Ancora seconda! La giapponese Verxina (Deep Impact) sarà ricordata soprattutto per i secondi posti in carriera, e dopo aver emulato il record di Alydar (Raise A Native) che finì secondo in tutte e tre le prove della Triple Crown Americana nel 1978 a vantaggio di Affirmed, e avendo seguito sempre Gentildonna nelle Oka Sho G1 (1000 Ghinee), Yushun Himba (Oaks) e Shuka Sho quest’anno, stavolta pensava di averla fatta franca senza la campionessa. Ed invece, quando il destino gioca un tiro mancino, sulla sua strada si è presentata una cavalla maiden a 25/1 a toglierle ancora la soddisfazione della vittoria. E’ accaduto a Kyoto domenica mattina nella Queen Elizabeth II Commemorative Cup G1 da £780,000 alla prima arrivata, che ha lanciato Rainbow Dahlia (Brian’s Time), (nella foto) una cavalla maiden appunto, per la vittoria. Per Verxina, se la salute l’assisterà, appuntamento per la vittoria rimandato. Terza è arrivata Pixie Princess (Deep Impact), allevata dal Darley Japan e di proprietà di Sheikh Mohammed, era montata da Mirco Demuro.
Il nostro jockey sta ritrovando motivazioni preziose in Giappone a forza di vittorie, ed anche nel weekend è arrivato il sigillo in G3 sempre a Kyoto nelle Kyoto Sho Fantasy Stakes G3 per femmine, dove ha concluso con buon margine di vantaggio in sella alla due anni Sound Rihanna (Came Home) per Masao Sato. La scorsa settimana un’altra tripletta, come la prima da quando è arrivato in Giappone. A Mirco scadrà la licenza per montare in Giappone il 24 Dicembre, giorno successivo all’Arima Kinen, pertanto potrà essere della partita nella Japan Cup G1 del 25 Novembre prossimo. C’è il return match dell’Arc de Triomphe G1 tra Solemia (Poliglote) ed Orfevre (Stay Gold). Yasutoshi Ikee, allenatore di Orfevre, ha di fatto lanciato il guanto della sfida contro la francese, ed in sella al sauro non ci sarà più Cristophe Soumillon ma tornerà ad avere il suo abituale jockey giapponese Kenichi Ikezoe. La decisione è arrivata dopo il primo lavoro serio dal ritorno dall’Europa, sostenuto al Ritto Training Centre venerdì mattina. Tra i candidati alla Japan Cup anche Jakkalberry (Storming Home). Per Soumillon comunque presenza certa in sella a Tosen Jordan.
Sempre in tema di fantini, Umberto Rispoli è partito ufficialmente alla volta di HK (quest’anno ed il prossimo per lui niente Giappone a causa di un divieto imposto dalla JRA per aver usato facebook in quarantena), e la stagione comincia ufficialmente domani martedì a Sha Tin con 5 monte per cui è stato prenotato. Sha Tin vivrà la prima giornata di livello proprio domenica 18 Novembre in attesa del meeting di Dicembre. In programma tre prove di Gruppo tra cui LONGINES Jockey Club Cup G2 sui 2000 metri, il Jockey Club Mile G2 sui 1600 metri dove ci saràPacking Whiz (ex Al Rep) e la prova velocisti della Jockey Club Sprint G2. Vi teniamo aggiornati!
PUBBLICATO DA GABRIELE CANDI A LUNEDÌ, NOVEMBRE 12, 2012