Black Caviar vince la Diamond Jubilee 2012
23/06/2012, Ippica Corse - Europa
La superstar Black Caviar ha allungato il suo record di imbattibilità a 22 con una drammatica vittoria nelle Diamond Jubilee Stakes al Royal Ascot.
Per la prima volta in pista fuori dal continente australiano, la 6 anni è uscita brillantemente dalla gabbia esterna e ha viaggiato in mano fino a 400 metri dal palo per accelerare in progressione e conquistare due facili lunghezze sul gruppo.
Il suo galoppo si è appesantito nel cento metri finali ma il margine costruito era di tutta sicurezza sugli arrembanti francesi Moonlight Cloud e Restiadargent non fosse per il suo fantino Luke Nolen che a 40/50 metri dal traguardo ha smesso di comandare la femmina salvando alla fine solo una corta testa, facendo venire il battucore a una Nazione e un forte mal di testa al trainer Peter Moody.
Dopo la corsa il jockey ha ammesso l´errore: “Mi spiace, stavo rovinando tutto e ho messo in ombra la performance di Black Caviar” ha dichiarato. Ha sottovaluto la rincorsa dei cavalli all´interno e forse non ha capito bene dove fosse il traguardo nonostante abbia corso qui martedi nelle King´s Stand, quarto.
Alla fine il risultato è stato raggiunto e “The Wonder from Down Under” ha mantenuto la sua imbattibilità.
La cavalla tornerà in Australia dopo la quarantena e il suo ritiro dall´attività è un´opzione probabile. “Black Caviar non era al cento per cento, tornati a casa valuteremo le sue condizioni ma oggi potrebbe essere stata la sua ultima corsa” ha detto Moody.
fonte: Sga
|
|