21/06/2024. Ippodromi Italiani Galoppo, Merano maia Bassa: protagonisti domenica 23 giugno 2024 ancora i saltatori, poi una pausa per rivederli il 14 luglio 2024

 

 

Il ciclo primaverile di Maia approda questa domenica, ad estate appena iniziata, alla sua conclusione. Ma sarà solo una brevissima interruzione: dopo questa giornata, i cavalli da ostacoli  saluteranno, ma per pochissimo tempo, il loro pubblico. Le corse riprenderanno già il 14 luglio, con una giornata dedicata ai saltatori, mentre da domenica 21 avrà inizio il ciclo in piano che culminerà nel meeting di Ferragosto. Intanto, domani, Maia ricorda Pasqualino Mazzoni, storico allenatore di Tatti Jacopo, vincitore del Gran Premio Merano 1970 (la cui proprietaria Lalla Calori, che dipinse di persona il ritratto del cavallo appeso nella sala bilance dell’ippodromo  è scomparsa, ultracentenaria,  questa primavera). Nel nome di Mazzoni e di tutti questi ricordi, vanno in campo i siepisti di 3 anni ancora agli inizi della loro attività. Sono in campo due reduci dal Premio Prime Siepi, fu un debutto in siepi colmo di promesse per Verde Costellation di Josef Aichner che, terzo ma prudentissimo, tale da farne qui il favorito piuttosto netto, nei confronti di Wolverine, di Rolando Facchini che, dotato ma un po’ più acerbo, lo seguì al quarto posto. Gli altri in campo sono incognite, interessante e magari foriero di un risultato l’ingaggio di Lukas Matusky in sella a Dea Tango di casa Tanghetti.

 

Sempre in materia di ricordi, una prova per siepisti novizi di 4 anni ed oltre ricorda Tempo d’Or, formidabile francese laureato del Gran Premio 2003, qui saranno da verificare gli ulteriori progressi di Superius, 4 anni di origine tedesca buon vincitore alla seconda sortita sulle siepi, di nuovo Matusky in sella per Laura Arrighi ed il training di Raffaele Romano. Mentre il cross-country del giorno celebra il grande specialista Courtier du Val con un buon campo composto da Almost Human (Premio delle Nazioni 2023). Normandy dela Vega, Laldann, Prince d’Orage, Younes e Zubiena,  Tre affollate ed incertissime prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano il programma.

I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 12.30. , visita guidata alle 14.00, prima corsa alle 15.00. In funzione Ristorante, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria, e i pony per i bambini. La musica dal vivo è a cura di Daniela Bavetta e Lele Poletti.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :

www.ippodromomerano.it.