Take1#
La 126ª edizione della manifestazione è a Veronafiere dal 7 al 10 novembre FIERACAVALLI 2024, IN SCENA IL MONDO EQUESTRE TRA SPORT, INTRATTENIMENTO, RASSEGNE ALLEVATORIALI E SHOW
La nuova edizione, in programma a Verona dal 7 al 10 novembre, si presenta con un’immagine rinnovata, un importante palinsesto di competizioni sportive e spettacoli, il meglio del comparto allevatoriale e spazi pensati per raccontare il turismo rurale e l’equitazione etica e consapevole. Verona, 24 ottobre 2024. Fieracavalli, la manifestazione di riferimento del panorama equestre internazionale, taglia il traguardo delle 126 edizioni alla Fiera di Verona. Dal 7 al 10 novembre più di 140mila visitatori tra appassionati, operatori e atleti, potranno avvicinarsi a oltre 2.200 cavalli di 60 razze scoprendo tutte le sfaccettature del mondo equestre grazie a 12 padiglioni e 6 aree esterne per oltre 128mila metri quadrati espositivi netti, 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici da 25 Paesi e oltre 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni. La rassegna è stata presentata oggi a Milano, a palazzo Serbelloni. «I numeri confermano la forza del nostro brand più storico e conosciuto – afferma Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Fieracavalli è stata capace di rinnovarsi negli anni, adattandosi alle evoluzioni della società e alle esigenze del mercato, trovando sempre l’equilibrio tra le varie anime della manifestazione: sport, business, sostenibilità, spettacolo, inclusione e solidarietà. Anche questa edizione è frutto di un lavoro di sistema che coinvolge istituzioni come il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Agenzia ICE, la Regione del Veneto, il Comune e la Provincia di Verona. Senza dimenticare il supporto indispensabile di FISE, FEI, FITETREC-ANTE, delle associazioni allevatoriali, oltre che di tutti gli sponsor». Fieracavalli dimostra una crescente proiezione internazionale, che si riflette nelle aziende espositrici provenienti da 25 paesi e nei risultati della campagna di incoming promossa da Agenzia ICE, con l’arrivo di una delegazione di top buyer provenienti da Arabia Saudita, Argentina, Cile, Hong Kong, Emirati Arabi, a cui si aggiungono operatori professionali da Austria, Slovenia, Croazia e Bosnia, selezionati da Veronafiere. «Fieracavalli è una rassegna passion-driven che può contare, oltre che sull’evento in fiera, su una delle community di horse-lover tra le più ampie – dichiara Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. La fan base digital della manifestazione vanta oltre 292.000 iscritti, con un incremento degli utenti del +13% sull’anno precedente, attivi tutto l’anno nel percorso di avvicinamento al salone. Innovazione costante è poi la cifra di Fieracavalli anche nel format fisico che quest’anno esplora ulteriori possibilità in termini di offerta e business potenziando il settore entertainment: una tendenza sempre più diffusa nel mondo-fiere e un nuovo obiettivo in linea con il nostro piano di sviluppo». «La storia di Verona è fortemente collegata al mondo del cavallo e Veronafiere con Fieracavalli è espressione di questa vocazione – spiega Alessia Rotta, consigliera del Comune di Verona –. Oltre a considerare la manifestazione un evento immancabile nel palinsesto degli appuntamenti cittadini, le ultime edizioni hanno rappresentato sempre più un palcoscenico privilegiato da cui accendere i riflettori su tematiche come la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la parità di genere, centrali anche per la nostra Amministrazione». «Da sempre a Fieracavalli è vincente, non solo la capacità di essere portavoce di nuove tendenze e del sentiment del mondo equestre più appassionato, ma anche di saper intrattenere – commenta Armando Di Ruzza, responsabile Area B2C Veronafiere –. Il cavallo per noi è bellezza allo stato puro, come recita il claim della campagna 2024, e l’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di trasformarsi in un appuntamento da non perdere, dove tutti gli aspetti del cavallo si incroceranno con quelli dell’arte e dello spettacolo. Ciò grazie a una maratona no-stop di eventi speciali come i Crazy Horse Day e le Crazy Horse Night con esibizioni di cantanti italiani come il rapper Nesli e Sarah Toscano, vincitrice di Amici». Alla conferenza stampa di Milano, sono intervenuti anche Riccardo Boricchi, show director di Jumping Verona, Maurizio Croceri, Ceo di Eli group e curatore della nuova brand identity di Fieracavalli, Maria Baleri, consulente Veronafiere per Fieracavalli, Linda Tavellin, regista Gala D’Oro Pathos, e Giulia Bassani, project manager di Nomisma. «Fieracavalli – ha detto Alvaro Casati, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Sport Equestri – è un punto fermo per il calendario sportivo nazionale e internazionale, ma è anche un must per tutti gli appassionati del mondo del cavallo a 360 gradi. La FISE avrà il suo quartier generale in Arena FISE, in cui saranno concentrate tutte le attività sportive e di intrattenimento organizzate dalla Federazione. Il format proposto ha riscosso un grande successo negli anni e la Federazione è pronta ad accogliere con tante novità anche quest’anno i tesserati e quanti vorranno avvicinarsi al mondo del cavallo».
|