17/06/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Merano (Maia Bassa): riunione di domenica 18 giugno con il Premio Giuseppe Chiodini a ricordare i grandi del passato

 

Giornata di ricordi di grandi figure del passato, la domenica di Maia. Il Premio Giuseppe Chiodini, prova principale del pomeriggio che avrà inizio alle 16.00, fa memoria di un grande allenatore storico del nostro ostacolismo, sua ai tempi la “squadra” più numerosa nelle scuderie di Borgo Andreina, al mattino le lunghe file dei suoi cavalli andavano e tornavano ininterrottamente dai loro box alle piste per l’esercizio quotidiano, seguite da lui in bicicletta che dava i suoi ordini in romanesco ai fantini ed ai ragazzi di scuderia. Burbero quanto buono, Chiodini aveva una speciale abilità nel “restauro” perfetto di soggetti eventualmente infortunati, ed un mestiere unico. Maia lo ricorda con un buon handicap per siepisti che vede Ocean Life, già primattore giovanile per i colori di Wieslaw Kartus ed il training di Greg Wroblewski, opposto a Prince d’Orage di Josef Aichner, con Nordstrand di casa Vana, in netto vantaggio di peso,  Charles Street di Markus Vulkan e Assassin di Elia Tanghetti a completare il campo.

I siepisti di 3 anni vanno in campo nel nome di Nello Coccia, storico fantino, vincitore del Gran Premio Merano con Dragon Vert, Zambo e Creme Anglaise: qui c’è da fare il punto su Cyclone d’Anay di Aichner, cavallo tanto bello quanto tardivo apparso ancora inesperto alla prima sortita effettuata a Maia. Trova la novità di origine tedesca Anfield, già di qualche merito in piano, ed altri tre coetanei. Uno steeple dedicato ad un altro allenatore storico, Francesco Scaglione, ed un cross completano la proposta ostacolistica, mentre sono di buon livello le due prove in piano per cavalieri ed amazzoni: una ben frequentata condizionata sui 2400 metri con il tedesco Northsea Star, soggetto capace di farsi notare anche nelle buone prove per fantini, affidato a Riccardo Belluco, ed il ritorno a Maia del vecchio Scappato per il team svizzero Langmeier-Wendel. Affollato ed aperto l’handicap sui 1600 metri.

I cancelli dell’Ippodromo apriranno alle 13,30. Visita guidata alle strutture ed alle piste alle 15.00.  Inizio delle corse alle 16.00. Attivi il Ristorante, il Bar, il Bar-Pasticceria, la Gelateria, la Champagnerie ed i pony per i bambini. E la musica dal vivo di Sara Ridolfi e David Altieri nel salottino all’aperto fra le due tribune.

   

fonte : Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso