Milano San Siro Galoppo domenica 22/04/2012
1a corsa ore 14.45, Premio Zanoletti (cond., metri 1800, pista grande). Suggeriamo: n°5 Summer Fall, piazzata. Riponiamo in lei la nostra fiducia riferendoci all’ ultima sortita, buona, e pensando ad un suo miglioramento di forma. Presa !!! Arriva seconda correndo bene la nostra piazzata, battuta da Aquila d’Oriente che, sopraggiungendo da lontano all’esterno e ben montata da Luca Maniezzi, si esprime al meglio. La vincitrice è una cavalla che deve essere tenuta lontano dalla bagarre e poi agli ultimi 200 scattare, così è stato. Summer Fall progredisce come previsto dall’ ultima sortita e la sua piazza paga 2,28. Ordine d’arrivo: 1/5.
2a corsa ore 15.20, Premio Ogliolo (disc., metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°4 Aser, piazzato. Lo citiamo per la monta, per i 56 kg., e perchè tra i due di Gasparini lo riteniamo più idoneo al tipo di corsa. Preso !!! Ingresso in dirittura ed ecco che Ecopass si presenta in testa, allo stecco Adragon, Aser a centro pista ed all’esterno, ma ancora indietro Anna Azzurra. Aser prende il sopravvento, all’esterno scatta Anna Azzurra buona seconda e terzo rimane Adragon sul passo. Ordine d’arrivo: 4/6/2. Aser, il piazzato che abbiamo suggerito paga 2,20.
3a corsa ore 15.55, Premio Ambrosiano (G3, metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°1 Estejo, vincente e piazzato. Dopo l’ultima corsa avrà sicuramente perso qualche chilo di ciccia sostituendoli a qualche chilo di muscoli in più, terreno e schema di corsa con pochi cavalli sono il suo pane. Non deve lasciar scappare sullo scatto Iryklon. Preso piazzato !!! La corsa si sviluppa agli ultimi 400 dove Gasquet, in testa fino a quel momento finisce il suo compito e cede, lasciando il passo a Saratoga Black allo steccato interno e a Frankenstein a centro pista che impegna Estejo. Vince l’acclamato Saratoga Black su Estejo che tenta la rimonta dopo essersi liberato di Frankenstein. Forse Estejo avrebbe potuto vincere con una monta più vivace da parte di Convertino che non avrebbe dovuto lasciar scappare Saratoga Black. Iryklon inesistente. Ordine d’arrivo: 5/1/2. Estejo piazzato paga 1,28.
4a corsa ore 16.30, Premio Rovato (cond., metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°3 Il Banchiere, piazzato. Per un soggetto che impegna Malossol, che ha desideri di vittoria nel Parioli, questo impegno dovrebbe essere alla portata. Preso !!! Trova sempre qualcuno questo Il Banchiere, che oggi viene rimontato da un soggetto che sicuramente è importante, Sopran Montieri del Sig. Leonardo Ciampoli. Un cavallo da Derby. La corsa sembra finita quando “da Piazza del Duomo” arriva un proiettile montato da M. Demuro che vince molto bene. Questo vincitore, figlio di Manduro e Sopran Londa dimostra mezzi e testa, un cavallo freddo, un vero atleta. Terzo è Shukal. Ordine d’arrivo: 6/3/5. Il Banchiere piazzato , nostro suggerimento, paga 1.69.
6a corsa ore 17.40, Premio Emanuele Filiberto (LR, metri 2000, pista grande). Suggeriamo: n°6 Smoking Joe, piazzato. Schema di corsa non facile. Siamo per lo “Smoking”, perchè la pattuglia dei Botti è fatta di soggetti forti e se hanno scelto anche lui per questo Filiberto vuole dire che lo fanno buono. Noi lo facciamo anche da pesante, per cui la scelta del suggerimento ricade su di lui rispetto a Mister Sandro e al soggetto della Incolinx. Preso !!! La corsa si dimostra subito complessa. Scappa dalle gabbie Mister Sandro disarcionando Luca Maniezzi e viene ritirato. Eccoci al via e Smoking Joe deve per forza prendere la testa. Viene affiancato dopo 200 metri da Genarmoly e si procede per pariglie fino in dirittura. Ultimo da solo Warder. Ai 400 finali produce il suo sforzo Smoking Joe ed è subito seguito all’ esterno da Vola e Va, ci prova anche Duca di Mantova quando all’ interno, con una galoppata ancora scomposta ma efficace, Warder prende il sopravvento su tutti ben coadiuvato del suo interprete Gregorio Arena. Smoking tenta il recupero, ma Warder, un cavallo giovane di testa che gradisce il terreno pesante, se la porta a casa. La gioia del suo allenatore, Raffaele Biondi è contenuta, ma si capisce che il pensiero corre già al Derby. Warder e’ sicuramente un cavallo che in due sortite ha fatto vedere molto, soprattutto che ha margini di miglioramento. Ordine d’arrivo: 8/6/7. Il nostro suggerimento, Smoking Joe piazzato, paga 1,41.
7a corsa ore 18.20, Premio Mallero V7 (disc., metri 1600, pista grande) TRIS. Suggeriamo i numeri per la Tris: n°1 Relco Asia (per la monta e la forma), n°4 Love At Beach (per i 56,5 kg.), n°5 Marymujad (per il terreno), n°6 Mistuck Ruralis (sorpresa), n°8 Jenniings (sulla carta il più forte), n°11 Glamorous Asia (peso e forma), n°13 Wonka (scarica e sorpresona). Ne azzecchiamo due su tre: 1 e 13. Presa la coppia, paga molto bene: 163.08, chi avesse avuto il coraggio di seguirci con le coppie si sarebbe divertito. Ordine d’ arrivo: 1/13/10. La cronaca è presto fatta: Relco Asia va in testa e vince. Gli altri si allargano a ventaglio in dirittura ed il pesino Wonka a centro pista fa sua la piazza per il secondo posto. Yaky Mahora è terza.
Per dovere di cronaca diamo l’ordine d’arrivo della 5a corsa , in cui non avevamo dato suggerimenti. Ordine d’ arrivo: primo n°6 Bibock (scatta ai 200 finali e si impone), secondo n°4 Sankir, terzo n°8 Existence.
Oggi a Milano su sette corse, Bruno Grizzetti ne vince 3 tra cui l’Ambrosiano con un Saratoga Black super applaudito, così come il suo proprietario Lino Scarpellini, grande appassionato molto amato dal pubblico milanese. Il trainer Biondi presenta un soggetto interessante per il Derby, Warder, così come lo è il Manduro di Grizzetti, Sopran Montieri. Abbiamo assistito ad un’altra debacle della Incolinx con Duca di Mantova, allenato da Endo Botti e Cristiana Brivio e ci piacerebbe sapere “che pensa l’ Ing. Romeo….?”Abbiamo anche la voglia di dire che chi ci ha seguito nei pronostici sarà contento, perchè Milano oggi ci ha regalato un 6 su 7 nei pronostici (se si considera il v e p di Estejo). Continuiamo quindi nelle scelte delle linee giuste. Domenica scorsa è andata bene, oggi meglio.
Roma Capannelle Galoppo domenica 22/04/2012
4a corsa ore 16.15, Premio Natale di Roma (LR, metri 1600, pista grande). Suggeriamo: n°6 Ransom Hope, piazzato. Dovrà vedersela coi due “bottiani” Regarde Moi e Del Rock. Speriamo in una buona andatura dettata magari da Rio Black e Ransom Hope che segue per scattare ai 400 finali, inoltre la coppia C. Demuro/Riccardi in questo momento ci piace molto quando la giubba è quella della Nuova Sbarra, cioè quella di Ransom Hope. Preso !!! la piazza paga 1,52. Vince Regarde Moi che avevamo citato come uno dei due da battere, secondo è Ransom Hope il nostro suggerimento, terzo è Libano. Ordine d’arrivo: 7/6/3.
Daniele Fortuzzi – Foto Daniela Carlotti
Pronostici comunicati sabato 21/04/12 alle 00.46 – Risultati e commenti dei pronostici comunicati domenica 22/04/12 alle ore 23.59