Il Criterium di Primavera, gruppo 2 sul classico percorso dei 3500 metri di Maia, è in pratica la gran corsa siepi di primavera riservata ai 4 anni. Va in scena questa domenica in un’edizione resa intrigante dalla decisione di Davide Satalia di muoversi da Chantilly a Merano con ben due pedine: Beau Castle e Kate Madrik, rispettivamente detentori in Francia di un “valeur” (la stima numerica ai cavalli per valutarne la statura tecnica) di 61,5 e 54. Il castrone Beau Castle, portacolori di Christian Troger, ha un po’ sofferto il tracciato sommo di Auteuil ma aveva fatto bene a Pau (il che conforta per la trasferta meranese) fino a piazzarsi in listed. I numeri francesi lo direbbero superiore alla femmina Kate Madrik, appena reclamata da Satalia, per il proprietario Tobias Jones a 10.000 euro dopo il successo colto il 9 maggio a Saint Brieuc, ha valutazione inferiore ma forma recente scintillante portata avanti sulle piste di provincia. Beau Castle avrà in sella Gauvin Faivre-Picon, il giovane jockey di scuderia Satalia, Kate Madrik farà coppia con il bravo cavaliere Frederic Tett (impegnatissimo nel pomeriggio in piano ed in ostacoli).
presseaussendung-ted-09-06-2024
Parlando di “valeur” farncese vale la pena ricordare, per un confronto che a Madrilene, la pedina di Josef Aichner e Josef Vana Jr, durante l’attività svolta in Francia prima di arrivare a Merano, era stato un 60 che lo pone più o meno in linea con Beau Castle: Madrilene ha finora solo fatto rodaggio a Maia, avrà però in sella lo scatenato Jan Kratochvil, in stato di grazia, e sicuramente è stato preparato ed impostato per questo obbiettivo. Per il Roessl Team, Raffaele Romano e la monta dell’ottimo Gabriele Agus, Policasta ha vinto il preparatorio Premio Scena lasciando ad ampio distacco lo stesso Madrilene: se la linea sarà confermata la chance c’è tutta. Wamba di Wieslaw Kartus-Greg Wroblewski (Gaetano Volpe in sella) ha vinto a Maia in compagnia tutta da verificare.
Interessante la prova in siepi per novizi di 4 anni, soprattutto per la presenza di Real Wild Child, portacolori di Aichner, impressionante all’esordio meranese, e per valutare un eventuale progresso di Modigliana, della Sagam. Valido anche l’handicap per siepisti anziani dedicato al ricordo di Giuseppe Chiodini, che vede Occhio Alla Penna (team Tania Vana-Kratochvil sulla cresta dell’onda) nel possibile ruolo di favorito, forse nei confronti di Velo Dipinto che pure si è ben ripresentata a Maia. Uno spettacolare cross country e due affollatissime prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano il bel programma.
I cancelli dell’ippodromo apriranno a mezzogiorno. Visita guidata alle 13.30. prima corsa alle 14.30 circa, in attività Ristorante, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria e i pony per i bambini. Più la musica dal vivo di Sandro Grinzato e Maurizio Degasperi.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.