Nella notte tra domenica e lunedì ad Inglewood, in California, si è corso l’Hollywood Derby G1, l’ultima corsa del Turf Festival 2012 all’ippodromo di Hollywood Park. A vincere è stato Unbridled Command (Master Command), il quale era alla prima apparizione fuori dai confini Newyorkesi ed ha vinto il suo primo G1 in carriera, dopo qualche piazzamento di prestigio. Il grigione, montato da Javier Castellano, è entrato in dirittura dopo aver giostrato sempre dietro ai primi e dopo aver preso una buona posizione, ha allungato deciso lungo la retta vincendo con del buono in mano, resistendo agli assalti di Grandeur (Verglas), altro grigio e favorito, eLucky Chappy (High Chaparral), finito ancora una volta piazzato di Graded. Tempo finale sui 2000 metri, su terreno duro, è stato di 2:01.07. Lucky Chappy, nella foto alle spalle del vincitore, allevato dalla Gialloblu, è stato sempre in coda, ha cominciato la lunghissima progressione dalla dirittura opposta facendo tutto il percorso largo, dando un attacco al vincitore, ma pagando qualcosa nel finale. Come al solito, non ci sono mezze misure nell’interpretazione di un cavallo che avrebbe bisogno di diritture lunghe per esprimersi al meglio, e forse un ritorno in Europa non sarebbe male. Da quando è stato acquistato dal Team Valor, non ha ancora mai vinto pur essendo un cavallo sempre molto positivo e questo, è un fatto emblematico.
Una bella soddisfazione per Castellano che ha salvato la giornata, dopo quello che è successo nel precedente convegno ad Hollywood Park dove montava Dayatthespa (City Zip) che non si è piazzata nelle Matriarch Stakes G1 da favorita, dopo aver tentato di saltare lo steccato subito dopo la prima curva. La corsa è stata vinta da Better Lucky (Ghostzapper), di proprietà Godolphin.
Tornando al Derby di Hollywood, vittoria comunque meritata per Unbridled Command allenato dal veterano Tom Bush per Lewis G. Lakin.
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A LUNEDÌ, NOVEMBRE 26, 2012