Kendam.
Chiusura con impronta italiana per la strepitosa vittoria di Umberto Rispoli (nella foto) in sella a Molly Malone (Lomitas) che nonostante i 4000 metri e il terreno pesante e ormai lavoratissimo, ha trovato la forza e i polmoni per scattare nel finale e staccarsi nei confronti degli ospiti High Jink e Colour Vision con Frankie alle redini. Allenatore del vincitore ancora una volta Mikel Delzangles.


Baden-Baden September Yearlings 2012

02/09/2012Ippica Aste - Europa

Baden Baden ha ospitato la tradizionale asta yearling durante il meeting del Grosse Woche.
I dati finali sono positivi con un movimento totale di €5,647,500 (+3%) per 168 venduti che hanno prodotto una media di € 33,617 (+1.6%).
Il top price dell´asta è stata una femmina da Dubawi (Dubai Millennium) e Elusive Flash (Freud) battuta a € 320,000 e aggiudicata a Andreas Woehler che ha superato la concorrenza di Angus Gold che agiva per conto di Hamdan Al Maktoum.
Woehler ha voluto fortemente la femmina, tra le altre cose ha allenato con profitto un Dubawi in Waldpark vincitore del Derby tedesco lo scorso anno, ed ha definito l´acquisto per conto di …“an existing client”. Non ha svelato altro. Per suo conto ha agito Andreas Jacobs.
Il secondo prezzo più dell´asta comunque è stato realizzato da un figlio di Montjeu (Sadler´s Wells) e Lysuna (Monsun), per il quale Jean-Pierre Deroubaix ha sborsato € 240,000.
Subito sotto Godolphin ha preso una figlia di Dansili (Danehill) con mamma La Salina (Singspiel) per € 210,000 offerta dal Gestüt Fährhof, la mamma è La Salina (Singspiel).
Risultati conpleti su http://www.bbag-sales.de/


Doncaster Premier Yearlings 2012

31/08/2012Ippica Aste - Europa

Le Premier Yearlings 2012 tenutesi a Doncaster hanno mostrato una confortante tenuta nonostante la crisi economica globale.
I numeri sono sostanzialmente gli stessi dello scorso anno: venduti 395 su 467 (85%) con un incasso complessivo di £ 10,622,500 (-0.1% rispetto al 2011) e una media di £ 26,892 (-5%)
Mastercraftsman (Danehill Dancer), plurivincitore di G1 (Irish 2,000 Guineas, St. James´s Palace Stakes, National Stakes, Phoenix Stakes), stallone all´esordio in asta, ha fatto subito centro con un maschio (con madre Weekend Fling da Forest Wildcat) acquistato da Eddie Fitzpatrick per £ 185,000 per conto del Coolmore che ha prevalso su Marco Botti.
John Ferguson per conto di Godolphin si è aggiudicato secondo e terzo prezzo dell´asta, rispettivamente £ 180,000 per un maschio da Dubawi (Dubai Millennium) e £ 130,000 per una femmina da New Approach (Galileo).
Risultati completi su http://www.dbsauctions.com


Le Aste Yearlings di Deaville chiuse nel segno della qualità

23/08/2012Ippica Aste - Europa

Le Aste yearling 2012 di Deauville, gestite da Arqana, si sono chiuse con un fatturato (incluse le vendite private) di € 29,656,500, con il 2% di incremento rispetto allo scorso anno.
I venduti sono stati il 66% in calo rispetto al 74.9% del 2011.
Nell´attuale turbolento clima economico, il mercato ha preferito selezionare e i maggiori investori si sono interessati solo a yearlings rispondenti ai migliori criteri di scelta.
Nuovi compratori sono giunti da Sud Africa, Russia, Macao e Japan.
Mandore International Agency, attiva per Sheikh Joaan Al Thani e Mrs Ling Tsui, comanda la classifica degli acquirenti con € 3,582,000€ per 22 yearlings compreso il top price, un maschio da Sea the Stars e dalla vincitrice di gruppo 1 Alpine Rose, valutato € 1,200,000.
Demi O’Byrne si è mosso nelle prime giornate comprando 7 cavalli per € 2,560,000.
Agence FIPS è stata attiva fin dalla prima sessione, quando si è aggiudicata per € 1,100,000€ una figlia di Galileo e Prudenzia, chiudendo con 9 acquisti per un totale di € 2,085,000.
Una menzione va fatta anche per Shadwell France, 7 yearlings per € 945,000 così come per Jean Claude Rouget che ha acquistato 16 puledri per un totale di € 874,000.
Ecurie des Monceaux ha presentato i due lotti battuti oltre il milione di euro ma la lista completa indica un successo eccezionale con 24 yearlings passati di mano per un totale di € 5,394,000 ad un prezzo medio di € 224,750. Nella classifica delle vendite segue la tradizionale Haras d’Etreham che ha venduto 23 yearlings per un totale di € 2,589,000. Così come lo scorso anno, il terzo posto del podio è stato raggiunto da Haras des Capucines con 29 yearlings venduti ed un fatturato di € 2,533,000.
Eric Hoyeau, presidente di Arqana, ha valutato estremamente positivo il risultato delle Aste in considerazione della crisi economica mondiale. Il mercato ad alto livello ha retto, con un paio di picchi di eccellenza, mentre ha sofferto la fascia medio bassa dell´offerta.
La novità, estremamente gradita, è stata la diversa provenienza degli acquirenti così come i nuovi compratori, segnale che valorizza il lavoro compiuto dallo staff prima delle Aste.
L´accoglienza a Deauville è stata come sempre di ottimo livello, particolarmente apprezzata da chi è giunto qui per la prima volta.


Frankel ha fatto 13

22/08/2012Ippica Corse - Europa

Se mai ce ne fosse stato bisogno – ma si sa che c´è sempre qualcuno “contro” per principio – Frankel ha dimostrato sulla pista di York che è un Campione vero e non ha avversari che possano competere.
Oggi ha corso per la prima volta oltre il miglio, ha seguito buono buono in coda al gruppo; quando gli altri fantini – ai 400 finali – spingevano come dannati, Tom Queally in sella al figlio di Galileo era praticamente immobile con il cavallo che macinava terreno per la sola voglia di correre.
Il jockey nell´ultimo furlong ha mosso le mani sulle redini, per deliziare la folla, e la superstar allenata da Sir Henry Cecil ha scavato un abisso di 7 lunghezze tra se e i combattenti Farhh e St Nicholas Abbey con il primo, portacolori di Godolphin e Dettori in sella, prevalente per una narice.
Un´altra prestazione sublime di Frankel nella corsa da sempre sponsorizzata dal suo proprietario, Khalid Abdullah, a dir poco entusiasta.
Cosa altro aspettarsi da Frankel?


Terza giornata frizzante alle Aste yearlings di Deauville

22/08/2012Ippica Aste - Europa

Terzo giorno di aste a Deauville, particolarmente frizzante con 12 yearling che hanno raggiunto un prezzo di oltre € 100.000, per la maggior parte acquistati da compratori stranieri ancora molto attivi dopo le prime due sessioni. E´ stato un mercato particolarmente selezionato con il 63% di venduti ad un prezzo medio di € 54.495. Il fatturato è stato di € 5.462.000, più o meno l´equivalente del terzo giorno dell´anno scorso. Nei primi tre giorni il prezzo medio di € 114.000 è molto simili a quello dell´ultime edizione.
Nicolas de Watrigant (Mandore International Agency) è stato ancora una volta protagonista acquistando 8 lotti per un totale di € 852.000 ed è ora leader nella classifica degli acquirenti.
Il tipo price odierno è stato il lotto 270, consegnata da Ecurie des Monceaux e acquistato per € 220.000, da High Chaparral (stallone Coolore) e Nightdance Sun, una giovane cavalla tedesca da Monsun.


Arqana August Sale a Deauville: top price a € 1.100.000 nella prima sessione

19/08/2012Ippica Aste - Europa

La prima sessione delle Aste yearling di agosto, gestite da Arqana, tenutasi sabato 18 agosto, ha offerto diversi spunti interessanti. L´aumento del fatturato nel primo giorno, non comprese le vendite private, è stato € 9.119.000 dato superiore allo scorso anno e ottenuto con 17 puledri in meno passati nel ring.
La percentuale di venduti è salita del 74% e la media è stata di € 144.746, rispetto ai € 133.303 nel 2011.
Nel corso della serata 15 yearlings hanno battuto un prezzo superiore a € 200.000 € aggiudicati a 11 diversi compratori provenienti da Francia, Sud Africa, Russia, Qatar, Giappone, Macao e Irlanda, una grande gamma internazionale di investitori.
Il lotto 49, una femmina da Galileo e dalla Listed winner Prudenzia, ha raggiunto il top price della sessioane a ben € 1.100.000. La licitazione è stata condotta dal giovane agente Nicolas de Watrigant e l´Agence FIPS, guidato da Hervé Bunel che infine si è aggiudicato la puledra.
Per risultati e altre informazioni cliccare qui.


Famous Name, premio alla regolarità

12/08/2012Ippica Corse - Europa

Famous Name ha vinto la sua 19.ma corsa su 36 disputate, conquistando al Curragh le Keeneland Royal Whip Stakes, primo Gruppo 2 in carriera (11 Gruppi 3, 6 listed e la maiden di esordio le vittorie, sempre a premio anche quando è arrivato sesto o settimo…).
Nel campo di soli quattro partenti ha strapazzato Born To Sea, il fratellastro di Sea The Stars recentemente secondo di Camelot nel Derby irlandese e co-favorito della corsa.
L´allievo di Dermot Weld, appartenente a Khalid Abdullah e montato dall´abituale interprete Pat Smullen, si è distaccato facilmente in dirittura per concludere rallentato.
Weld ha detto: “E ´un cavallo incredibile e la sua vittoria è un meraviglioso tributo al suo proprietario e allevatore. E´ un “puledro” di sette anni, con un entusiasmo per la corsa e coraggio che in un cavallo da corsa sono tutto. Voglio parlare con Lord Grimthorpe e Khalid Abdullah per decidere il futuro, potete vedere che è in gran forma”.


Excelebration finalmente vincitore in Gruppo 1

12/08/2012Ippica Corse - Europa

Excelebration ha approfittato di una corsa senza Frankel in pista per conquistare il Prix Jacques le Marois a Deauville per Aidan O´Brien.
Montato da Christophe Soumillon in sostituzione di Ryan Moore, assente a causa di una caduta, il quattro anni da Exceed And Excel ha galoppatp a centro gruppo comandato da Elusive Kate (jockey
Frankie Dettori). La leader è stata assalita nel furlong finale da Cityscape (jockey James Doyle) e da Excelebration con questo ultimo che si distaccava facile vincitore. In un arrivo a grappolo per le piazze, Cityscape batteva la coraggiosa Elusive, Moonlight Cloud e Caspar Netscher.
E´ stata una meritata vittoria al livello superiore per Excelebration che per vincere in Gruppo 1 è costretto ad emigrare in Francia (l´altro è stato il Moulin de Longchamp lo scorso settembre) poiché a casa ha sempre trovato Frankel a precederlo.
O´Brien era assente, ma Tom Goff di Blandford Bloodstock detto dopo aver parlato con Coolmore: “Il cavallo ha come obiettivo di nuovo il Moulin e le QEII e credo che in uno o l´altro, o entrambi, sarà partente. Le corse principali sul miglio, in tutto il mondo, sono possibili target”.


Troppo facile per il sensazionale Frankel

01/08/2012Ippica Corse - Europa

Frankel ha allungato il suo record di imbattibilità a 12 con un´altra performance impressionante nelle Sussex Stakes Qipco a Glorious Goodwood.
Tom Queally in sella al formidabile allievo di Sir Henry Cecil, non ha perso di vista il compagno di colori Train Bullet e ai 400 metri fianli ha allungato per distaccarsi con disarmante semplicità e la sciare a sei lunghezze il Godolphin Fahr sul quale Frankie Dettori ha ottenuto un ben remunerato premio.
Queally ha dichiarato: “Ogni momento trascorso su Frankel è un momento speciale e oggi non è stato diverso E ´incredibile, a metà corsa aveva già “cotto” gli altri cavalli, è stata una bella preparazione per la sua prossima gara. E´ una classe a parte, fa tutto molto facilmente quindi ho un lavoro molto semplice, tutto quello che devo fare è stare oin sella. Questi sono momenti magici ed è bello esserne partecipe”.”
Teddy Grimthorpe, responsabile corse del proprietario Khalid Abdullah, ha detto: “La corsa è stata perfetta e il leader Train Bullet è stato eccellente nell´impostare il ritmo. Tom (Queally ndr) ha lasciato galoppare liberamente Frankel poi ha solo accelerato … E´un piacere vederlo e adesso è molto più maturo, sia mentalmente che fisicamente. Henry (Cecil ndr) e tutti a Warren Place hanno fatto un lavoro fantastico. Penso che sia estremamente interessante provare ad allungare la distanza per l´International Juddmonte a York, è una nuova sfida per lui ed è ciò che tutti vogliono vederlo fare e lui è pronto a farlo. Le due gare programmate per lui sono la Juddmonte (22 agosto) e le Champion Stakes (ad Ascot il 20 ottobre), ma ci sono due mesi tra loro e Henry può decidere se partecipare anche al Moulin (a Longchamp il 16 settembre)”.


Danedream, il sogno continua

21/07/2012Ippica Corse - Europa

Danedream si conferma la stella e il punto di riferimento per il galoppo tedesco dopo la conquista King George VI e Queen Elizabeth Stakes di Ascot, battendo sul tragurado il fuggitivo e favorito Nathaniel.
Il mese scorso la bandiera tedesca aveva sventolato per la prima volta a Royal Ascot grazie ad Energizer, così come oggi nelle King George per merito della femmina da Lomitas.
Offerta alla sostanziosa quota di 9-1, Danedream non si è presentata come una sconosciuta dopo la clamorosa vittoria nel Prix de l´Arc de Triomphe 2011, ma la cavalla allenata da Peter Schiergen era reduce da una recente prestazione confusa in Francia.
Nathaniel, di nuovo in pista dopo sole due settimane dal trionfo nel Coral-Eclipse, è sembrato un ostacolo quasi impossibile da passare a duecento metri dal palo e il suo fantino William Buick ha assaporato un doppio straordinario.
Andrasch Starke, in sella a Danedream, era una lunghezza dietro ma ha risposto con determinazione alle sollecitazioni del suo fantino per passare di una narice proprio sul palo con St Nicholas Abbey che ha rimontato parecchia strada per prendere il terzo posto, una lunghezza e una mezzo dietro.
Starke, che ha ricevuto sei giorni di allontanamento per uso eccessivo della frusta, ha dichiarato: “E´ stata una lotta dura ma ho avuto un buon feeling con la cavalla. Questa è stata sicuramente una delle gare più belle degli ultimi anni, i tratta di un incredibile momento per la Germania”.
L´allenatore Schiergen: “Non bisogna mai dimenticare le migliori prestazioni di un cavallo e Danedream ha vinto l´Arc. Non abbiamo capito realmente cosa sia andato male l´ultima volta, ma con gli animali può accadere. Per una cavalla il passaggio da 3 a 4 anni a volte è complicato e questa é una pista difficile. Lei ha lottato come mai ed ha ottenuto una vittoria storica”.
Schiergen ha aggiunto: “Ho pensato che eravamo secondi e la vittoria è molto importante per il galoppo tedesco. Questo successo é il migliore della mia vita sportiva”.
“Se tutto va bene, saremo a Baden-Baden per Grosser Preis Von Baden, poi andremo all´ Arc e la cavalla probabilmente finirà la sua carriera nella Japan Cup”.


Un prodotto dell´allevamento italiano nel Royal Meeting di Ascot

23/06/2012Ippica Corse - Europa

Dandy Boy, 6 anni da Danetime e Fleet Of Light, ha vinto a Royal Ascot le Wokingham Stakes (Heritage Handicap) da £77.812 al vincitore (circa €100.000) regalando un piccola gioa all´allevamento italiano.
Il cavallo allenato da Marnane è stato allevato dalla Razza Emiliana e venduto all´Asta Selezionata SGA 2007 per € 22.000.


Black Caviar vince le Diamond Jubilee

23/06/2012Ippica Corse - Europa

La superstar Black Caviar ha allungato il suo record di imbattibilità a 22 con una drammatica vittoria nelle Diamond Jubilee Stakes al Royal Ascot.
Per la prima volta in pista fuori dal continente australiano, la 6 anni è uscita brillantemente dalla gabbia esterna e ha viaggiato in mano fino a 400 metri dal palo per accelerare in progressione e conquistare due facili lunghezze sul gruppo.
Il suo galoppo si è appesantito nel cento metri finali ma il margine costruito era di tutta sicurezza sugli arrembanti francesi Moonlight Cloud e Restiadargent non fosse per il suo fantino Luke Nolen che a 40/50 metri dal traguardo ha smesso di comandare la femmina salvando alla fine solo una corta testa, facendo venire il battucore a una Nazione e un forte mal di testa al trainer Peter Moody.
Dopo la corsa il jockey ha ammesso l´errore: “Mi spiace, stavo rovinando tutto e ho messo in ombra la performance di Black Caviar” ha dichiarato. Ha sottovaluto la rincorsa dei cavalli all´interno e forse non ha capito bene dove fosse il traguardo nonostante abbia corso qui martedi nelle King´s Stand, quarto.
Alla fine il risultato è stato raggiunto e “The Wonder from Down Under” ha mantenuto la sua imbattibilità.
La cavalla tornerà in Australia dopo la quarantena e il suo ritiro dall´attività è un´opzione probabile. “Black Caviar non era al cento per cento, tornati a casa valuteremo le sue condizioni ma oggi potrebbe essere stata la sua ultima corsa” ha detto Moody.


Estimate, un regale regalo alla Regina

22/06/2012Ippica Corse - Europa

Nell´anno del Diamond Jubilee, la Regina ha ricevuto il più bel regalo potesse attendere – conoscendo la sua passione per i cavalli – vedendo la sua giubba trionfare nel Queen´s Vase con la tre anni Estimate.
La puledra allenata da Sir Michael Stoute e montata con energia da Ryan Moore, ha strapazzato la compagnia con una gagliarda retta di arrivo, al termine della quale e dopo 3200 metri, ha lasciato a cinque lunghezze Athens e Ed Gas.
Sir Stoute ha dichiarato: “E´ una grande cosa avere un vincitore a Royal Ascot per Sua Maestà, speravamo in Carlton House ma la vittoria di oggi è stata sostenuta da tutta la nazione. La Regina è felice”.
La Regina ha vinto il St Leger nell´anno del Silver Jubilee (1977) con Dunfermline, e a Stoute è stato chiesto se Estimate potrebbe essere allae gabbie della Classica di Doncaster a settembre.
“Se la cavalla progredirà ancora ci penseremo. Viene da una famiglia di stayer dell´Aga Khan con un vincitore di Gold Cup, ama la distanze ed è fresca, valuteremo più avanti”.
La Regina ha ritirato il trofeo del vincitore accompagnata dal consorte Principe Filippo di Edimburgo.


Ascot Gold Cup nel segno di Dettori

21/06/2012Ippica Corse - Europa

Frankie Dettori ha scelto il cavallo giusto per la Gold Cup e Colour Vision lo ha ripagato.
Diversi addetti ai lavori erano rimasti perplessi sulla decisione di Frankie di preferire il grigio da Rainbow Quest a Opinion Poll ma mezza lunghezza ha confermato la giusta Vision.
Gulf of Naples al comando ha scandito andatura di comodo fino al miglio finale quando ha impresso l´accelerazione che ha allungato il gruppo nel mezzo del quale il favorito Fame and Glory viaggiava in mano a Jemie Spencer.
In dirittura si è scatenata la bagarre con Dettori che passava in testa a 400 metri dal traguardo inseguto e anche superato dal compagno di colori – non di allenamento – con più al largo Saddler´s Rock mentre Fame and Glory non progrediva spegnendosi con il passare dei metri.
La lotta tra i due in blu è stata aspra con Colour Vision – nonostante la frusta di Frankie fosse sul lato giusto – che cercava l´appoggio sul rivale per trovare più forza mentre Barzalona non cambiava mano alla frusta finendo per subire.
Gli stewards aprivano un´inchiesta ma dopo avere interrogato i fantini, lasciavano immutato l´ordine di arrivo.
La “vecchia guardia” Godolphin (Dettori- Bib Suroor) ha così respinto l´assalto del “nuovo” (Barzalona- Al Zarooni) sulla pista amata.


Quattordici contro Black Caviar sabato ad Ascot

21/06/2012Ippica Corse - Europa

La superstar australiana Black Caviar affronterà 14 avversari che tenteranno di mettere termine alla sua imbattibilità sabato nelle Diamond Jubilee Stakes a Royal Ascot.
La femmina allenata da Peter Moody detiene in patria il clamoroso record di 21 successi, 11 dei quali di primo rango.
Oggi la femmina di 6 anni da Bel Esprit ha il secondo rating più alto al mondo dietro l´incredibile Frankel.
Ad Ascot partirà dalla gabbia 15 sui 1200 metri della dirittura.


space

Emirates Dubai World Cup, la corsa più ricca del mondo

30/03/2012Ippica Corse - Mondo

La Dubai World Cup, sponsorizzata Emirates Airlines, con US $ 10 milioni è la corsa di cavalli più ricca del mondo.
Il trainer statutnitense Bill Mott ha vinto la corsa inaugurale con Cigar nel 1996 e tenta di entrare nuovamente nella storia sellando Royal Delta, vincitrice del Classic Breeders ´Cup Ladies´ 2011, cercando di diventare la prima femmina a vincere questa gara.,
Mott ha scelto la gabbia numero 7 per la sua cavalla.
Il secondo sfidante americano, Game On Dude, sarà montyato da Chantal Sutherland, che diventa la prima donna a correre in gara. Il trainer Bob Baffert cerca la sua terza vittoria in gara dopo aver già vinto con Silver Charm (1998) e il Captain Steve (2001). Ha pescato la peggiore gabbia e la bellissima e brava fantina non avrà un percorso agevole.
Gli americani hanno vinto la gara in otto occasioni precedenti (Cigar 1996, Silver Charm 1998, Captain Steve 2001, Pleasantly Perfect 2004, Roses in May 2005, Invasor 2007, Curlin 2008, Well Armed 2009), mentre i giapponesi hanno aperto il loro conto l´anno scorso con Victoire Pisa – e Mirco Demuro – che battè il connazionale Transcend che si ripresenta con un ottimo stato di forma.
Eishin Flash è un altro giapponese in pista, buon performer, secondo di Orfevre nell´Arima Kinen. Smart Falcon è il terzo ospite del Sol Levante, reduce da 9 vittorie consecutive – 19 su 26 in carriera – che tenta un improbo salto di categoria.
Il favorito internazionale è So You Think, allenato in Irlanda da Aidan O´Brien, per la quale ha vinto tre corse di Gruppo 1 dopo averne vinte cinque in Australia.
L´autunno non è stato brillante e questa è la sua corsa di rientro ma dovrebbe adattarsi meglio alla superficie di Meydan di quanto non abbia dimostrato sulla sabbia di Churchill Downs nella Breeders´ Cup.
Saeed bin Suroor è l´allenatore più vincente nella storia della corsa avendo sellato cinque vincitori (Almutawakel 1999, Dubai Millennium 2000, Street Cry 2002, Moon Ballad 2003 e Electrocutionist 2006). Lo storico trainer di Godolphin ha due speranze quest´anno con Prince Bishop con Frankie Dettori rin sella, decimo l´anno scorso.
Mendip, che sarà montato da Silvestre De Sousa, è l´altro allievo di Bin Suroor.
Mahmoud Al Zarooni, l´altro trainer del padrone di casa Sheik Mohammed, sellerà Capponi, in netto progresso nel coso del Dubai Carnival (monta di Ahmed Ajtebi) e Monterosso – terzo lo scorso anno dietro i giapponesi – e ben rientrato con in sella Mickael Barzalona.
Il trainer sudafricano Mike de Kock – dominatore della stagione dubaiana negli ultimi anni – non ha ancora vinto questa corsa, andandoci vicino con Asiatic Boy, Desire Lizard e Luna Victory.
Quest´anno si affida a Master Of Hounds, runner-up lo scorso anno nel UAE Derby, con il training di Aidan O´Brien, ed è la speranza anche di Christophe Soumillon.
Planteur è per la prima volta è in pista con il training di Marco Botti e la fiducia è molta dopo gli ultimi lavori di preparazione. Consolidato performer a livello di Gruppo 1 in Europa è all´esordio sulla superficie sintetica ma potrebbe essere la piacevole sorpresa della corsa.
Doug Watson presenta Silver Pond, eccellente secondo di Capponi nella terza prova del Maktoum Challenge; era la sua prima uscita assoluta sull´all weather e la prima dell´anno ed è atteso in grande progresso.
Zazou, allevato e con la carriera in Germania, ha chiuso l´anno scorso vincendo il Premio Roma e concludendo terzo a Sha Tin nel Cathay Pacific Hong Kong Cup. Rientrato con una confortante vittoria a Chantilly, ha cambiato colori nell´imminenza della corsa – acquistato dal presidente ceceno Ramzan Kadyrov – e sarà montato dal sempre eccellente Olvier Peslier.


Asta selezionata Fasig-Tipton in Florida.

28/03/2012Ippica Aste - Mondo

Un figlio di Big Brown (Boundary), vincitore di due prove della Triplice Corona americana, ha realizzato il top price delle Fasig-Tipton Florida, selezionata dei due anni in allenamento, con $1,3 milioni firmati dall´agente Demi O´Byrne, agente Coolmore.
Il secondo prezzo più alto della sessione è stato un maschio da Distorted Humor (Forty Niner) acquistato da John Ferguson per $1,2 milioni per conto Godolphin.
Nick Sallusto ha comprato il terzo prezzo, un maschio da Tapit (Pulpit) per conto della Black Rock Thoroughbreds per $1 milioni.
Il totale delle vendite è stato di $19,215,000 per 60 cavalli venduti, in calo del 7.1% rispetto ai 20,685,000 dello scorso anno con 87 venduti. La media è quindi salita a $320,250 (+34.5%) rispetto ai $237,759 dello scorso anno, così il mediano a $227,500 (+13.7%).


Marco Botti partente nella Dubai World Cup con Planteur

22/03/2012Ippica Corse - Mondo

Un entusiasta Marco Botti avrà anche quest´anno un partente nella Dubai World Cup il 31 marzo dopo che Gitano Hernando, ex allievo del giovane trainer italiano, è stata ritirato. Planteur, recente acquisizione di Botti, è così subentrato come prima riserva.
“Siamo molto soddisfatti di quanto ha fatto da quando è con noi e anche Ryan Moore, che lo ha montato in allenamento a Wolverhampton, è molto contento.
Non corre da settembre e sappiamo che sarà una corsa dura ma il cavallo è pronto ed è collaudato a livello di gruppo 1. Sabato faremo un lavoro di rifiinitura e poi partirà per Dubai.”
Planteur, 5 anni da Danehill portacolori di Wildenstein, è iscritto anche al Dubai Duty Free ma la prima scelta è la World Cup.
Nella notte del 31 marzo, Marco Botti sellerà anche Joshua Tree nella Dubai Gold Cup e Jakkalberry nel Dubai Sheema Classic.


Risultati positivi a Ocala

17/03/2012Ippica Aste - Mondo

Il secondo giorno delle OBS 2012 March Sale of Selected Two-Year-Olds si è concluso con un ulteriore sorpresa positiva. Un maschio da War Front (Danzig), consegnato dall´agenzia Harris Training Center, è stato battuto per $800,000 acquistato da Frank Fletcher Racing Operations.
La Stonestreet Stables ha speso $525,000 per un maschio prodotto della prima annata dello stallone e graded winner Tiz Wonderful (Tiznow) presentato dall´agente Paul Sharp e che in agosto era costato $82,000 con un enorme guadagno.
Lo stesso realizzato con un maschio da Leroidesanimeaux (Candy Stripes), venduto a $490,000, con un profitto di $420,000 rispetto alla vendita percedente alle Fasig-Tipton di October.
La due giorni si chiude con 179 venduti per $24,819,500 a un prezzo medio a $138,656 (+33% rispetto al 2011). Record per il prezzo mediano posizionatosi a $105,000 (+50%).


Asta OBS 2yo apre in positivo

14/03/2012Ippica Aste - Mondo

Apertura con il botto delle OBS March Selected per due anni in allenamento. Una figlia di Empire Maker (Unbridled) ha realizzato il top price con $485,000, acquirente Frank Fletcher Racing.
Ultimo cavallo passato nel ring è stato uno dei nove battuti ad almeno $250,000.
In totale sono stati venduti 91 cavalli (74%) per un totale complessivo di $11,877,000, la media è di $130,516 (+50%) e il prezzo mediano è da record con $100,000 (+75,4%).
Dati sorprendenti considerato la crisi mondiale con ovvia soddisfazione di Todd Wojciechowski, direttore dell´asta OBS, che ha motivato l´incremento con la qualità dei cavalli presentati.


Meydan, Super Saturday deludente

11/03/2012Ippica Corse - Mondo

Il Super Saturday è costruito per affinare la preparazione in vista della notte della World Cup ma questo anno non si è visto il cavallo che partira favorito in una delle corse di gruppo 1 a fine mese.
Nel terzo round del Maktoum Challenge G3 sul 2000 metri in tapeta, si è laureato il progressivo Capponi (Medicean) con tattica da front runner ha respinto ogni attacco. Il sauro, presentato da Mahmood Al Zaaroni e montato Ahmed Ajtebi, ha battuto il grigio Silver Pond (Act One) e Prince Bishop (Dubawi), la speranza di Lanfranco. Bold Silvano (Silvano), parecchio deludente, difficilmente sarà alle gabbie della World Cup.
Nel Jebel Hatta G1 sui 1800 metri in erba, trial per il Duty Free, franca vittoria per Master Of Hounds (Kingmambo), connection Bin Khalifa – Mick de Kock, con la monta di Kevin Shea battendo City Zip (City Style) e il più stimato compagno di colori Mutahadee (Encosta De Lago), con Soumillon in sella.
Sul miglio del Burj Nahar G3 sul tapeta ha vinto African Story (Pivotal) davanti a Snaafy (Kingmambo) e Musir (Redoute´s Choice) sembrato un po´ ´passato´ di condizione.
Male le conoscenze italiane Gitano Hernando (Hernando) e Silver Ocean (Silver Train).
Dal Dubai City Of Gold G2 (2400 metri) è emerso Mikhail Glinka (Galileo), altro front runner vittorioso, davanti a Cavalryman (Halling) e Campanologist (Kingmambo).
Krypton Factor (Kyllachy), due vittorie da quando Fallon è salito in sella, ha dominato i velocisti nel Mahab Al Shimaal G3 sul tapeta; Hitchens (Acclamation) chiederà la rivincita nella notte delle stelle.

Femmina sorellastra di Black Caviar venduta a $ 2.600.000

12/04/2012Ippica Aste - Mondo

Australian Easter Yearling Sale organizzate da Inglis hanno registrato un prevedibile botto preentando una femmina baia da Redoute´s Choice con madre Helsinge e quindi sorellastra della superstar Black Caviar.
Per $ 2.600.000 è stata acquistata da BC3 Thoroughbreds.
Altri due puledri sopra il milione di dollari e altri venti da $ 500.00 e più.

http://www.inglis.com.au/sales/results/


Fantini italiani protagonisti in Oriente

09/04/2012Ippica Corse - Mondo

I fantini italiani sanno farsi valere fuori dagli italici confini e principalmente in Oriente sono richiesti ed apprezzati.
Nel lungo weekend pasquale Mirco Demuro ha vinto sei corse ad Hanshin (JPN), il fratello Cristian ha ottenuta un doppio a Nakayama (JPN) e Nicola Pinna è stato terzo nelle Mille Ghinee, rimontato a fil di palo.
Umberto Rispoli, dopo una lunga attesa che non lo ha demotivato, ha finalmente vinto a Hong Kong realizzando una doppietta.
I cavalli ce li comprano, i fantini se vanno in giro per il mondo, gli allenatori fanno miracoli: dov´è l´errore nell´ippica italiana?


Mike Smith, 5000 vittorie in carriera

08/04/2012Ippica Corse - Mondo

Il jockey statunitense Mike Smith, già eletto nella Hall of Fame del Galoppo, ha ottenuto ieri la sua 5000.ma vittoria in carriera portando al successo Amazombie (Sprint Champion 2011) nelle Potrero Grande Stakes G3 a Santa Anita Park.


Godolphin in parata nella Dubai World Cup

31/03/2012Ippica Corse - Mondo

Godolphin ottiene una memorabile accoppiata nella Dubai World Cup G1 – sponsored Emirates Airlines – con Monterosso (Dubawi) davanti a Capponi (Medicean) per la gioa di Sheik Mohammed e dei figli.
Mickael Barzalona, jockey del vincitore, coglie un altro fondamentale traguardo dopo il Derby di Epsom 2011 con Pour Moi, e festeggia a suo modo con entusiasmo giovanile.
Capponi con Ahmed Ajtebi ha provato la fuga in dirittura ma è stato facilmente battuto mantenendo un netto posto d´onore.
Il trionfatore della serata è il trainer Mahmood Al Zarooni che ha sellato i primi due ma il Capo ha reso onore a Mark Johnston, precedente preparatore del vincitore.
So You Think (High Chaparral), allievo di Aidan O´Brien, montato dal figlio Joseph e chiaro favorito, ha avuto una corsa lineare ma non ha saputo accelerare in retta battuto per il terzo posto da un eccellente Planteur (Danehill Dancer) che ha confermato le impressioni della vigilia espresse da Marco Botti, ormai affermato trainer di valore internazionale, rimontando molte lunghezze sotto la spinta di Ryan Moore.
Un euforico Sheikh Mohammed, leggermente emozionato, ha semplicemente commentato: “E´ una notte speciale”.
Marco Botti ha avuto altri protagonisti in pista a Meydan.
Jakkalberry (Storming Home), fatto in casa Botti dalla fantastca fattrice Claba di San Jore, ha compiuto un ulteriore progresso giungendo terzo nello Sheema Classic G1 – presented by Longines – dietro due superstar quali Cirrus des Aigles (Even Top) e St Nicholas Abbey (Montjeu), e punta decisamente alla Melboune Cup. In sella ai tre protagonisti rispettivamente Olivier Peslier, Joseph O´Brien e Ryan Moore.
Joshua Tree (Montjeu) è stato secondo nella Gold Cup G3 – sponsored by Al Tayer Motors – con Johnny Murtagh in sella, vinta da Opinion Poll (Halling) con Frankie Dettori.


IL PUROSANGUE / DI CORSA

IL PUROSANGUE 31 2012
03/12/2012-09/12/2012

Lady Tari è una femmina di 3 anni. Al termine dello sciopero di quest’anno si è fatta trovare pronta quasi subito e ha iniziato la sua stagione con un secondo posto a Napoli. Da allora è scesa in pista 15 volte, ha vinto un handicap da 3.400 a Roma, una vendere da 2.125 a Napoli e una maiden o vendere a Roma da 2.975. Si è piazzata 9 volte e ha espresso un valore massimo ItaliaForm di 93,5 finendo terza in un handicap da 4.250 euro. La riga di conti dice che ha vinto 15.007,60 euro. Insomma, è una cavalla che si è mantenuta. A tre settimane dalla fine del 2012 la troviamo nella classifica per somme vinte al posto 339. Non abbiamo preso a caso il nome di Lady Tari. Lei è quella che, per il momento, separa i cavalli che hanno vinto almeno 15.000 euro da chi è rimasto sotto questa cifra “simbolica”. Da qui alla fine dell’anno altri passeranno il confine, diciamo che in una proiezione ottimistica saranno intorno ai 400. Nel 2011 furono in 552 a superare il capo dei 15.000. In termine statistici rimarrà sotto la soglia della tranquillità il 27% in più dei cavalli.

 

PROSSIMA ASTA

17/11/2012 – 17/11/2012

ASTA MISTA

MILANO – Settimo Milanese