I rappresentanti della catena alberghiera 100% maldiviana sono nel nostro Paese per confrontarsi con i media e gli operatori turistici in fiere, eventi e sales calls.
In riapertura il 17 novembre Sun Siyam Pasikudah, in Sri Lanka.
Da sinistra: Ahmed Naufal, Cluster Director Sales & Marketing Sun Siyam Resorts, Patrizia Di Patrizio, The Luxury Lab, rappresentante di SSR in Italia, Claudia Klingbeil, Director of PR & Communications Worldwide SSR, Mohammed Shihab, Group Director of Sales & Marketing SSR.
Attualmente il Gruppo – che il posizionamento “affordable luxury” rende particolarmente apprezzato dalla clientela europea – conta cinque resort in differenti atolli maldiviani, Sun Siyam Vilu Reef, Sun Siyam Iru Veli, Sun Siyam Olhuveli, Sun Siyam Iru Fushi e l’ultimo nato Siyam World, oltre, appunto, a Sun Siyam Pasidukah.
In preparazione dell’alta stagione per le Maldive, sono molti gli eventi che Sun Siyam Resorts dedica al mercato italiano.
“Oltre alle presentazioni e alla formazione che facciamo costantemente per illustrare le caratteristiche dei resort, siamo partner di diverse iniziative che ci vedono protagonisti. Di recente abbiamo partecipato a convention di tour operator presentando i resort mentre sono in corso fam trip sia per la forza commerciale di alcuni TO sia per agenti viaggi”, commenta Patrizia Di Patrizio, rappresentante della catena alberghiera in Italia.
“L’Italia è stabilmente tra i primi dieci source market per le strutture Sun Siyam. I resort trovano molto consenso tra i turisti italiani perché offrono l’opportunità di soddisfare esigenze diverse: abbiamo soluzioni adatte alle coppie, ai viaggi di nozze, alle famiglie ma anche al segmento dei turisti longstay - dichiara Mohammed Shihab, Group Director of Sales & Marketing. - Inoltre, le nostre formule all inclusive piacciono molto agli agenti di viaggi perché consentono loro una vendita “semplice”, con un pacchetto che comprende davvero tutto, senza sorprese”.
Riapre Sun Siyam Pasikudah in Sri Lanka
Dopo i lavori di ristrutturazione, riapre dunque il 17 novembre Sun Siyam Pasikudah, un boutique resort a 5***** sulla costa orientale dello Sri Lanka. Raggiungibile via terra da Colombo o con volo di 35 minuti in idrovolante fino a Batticaloa (transfer di 45 minuti via terra) Sun Siyam Pasikudah si trova lungo la costa e offre 34 eleganti unità abitative moderne e arredate con cura, che qui si chiamano pavilion che si affacciano sul giardino, con piscina privata fino al Grand Beach, sulla spiaggia, e con piscina di quasi dieci metri di lunghezza in ardesia.
“L’alta stagione è da maggio a settembre sulla costa orientale dello Sri Lanka e abbiamo tutto il tempo per prepararci ad affrontarla nel migliore dei modi, promuovendo il boutique resort nei canali trade e consumer. I viaggi combinati tra Sri Lanka e Maldive, con scelta tra uno dei cinque resorts nell’arcipelago dell’Oceano Indiano, consentono di presentarci con un’ottima soluzione per quei segmenti di mercato, come i viaggi di nozze, con abbinamento soggiorno culturale in Sri Lanka e mare alle Maldive” commenta Patrizia Di Patrizio, rappresentante in Italia della catena alberghiera.
Per quanto riguarda la ristorazione, il boutique resort propone diversi ristoranti, come il The Cellar, la più grande cantina sulla costa orientale del paese, che offre piatti gourmet abbinati a una selezione di vini di annata. Al Medium Rare, ristorante all’aperto con vista sulla baia, si assaggiano frutti di mare e crostacei alla griglia, il Saltwater Bar, prepara tantissimi freschi cocktail, mentre al Latitude, affacciato sull’oceano, si possono gustare piatti tipici dello Sri Lanka, tra cui uno speciale dal di lenticchie. Qui si può provare una nuova esperienza insieme allo chef, che conduce l’ospite nel mercato locale per scegliere i migliori prodotti e le spezie più fragranti. Al rientro in resort il team in cucina trasformerà gli ingredienti in un menù per un pranzo su misura, rivelando i segreti per creare da zero i deliziosi piatti dello Sri Lanka.
Gli ospiti possono approfittare della grande piscina a sfioro per rilassarsi, mentre i bambini hanno a disposizione un’area dedicata, comprensiva di piscina. Per chi desidera svagarsi praticando sport, c’è il tennis e il badminton, uno degli sport principali praticati nel Paese, con istruttori a disposizione e una palestra. Tra le attività acquatiche, si può esplorare la barriera corallina naturale ammirando pesci e coralli, approfittare del diving con istruttori esperti o provare il jet ski, il kayak o la barca a vela lungo la baia.
Non manca la SPA, che offre tradizionali massaggi ayurvedici e trattamenti di bellezza e ringiovanimento della pelle del viso e del corpo.
Per chi ama la musica, c’è anche una sala karaoke, attività tornata di gran moda.
Per gli sposi in luna di miele, si organizzano cene romantiche a lume di candela sulla spiaggia e servizio in camera.
Il punto di forza di Sun Siyam Pasikudah è sicuramente la posizione perché consente di raggiungere alcune delle attrattive più importanti dello Sri Lanka.
Si possono visitare le sorgenti termali di Mahaoya, osservare le balene al largo della costa di Trincomalee, vedere Parco Nazionale di Minneriya, famoso per le mandrie di elefanti e per le diverse specie di uccelli, bufali, coccodrilli e leopardi.
Gli appassionati di arte e cultura possono visitare il sito archeologico di Polonnaruwa, una meraviglia archeologica con tombe, templi e sculture in pietra o lasciarsi incantare dal tempio rupestre di Rangiri Dambulla, Patrimonio Umanità UNESCO, risalente al II secolo a.C. E vedere l’iconica Roccia di Sigiriya, un’antica fortezza maestosa in cima a una roccia imponente..
Anniversario d’argento per il Sun Siyam Vilu Reef
Il prossimo 28 ottobre il Sun Siyam Vilu Reef celebra i 25 anni dalla sua inaugurazione e fervono i preparativi per celebrare al massimo questo importante traguardo. Con la sua apertura nel 1998, Sun Siyam Vilu Reef ha segnato l’inizio della storia dei Sun Siyam Resorts, poi continuata con Sun Siyam Olhuveli, (2002), Sun Siyam Iru Fushi (2008), Sun Siyam Pasikudah (Sri Lanka, 2014), Sun Siyam Iru Veli (2018) e, naturalmente, l’inedito Siyam World nel 2021.
Per festeggiare il compleanno sono previste numerose performance: dal 23 al 29 ottobre Chef Einat Admony porterà la sua idea di cucina dai sapori mediorientali e israeliani, mentre la celebre guru di yoga, Regina Gimranova condurrà gli ospiti in un mondo di benessere per ritrovare equilibrio e fiducia in sé stessi. E proprio il 28 ottobre sono previste numerose attività tra sport e degustazioni per terminare con una cena di gala con musica dal vivo.
Doppio premio per Sun Siyam Iru Fushi
Sun Siyam Iru Fushi è stato premiato con il Gold Award as Leading All-Inclusive Resort al South Asian Travel Awards (SATA) 2023 svoltosi in India lo scorso 10 ottobre. Gli award SATA celebrano l’eccellenza e i risultati ottenuti dal settore dei viaggi e del turismo nell’Asia meridionale.
Sempre Sun Siyam Iru Fushi, è stato insignito del prestigioso International Sustainable Award promosso da Luxury Lifestyle Awards. Questo riconoscimento celebra l’eccezionale impegno di Sun Siyam Resorts a favore della sostenibilità attraverso l’iniziativa Sun Siyam Cares e l’impegno del Gruppo nel definire nuovi standard nell’ospitalità di lusso e rispettosa dell’ambiente.
I cinque resort alle Maldive
SIYAM WORLD, L’ISOLA DEL DIVERTIMENTO
Siyam World Maldives, 5***** e ultimo nato della catena, propone un concetto inedito di vacanza nell’arcipelago maldiviano, offrendo agli ospiti non soltanto mare incontaminato e lunghe spiagge, tipiche di questo paradiso, ma anche un ventaglio di esperienze per una vacanza completa, inclusiva e divertente.
L’isola è estesa, 54 ettari di natura rigogliosa, e offre ben 18 tipologie di abitazione tutte con piscina privata, comprese le divertenti ville overwater, tutte con scivolo per tuffarsi in mare.
Qui si trova il Siyam Water World, il più grande parco acquatico sull’acqua del Sud Est Asiatico, con gonfiabili sui quali arrampicarsi, scivolare e tuffarsi, una vera e propria gioia per tutta la famiglia. I più curiosi si possono cimentare in attività innovative e mai viste prima alle Maldive, quali il Seabreacher, un mezzo semi-sommergibile dalle fattezze di uno squalo che consente di saltare e tuffarsi sott’acqua oppure la prima e-bike acquatica al mondo, che come un aliscafo può raggiungere una velocità di 20 chilometri orari sulla superficie dell’acqua (senza emissioni nocive e rumore ridotto al minimo). E ancora una novità a livello mondiale appena lanciata: il Cudajet, un giubbotto dotato di un sistema di propulsione che consente di muoversi come un pesce sott’acqua. Non mancano gli sport terrestri, tennis, padel, basket, calcetto e persino un campo regolamentare FIFA per il calcio. E per chi volesse fare una cavalcata sulla spiaggia godendosi l’alba e il tramonto, c’è anche l’unico centro di equitazione alle Maldive, con splendidi cavalli di razza Marwari e pony per i piccoli cavallerizzi.
SUN SIYAM OLHUVELI, L’ISOLA DA SCOPRIRE SOTT’ACQUA
Tre isolotti, tre eden: Sun Siyam Olhuveli, dalla grande e bellissima laguna, sorge su tre isole tropicali collegate tra loro da pontili. Riconosciuto come uno dei “punti mare” più belli delle Maldive, è uno dei migliori resort per le immersioni e per lo snorkeling. In soli 20 minuti di motoscafo si possono raggiungere oltre 50 punti di immersione dove avvistare squali balena, tonni, squali, aquile di mare, pesci vela, mante e tartarughe, ed esplorare canali con incredibili formazioni coralline e un’incredibile varietà di pesci di barriera. E non manca un relitto di nave affondata, ora dimora di coralli e pesci, visibile anche soltanto praticando snorkeling. Ma se le immersioni sono per chi ama la subacquea, ci sono anche delle attività adatte a tutti. Come l’emozionante spettacolo delle eleganti mante che frequentano le acque del Sun Siyam Olhuveli ricche di plancton, microorganismi che, come accade per le falene, sono attratti dalla luce. Per questo motivo, tutto l’anno, ogni sera dalle 19 a mezzanotte, è possibile osservare dal molo lo spettacolo unico delle mante che si avvicinano, agili ed eleganti. L’acqua è davvero il fil rouge che unisce tante caratteristiche di questo resort: anche una delle due SPA è sull’acqua con tanto di pannello trasparente per poter ammirare stesi sul lettino da massaggi, la vita sottomarina.
Non manca un occhio di riguardo ai bambini che hanno a disposizione una piscina tutta per loro con ombrelloni e sdraio alla loro altezza. Infatti, Sun Siyam Olhuveli è destinazione perfetta per le famiglie (due bambini fino a 15 anni non compiuti sono ospiti gratuiti in camera con i genitori) così come per le coppie e i gruppi di amici in cerca di divertimento e relax.
SUN SIYAM IRU FUSHI, L’ISOLA DEL BENESSERE
Adatto a tutti, famiglie, coppie e gruppi di amici, Sun Siyam Iru Fushi 5***** elegante e al medesimo tempo semplice per chi ama una vacanza a piedi nudi da mattina a sera. Ciò che colpisce al primo sguardo è la spiaggia, con sabbia fine e bianca, delimitata da un lato dal verde smeraldo della vegetazione e dall’altro dal turchese del mare. Da percorrere a piedi, la mattina presto o al tramonto, lungo tutto il perimetro dell’isola: solo spiaggia, senza soluzione di continuità.
Qui si trova la pluripremiata Spa by Thalgo France, immersa in una vegetazione tropicale di palme e alberi in fiore. Nelle venti salette a disposizione degli ospiti si effettuano oltre 140 trattamenti utilizzando tecniche orientali, comprese quelle maldiviane, e occidentali oltre naturalmente a piscine di idroterapia, bagni di vapore e sauna. Un medico ayurvedico residente guida gli ospiti sui trattamenti maggiormente indicati per il loro benessere. Si effettuano anche trattamenti di agopuntura e naturopatia. Alla Spa si organizzano anche classi di yoga, pilates, pranayama e meditazione.
E ci sono anche trattamenti per i più piccoli, momenti tra gioco e coccole che rimandano all’Ayurveda o portano nomi di creature fantastiche, come l massaggio Wizard’s Touch (Tocco del mago) o la maschera Fairy Cup (Tazza delle fate), oppure ancora di golosità, come Chocolicius, un massaggio a base di crema al cioccolato che alla fine dà diritto anche a un milkshake al cioccolato.
Anche in questo resort i ragazzi fino a 15 non compiuti sono ospiti gratuiti in camera con i genitori.
SUN SIYAM IRU VELI, L’ISOLA DELL’AMORE
Particolarmente indicato a coppie in cerca di romantiche fughe tropicali o a chi deve celebrare una ricorrenza o festeggiare un anniversario – la sua atmosfera serena e intima e il trattamento all-inclusive permettono di assaporare al meglio il tempo sull’isola – ma Sun Siyam Iru Veli è naturalmente un’ottima soluzione anche per le vacanze in famiglia o per gruppi di amici che amano lo stile “pieds nus” e rilassato delle Maldive.
Suite sulla lunga spiaggia e overwater villas sono le proposte per gli ospiti oltre a una serie di attività sportive da praticare e una Ocean SPA, direttamente sull’acqua dalla quale attraverso un oblò sul pavimento si osserva passare la fauna marina. Tante le proposte per una vacanza a due: dall’esperienza Cast Away, in stile Robinson Crusoe, dove si trascorre il pomeriggio su una zona isolata dedicandosi a snorkeling o ai bagni di sole sui lettini, con tanto di pranzo e con la certezza che … prima del tramonto qualcuno tornerà a prendere gli ospiti al Floating Breakfast nella piscina della propria camera, con grandi vassoi galleggianti ricchi di ogni meraviglia per una colazione davvero unica, oppure un Destination Dining, ovvero un pranzo o una cena sulla spiaggia o un barbecue sotto le stelle.
SUN SIYAM VILU REEF, L’ISOLA BOUTIQUE
Sun Siyam Vilu Reef incarna quello che nell’immaginario collettivo è il classico resort in stile maldiviano. Di dimensioni piccole, con soltanto 103 camere distribuite sulla spiaggia e overwater, il Sun Siyam Vilu Reef è un boutique resort ideale per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante e a contatto con l’esuberante natura dell’isola: prima tra tutte il mare, con barriera corallina a pochi metri dalla riva per poter ammirare una fauna dai mille colori e all’interno, una foresta tropicale dal verde intenso. E poi una Spa per chi desidera coccolarsi con massaggi e trattamenti a base di elementi naturali, anche locali.
E anche qui non manca l’attenzione alla sostenibilità: gli ospiti possono trascorrere una giornata sull’isola di Llohi, dove sorge la fattoria biologica Uddhoo che approvvigiona quotidianamente i ristoranti del resort con frutta e verdura fresca. Si raggiunge in una ventina di minuti di navigazione a bordo di un motoscafo. Accompagnati dagli agricoltori locali, si potranno osservare le tecniche agricole e assaggiare i prodotti freschi durante il pranzo. Esperienza che possono fare anche gli ospiti del Sun Siyam Iru Veli, che si trova a pochi minuti di motoscafo da Vilu Reef.
L’attenzione alla sostenibilità è da sempre nel DNA del Gruppo che ha particolarmente a cuore la cura dell’ambiente, la prevenzione e il rispetto della comunità maldiviana. Grazie al programma Sun Siyam Cares sono tante le iniziative dedicate alla sostenibilità, come la riduzione del consumo di energia e acqua, la gestione dei rifiuti per ridurre l’uso della plastica, il sostegno allo sviluppo della comunità e l’investimento in energie rinnovabili. Non solo, perché Sun Siyam Care si concentra anche sulle attività di conservazione per preservare il patrimonio e la cultura locale.
Tutti i resort Sun Siyam offrono agli ospiti una vasta scelta per quanto riguarda la ristorazione, con ristoranti a buffet e di specialità per una “dining experience” divertente e di alto livello, che tocca i gusti dei paesi di 5 continenti, grazie anche al ricco programma Chef Residencies. Numerosi i bar, alcuni dei quali in punti particolarmente panoramici con vista direttamente sul tramonto maldiviano.