Due minuti e mezzo di magia, da vivere in apnea per eleggere il miglior cavallo di tre anni. Il 129° Derby Italiano Better (2.200 metri – 550.000 euro di montepremi) andrà in scena domenica 20 maggio all’ippodromo di Roma Capannelle. Il Nastro Azzurro rappresenta il massimo della selezione in pista e la celebrazione di una cultura che ha radici profonde il tutto il mondo.
Saranno in undici alle gabbie di partenza dell’edizione 2012 (ore 17.35). Sorvegliato speciale Real Solution (proprietario lo statunitense Kenneth Ramsey) con il fantino numero uno del mondo, Lanfranco Dettori, in sella. Dall’estero arrivano Feuerblitz (Scuderia Rennstall Eivissa Gm – fantino Robert Havlin), il tedesco in ascesa e Herrbuga che è allenato a Parigi da Alessandro Botti (Sc. Topeeka – Thomas Huet).
Gli altri italiani in campo sono Sopran Montieri (L. Ciampoli – Mirco Demuro) pronto a dilatare i confini della sua classe, Smoking Joe (Sc. Dioscuri – Fabio Branca) regolare e in ascesa, Il Romito (A. Antinori – Djorde Perovic) che arriva fresco al punto giusto alla massima contesa, Warder (A. Affe – Cristian Demuro) che è esploso a Milano nella più tradizionale tappa di avvicinamento. Tutti gli altri sono in campo per onorare una corsa che è unica e soprattutto irripetibile perché il Derby si corre una sola volta nella vita di un cavallo.
Nove corse in programma (inizio ore 14.30): tre pattern perché oltre al Nastro Azzurro ci sono altre due prove di selezione. Gli anziani saranno impegnati nel Premio Carlo D’Alessio (Gruppo 3, 2.400 metri – ore 15.40), bello ed emozionante con i suoi nove protagonisti: Branderburgo (Tenuta Dorna Di Montaltuzzo – Carlo Fiocchi), Cima de Pluie (Sc. Cocktail – Dario Vargiu), Frankesntein (Freedom Holding – L. Dettori), Inorato (P. Seghi – Samuele Diana), Lake Drop (Sc. Siba – C. Demuro), Lord Chaparral (Sc. Framanti – Umberto Rispoli), Pattaya (Sc. Dioscuri – F. Branca), Silver Arrow (Razza dell’Olmo – Francesco Dettori), e Viso Pallido (G. Di Castelnuovo – M. Demuro), ci sono sicuramente buona qualità e titoli. I velocisti invece si misureranno nel confronto intergenerazionale del Premio Tudini (Gruppo 3, 1.200 metri – ore 18.10). Saranno in 12 e tra questi spiccano Choisir Shadow (Sc. Blueberry – D. Vargiu), Moustache (Sc. Nuvolone – L. Dettori), Pandar (S. Nidoli – M. Demuro), United Color (Razza dell’Olmo – C. Fiocchi), Jiroft (Sc. Rima – Pierantonio Convertino), Traditional Chic (La Nuova Sbarra – C. Demuro) e Malikayah (Sc. Colle Papa – Salvatore Sulas).
Non basta, il programma offre anche il Premio ITS – Righetti, listed di spessore per i tre anni sul miglio, poi un Handicap Principale per anziani (cavalli di 4 anni ed oltre) sui 2.400 metri nel ricordo di un capostipite come Edmondo Botti e un altro handicap, il Premio Cassar. I due anni saranno impegnati sui 1.200 metri del Premio Dionisia, mentre le amazzoni internazionali daranno vita all’Italian Ladies’ Race, una corsa per sole donne molto apprezzata, che dà un ulteriore tocco rosa al Derby Day. Il momento più atteso dell’anno!
Fonte:
HIPPOGROUP CAPANNELLE SPA