20/04/2023. Ippodromi Italiani Galoppo, Merano (Maia Bassa): inizia la stagione meranese sempre di grande fascino

 

Dopo la giornata di gran successo, riservata agli haflinger, lunedì 10 aprile, che ha visto l’ippodromo affollato da 5000 persone, questa domenica Maia avvia il suo ciclo primaverile riservato ai purosangue. Sono previste undici giornate da qui al 25 giugno, con una breve sosta poi la ripresa dell’attività a metà luglio per proseguire fino ad ottobre. Il Gran Premio Merano Alto Adige è in programma domenica 24 settembre, la conclusione della  stagione agonistica è prevista l’8 ottobre con la Oktoberfest e gli avelignesi.

Nella prima parte del ciclo di corse, troveranno spazio le prove dedicate agli haflinger  con il seguente calendario: domenica 23 aprile, , domenica 30 aprile, domenica 7 maggio e domenica 24 maggio. Nel quadro della confermata partnership con le strutture ricettive alberghiere  locali, corso dell’anno  avranno luogo tre giornate speciali dedicate a tre comuni del Burgraviato ed alle loro realtà culturali e turistiche:  il 30 luglio Tirolo-Day, 20 agosto Lagundo-Day, 3 settembre Scena-Day. Il 28 agosto è in programma il Palio del Burgraviato.

Segnaliamo alcuni appuntamenti agonistici di spicco della prima parte della stagione: subito questa domenica, 23 aprile, il Premio Cogne, una prova per cavalli di 4 anni ed oltre debuttanti sulle siepi. Domenica 30 aprile toccherà invece ai debuttanti in siepi di 3 anni, nel Premio Prime Siepi. Data da segnarsi, la domenica 14 agosto: sono in fatti in programma tutte le prove di preparazione ai grandi premio del ciclo primaverile: il Premio Lunedi di Pentecoste-Memorial Ludovica Albertoni, una listed, misurerà i candidati al Grande Steeple d’Europa, il Premio Chivas Regal, altra listed, vedrà al via gli aspiranti alla Gran Corsa Siepi d’Italia. Gli specialisti delle siepi e dello steeple di 4 anni avranno a loro volta i loro test di preparazione. Il ciclo di primavera andrà a culminare nel weekend internazionale del 3 e 4 giugno comprendente la Gran Corsa Siepi d’Italia, il Grande Steeple Chase d’Europa, il Premio Ezio Vanoni, il Criterium di Primavera,  e il cross-country Grande Steeple Chase di Roma-Mario Argenton, la più storica corsa ostacolistica italiana, la cui tradizione lìippodromo di Maia tiene viva.

La sosta invernale ha visto importanti lavori sulle piste:  sono stati rinnovati gli ostacoli ed è in funzione la nuova pista d’allenamento all-weather.

Si parte, dunque questa domenica 23 aprile. Apertura cancelli dell’ippodromo alle 12.30, con la  visita guidata all’ippodromo prevista alle 13.30, poi sette corse, la prima alle 14.30 dedicata agli haflinger poi sei prove per i purosangue divise fra ostacoli e piano.  Attivi il Ristorante, la Champagneria, la Gelateria ed i pony per bambini.  Già completamente stilato il calendario delle presenze dei musicisti, “live” all’ippodromo, che allieteranno ogni giornata di corse nel salottino posto fra le due tribune:  questa domenica  le note –live ci verranno da Sonia Ferrari e Paolo Callegari. E, di fornte a loro, al pian terreno della tribuna grande, sarà in funzione l’elegante Pasticceria-Bar con i suoi posti all’aperto e indoor che, ricordiamo, è aperta tutti i giorni ed è subito diventata un punto d’incontro cittadino, in ogni momento del giorno.

Fonte: Ufficio Stampa Merano Galoppo, Max Manigrasso