sabato 08/10/11, Newmarket: in una giornata di Gran Premi gli italiani si distinguono sempre. Vince L. Dettori e vince Bubble Chic

La cornice splendida di Newmarket prometteva una giornata interessante e così è stato: vittorie a sorpresa, conferme, arrivi in linea, 34 partenti nell’handicap, vince L. Dettori,ma soprattutto vince Bubble Chic per la gioia di Francesco Tabone e di Giuseppe e Alessandro Botti al training. Una giornata di corse dedicate in prevalenza ai 2 anni con Strong Suit e Rockinante che spadroneggiano per la gioia del loro trainer R. Hannon.

Si comincia con le Burj Khalifa di GR2 e si conferma forte, molto forte e solido il saurone di Hannon, Strong Suit che prevale su Chachamaidee seconda dopo lotta e su Maqaasid che arriva terza. Comunque non c’è stata storia, quando il figlio di Rahy si è ingambato ha staccato gli altri con netta superiorità.

Nelle Emaar di GR1 vince l’ inaspettato Crusade di A. P. O’Brien, davanti a Lilbourne Lad con training di Hannon e terzo è Reply l’altro O’brien. Una corsa con svolgimento strano, allo steccato opposto si posiziona Balty Boys, spariscono nel nulla gli attesi Bapak Chinta, Family One e Caspar Netscher che sul finale rientra quarto.

Dubai Dewhurst GR1. Eravamo curiosi di vedere Trumpet Major che finisce quinto, ma sono tutti lì in una lunghezza i primi cinque. Primo Parish Hall allo stecco, secondo il favorito Power, terzo Most Improved montato da Lanfranco Dettori, quarto Bronterre l’altro favorito e quinto, come detto, Trumpet Major che, probabilmente se fosse stato portato all’esterno da Murtagh un po’ prima, forse sarebbe finito terzo. Invece resta dietro per decidere cosa fare e poi sposta tardi verso l’esterno perdendo una lunga, quella che gli manca per la piazza.

Betfred Cesarewitch l’handicappone da 115.000 euro: capolavoro di Lanfranco Dettori che esce dal gruppo dei 34 si pone in testa, poi si sposta a centro pista, riprende fiato per cento metri e riparte vincendo da campione lui con il suo Never Can Tell. Secondo Ermyn Lodge, terzo Colour Vision il favorito.

Vision.ae Rockfel GR2 per le fillies: prima Wading sellata da A. P. O’ Brien, seconda Pimpernel e terza quella Gray Pearl di Hills che vi avevamo preannunciato che poteva sparigliare.

Autumn Stakes GR3: era atteso Astrology che si piazza terzo. Primo Rockinante sellato da Hannon (che ha lasciato una notevole impressione), secondo Perennial.

Ed eccoci alle Darley GR3: ha vinto Bubble Chic all’apparire della nebbia. Sgabbia bene e si mette subito in testa, tiene la posizione ed i 200 metri in meno della corsa precedente gli danno la forza di iniziare la progressione senza paura. Allunga e vince !!! Ottimo l’interprete O. Peslier. Sri Putra secondo, Questioning terzo.

Daniele Fortuzzi

08/10/11